Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119538 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #600 il: 29 Dic 2015, 11:39 »
La somministrazione del questionario MIFID é un obbligo europeo dal novembre 2007.
Ma é obbligatorio - per l'appunto - solo in funzione della consulenza finanziaria legata a prodotti di investimento di qualsiasi tipo (dal BOT all' hedge fund): quindi nel caso di Drone é un qualcosa di assolutamente non richiesto, e come tale puoi pure negare il tuo assenso a dare corso all'intervista... sarebbe interessante vedere la loro reazione.

C'è un'altra possibilità: che il "famoso" mutuo di Drone risulti assistito da un contratto derivato per l'eventuale Cap sul tasso variabile.

Elementare, Watson :D

« Ultima modifica: 29 Dic 2015, 12:18 da babaz »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #601 il: 29 Dic 2015, 12:15 »
Sul forum dicono che se non lo fai vai in modalità "execution only" ma leggendo qua non è che ci abbia capito molto.

https://it.wikipedia.org/wiki/Direttiva_dell%27Unione_Europea_2004/39/CE

Non credo che alla banca etruria abbiano osservato la parte sul conflitto di interesse  :D

Per conflitto di interesse si intende il trasferimento del rischio dall'intermediario al cliente a scapito di quest'ultimo. I conflitti di interesse sono rilevanti quando comportano un guadagno per l'impresa ai danni del cliente, quando riguardano lo svolgimento della stessa attività del cliente o quando prevedono il pagamento di un incentivo a soggetti diversi dal cliente. Gli intermediari devono agire in modo da ridurre al minimo i conflitti di interesse. Se tali conflitti non sono evitabili, l'impresa deve informare il cliente dell'esistenza del conflitto prima di agire e deve tenere un apposito registro di tali situazioni.

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #602 il: 29 Dic 2015, 12:17 »
Oltre a quello, a certi profili vengono/verrebbero (così fa la mia banca, a detta di mio padre) impediti determinati investimenti (che so, un fondo azionario puro su paesi emergenti a un cliente estremamente cauto e conservativo), salvo particolari procedure di "sblocco".

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #603 il: 29 Dic 2015, 12:33 »
Ho modificato il mio post precedente.

MIFID serve solo e soltanto in ambito di investimenti ed é stato introdotto proprio per guidare il cliente (e la Banca) su binari finanziari congruenti al proprio profilo.

Traete le vostre conclusioni su come sia stato utilizzato questo strumento di profilazione nelle banche "salvate"...
« Ultima modifica: 29 Dic 2015, 12:35 da babaz »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #604 il: 29 Dic 2015, 14:21 »
Han fatto quel questionario il mese scorso a me e mia madre quando abbiamo investito un po' di miseria in un fondo. "Così, per vedere le vostre conoscenze a livello finanziario. In questo modo, ad esempio, se non conoscete il mercato azionario, la banca non vi potrà maaaaaaaaaaaaaaaaai proporre un prodotto basato su azioni." segue mega smile ma io ero più focalizzato sulle gukkike che volevano uscire fuori da un dolcevita strettissimissimo...

Sold!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #605 il: 29 Dic 2015, 14:51 »
Non é proprio cosi "lineare" come ragionamento, ma ipotizzo che le gukkike fossero un punto di sintesi sufficiente :)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #606 il: 30 Dic 2015, 11:59 »
Va beh ma il MIFID è fuffa dai. Solo l'iperpaternalista diritto italiano può pensare di risolvere il problema mettendo sotto il naso dei pensionati questionari fittissimi incomprensibili e scritti col font misura 2; salvo poi quando succede il pasticcio ripagare il danno coi soldi dei contribuenti.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.327
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #607 il: 30 Dic 2015, 21:23 »
Va beh ma il MIFID è fuffa dai. Solo l'iperpaternalista diritto italiano può pensare di risolvere il problema mettendo sotto il naso dei pensionati questionari fittissimi incomprensibili e scritti col font misura 2; salvo poi quando succede il pasticcio ripagare il danno coi soldi dei contribuenti.

veramente la direttiva MIFID è tutta europea, anche se poi c'è una certa "discrezionalità" lasciata ai singoli istituti di credito su come sommistrarla ai clienti. Ho visto questionari improponibili, e questionari ben pensati: chiaramente ricade sull'intervistatore (consulente finanziario, gestore, chiamatelo come volete...) il compito di "spiegare" le singole domande al cliente (in un mondo ideale le domande dovrebbero essere così semplici ed autoesplicative da poter essere lette, comprese e compilate in totale autonomia da parte del cliente... ancora non ci siamo, soprattutto in Italia in virtù della nostra bassissima alfabetizzazione finanziaria).

E spetta ancor di più al consulente non "tradire" lo spirito di analisi del questionario, contribuendo ad una compilazione genuina e scevra di condizionamento.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #608 il: 06 Gen 2016, 15:37 »
Sapete se per caso le parti "vincolate" dei conti deposito di banche come IFIS (Rendimax) e ING (conto arancio piu') sono garantite fino ai 100.000 euro anche con le modifiche del bail in?

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #609 il: 15 Gen 2016, 11:59 »
Il mio conto corrente (bancoposta click) non si può più sottoscrivere, dal 1° Gennaio non prendono nuovi correntisti.

Ovviamente per gli attuali correntisti non cambia niente, le condizioni restano le solite e i siti per l'home banking tutti operativi.

Secondo voi è un brutto segno e dovrei preoccuparmi oppure è una cosa normale e posso fregarmene? Non sono un esperto in materia... inutile specificare che lì dentro ci sono quattro lire puzzolenti eh, ovvio. :D

(per favore non ditemi di chiudere tutto urlando e scappando solo perché sono le Poste :) questi conti online sono tutti uguali, fai le operazioni gratis dal sito e prendi zero nullo di interessi, quello delle Poste non ha la lebbra e mi ci trovo bene da anni)

Summono Salem :yes: pure tu sei correntista del bpc, lo sapevi che non si può più sottoscrivere?

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #610 il: 15 Gen 2016, 12:01 »
Probabilmente dal 1° Gennaio si potranno aprire conti alternativi, con diverse condizioni e magari una diversa infrastruttura. Ad esempio vedo attivabile il Conto BancoPosta Più.

Quindi non credo proprio tu debba preoccupartene.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #611 il: 15 Gen 2016, 12:09 »
Muy obrigado!

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #612 il: 15 Gen 2016, 13:36 »
Il mio conto corrente (bancoposta click) non si può più sottoscrivere, dal 1° Gennaio non prendono nuovi correntisti.

Ovviamente per gli attuali correntisti non cambia niente, le condizioni restano le solite e i siti per l'home banking tutti operativi.

Secondo voi è un brutto segno e dovrei preoccuparmi oppure è una cosa normale e posso fregarmene? Non sono un esperto in materia... inutile specificare che lì dentro ci sono quattro lire puzzolenti eh, ovvio. :D

(per favore non ditemi di chiudere tutto urlando e scappando solo perché sono le Poste :) questi conti online sono tutti uguali, fai le operazioni gratis dal sito e prendi zero nullo di interessi, quello delle Poste non ha la lebbra e mi ci trovo bene da anni)

Summono Salem :yes: pure tu sei correntista del bpc, lo sapevi che non si può più sottoscrivere?
Leggo ora e sono decisamente preoccupato della cosa. Devo levare tutti i miei risparmi subito da lì (pochi mesi fa mi è stato rimborsato un bfp con accredito in c/c e stavo già pensando di reinvestirli), facendo dei buoni postali fruttiferi stavolta quelli classici e non dematerializzati. Oppure avete altro da consigliarmi?
« Ultima modifica: 15 Gen 2016, 13:48 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #613 il: 15 Gen 2016, 14:14 »
Non capisco perché ne sei preoccupato.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #614 il: 15 Gen 2016, 14:39 »
Sono soldi tuoi, per carità, ma non sta bruciando la cassaforte coi tuoi soldi dentro.

Investili in Xbox edizione limitata, non saresti nemmeno il primo del forum. :yes: