Autore Topic: Banche, conti correnti e servizi finanziari  (Letto 119634 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #225 il: 07 Ott 2012, 09:15 »
Io ho cc arancio E non posso che tesserne le lodi. Mi ci trovo benissimo ed ho zero spese aggiuntive.
Mai avuto un problema con loro. Ce  l ho da due anni
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #226 il: 09 Ott 2012, 15:45 »
Mi servirebbe un consiglio: val la pena aprire un conto qua (pensavo a Fineco) sapendo che tra qualche mese (quando di preciso non si sa, comunque difficilmente prima di febbraio) andrò a tentare fortuna in Canada?

Al momento prendo lo stipendio come assegno, lo cambio in banca e lo verso sul libretto della COOP, ho anche una Postepay Standard che userei come mezzo di recupero danaro una volta là. Il periodo in Canada sarà variabile, mi piacerebbe potermi fermare in pianta stabile ma vado su "alla ventura", quindi non ho certezze (se non che il visto di vacanza-lavoro scade dopo 6 mesi tassativamente).

Inoltre, torno momentaneamente su un punto già sollevato in precedenza:
Non hai conti correnti.

Vai sul sito. Clicchi su "Apri il conto". Segui le istruzioni. Scarichi la documentazione. Compili la documentazione. Invii la documentazione.

Hai aperto il conto. Senza promotore.

Però la procedura online chiede espressamente:
Citazione
3) Raccolga i seguenti documenti:

 - fotocopia documento d'identita' (di ogni intestatario)
 - fotocopia codice fiscale (di ogni intestatario)
 - modulo RID o distinta di bonifico (di ogni intestatario)

e da nessuna parte dice che è opzionale. Sicuri che si possa completare online?
« Ultima modifica: 09 Ott 2012, 15:47 da Goffraiden »
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #227 il: 09 Ott 2012, 15:52 »
:yes:

Usa il link per gli 80 euro di bonus reciproci ^^
http://www.fineco.it/ac/ApriContoHome.html?cp=AA8637832

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #228 il: 09 Ott 2012, 16:24 »
Ok mi fido :) Resta da capire se vale la pena aprire un conto ora, considerando che potrei accreditare direttamente lo stipendio solo per pochi mesi, la cifra rimarrebbe piuttosto bassa e potenzialmente potrebbe non servirmi più per un po'... Sarebbe però molto comodo per accedere ai miei magri risparmi anche oltreoceano, rispetto alla Postepay.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #229 il: 09 Ott 2012, 16:27 »
Potresti comunque usare la carta di credito o fartene una ricaricabile. Di certo trasferire i soldi a un conto estero non conviene.
Resta il fatto che il conto è gratuito e non ti costerebbe niente. E se qualcuno dall'Italia vuole farti un bonifico, avresti la carta di credito disponibile con te e piena di soldi ^^

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #230 il: 10 Ott 2012, 21:17 »
Sicuri che si possa completare online?
:yes:

Mmmh, dev'essermi sfuggito qualcosa...

Spoiler (click to show/hide)

Non c'è che c'è un'altra procedura "online" diversa da quella con la compilazione passo-passo?

PS: Sorry Shape ma avevo già un amico in Fineco :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #231 il: 11 Ott 2012, 08:37 »
Online mi sa che c'è solo quella, altrimenti devi mandare i documenti per posta (non elettronica).

Figurati, nessun problema, ci mancherebbe! :)

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #232 il: 11 Ott 2012, 19:46 »
Per caso la rete di Conto Arancio è down oggi?
Non riesco a prelevare dal bancomat nè ad accedere alla mia area cliente :|
Sto giocando online a Civ 6

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #233 il: 11 Ott 2012, 19:55 »
Fatto bancomat questo pomeriggio, non accedo all'area clienti in questo momento
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #234 il: 31 Dic 2012, 00:10 »
Stavo quasi per cadere nella rete SanPaolo, poi leggo

"Tasso creditore
Non previsto - per remunerare le tue disponibilità puoi sottoscrivere i Buoni di Risparmio."

O__O

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #235 il: 31 Dic 2012, 00:28 »
Non mi sembra una cosa così strana...
Ormai i conti sono quasi tutti gratuiti e hanno tassi creditori pari a zero.
Quelli che concedono qualcosa non sono gratuiti e gli interessi maturati, generalmente, non coprono neppure le spese.
Dunque se vuoi un po' di interessi, rischiando il minimo, devi ricorrere a un conto deposito, vincolando i soldi di cui disponi. Buono di Risparmio non è altro che il conto deposito di Intesa San Paolo.
Da qualche mese sono comparsi conti che consentono, senza "uscire" dal conto corrente, di vincolare cifre in cambio di interessi, in maniera proporzionale alla durata del vincolo.
« Ultima modifica: 31 Dic 2012, 10:13 da atchoo »

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #236 il: 31 Dic 2012, 09:32 »
...e il 4% di Conto Arancio? E il 2% di poste deretane?
Illuminatemi.

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #237 il: 31 Dic 2012, 09:32 »
E' come ti ha detto il pupo.
Anzi, io alzo il sopracciglio quando mi danno un interesse. Anzi, di solito gli rido in faccia al promotore visto che la mia domanda sucessiva è 'quanto mi costa all'anno questo conto?'
Personalmente preferisco un conto a zero spese e con zero interessi che uno con interessi dello 0,25 [credito cooperativo...] e spese annue di oltre 100 euro e con operazioni limitate... E quando mai li vedo gli interessi?

...e il 4% di Conto Arancio? E il 2% di poste deretane?
Illuminatemi.
Poste deretane lascia perdere, non fa parte dell'abi e applica tutte regole sue...
Conto Arancio è un conto deposito, quindi tu vincoli una somma e quella deve restare li ferma immobile. Dimenticati che esiste.
E solo allora, e solo dopo un anno ti ritrovi con il 4% lordo. L O R D O.
Ma non è un conto corrente, non ci puoi fare operazioni o altro.
C'è il conto corrente arancio che funziona come conto bancario, ma dovrebbe essere a zero interesse e zero spese.
Io ho Fineco, conto a zero spese, zero interesse, tasse a parte ma quelle te le ciucci ovunque. Se proprio voglio inestire qualcosa c'è la possibilità di aprire un deposito vincolato [in fineco lo chiamano cashpark] e mi permette di parcheggiare letteralmente una cifra che superi i 5000 euro per un anno o due e trovarmi così fino al 3,5% di interessi tasse escluse.
Altro esempio: La banca dei miei dove sono soci, e sottolineo soci gli costa una cosa come 150/160 euro all'anno... Con un interesse del 1%.... Semplicemente fai il conto di quanto devi avere in conto per recuperare le spese...
« Ultima modifica: 31 Dic 2012, 09:39 da marco_zell »
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #238 il: 31 Dic 2012, 10:26 »
Orientarsi nei conti deposito è diventato un problema, soprattutto perché la maggior parte di questi propone interessi maggiorati per i nuovi clienti. Un po' come fanno le compagnie telefoniche (anche se i conti deposito sono *molti* di più e, infatti, pullulano i siti comparativi), insomma: con il conto deposito attiri il cliente, nella speranza che ti rimanga fedele, apra un conto corrente, ecc. ecc.
Conto Arancio, per citare uno dei primi e uno dei più pubblicizzati, dà il 3,5% lordo, se vincoli i soldi per 12 mesi (altrimenti dà l'1,2% lordo). Dopo i primi 12 mesi ti dà il 3% lordo, sulle cifre fino a 50.000 euro.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Banche, conti correnti e servizi finanziari
« Risposta #239 il: 31 Dic 2012, 10:38 »
Io adesso faccio così: conto corrente zero spese con al max 5.000€ che uso solo per le spese correnti, appunto (bollette, rata mutuo, benzina, cibo ecc...).

Il resto tutto su una polizza di accantonamento che a) garantisce il capitale b) dal 2007 a oggi mi ha reso in media il 3% netto in capitalizzazione composta (100-->103->103+3% ecc...). Verso quanto voglio quando voglio, prelevo quanto voglio quando voglio, non ci sono vincoli di alcun tipo e le operazioni non hanno alcun costo.
« Ultima modifica: 31 Dic 2012, 10:46 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»