Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119524 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #660 il: 19 Gen 2016, 19:44 »
a quanto ne so io non esistono "parti vincolate" (nel senso di INDISPONIBILI) di un "conto deposito", proprio perchè sarebbero contrarie al concetto di liquidità e immediata disponibilità delle somme che un conto deposito deve garantire al proprietario (esattamente come un conto corrente ordinario).

I vincoli - se mai - sono sulle finestre temporali che - se rispettate - producono dei rendimenti prestabiliti: non rispetti le finestre temporali? non benefici del rendimento stabilito, o ne benefici in misura minore ma *di certo* la liquidità (in parte o intera) deve essere sempre ed immediatamente resa disponibile, su semplice richiesta del titolare.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #661 il: 19 Gen 2016, 21:44 »
avere una roba che porta al netto l'1% in cambio di un vincolo mi sembra una follia.

Io mi son dovuto fermare a comprare Royal Dutch, ma questo è un momento di quelli in cui vorrei essere ricchissimo per comprarne ancora.

Le ultime azioni comprate sono siemens ieri.
Comprare siemens equivale a comprare la Germania che è sempre una buona idea a prezzi buoni.

Nel dubbio il modo migliore per investire in Europa è sempre comprare un ETF a basso costo dello Stoxx600 ogni qualvolta si hanno abbastanza soldi (che non servono nè serviranno ragionevolmente mai) da rendere il costo della transazione meno dell'1% (idealmente 0.5%).

Che poi io ci sto lentamente scrivendo un blog ma il segretone è

- Risparmia
- Compra etf di indici che costano meno possibile il più diversificati possibili
- Usa solo soldi che con grande probabilità non ti serviranno per almeno vent'anni in modo da non essere costretto a vendere coi mercati bassi
- se la borsa crolla cerca di risparmiare di più per comprare di più
- non vendere mai

Come etf per noi europei ad oggi farei 2/3 stoxx600 1/3 mercati emergenti se proprio volete fare i bulli.
America zero attualmente, che con borsa ancora altissima e dollaro ai massimi da più di un decennio mi pare una pessima idea.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #662 il: 20 Gen 2016, 11:54 »
a quanto ne so io non esistono "parti vincolate" (nel senso di INDISPONIBILI) di un "conto deposito", proprio perchè sarebbero contrarie al concetto di liquidità e immediata disponibilità delle somme che un conto deposito deve garantire al proprietario (esattamente come un conto corrente ordinario).

I vincoli - se mai - sono sulle finestre temporali che - se rispettate - producono dei rendimenti prestabiliti: non rispetti le finestre temporali? non benefici del rendimento stabilito, o ne benefici in misura minore ma *di certo* la liquidità (in parte o intera) deve essere sempre ed immediatamente resa disponibile, su semplice richiesta del titolare.


Esistono,
rendimax (banca IFIS) li fa, con vincoli da pochi mesi ad oltre due o tre anni.
Ed e' per questi che non ho capito se vale la "protezione" sotto i 100.000 oppure no.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #663 il: 20 Gen 2016, 13:11 »
MPS -18% in borsa.
Io mi sparo.
Mi inculeranno tutti i soldi, me lo sento.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #664 il: 20 Gen 2016, 13:38 »
MPS -18% in borsa.
Io mi sparo.
Mi inculeranno tutti i soldi, me lo sento.

ma hai soldi in quella banca?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #665 il: 20 Gen 2016, 13:51 »
Mmm da quel link il migliore sarebbe il rendimax della ifis, che offre leggermente più di quello del mps.
Però mps ha un nome ed ho la filiale vicino casa, sta banca infis invece è una mezza sconosciuta.

No. Mps ha una storia.
MPS -18% in borsa.
Io mi sparo.
Mi inculeranno tutti i soldi, me lo sento.
:D vai salems!

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #666 il: 20 Gen 2016, 14:00 »
MPS -18% in borsa.
Io mi sparo.
Mi inculeranno tutti i soldi, me lo sento.
ma hai soldi in quella banca?
Un conto mio, uno mia madre, un fondo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #667 il: 20 Gen 2016, 14:49 »
a quanto ne so io non esistono "parti vincolate" (nel senso di INDISPONIBILI) di un "conto deposito", proprio perchè sarebbero contrarie al concetto di liquidità e immediata disponibilità delle somme che un conto deposito deve garantire al proprietario (esattamente come un conto corrente ordinario).

