Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #330 il: 20 Lug 2013, 19:01 »
Vorrei richiedere la carta ricaricabile Fineco da usare al posto della Postepay e perchè vorrei provare il paypass.
A fronte di 5,95 € di canone annuo le ricariche sono gratis. Contando che la postepay la ricarico spesso, riuscirei ad ammortizzare il costo in pochi mesi. Inoltre la posso ricaricare comodamente dal pc in pochi istanti.

Qualcuno ce l'ha? come si trova?

Il canone dovrebbe essere di 9,95 euro. C'è un aspetto che ti consiglio di considerare: la maggiorazione del tasso di cambio per gli acquisti in valuta non-euro. Una delle convenienze della postepay è che non applica maggiorazioni oltre a quello effettuato da visa, mentre la ricaricabile di fineco applica un 2% ulteriore (in questo caso sul cambio applicato da mastercard). Se acquisti molto su siti inglesi o paghi in dollari quel 2% potrebbe farti spendere molto di più rispetto al risparmio sulle ricariche postepay, contando anche il canone annuo.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
R: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #331 il: 20 Lug 2013, 20:30 »
Ah cavolo, questa mi era sfuggita. In effetti acquisto parecchio in sterline, la maggiorazione potrebbe essere alla fine  sconveniente... Grazie, metto in conto

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #332 il: 20 Lug 2013, 21:02 »
Sto cercando di recuperare alla svelta una carta di credito per poter noleggiare un'auto all'estero.
Ne sto facendo due per essere sicuro: Poste, dove ho il conto e Conto Arancio che ho appena aperto.
Questo perchè da più fonti, sembra che la carta di credito delle poste sia meno accettata delle altre.

Per favore, aiutatemi a capire perchè, una carta di credito Mastercard, emessa dalla Deutsche Bank, con l'obbligo di avere un conto da più di tot. anni su cui si versa stipendio o pensione valga meno di una carta emessa gratuitamente da una banca olandese alla sola condizione che sul conto ci siano 3000 euro che si possono ritirare il giorno dopo l'attivazione della carta.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
R: Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #333 il: 20 Lug 2013, 23:36 »
Vorrei richiedere la carta ricaricabile Fineco da usare al posto della Postepay e perchè vorrei provare il paypass.
A fronte di 5,95 € di canone annuo le ricariche sono gratis. Contando che la postepay la ricarico spesso, riuscirei ad ammortizzare il costo in pochi mesi. Inoltre la posso ricaricare comodamente dal pc in pochi istanti.

Qualcuno ce l'ha? come si trova?

Il canone dovrebbe essere di 9,95 euro. C'è un aspetto che ti consiglio di considerare: la maggiorazione del tasso di cambio per gli acquisti in valuta non-euro. Una delle convenienze della postepay è che non applica maggiorazioni oltre a quello effettuato da visa, mentre la ricaricabile di fineco applica un 2% ulteriore (in questo caso sul cambio applicato da mastercard). Se acquisti molto su siti inglesi o paghi in dollari quel 2% potrebbe farti spendere molto di più rispetto al risparmio sulle ricariche postepay, contando anche il canone annuo.
Mi sa che è solo l'emissione e il primo anno a costare 9,95. Proprio ieri ho pagato il canone annuo e mi hanno tolto solo 5,95.
La cosa del 2% è vera, ma credo la applichino tutti (fino a un massimo del 4%), magari verificate meglio con la postepay.

Offline Hikaru

  • Navigato
  • **
  • Post: 866
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #334 il: 20 Lug 2013, 23:50 »
Ti assicuro che la postepay non applica nessuna maggiorazione rispetto quello stabilito da visa (che è di solito 1% maggiorato rispetto a quello reale). Quasi tutte le carte applicano 1-2% di maggiorazione rispetto a quello stabilito dal circuito (visa, mastercard, amex, etc.)
Potete controllare sul foglio informativo della postepay :)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #335 il: 11 Ago 2013, 12:14 »
Ho visto i due fogli informativi

Fineco Ricaricabile:

Commissione massima sul controvalore, al tasso di cambio applicato dal circuito internazionale,
delle transazioni in divisa extra euro
2,00%

Postepay:

Tasso di cambio Rilevato ed applicato dal circuito internazionale Visa/Visa Electron

Quindi nel foglio informativo in effetti non è specificata nessuna commissione extra.


E mi sa che il canone annuo per le nuove carta è 9,95 €... :(
« Ultima modifica: 11 Ago 2013, 15:48 da Shinji »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #336 il: 06 Ott 2013, 11:33 »
Vi chiedo alcune dritte a seguito del mio prossimo trasferimento in UK.

Come funzionano i conti bancari, stesse regole dell'Italia? Quanto costa in media all'anno?
Quali sono le top rated / le migliori del momento per aprire un conto?

E poi, se trasferisco soldi mediante bonifico dal mio conto IT a quello UK, rischio di perdere qualcosa (tasse, % sull'exchange rate...)?

Grazieeeee.  :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #337 il: 06 Ott 2013, 15:59 »
Vi chiedo alcune dritte a seguito del mio prossimo trasferimento in UK.

Come funzionano i conti bancari, stesse regole dell'Italia? Quanto costa in media all'anno?
Quali sono le top rated / le migliori del momento per aprire un conto?

E poi, se trasferisco soldi mediante bonifico dal mio conto IT a quello UK, rischio di perdere qualcosa (tasse, % sull'exchange rate...)?

Grazieeeee.  :)

Do solito i conti nei paesi civili sono gratis o quasi, non dovresti avere brutte sorprese.
Quali siano le migliori non ho idea in UK, la situazione va valutata per paese. Una volta HSBC era ottima ma stanno lentamente ammazzando la parte "privati", quindi evita.
Quando trasferisci soldi di base hai un fisso + c'è il cosiddetto "spread", che è la gabella altissima (tipo 1-2%) che si tiene la banca vs il tasso ufficiale.
È comunque meno di quella che ti prendono quando cambi il cash, per cui conviene
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #338 il: 06 Ott 2013, 17:47 »
Grazie, mi sa che devo fare un giro in rete per avere più dettagli sulle migliori banche in UK.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #339 il: 06 Ott 2013, 20:07 »
Conti normali tutti gratis.
Una banca vale l'altra.
Quasi tutti si prendono una commissione di pochi £ per spostare un bonifico internazionale.
L'unica che non lo fa mi sembra sia Barclays.
Io ho NatWest per il conto e Santander per il mutuo.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #340 il: 06 Ott 2013, 20:15 »
Quindi in Italia siamo scemi o cosa?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #341 il: 06 Ott 2013, 20:19 »
Sono tutti gratis pure qua...
O, meglio: ogni banca ne ha più d'uno tutto gratis.
Se poi ne tieni aperto uno vecchio di lustri, con condizioni obsolete, se ne guardano bene dall'avvisarti. :no:

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.544
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #342 il: 06 Ott 2013, 20:26 »
Lo scemo sono io.  :D
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #343 il: 06 Ott 2013, 20:44 »

Quasi tutti si prendono una commissione di pochi £ per spostare un bonifico internazionale.
C'è pure lo spread, ossia se il cambio ufficiale sui mercati è 1.352 ti applicano 1.33 o qualcosa del genere.
Non ricordo esattamente ma è rilevante.
Non si vede come "fee" ma esiste
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #344 il: 07 Ott 2013, 12:00 »
Si' si, ovvio.
Parlavo di costi "visibili".