Io lo attendo al varco nelle sfumature.
Il core-gameplay è un COD, vale a dire il genere di FPS più inflazionato e posticcio che ci sia. Per conto mio tra gli shooter lineari sopravvive solo GOW, grazie a una meccanica ancora abbastanza fresca abbinata a ritmo, situazioni e tecnica stratosferici.
Però 'sti giochi sono cazzatelle, "roller coaster rides", per dirla alla CliffyB; produzioni come Bioshock o il pur bacato Far Cry 2 offrono tutt'altro respiro dell'azione e a mio avviso un genere di intrattenimento più adulto e sostanzioso. Anche a prescindere della narrazione.
Eppure ritengo GOW2 (ma anche Uncharted) sensazionale, quindi per le cazzatelle c'è sempre posto, purché siano confezionate a regola d'arte.
Per cui, dicevo, le sfumature. Quello che a tutta prima ho definito feeling saponettoso, magari si rivelerà un'efficace emulazione dei movimenti inerziali di braccia e testa, come del senso di precarietà in una situazione di guerra aperta.
Il sistema di copertura, una volta padroneggiato, mi sta convincendo. Il fatto che da nascosti si debba premere su con lo stick mi sembra funzionare molto bene come meccanica di "baucettete".
Tutte queste cose devono riuscire a veicolare la sensazione di non giocare uno spinoff di COD con Marrabio.
E poi ovviamente servono ritmo e situazioni da urlo, ma francamente in una produzione così li do quasi per scontato.