Autore Topic: La console unica?  (Letto 8888 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
La console unica?
« Risposta #75 il: 10 Gen 2008, 10:23 »
Citazione da: "MrSpritz"
Sì ma a quel punto perchè Samsung non dovrebbe uscire con una sua console?

Perché commercialmente sarebbe una pazzia. In un fantascenario in cui hai MS e Sony che sviluppano la loro console e Nintendo la propria, chi sarebbe così folle da buttarsi nella mischia?


Citazione da: "billyburke"
Secondo me l'aspetto delle royalties rende imparagonabile questo settore ad altri dove la convergenza si è realizzata, vedi Dvd o altri formati unici.

Aspe, le royalty la paghi anche in quei settori (CD, DVD, ecc.). Sono cifre ben diverse da quelle dei vg (anche perché vengono rinegoziate costantemente), ma il principio è lo stesso: io sviluppo la tecnologia, se tu vuoi usufruirne paghi un balzello.


Citazione da: "UnNamed"
Vedo meglio l'idea del consorzio piuttosto che quella dell'unificazione di due leader. Sarebbe di sicuro vantaggioso economicamente perchè se un'unione non avrebbe (forse) effetti significativi sulla grandezza del mercato, un consorzio permetterebbe un'allargamento che garantirebbe comunque introiti alle aziende che propongono il formato.

Un unione Sony/MS risentirebbe di varie problematiche:pensare ad un hardware che (anche come costi) vada bene per tutti, decidere chi dovrà produrre cosa e dividersi, in maniera tuttaltro che facile da stabilire, i ricavati. MS potrebbe abbandonare la divisione HW e dedicarsi alla sezione OS e online, Sony all'HW. A quel punto i due partner avrebbero meno problemi e meno spese, ma anche (forse) meno ricavi.

Meno ricavi di quanto hanno fatto in questi ultimi anni è un po' dura, eh. MS ha fatto un bagno di sangue e Sony in questo momento sta in equilibrio sul dito mignolo, sperando che un alito di vento non la spinga giù (hai sentito Hirai che recentemente interrogato sulla possibilità di far registrare un attivo nel prossimo anno fiscale rispondeva con un "forse, mah, speriamo"?). I problemi che hai evidenziato non scompaiono con un consorzio, anzi alcuni rischiano di venire amplificati, per il semplice motivo che se hai 20 persone intorno al tavolo anziché 2 qualsiasi discussione rischia di protrarsi all'infinito. Guarda cos'è successo col Blu-Ray, dove pure c'era Sony a tenere insieme l'ambaradan di aziende coinvolte. O guarda solo l'esempio del CD: in due sono riusciti a tirar fuori dischi di dimensioni diverse, con quantità di dati diverse, algoritmi di correzione diversi... Figurati in dieci o venti. Capisco che il consorzio sia lo scenario ideale, sono assolutamente d'accordo, ma mi sembra un'ipotesi remota.


Citazione da: "UnNamed"
Non sono sicuro che l'attuale mercato sia in qualche modo limitato dall'esistenza di più piattaforme. Bisognerebbe poi prevedere l'andamento futuro in base ai bisogni "reali" della gente.

Ma è quello che viene fatto già adesso.


Citazione da: "UnNamed"
In soldoni se anche Sony e MS si fossero alleate in questa generazione avrebbero preso meno sberle da Nintendo?

A questa domanda non saprei risponderti. Posso dirti che l'industria avrebbe buttato nel cesso molti meno soldi: pensa a quanti dané, tempo e risorse sono andati nell'apprendimento di due sistemi tanto diversi fra loro. E a quanti soldi vanno nel cesso tuttora per far semplicemente sì che lo stesso gioco giri su due piattaforme. Meno spese->maggiore sicurezza economica per gli sviluppatori->maggiori possibilità di investimento... Meglio che non ci penso se no mi deprimo.


Citazione da: "UnNamed"
Anche risolvendo questo, come già espresso prima, il loro sistema unico dovrebbe essere rivisto tra pochi anni. Nuovi competitori o nuovi partner aggressivi o che possano offrire condizioni migliori farebbero vacillare l'unione.

E' un concetto che si può applicare a qualsiasi formato, standard, prodotto... quello che vuoi. Oh, io posso anche tirare fuori domani un mio lettore di DVD ad alta definizione e mettermi a dare guerra a HD-DVD e Blu-Ray. O mettere su la mia azienda di snowboard e provare a dare battaglia a Burton. Ma commercialmente non esistono le condizioni perché ciò avvenga. Perché dovrebbe essere diverso nel videogioco? Se fosse tanto facile gli esempi di chi ha pestato il muso in passato (da Apple a Nokia) non sarebbero tanto numerosi.

Non sono tanto d'accordo sul fatto che il sistema unico "debba" essere rivisto tra pochi anni. Un mercato meno schizofrenico consentirebbe tempi ben più lunghi, con ovvi guadagni (soprattutto economici) di tutti gli operatori coinvolti.


Citazione da: "UnNamed"
Sempre se nel frattempo non vengono citati per monopolio.

A parte il fatto che in questo fantascenario avresti sempre l'alternativa Nintendo, definire le condizioni di un monopolio (e quindi essere citati) non è così semplice.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
La console unica?
« Risposta #76 il: 10 Gen 2008, 13:56 »
> Microsony presenta PlayXtation 470. Il mondo in delirio. Finalmente uno standard? Soldi e sorrisi.

> Samsung decide che il gioco vale più della candela: esce Nexus, ibrido PC - Console mai visto prima, in coppia GRATIS con ogni fascia di televisore HD Samsung, con HD, banda larga e wireless fuori dalla scatola e il supporto totale delle case indiane, cinesi, coreane e giapponesi che fino ad un minuto prima macinavano MMO ed esternalizzato, e dal minuto dopo macinano MMO, esternalizzato e qualcos'altro.

Risultato: aridaje :D

Questo per dire che i pazzi saranno sempre tanti, con diversi soldi e magari un'idea sommaria di come si mette in piedi una console, però se c'è entusiamo, qualche idea e reparti competenti si parte già con una marcia in più di Pippin e N-Gage.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
La console unica?
« Risposta #77 il: 10 Gen 2008, 14:54 »
Citazione da: "Il_Simon"
Citazione da: "MrSpritz"
Sì ma a quel punto perchè Samsung non dovrebbe uscire con una sua console?

Perché commercialmente sarebbe una pazzia. In un fantascenario in cui hai MS e Sony che sviluppano la loro console e Nintendo la propria, chi sarebbe così folle da buttarsi nella mischia?



Già anche con sega e nintendo che sviluppano la propria console chi sarebbe così folle da buttarsi nella mischia.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
La console unica?
« Risposta #78 il: 10 Gen 2008, 15:40 »
Citazione da: "Il_Simon"
(con 187 controller per casa, cavi, accessori, ecc.)


è un caso proprio QUEL numero di controller? Lol.  :lol:
Worms! You're all the same to me!

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
La console unica?
« Risposta #79 il: 10 Gen 2008, 18:34 »
Esiste qualcosa di più bello che uscire da un appuntamento di lavoro, tirare fuori l'antifurto dell'auto, premerlo e non sentire il familiare "bi-bip" perché non c'è più la macchina? Ma ***** *** e anche ******* ** *******, buon 2008. Vabbé, cerchiamo di tenere il cervello occupato con queste seghe mentali o ammazzo qualcuno oggi.


Citazione da: "MrSpritz"
Già anche con sega e nintendo che sviluppano la propria console chi sarebbe così folle da buttarsi nella mischia.

Eh, sono proprio situazioni di mercato uguali. Ma uguali uguali. L'intenzione di Sony non era quella di entrare nel mercato console direttamente, come sappiamo, ma con il leader di mercato di allora (e di adesso, ironicamente). E il concorrente diretto era un'azienda che aveva venduto meno di una quarantina di milioni di console nella propria storia. Nello scenario che abbiamo ipotizzato, chi volesse scendere in pista si troverebbe ad affrontare una Nintendo mai così forte e una partnership fatta da Sony (230+ milioni di console) e da quell'altra azienducola di Redmond. Non proprio una passeggiata.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
La console unica?
« Risposta #80 il: 10 Gen 2008, 19:01 »
Oltretutto in un mercato frammentato una software house può essere maggiormente tentata di sviluppare giochi per una nuova console, perché comunque è attrezzata per lo sviluppo multipiattaforma, quindi passare da 3 a 4 versioni non è questo gran problema. Ma una volta che finalmente hanno la console unica e improntato lo sviluppo in quella direzione, chi glielo fa fare di tornare indietro? Eventuali soggetti come Matsushita o Samsung potrebbero mangiare un pezzo della torta pagando i diritti e commercializzando la loro versione dell'hardware, al limite. Farebbero lo stesso i loro soldini senza rischiare di buttare nel cesso i miliardi che hanno accumulato con l'elettronica di consumo, entrando in un mercato sicuramente in espansione, ma nel quale non si capisce bene quanto poi ci sia da arricchirsi, visto che solo Nintendo fa i soldi sul serio tra chi produce hardware, e gli sviluppatori continuano ad essere fagocitati dai publisher grossi, per cui qualche difficoltà la hanno.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
La console unica?
« Risposta #81 il: 10 Gen 2008, 20:23 »
Citazione da: "mog_tom"
Samsung decide che il gioco vale più della candela: esce Nexus, ibrido PC - Console mai visto prima, in coppia GRATIS con ogni fascia di televisore HD Samsung, con HD, banda larga e wireless fuori dalla scatola e il supporto totale delle case indiane, cinesi, coreane e giapponesi che fino ad un minuto prima macinavano MMO ed esternalizzato, e dal minuto dopo macinano MMO, esternalizzato e qualcos'altro.

Avevo scritto un megapost, ma era veramente OT. Me lo salvo e me lo riciclo per un'altra volta. Ma per sintetizzare: è uno scenario che potrebbe essere realistico, ma parliamo di un futuro molto lontano (IMO). Prima di lanciarsi in nuove avventure, le case asiatiche mi pare debbano affrontare una serie di problemi che sta minacciando il loro futuro più prossimo: i giapponesi boccheggiano con la next-gen, le case coreane faticano oltremisura a capire il mercato occidentale e stanno affrontando una crisi sul loro territorio (quest'anno sono stato per la prima volta al G* e non nego che sia stata una bella lezione. Tutti lamentavano una contrazione del mercato, con colossi come NCSoft che avevano perso il 40% del loro fatturato, la fiera era più piccola dell'anno passato, l'area B2B sarebbe stata quasi deserta se non fosse stato per nomi thailandesi, taiwanesi e cinesi), i colossi cinesi dominano grazie a modelli economici difficilmente applicabili fuori dal sud-est asiatico... Coreani, cinesi e tutto il resto del sudest asiatico riuscirebbero a dire la loro in un mercato che non sia quello PC? Boh. Una piattaforma come quella che proponi riuscirebbe a dire la sua nel, al momento più redditizio, mercato occidentale?

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
La console unica?
« Risposta #82 il: 10 Gen 2008, 23:05 »
Potrebbero crearsi un loro grande mercato* cannibalizzando ciò che oggi fanno e offrono i (non brillanti, ma va bene così) pc asiatici. Poi bé, ci saranno miliardi di ragioni per cui la loro situazione è quella che è, e io e te sappiamo che il futuro farà presto o tardi tappa da quelle parti, in maniera significativa e non con l'ennesimo MMO Coreano clonato con la Fabbrica dei Mostri.

*questa la salvo con nome perché mi sembra l'unica osservazione intelligente che sia riuscito a fare :D
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
La console unica?
« Risposta #83 il: 10 Gen 2008, 23:23 »
Citazione da: "Il_Simon"

Meno ricavi di quanto hanno fatto in questi ultimi anni è un po' dura, eh. MS ha fatto un bagno di sangue e Sony in questo momento sta in equilibrio sul dito mignolo, sperando che un alito di vento non la spinga giù.


L'andamento di questa generazione è un pò particolare, a quanto mi risulta i problemi di MS e Sony non sono completamente legati all'andamento del mercato. Se la prima stanzia un fantastiliardo per tamponare i problemi di progettazione dell'hardware, la seconda è partita con il freno a mano tirato scommettendo sul Bluray. Non ci fossero stati questi 2 aspetti, quanto ci avrebbero messo le due aziende per andare in attivo?*


Citazione da: "Il_Simon"
I problemi che hai evidenziato non scompaiono con un consorzio,ecc.

