Autore Topic: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)  (Letto 32135 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Garz

  • Avviato
  • *
  • Post: 472
    • E-mail
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #61 il: 07 Mar 2007, 11:31 »
Citazione da: "pedro"
http://www.wikihow.com/Get-Your-Girlfriend-to-Play-Video-Games :D


Warnings

If you get her into gaming, you might never get access to your computer or game console again.


 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (C
« Risposta #62 il: 19 Mar 2007, 03:00 »
Situazione: vivo da solo
Figli: non so
Lavoro: fulltime(8 ore)

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
No
2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
I primi tre giorni, ma è successo di rado, forse una volta sola. Mi è dispiaciuto aver mollato giochi che mi parevano bellissimi e non li ho mai più ripresi.
3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
No santoddio.
4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
La seconda. Comunque l'importante è che non duri più di 50 ore (con okami sono già oltre questa deadline)
5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
15-20 minuti.
6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
No.
7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
In parte. Passo comunque molto tempo da solo, dormo poco. Semmai sono gli altri miei interessi a spartirsi il tempo libero.
8 ) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
Se il giocare è ciò che so che mi riposerà, si, sempre che non richieda alcuno sforzo aggiuntivo.
9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
No. In genere faccio altro per i nervi.
10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
No, a volte fa bene scuotersi un po' dal torpore, sempre meglio che starsene a guardare maria de filippi.
Motokoooooooo!!!!!

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.583
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #63 il: 20 Mar 2007, 18:39 »
Situazione: vivo con i miei,sto da 2 anni con una dolce ragazza(mi fa specie dire ho una relazione)

Lavoro: moolto saltuario, un po come il mio essere studente...
 
1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
Si,anche se di recente sono sempre meno i giochi che acquisto..
2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
No
3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
No,diavolo,pigro come sono..ho abbandonato lo splendido Okami,perchè mi ero perso  in un livello...
4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
Mm direi la seconda..in effetti solo con FFVII  ho fatto il tris in un titolo del genere..
5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
Fondamentale,odio a morte   i save point lontani l'uno dall'altro!
6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
Si,a volte con preoccupazione,eheh
7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
La mia ragazza mi compatisce...specialmente quando capitano due tornei alla settimana di pes6 a casa di un amico..mia madre,quando giocavo di brutto a FFXI era quasi disperata..povera..menomale che sono rinsavito.(forse)
8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
Purtroppo sempre,non ho mai voglia di andare a letto..
9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
Si,anche se poi ne pagano le conseguenz gli oggetti della mia stanza,o le mie mani,eheh a volte esagero davvero...specialmente a pes6 online(per questo l'ho abbandonato,online)
10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
Decisamente..

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #64 il: 20 Mar 2007, 19:51 »
Situazione: sposato da settembre 2005
Figli: sto cercando di farne uno
Lavoro: dalle 8 del mattino alle 8 di sera (attualmente home working per frattura scomposta della gamba sinistra)

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
No, ho gli scaffali pieni di giochi ancora con il cellofant
2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
no,
3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
No
4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
il primo mi spaventa, il secondo solitamente non lo compero
5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
ogni istante
6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
No.
7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
mia moglie dice che le "musichette" dei videogiochi, pr chi non è attivamente impegnato nell'atto ludico sono alienanti. Il giorno dopo mi sono preso le cuffie wireless
8 ) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
no, mi addormento vestito
9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
si, alcuni giochi sono rrilassanti per non dire soporiferi
10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
si
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline AIO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.889
  • RADIOGAME DJ
    • AIO Productions
    • E-mail
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #65 il: 22 Mar 2007, 11:59 »
10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?

Sì, e secondo me tiri fuori cose giuste et importanti.

Cioè, i videogiochi non è devono durare 60 ore perché costano 60 euri, ma benvengano le avventure a episodi con un conseguente calo di prezzo.

Questo non solo per gli ex-adolescenti che sono invecchiati e hanno mille impegni e insomma, non ce la fanno più a barricarsi ore ed ore nella cameretta come alle superiori.
Questo per tutte le altre fasce d'utenza che il videogioco (specie quello che richiede dedizione) non te lo filano proprio per motivi di prezzo e di durata. Parlo di ragazze, pensionati, fichetti impomatati, insomma: quelli degli spot del Wii.

Un film te lo vedi per due ore e costa molto meno di un videogame, un libro te lo porti avanti anche mesi ma non è la stessa cosa (anche se con un portatile già ci si potrebbe avvicinare: auspico una grande ascesa del gioco portatile).

Considero i videogames un'immane perdita di tempo, un veicolo di fuga dal reale, nonché un pericoloso generator

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #66 il: 22 Mar 2007, 16:34 »
Situazione: vivo con i miei genitori.
Figli: 0
Lavoro: studente

1)No: a volte dopo qualche ora di gioco la voglia passa, anche se il titolo merita.
Di solito, dopo un po’ di astinenza la voglia ritorna.
 
2)Si: quando spendo i soldi voglio arrivare alla fine. Almeno voglio provarci: se il gioco ha una difficolta’ assurda oppure mi fa schifo lo abbandono, ma puo’ sempre tornare a galla.

3)No: comunque e´ difficile che un gioco che compro sia una cagata immonda, scelgo roba   che dovrebbe piacermi sicuramente.

4)Meglio un gioco con una rigiocabilita’ elevatissima. I giochi da cento ore rischiano di stancarmi e di farmi passare la voglia di giocare.

5) Non lo so, dipende dal gioco. In un gioco di ruolo e´ vitale poter salvare sempre, perche´se sei stanco e vuoi spegnere la console e’ seccante dover stare un´ora a sentire dialoghi piu´ altri 30 minuti di combattimento contro il boss di turno, piu´ altri 15 minuti di dialoghi su quello che e´ successo. In altri giochi e’ importante non concedere troppi punti di salvataggio, ma distribuirli per bene. Insomma, la verità sta nel mezzo.  

6)Si, molte volte anche se la cosa non e´ vincolante.  Se alla fine mi secco oppure o altro a cui giocare che mi attira maggiormente, il titolo che deve finire può attendere ancora.

7)Certamente un po’ di tempo se ne va con i parenti, ma diciamo che se ho voglia di un gioco riesco a trovare il tempo per giocarci almeno un’ora.

8)Mmmm…se sono troppo stanco no, perche´ i videogiochi richiedono dedizione.
Se comincio a giocare e subentra una stanchezza irresistibile, cerco di resistere fino al prossimo punto di salvataggio.

9)Si e no, dipende dal tipo di nervosismo. Se sono arrabbiato veramente e´ diffifcile giocare, visto che i vg richiedono impegno, ma se e´ solo un leggero nervosismo, non mi lascio sopraffare e faccio quel che mi pare.

10)Si: se non si ha per nulla voglia e´ inutile. Questo non vuol dire che a volte non si trovi  veramente la forza di giocare, tanto per finire quel gioco per cui abbiamo speso i soldi e per vedere come va a finire.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #67 il: 09 Apr 2007, 22:02 »
Situazione: Vivo con i miei dopo un periodo infernale di convivenza forzata con una domina.

Figli: No..grazie a Dio.
Lavoro: Fulltime e oltre (ma checcazzo mi lamento pure?)


1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?

Sì...quasi sempre, sopratutto se spendo 50 eurolillari. Scherzi a parte, si contano su una mano i titoli che ho abbandonato...solitamente però mi faccio dei periodi di astinenza forzata

2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?

Sì..non accettavo facessero cagare (Death By Degress-Lost Kingdom tra i molti)

3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?

No...ma Shenmue 2 mi ha fatto passare un anno nella letargia più completa, non avevo intenzione di rendermi conto di essere prossimo a finirlo, mi ostinavo a girare per ore a Hong Kong anche se avevo fatto tutto, parlato con tutto, trovato tutto

4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?

100 e più ore...sempre meglio la durata.

5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.

Fondamentale...un gioco come God Hand si avvicina alla mio concetto di "perfezione"...ad esempio

6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".

Sì...a volte persino ringraziavo il cielo di essere stato abbandonato da amici/che per la serata....altre volte mi rendevo volutamente irrintracciabile..altre spegnevo il cellulare e mi davo per "morto" e altre volte sfagiolavo cazzate del tipo "ennò stasera non ho la macchina..sarà per un'altra volta..hehehe"

7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?

Sì, i miei dannati fratelli, sempre a rubare la 2a memory e riempirla di salvataggi idioti

8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?

Sì...e a volte mi fa pure passare il mal di testa. GIURO.

9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?

Sì..solitamente di dedico a Manhunt o a un FPS tipo PAINKILLER

10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?

Sì..non c'è bisogno di cercarla, nel mio caso

Offline Tora

  • Avviato
  • *
  • Post: 287
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #68 il: 17 Dic 2009, 13:39 »
Situazione: vivo coi genitori (ho 23 anni)
Lavoro: part time/università

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?

Risp: Certo, altrimenti non li comprerei

2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?

Risp: in verità  mi è capitato. Se proprio non riesco, lo rivendo, ma cerco sempre di fare acquisti ponderati

3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?

risp: Finisco al 100% solo i giochi che mi divertono. Quelli pallosi no, non arrivo neanche a metà e li rivendo.

4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?

risp: Mi pare siano la stessa cosa no? Se un gioco è di sei ore, ma ti spinge a rigiocarlo, lo finisci 10-15 volte ed accumuli le 100 ore alla fine. Tra uno longevo (tipo final fantasy qualunque) ed uno giocabile, preferisco il longevo, comunque. Almeno fai una spesa che ti dura sicuro

5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.

Risp: tantissimo. E' capitato che dovessi mollare nel bel mezzo una partita per uscire con amici o per fare commissioni/lavoro

6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".

risp: per il punto di cui sopra, io gioco BENE solo nel week end. In realtà videogioco pochissimo in generale. Massimo 5-6 titoli all'anno

7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?

risp: Se serve la televisione, si

8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?

risp: se sono in fissa con un gioco, si

9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?

risp: no, faccio altro

10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?

Risp: certo. Se devi trovare "la forza" significa che non ti piace quello che fai. La "forza" la trovo solo su cose improrogabili ed i viggì non ci rientrano affatto
Sto giocando a:
The Messanger, Bastion (ma il tipo che narra mi sta appallando)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #69 il: 17 Dic 2009, 18:09 »
'Inchia sto thread m'era sfuggito.

Situazione: non so (alterno lo stare da solo/coi genitori/ragazza)
Figli: 0
Lavoro: part time

I quesiti che pongo sono:
1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
SINE, ma anche con quelli che non compro*.

2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
SINE, ma anche se non li ho spesi*.
3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
NONE, ma se il gioco è facile provo a millarlo anche se non mi piace.

4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
La seconda che hai deto. Quelo.
5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.
Non fondamentale, ma preferisco i giochi in cui posso staccare a piacimento.
6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".
SINE, soprattutto quando si tratta di fare reviews.

7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?
SINE, che palle. Quando sto da solo invece mi autogestisco.

8 ) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?
NONE, letto (o al limite dvd) is the way.

9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?
SINE, anzi a volte allevia l'incazzo.

10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?
SINE, ma se tu fai domande sceme mica è colpa mia.


*Promo , freeware, scambi, emulatori, ecc.
« Ultima modifica: 17 Dic 2009, 18:16 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #70 il: 17 Dic 2009, 18:13 »
Situazione: vivo con i genitori (31 anni)
Figli: 0
Lavoro: fulltime(8 ore ma anche un po' di più)

1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?

Quasi sempre. Chiaro che se si rivela una schifezza il gioco lo abbandono, ma mi succede di rado.


2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?

Sì, non per i soldi, ma perchè voglio vedere come finisce.
Se la domanda vuole essere realtiva solo ai soldi la risposta è no.


3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?

Diciamo abbastanza, ma sempre di meno.


4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?

6-
Più ancora che la rigiocabilità però preferisco valutare l'esperienza in sè. Per esempio ICO è molto bello, è corto e l'ho giocato una volta sola, ma è bellissimo.


5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.

Minima importanza. Al limite lascio la console accesa.


6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".

In genere finchè non ne finisco uno non passo a quello successeivo, quindi sì.


7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?

Poco.


8 ) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?

Non credo di essere mai troppo stanco per giocare. Lo trovo rilassante.


9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?

A maggior ragione.


10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?

No.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #71 il: 18 Dic 2009, 14:49 »
Non mi ricordavo minimamente questo thread. O____oU
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #72 il: 18 Dic 2009, 15:21 »
lol
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #73 il: 23 Dic 2009, 13:39 »
Ma Wis eri anche piuttosto dettagliato nelle domande, pareva un questionario di un publisher  :D

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: E' il gioco a servizio tuo o tu a servizio del gioco? (CIT.)
« Risposta #74 il: 30 Dic 2009, 20:59 »
Situazione: non so
Figli: 0
Lavoro: studente


1) Avete sempre voglia di giocare i giochi che comprate?
Ovviamente no! Spesso prendo giochi che mi sembrano belli e poi in realtà non mi piacciono e li lascio lì dopo poco tempo.

2) Vi è mai capitato di giocare anche se il gioco non vi diverte, giusto perchè avete speso i soldi?
Qualche volta è successo, ma di rado.

3) Avete una patologia che vi spinge a completare al 100% anche le cacate più immonde o le sfide più pallose/improbabili?
La mia gamercard è la risposta più evidente. Di completare un gioco al 100% non mi frega niente.

4) Preferite un gioco da 100+ ore o uno da 6- ore con rigiocabilità elevatissima?
Uno da 6 ore e neppure mi importa se sia rigiocabile, l'importante per me è che sia godibile la prima volta

5) Quanto è importante per voi la distanza tra punti di salvataggio? Non si parla di checkpoint, ma veri e propri punti in cui si possa spegnere la console.

Per me è fondamentale. Siccome non posso dedicare molto tempo ai videogiochi per studiare, le mie sessioni di gioco spesso si riducono a una mezzora ogni tanto. Se non ci fossero parecchi punti di salvataggio finirei per distruggere il gioco a mazzate.

6) Vi è mai capitato di pensare: "Nel weekend devo andare avanti con quel gioco" o "Stasera quasi quasi gioco con quel titolo, così almeno lo finisco".

Sì. Solo una volta con Perfect Dark Zero. L'ho odiato all'inverosimile e spesso facevo di questi pensieri per tentare di finirlo, ma non ce l'ho mai fatta.

7) I parenti (genitori/coniuge/figli) vi condizionano nel tempo che dedicate al videogioco?

Certo! Se occupo la TV per più di mezzora mi scanna tutta la famiglia!

8) Quando siete stanchi trovate la forza di giocare?

No.

9) Quando siete arrabbiati/nervosi trovate la forza di giocare?

No, sennò corro il rischio di innervosirmi il doppio

10) Non pensate che sia un'assurdità dovere "trovare la forza di giocare"?

Secondo me no. Almeno nel mio caso ho bisogno di una leggera spinta per cominciare a giocare, anche se poi mi diverto moltissimo e continuo per ore. Non sò, ho una specie di blocco psicologico che devo levare prima di cominciare a giocare