Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #630 il: 18 Gen 2016, 08:12 »
Sì, sono curioso anche io. Elencacene tre o quattro, magari.

Salems, hai controllato anche l'inflazione? Nel 1985 era all'8,00%, per dire.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #631 il: 18 Gen 2016, 08:30 »
Sì, sono curioso anche io. Elencacene tre o quattro, magari.

Salems, hai controllato anche l'inflazione? Nel 1985 era all'8,00%, per dire.

Già è vero anche questo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #632 il: 18 Gen 2016, 09:02 »
La cosa che trovo assurda è questa:
Ok sottoscrivo un buono postale fruttifero ordinario (ora da lo 0,1% lordo annuo che cresce di anno in anno ma solo dal quarto).
Ho fatto una simulazione sul sito delle poste e se uno ci investe 15.000 euro per 5 anni, tra ritenuta del 12,50% sugli interessi e imposta di bollo dello 0,2% (annuo o non annuo sul valore nominale di rimborso?) alla fine uno ci rimette anche una piccola parte di capitale se l'imposta è annua.
Davvvero sotto il materasso stanno più sicuri.
Cioè in un Paese serio quanto meno l'imposta di bollo, per investimenti con tassi così ridicoli, dovrebbe essere azzerata.

https://risparmiopostaleonline.poste.it/librettiOnLine/startCalcolatoreRendimentoBuonoFruttiferoAction.do


 
« Ultima modifica: 18 Gen 2016, 09:22 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #633 il: 18 Gen 2016, 16:42 »
Per le polizze cercate tra i prodotti in gestione separata delle varie compagnie primarie di assicurazione. Confrontate costi, commissioni ecc... ma il capitale garantito e un 2.5% lo trovate sempre.
Io ne ho una zero costi, zero commissioni, 1% garantito e 1% di trattenuto. Dal 2007 a oggi ha dato il 4 lordo di media. Vincoli c'è n'erano solo il primo anno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #634 il: 18 Gen 2016, 18:26 »
Per le polizze cercate tra i prodotti in gestione separata delle varie compagnie primarie di assicurazione. Confrontate costi, commissioni ecc... ma il capitale garantito e un 2.5% lo trovate sempre.
Io ne ho una zero costi, zero commissioni, 1% garantito e 1% di trattenuto. Dal 2007 a oggi ha dato il 4 lordo di media. Vincoli c'è n'erano solo il primo anno.

il capitale garantito c'è ancora (chissà per quanto ancora, ma vabbè...) ma il 2.5% "minimo garantito" non c'è più da un pezzo, almeno per i player principali.

abitualmente le gestioni separate di Ramo 1 hanno solamente dei costi di sottoscrizione iniziali (espressi in percentuale, sotricamente elevati anche nell'ordine del 4/5% salvo scendere negli ultimi anni a più ragionevoli 1/2%) e non hanno costi di "mantenimento" (salvo il trattenuto sul rendimento, che io tendo a non considerare come costo visto che lo valuto al netto della resa lorda). inoltre le polizze vita di Ramo 1 sono gli unici strumenti di investimento esentati dall'imposta di bollo dello 0,20% annuale (sul controvalore investito tempo per tempo rilevabile... questo per rispondere a Salems).

In generale sono d'accordo nel considerare queste polizze la soluzione migliore per la gestione della liquidità nel medio periodo, ma solitamente prevedono vincoli all'ingresso (importo minimo elevato, oppure costi di sottoscrizione maggiori) e di certo non offrono (oggi) condizioni così favorevoli come quelle indicate da Pedro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #635 il: 18 Gen 2016, 18:55 »
Perdono, rileggedomi ho scritto di fretta: non intendevo il 2.5 garantito; garantito è solo il capitale. Intendevo che storicamente da quando esistono le gestioni separate il 2.5 alla fine poi te lo trovi sempre.
Se cerchi le condizioni di polizza il rendimento storico è sempre indicato (e confrontato col BOT, che concettualmente è la cosa piu vicina) e si può verificare.

Sui vincoli d'entrata: bastano anche 5.000€, sono cifre normali.
« Ultima modifica: 18 Gen 2016, 19:01 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #636 il: 18 Gen 2016, 22:14 »
Bella Seppia e bentornato, mi ero perso il cambio di lavoro. Che fai adesso?

Una cosa però, approfondisci meglio l'aspetto del 4% netto inflazione in Italia per i propri investimenti: è abbastanza un miraggio, per la ns generazione.
Il VEURX che linki, per quelli come noi che hanno iniziato a lavorare verso il 2005, mostra un impietoso 3,5 lordo inflazione. Ora magari nel giro di 5 anni potrebbe alzarsi la media (anche se già si inizia a parlare di nuova recessione in USA), ma per i "nostri" 35 anni lavoro mi sa che il 7 netto c'è lo scordiamo (a livello di media ce ne siamo già sputtanati 1/3). Siamo nati in un chino sfigato e i titoli europei non sono l'SP500.
Mi permetto di consigliartelo perché se noi poi la gente legge ma non rispecchiandosi in quel 7% si aliena dai pur giustissimi e nobilissimi concetti che illustri.

