Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119551 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #765 il: 21 Dic 2016, 21:37 »
Però pure te c'hai 'na memoria...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #766 il: 21 Dic 2016, 23:14 »
Ho il sospetto che in posta mi avrebbero risposto con qualcosa del genere :V.

Ovviamente mi è passato di mente, ma a distanza di un mese e con assegno provvisto di causale ad cazzum per mezzo raccomandata, quando i rimborsi in passato mi sono sempre stati erogati direttamente su CC?

Mangerò più pesce, ma resta demenziale...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #767 il: 13 Lug 2017, 10:28 »
Da novembre Fineco inserirà un canone di 19,90 euro all'anno per la carta di credito, ho 15 giorni di tempo per rinunciare alla carta di credito e passare a quella di debito, circuito VISA, totalmente gratuita.

Pro e contro di avere una carta di debito anziché una di credito (a parte il fatto che con la CC pago il 10 del mese successivo)?

Di solito, anche se spendo soldi con la carta di credito, spendo soldi che ho sul conto e non mi azzardo mai a spendere soldi che non ho, quindi in teoria potrei anche rinunciare alla CC.
Ma non so se mi sfugge altro, ecco.

Grazie!

edit: ho anche una carta ricaricabile, sempre Fineco, circuito Mastercard, che mi porto in viaggio come carta di scorta per qualsiasi evenienza
« Ultima modifica: 13 Lug 2017, 10:30 da Shape »

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #768 il: 13 Lug 2017, 10:32 »
Ho appena aperto un conto Fineco per evitare le spese.

Vabbe sono 20 euro pero' mi fa ridere.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #769 il: 13 Lug 2017, 10:36 »
Mia suocera ha aperto anche lei il conto qualche giorno fa e ha richiesto la carta di debito, quindi non paga i 20 euro. Vorrei capire se vale la pena pagarli o no.

Leggo che potrebbero esserci problemi in caso di furto della carta: essendo una carta di debito, se i ladri la usano, i soldi vengono scalati immediatamente dal conto, quindi risulta più difficile ottenere rimborsi. Può essere vero o è una minchiata?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #770 il: 13 Lug 2017, 11:08 »
Minchiata. Gli importi delle carte di debito comunque vengono scalati nel giro di qualche giorno.
Con la postepay per esempio c'erano i due saldi: "contabile" e "disponibile". Possono passare anche 3-5 giorni.

Io sono possessore della carta di debito Fineco. Non ho avuto particolari problemi, anche se come carta la uso solo online. Gli importi me li scala sempre il giorno successivo al pagamento.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #771 il: 13 Lug 2017, 11:56 »
La carta di credito può tornare utile come cauzione per il noleggio di auto/furgoni.
Se non ricordo male anche alcune offerte di telefonia sono esclusive per il pagamento con carta di credito.

Spendendo anch'io solo quello che ho sul conto, finora ho sempre avuto solo carte di debito (Fineco compresa) e non mi è pesato -quasi ^^- mai.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #772 il: 13 Lug 2017, 12:17 »
Il noleggio di auto lo uso ogni tanto quando vado in vacanza fuori, quindi potrebbe tornare utile, in effetti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #773 il: 13 Lug 2017, 13:10 »
La carta di debito altro non è che il "bancomat", la tessera base che permette l'operatività diretta sul cc (pagamenti e prelievi).

Solitamente non ha funzioni da carta di credito (non possibile acquisti online), salvo eccezioni particolari.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #774 il: 13 Lug 2017, 13:12 »
^^ hmm sicuro?

So che alle Poste stanno cominciando a distribuire proprio delle carte che funzionano come una VISA/MasterCard ma che prelevano i fondi direttamente dal conto anzichè dilazionare il pagamento al mese successivo (o quel che è con le normali cdc)
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #775 il: 13 Lug 2017, 13:13 »
La carta di debito altro non è che il "bancomat", la tessera base che permette l'operatività diretta sul cc (pagamenti e prelievi).

Solitamente non ha funzioni da carta di credito (non possibile acquisti online), salvo eccezioni particolari.
No, sono nuove tipologie di carte, diverse da quelle che venivano chiamate ugualmente "di debito" e che erano il bancomat.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #776 il: 13 Lug 2017, 13:34 »
La carta di debito altro non è che il "bancomat", la tessera base che permette l'operatività diretta sul cc (pagamenti e prelievi).

Solitamente non ha funzioni da carta di credito (non possibile acquisti online), salvo eccezioni particolari.
Per quello che ne so io tutte le ricaricabili e le tessere come la Fineco debit sono carte di debito, e tutte consentono gli acquisti online.
Quando uso la Fineco debit nei negozi fisici devo sempre scegliere se usare il circuito bancomat o "carta di credito", anche se non lo è.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #777 il: 13 Lug 2017, 13:59 »
Con questo presupposto l'unico malus - a parte la dilazione di pagamento a rate o a saldo - è la non possibilità di utilizzo "classic" (a mo di caparra) tipo il noleggio auto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #778 il: 13 Lug 2017, 15:31 »
Io ho la fineco debit e pur avendola usata poco sia online che offline non ho trovato alcuna differenza da quella di credito (a parte ovviamente il pagamento immediato).
Io ti consiglio di andare su quella di debito, dovessi notare delle mancanze reali penso tu faccia sempre in tempo a farti la carta di credito.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.592
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #779 il: 13 Lug 2017, 16:04 »
Il noleggio di auto lo uso ogni tanto quando vado in vacanza fuori, quindi potrebbe tornare utile, in effetti.

Eh se viaggi io una carta di credito me la terrei.
Vero che tante cosa sono oggi fattibili con altri di carte ma con la CC hai la sicurezza di non avere problemi per acquisti/noleggi quant'altro.
Non viaggiassi (per divertimento) avrei rinunciato alla CC pure io in favore di ricaricabili varie...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.