Ma in realtà dovrebbero mettersi daccordo solo 2 o 3 case. Non ho detto che un consorzio non avrebbe i problemi che ho riportato, ma penso che riuscirebbe ad affrontarli in maniera migliore. Oltretutto se i 3 big si mettessero "alla pari" con altri investitori ci sarebbe da ridere; tipo chessò, Motorola/Nokia che dice a Sony come deve tirar su una console da gioco. Assurdo.

Citazione da: "Il_Simon"
E' un concetto che si può applicare a qualsiasi formato, standard, prodotto.

Qui però si parla di prodotti che nel giro di (relativamente) pochi anni perdono gran parte della loro efficienza che porta alla necessità di svilupparne di nuovi. Quindi in un campo dove l'innovazione tecnologica è in continua evoluzione non esistono fondamenta standard, ma anzi ognuno può crearne di nuovi.
Posso immettere tra 5 anni una lavatrice a fluido supercritico economica, e tu tra 7 una a teletrasporto quantico di unto ultracompetitiva. Possiamo scannarci per i prossimi 20 anni ma il consumatore sa che con entrambe ci si lavano vestiti. La mia vecchia Zoppas non è (tanto) meno efficiente a lavare il mio panno di lana rispetto ad una Whirlpool ultraccessoriata con cui ci vedi pure MariaDeFilippi. Se uno standard non servirebbe in quanto il consumatore non può essere tratto in inganno dalle nuove funzionalità dell'oggetto, è anche ovvio che l'innovazione tecnologica è utile ma non taglia le gambe alle vecchie soluzioni.
Il mio lettore DVD/Divx invece non mi farà mai vedere film in FullHD a 50mbit di bitrate neanche piangendo sangue.
Applicato questo concetto ai vg, è chiaro che un sistema più complesso porta a  tecnica/design/possibilità più ampie. Una PS2 si troverebbe in difficoltà con un DeadRising che basa il suo gameplay anche sulla quantità di nemici su schermo, perchè non potrebbe riprodurli. O su un Crysis, uno Spore, ecc. Che poi volendo pure PS2 poteva durare altri 10 anni, ma se Sony (e concorrenti) sente il bisogno di ripropporre qualcosa di nuovo ogni 6 anni una motivazione ci deve essere. Richiesta degli sviluppatori? Del mercato? Bisogno creato ad hoc dalle aziende? Fatto sta che per un motivo o per un'altro si decide di ripartire.


*Ok, per MS era un pò più dura per via del buco creatosi con la prima Xbox, quindi faccio riferimento al solo 360.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
La console unica?
« Risposta #84 il: 10 Gen 2008, 23:53 »
Sulla questione nuovi competitor non mi dilungo troppo, per chi se le volesse rileggere riuppo direttamente da firma una discussione che ne parlava:
http://tfpforum.it/viewtopic.php?t=13222&start=15

In realtà sono convinto che il vero paradosso non sia una fantomatica entrata di Samsung nel settore VG quanto l'effettiva entrata di Microsoft.

La follia non sta entrare nel mercato dei vg senza un capitale cospiquo, la follia sta nell'entrare nel mercato hardware non avendo mai marcato nessun settore dell'elettronica. Il risultato è che ogni passo ti costa un occhio, specie se hai necessità di dover recuperare in fretta gli avversari. Solo MS, da azienda non produttrice di HW poteva osare farlo. Perdendoci un casino, ovviamente.

Ma aziende più legate al settore dell'elettronica avrebbero molti meno problemi da affrontare. Da questo punto di vista, meglio una Samsung che al 70% si fa l'Hadware in casa o una MS che delega il frontalino del lettore cd dell'XBOX a una ditta esterna?

Se ce la fa Sony, perchè non una Samsung che ha capitale e quote di mercato maggiori? Intanto si entra, poi chi vincerà lo decideranno politiche aziendali e mercato, chi può dire who will be the next...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
La console unica?
« Risposta #86 il: 11 Gen 2008, 20:40 »
Mi pare che dica più o meno quello che abbiamo detto noi (o meglio voi).

Offline Il_Simon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.567
La console unica?
« Risposta #87 il: 15 Gen 2008, 09:50 »
Un post ultrarapido: appena trovo 10 minuti di calma, rispondo. :)

Intanto segnalo che parla dell'argomento anche Wada.
http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=32106

A dopo.