:)
ho appena iniziato a lavorare per un'azienda seminota del nord italia
sempre campo alimentare, mi occupo di export.
Ho iniziato da una settimana ed ovviamente sto facendo orari da schiavo, basato probabilmente a Monza

il 3.5% lordo inflazione in italia dal 2005 e' praticamente pari al 4% netto o quasi dai :)
il 7 chiaramente e' una cosa che ad oggi sembrera' impossibile, ma un orizzonte temporale di dieci anni non e' "lungo". vediamo su 30 (che incidentalmente e' una stima conservativa di tempo in cui le persone risparmiano/investono)
sono certo che nel futuro l'europa dara' piu' soddisfazione degli usa, soprattutto ai livelli di ora (medi per EU, alti per usa)

Tutto il ragionamento comunque si basa sull'osservazione di dati passati, e non c'è scritto da nessuna parte che questo sia un fedele o attendibile riflesso di quello che sarà l'andamento azionario da qui a 35 anni.

Razionalmente si può capire che l'unico "motore di crescita" valido possa essere quello azionario.

Una domanda: come "metti al sicuro" la crescita acquisita grazie ai "piccoli numeri" anno su anno? Il PAC accumula su asset, svolgendo una funzione di "accelerazione dell'accumulo" nei periodi di storno, e di "incremento di valore" nei periodi di crescita... ma non vi è alcuna garanzia che il "capitale accumulato e rivalutato" ai ritmi medi stabiliti resti tale al momento in cui decideremo di prenderlo, usarlo, trasferirlo.

sulla prima parte: 100 anni di storia sono un indicatore sufficiente a mio avviso. se nei prossimi 30 esplode il mondo avremo altri problemi che non le nostre azioni

sulla domanda: se cerchi ci sono molti studi, ma tutti giungono alla matematicamente ovvia conclusione che piu' e' lungo l'orizzonte temporale, piu' sei sicuro del risutlato
quando sono passati 35 anni, se per caso dovessi capitare nell'anno che la borsa fa -40%, beh, aspetti altri 5 anni che recuperi (recupera sempre), anche perche sicuro si trattera' di un -40% su numeri che sono cresciuti moltissimo negli anni.
come sempre il modo migliore per diventare ricchi e' investire i soldi che non ti servono, cosi puoi evitare di toccarli quando la borsa crolla (anzi investi di piu')
cerca su portfoliocharts.com
questo il mio preferito per un americano
http://portfoliocharts.com/portfolio/ivy-portfolio/
che oggi comperebbe le commodities che stanno tutte a zero


ricordatevi, il rendimento nel breve periodo e' una cosa che non ha nessuna rilevanza
credo attualmente il mio portfolio investimenti stia generando un poco lusinghiero -10% sulla carta
poi ovviamente anche i software fanno i conti sbagliati (es: non contano l'effetto dei dividendi su quello che hai) quindi reale sara' al minimo +5-6% sull'esistente (che in dieci anni sempre schifo fa) e molto di piu' contando quello che ho venduto
penso di aver fatto peggio del mercato perche' ero povero nel 2008-9 ed ho comprato di piu' negli ultimi due anni a prezzi alti, di fatto "mediando" alto, anche se ultimamente sto comprando un sacco di RDSa che nel lungo periodo mi renderanno ricco
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #638 il: 18 Gen 2016, 23:16 »
Seppia complimenti per il nuovo lavoro ma devi scrivere più spesso, i tuoi pezzi son corti e quindi mi lasciano sempre insoddisfatto  :no:
Come mangiare piatti di pasta da 30g

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #639 il: 19 Gen 2016, 06:03 »
Quindi ste polizze potrebbero anche solo garantire il capitale da quanto ho capito.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #640 il: 19 Gen 2016, 08:41 »
Seppia complimenti per il nuovo lavoro ma devi scrivere più spesso, i tuoi pezzi son corti e quindi mi lasciano sempre insoddisfatto  :no:
Concordo: qui i nostri capitali si dimezzeranno, prima di capire come investirli :P

(ad averceli, 'sti capitali  :whistle: )

Comunque sempre interessantissimo, Seppia, continua così!

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #641 il: 19 Gen 2016, 08:46 »
ovviamente grande Seppia, i tuoi articoli li spammo sempre ai miei contatti più cari, il mondo ha bisogno dei tuoi punti di vista sulla finanza  :yes:
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #642 il: 19 Gen 2016, 08:54 »
Ho individuato un buon conto deposito di un grosso gruppo bancario.
http://www.gruppo.mps.it/ap_trasparenzaweb/Documenti%5C103040146.pdf
Linea Benvenuto, zero spese. Tasso netto medio 1,1/1,2% se proiettato nei 5 anni.
Investimento di circa 30.000 euro.

Che ne dite?

Non mi fido di polizze varie.
« Ultima modifica: 19 Gen 2016, 09:02 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #643 il: 19 Gen 2016, 08:57 »
Dici sul serio? Al MPS non mi ci avvicinerei nemmeno con un bastone, ora, per quanto riguarda gli investimenti.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/01/18/news/mps_sotto_pressione_nel_2016_ha_perso_quasi_un_terzo_del_valore-131508569

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #644 il: 19 Gen 2016, 09:00 »
Dici sul serio? Al MPS non mi ci avvicinerei nemmeno con un bastone, ora, per quanto riguarda gli investimenti.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/01/18/news/mps_sotto_pressione_nel_2016_ha_perso_quasi_un_terzo_del_valore-131508569
Vabbè ma fino a 100.000 non si rischia nulla.
Chi mi dice poi che un'altra banca dia più sicurezza?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana