Autore Topic: [thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.  (Letto 1470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
Il topic di the food place mi ha ispirato quest'altro Topic. Bene o male gli utenti di questo forum scrivono da quasi tutte le regioni d'Italia e ho pensato che sia carino che ognuno di noi facesse conoscere le specialità tradizionali del luogo in cui vive e, magari, le trattorie o ristoranti "autentici" e non turistici dove poterle assaggiare se qualcuno di noi capita da quelle parti (tipo lonely planet). In aggiunta sono ben accette segnalazioni di SAGRE gastronomiche che sono previste nelle vostre località di appartenenza nel mese magari in cui scrivete in modo tale che possono suggerire idee per week-end fuori porta ai visitatori di Thefirstplace.
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #1 il: 19 Feb 2007, 16:12 »
LA CODA ALLA VACCINARA

..:STORIA:..
Storicamente la tradizione culinaria di Roma nasce dalla povertà in cui la gente viveva ai tempi dei papi. Le parti migliori dell'animale andavano sempre a finire nei piatti dei ricchi e al popolo rimanevano i cosidetti scarti (ironicamente si diceva che al romano rimaneva il quinto quarto dell'animale). Da qui si capisce perchè nella cucina romana si trovano sapori forti come le "frattaglie" (le interiora) come le animelle e la coratella. La coda dell'animale veniva preparata tradizionalmente dai Vaccinari sulle sponde del tevere. Talmente era la povertà che la coda (tagliata a pezzi) veniva prima sfruttata per fare il brodo e poi veniva insaporita con la cottura alla vaccinara nel cui pomodoro ci si inzuppava il pane e poi si mangiava la carne. Preparare la Coda alla vaccinara richiede tempo ma alla fine la pazienza viene premiata dal suo sapore unico e inconfondibile.

..:RICETTA:..
Una coda a pezzi, olio,  pomodoro,  pepe,  sedano, sale, 1/2 bicchiere di vino rosso

Rosolate i pezzi di coda in una pentola abbastanza capiente e innaffiate con il vino. Intanto avrete già messo a bollire un litro e mezzo di acqua mischiata con 3 barattoli grossi di pelati. Versate l'acqua e il pomodoro appena il vino ha sfumato.

Salate (con il sale grosso) e aggiungete abbastanza pepe secondo i vostri gusti.

Pulite le coste di sedano e mettetele da parte

Il tempo di cottura e di circa 4/5 ore a fuoco medio. State sempre attenti che l'acqua non evapori tutta se no il pomodoro si brucia. Quindi lasciatevi sempre dell'acqua bollente pronta da aggiungere durante la cottura. A metà cottura aggiungete le coste di sedano (abbondanti) e mischiatele bene in modo tale che si lessino.  

La coda sarà pronta quando la carne comincerà a stufarsi e staccarsi senza difficoltà dall'osso. fate quindi asciugare il sugo dall'acqua e terminate la cottura.

Con il delizioso sugo potrete condirci i rigatoni da completare con abbondante pecorino romano

Mentre la coda ve la potrete mangiare come secondo (mi raccomando la scarpetta)

..:DOVE MANGIARLA A ROMA:..
A Roma molte trattorie offrono questo piatto ma sono poche quelle che la fanno "a mestiere". Io consiglio sempre la trattoria "la sagra del vino. Da Candido e Lella" Via marziale 5. Li l'ho mangiata buona come la faceva la mia nonna e inoltre l'ambiente e tipicamente romano. E' talmente tipica che questa trattoria rimane chiusa il sabato e la domenica. Quindi se ci andate di venerdì telefonate (0639737015). Da sempre in cucina c'è Lella che cucina lei senza delegare a nessuno la sua nobile arte. La spesa si aggira sui 25/30 € ma considerata la qualità non è molto. Data la natura forfettaria del conto vi conviene mangiare tutto dall'antipasto (obbligatorio...pasta e fagioli), al dessert (niente panne cotte e creme caramel solo tozzetti con vino dolce)...se chiedete vi danno anche la frutta.

Ho paura della nuova generazione di console...


Offline Turrican2001

  • Navigato
  • **
  • Post: 503
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #3 il: 19 Feb 2007, 16:26 »
Lo so...ma qui ad emergere non sono solo le ricette in se...ma anche la tradizione culinaria, la storia dei piatti e le sagre. Se uno vuole può anche parlare di un piatto senza indicarne la ricetta...l'importante e che ci dice dove si può mangiare....nella sua zona.
Ho paura della nuova generazione di console...

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.679
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #4 il: 19 Feb 2007, 16:30 »
Mi pare un po' un doppione, visto che per le ricette c'è un topic specifico, per parlare di cibo ce n'è un altro, e per le rarissime segnalazioni di sagre (che originano zero discussione) c'è la OT Zone.

Poi oh, io ho segnalato, fate voi.
2.0

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #5 il: 19 Feb 2007, 18:05 »
Potremmo fare diventare questo un DB culinario, dove si posta SOLO nella forma che ha usato Turrican con tutto il resto che viene nukato.
L'altro topic resta come discussioni generali.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #6 il: 20 Feb 2007, 08:12 »
Citazione da: "Turrican2001"
Lo so...ma qui ad emergere non sono solo le ricette in se...ma anche la tradizione culinaria, la storia dei piatti e le sagre.

se TFP fosse un forum di cucina andrebbe più che bene. ma non era un forum di videogiochi (et affini)?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #7 il: 20 Feb 2007, 08:38 »
Io sostengo Turrican e dissento su quanto detto da Katana: siamo in Talk, per la miseria.

Per me è più giusto unire il topic "delle ricette" con quello "del cosa sto mangiando" e lasciare questo separato, magari con le modalità suggerite da pedro. Però io non conto niente, non sono mica moderatore. Volevo solo far sentire il mio sostengo a Turrican.
bubbo

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.679
[thefirstcourse]ovvero ricette tradizionali e non solo.
« Risposta #8 il: 20 Feb 2007, 11:02 »
Già quello delle ricette dovrebbe essere "ricette e basta senza commenti" nelle intenzioni di chi lo aprì, se poi deraglia aprendosi anche a qualche discussione continua non è che si risolve aprendo un topic fotocopia...
2.0