Secondo me utilizzaranno semplicemente un file system proprietario. Quindi la SD che si usa per il software Wii non potra' essere utilizzata per altri scopi. Se non partizionandola.
Inoltre devono evitare il fatto che uno possa utilizzare software proprio su un altro Wii e quindi ogni software avra' una chiave specifica presente anche nella memoria interna del Wii (o persino in un database online, rendendo impossibile giocare al software su SD senza essere connessi)
c'è già un controllo per l'ID del wii rispetto ai titoli scaricati, se intendi quello.
certo, se le rom partissero solo dopo un controllo attraverso internet, probabilmente taglierebbero via un bel po' di pirateria ma sarebbe anche un bel problema per gli utenti.
cmq, se proprio non vogliono far partire il tutto da SD(e non lo faranno), basterebbe implementare le SD SDHC(velocià di trasferimento maggiore + maggiore dimensione), e far in modo che il Wii quando è "pieno" sposti i titoli meno usati in automatico sulla SD e copi il gioco voluto in memoria per poi farlo partire.
magari utilizzando/sincronizzando in automatico la SD con la memoria flash del Wii, stile backup/sincronizza cartelle/ecc... mentre il wii è in stand by.
il tutto sarebbe trasparente e non ci impiegherebbe più di 20-30 secondi in media.