I vincoli - se mai - sono sulle finestre temporali che - se rispettate - producono dei rendimenti prestabiliti: non rispetti le finestre temporali? non benefici del rendimento stabilito, o ne benefici in misura minore ma *di certo* la liquidità (in parte o intera) deve essere sempre ed immediatamente resa disponibile, su semplice richiesta del titolare.


Esistono,
rendimax (banca IFIS) li fa, con vincoli da pochi mesi ad oltre due o tre anni.
Ed e' per questi che non ho capito se vale la "protezione" sotto i 100.000 oppure no.
allora sono soluzioni ibride, e non dei veri e propri conti deposito. Se sono assoggettati alla normativa MIFID allora sono equiparati ad investimenti, e come tali non protetti dalla modalità di Bail-in.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #668 il: 21 Gen 2016, 08:17 »
Un conto mio, uno mia madre, un fondo.

Ma che stai qui a scrivere sul forum. Leva tutto cazzo

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #669 il: 21 Gen 2016, 08:37 »
Calma Guren, i conti come già detto sono coperti dal fondo interbancario fino a 100000, il fondo invece, se non investe in titoli Mps è ugualmente sicuro. Stò messo peggio io che mia moglie, prima che ci sposassimo, altrimenti non glielo avrei mai permesso, ha preso 15000 euro di obbligazioni subordinate...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #670 il: 21 Gen 2016, 08:38 »
allora sono soluzioni ibride, e non dei veri e propri conti deposito. Se sono assoggettati alla normativa MIFID allora sono equiparati ad investimenti, e come tali non protetti dalla modalità di Bail-in.

parlando con gli operatori della banca, loro dicono che siccome le parti vincolate sono gestite direttamente dal conto deposito tutto e' garantito, anche la parte vincolata, fino a 100.000 euro.

mi hanno anche consigliato di leggere per la sicurezza, qui
http://www.rendimax.it/Scopri/Perche-e-sicuro

Ovvio che questo e' quello che dicono loro, e se uno pensa alle balle dette da banca etruria...

Pero' ecco siccome ho dei soldi che non mi servono per un bel po' di tempo, e c'e' il vincolato che da il 2.6%... se fossi sicuro che e' garantito fino ai 100.000 lo farei, altrimenti libero tutti i vincoli....

E' questo il problema delle banche, la poca chiarezza sempre.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #671 il: 21 Gen 2016, 09:09 »
Calma Guren, i conti come già detto sono coperti dal fondo interbancario fino a 100000,
Ma io mi fido di questa cosa del fondo interbancario.

Solo che voglio proprio vedere che succederebbe in questi casi e quante scartoffie dovrei compilare e quanto tempo dovrebbe passare prima di riavere i miei soldi, ecco.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #672 il: 21 Gen 2016, 09:43 »
Ma, per il fondo pare sia subito estinguibile e
i soldi ti arrivano in qualche giorno.
Quando è morto mio padre abbiamo estinto quello in essere
e la settimana dopo i soldini erano già nel conto congiunto.
Poi quella debosciata di mia madre ha voluto reinvestire
ma in un fondo diverso. Meh, che odio.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #673 il: 21 Gen 2016, 10:28 »
Ma, per il fondo pare sia subito estinguibile e
i soldi ti arrivano in qualche giorno.
Quando è morto mio padre abbiamo estinto quello in essere
e la settimana dopo i soldini erano già nel conto congiunto.
Poi quella debosciata di mia madre ha voluto reinvestire
ma in un fondo diverso. Meh, che odio.


ma credo che lui per i tempi si riferisse ai tempi nel caso salti mps e tu rivoglia i tuoi soldi (sotto i 100.000) indietro.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #674 il: 21 Gen 2016, 10:42 »
Solo che voglio proprio vedere che succederebbe in questi casi e quante scartoffie dovrei compilare e quanto tempo dovrebbe passare prima di riavere i miei soldi, ecco.

Esatto. Magari i soldi sono garantiti ma dello sbattimento nessuno sa niente perché non é mai successo prima
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _