Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119647 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #555 il: 05 Ago 2015, 22:01 »
Se voi vinceste svariate milionate di euro (ricordatevi di un gatto affamato, eh!),
i soldi li mettereste in una banca italiana o all'estero? Dove? Sfizera?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #556 il: 05 Ago 2015, 23:25 »
1- Svizzera
1bis- America
2- Caraibi
...
...
163635) ISIS
162636) Zimbabwe
162637) Italia
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #557 il: 05 Ago 2015, 23:38 »
E te lo fanno fare normalmente?
Ti arriva una milionata su conto ita, poi la sposti su conto svizzero, nessuno ti dice nulla?
La banca? Non fa storie a vedersi prosciugata di 1 milioncino con cui poteva giocare in borsa?
E il fisco? Vuole soldi sulla vincita? (lo stato si piglia già il 6% di default...)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #558 il: 06 Ago 2015, 00:26 »
Hello bank lo sta usando mio padre da un anno. Tutto ok, e pure snello. Tutto gratis. A suo tempo era un buono Apple itunes da 100 euro :D

In merito ai bolli, la tassa di 34,20 euro annuali é sempre esistita su qualsiasi conto, anche quello del pensionato con la minima. Da monti viene applicata solo se il saldo medio supera i 5.000 euro, come già detto.
Da alcuni anni esiste anche la così detta mini patrimoniale: Lo 0,20% annuale applicato sul montante apparente di conti deposito e dossier titoli, a prescindere da perdite o guadagni. Hai risparmi a vario titolo investiti per 100.000 euro? Paghi 200 euro annuali, anche se ci stai smenando...

Al momento gli unici prodotti di investimento che non sono soggetti a questa mini patrimoniale sono le polizze assicurative di Ramo I.
« Ultima modifica: 06 Ago 2015, 00:36 da babaz »

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #559 il: 06 Ago 2015, 05:21 »
Grande Italia, poi la gente mi chiede perché non ho un centesimo li.
0.20% annuo è un po' di più di quello che si prende Vanguard per gestire gli indici di borsa per farvi capire.
Le forche ci vogliono, le forche.

@guren: quando hai svariate milionate ti si aprono possibilità che alla gente comune non sono accessibili.
Tipo: compri un bed and breakfast a *inserisci paradiso terrestre in america*, ti trasferisci là sei mesi ed un giorno e richiedi carta verde da investitore.
Trasferisci tutti i soldi legalmente.

Ovviamente le tasse sulla vincita le paghi, ma quelle te le trattengono credo in automatico.
A quanto ne so ci sono (c'erano?) gabole tipo far incassare la cosa da prestanome ma se vinci i fantastiliardi ed evadi le tasse sei veramente da appendere per i piedi.
Anche se si tratta di Italia dove normalmente se uno evade gli do il cinque alto
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #560 il: 06 Ago 2015, 06:34 »
Miglior conto a zero spese secondo voi?
Stavo facendo un confronto online e mi da l'Hello Bank come preferibile, ma mi lascia un po' perplesso.


Bancopostaclick. Paghi solo la tassa annuale. La carta è gratis.
Home banking free. E puoi prelevare da qualsiasi atm postale.
Facile da gestire tutto online. E puoi ricaricare online una postepay con addebito in conto.
Mi trovo bene da 3 anni.

Le poste non sono una banca. Puoi prelevare solo dagli atm, dai bancomat mi pare paghi. Bho, io ci starei lontano.
Ho fineco da un pò di anni e mi ci trovo benone.
Ovvio che se prelevi dagli atm di una banca paghi ma questo mi pare valga anche per le banche se prelevi da un altra banca di un altro gruppo. Però vuoi mettere che di solito in ogni città trovi sempre atm postali disponibili vista la capillare distribuzione delle poste in Italia? In caso di emergenza anche il prelievo allo sportello tradizionale è gratis con il click. Almeno a me non hanno mai addebitato nulla. La mia esperienza è positiva dopo 4 anni di Bancoposta classico e 3 di click. E se rimani con un giacenza media sotto i 5000 annui non paghi il bollo. E fino all'anno scorso c'era in promozione l'1% di interessi netti su Bancoposta Click senza dover fare conti deposito o vincoli. Da quest'anno per la prima volta dal 2012 hanno azzerato gli interessi attivi ma oramai nessuno ti paga nulla sui conti a meno che tu non voglia vincolare le somme.
« Ultima modifica: 06 Ago 2015, 06:40 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #561 il: 06 Ago 2015, 06:51 »
L'imposta di bollo sui conti correnti credo ci sia da sempre e si pagava per ogni conto corrente, anche se a zero.
Qualche anno fa è stata abolita (credo governo Berlusconi), poi è stata introdotta di nuovo (governo Monti) ma con la condizione che la si paga solo se la giacenza media supera i 5000 euro.
Poi c'è anche l'imposta di bollo sui conti deposito che è dello 0,2% (su base annuale) della giacenza media.
Che tassa c'è in Italia per i conti sopra 5000 euro?
Ora si paga la tassa ogni mese. 2,90 euro se superi i 5000 euro di giacenza media. La tassa è sempre esistita solo che dal Governo Monti chi ha meno di 5000 euro non la paga. In compenso esiste ora una imposta di bollo del 2x1000 per tutti quelle somme investite in buoni postali, conti deposito ecc ecc. Mi sembra che i titoli di stato siano  esenti così come anche per le somme investite sotto i 5000 euro. Ovviamente se faccio ad esempio 5 buoni postali da 4000 pago lo stesso il 2x1000 in quanto conta il totale. L'unico modo per non pagarla sarebbe avere forme di investimento sotto i 5000 euro in istituti diversi ma non ne sono neanche tanto sicuro di questo escamotage.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #562 il: 06 Ago 2015, 08:09 »
Ovvio che se prelevi dagli atm di una banca paghi ma questo mi pare valga anche per le banche se prelevi da un altra banca di un altro gruppo.
Con Fineco il prelievo non lo paghi MAI in Italia se usi il circuito Bancomat, anche se prelevi 20 euro.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #563 il: 06 Ago 2015, 08:10 »
Ok ma Fineco forse é un'eccezione....ma potrei sbagliarmi.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #564 il: 06 Ago 2015, 08:25 »
Sì, ti sbagli, anche WeBank ha la stessa politica.

Ancora non mi capacito di come si possa letteralmente buttare i soldi aprendo e gestendo conti diversi da questi. Cioè, Fineco e Webank (che sono quelli di cui ho informazioni, ma magari ne esistono anche altri) danno anche una carta di credito *gratis* inclusa nel conto, non ti fanno pagare le operazioni online e, per qualsiasi cosa, hai comunque sempre degli sportelli a cui fare riferimento.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #565 il: 06 Ago 2015, 08:28 »
Idem Mediolanum, puoi prelevare ovunque senza pagare nulla.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #566 il: 06 Ago 2015, 08:31 »
Comunque questa barbarie che devi pagare la commissione se usi lo sportello di una banca diversa dalla tua non e' una cosa solo Italiana, c'e' anche qui :no:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #567 il: 06 Ago 2015, 08:33 »
Anche con Banca Mediolanum ho prelievi ATM gratuiti, carta di credito inclusa (se la voglio), ecc. ecc., ma certe cose le ritengo ormai scontate per determinati tipi di conti corrente, non dei privilegi.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.741
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #568 il: 06 Ago 2015, 08:34 »
Sì, ti sbagli, anche WeBank ha la stessa politica.

Ancora non mi capacito di come si possa letteralmente buttare i soldi aprendo e gestendo conti diversi da questi. Cioè, Fineco e Webank (che sono quelli di cui ho informazioni, ma magari ne esistono anche altri) danno anche una carta di credito *gratis* inclusa nel conto, non ti fanno pagare le operazioni online e, per qualsiasi cosa, hai comunque sempre degli sportelli a cui fare riferimento.
Beh a parte la cosa degli sportelli automatici, di fatto annullata dalla capillare distribuzione degli uffici postali, Bancoposta Click fa la stesse cose eh :) e poi la posta mi da più sicurezza. Ė pur sempre una ente pubblico con una certa storia alle spalle.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #569 il: 06 Ago 2015, 08:36 »
Una storia fatta anche di migliaia di lettere perse o consegnate con enorme ritardo. :)
Queste banche sono tutte piuttosto solide, mica parliamo del Banco Ellenico.