Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 216929 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
per curiosità vorrei sapere se qualche tfper, ora o nel passato, si sia mai occupato di wargame e wargaming, e se sì, di cosa in particolare.

E aggiungiamo anche i boardgame, va!
« Ultima modifica: 28 Mag 2019, 07:46 da FreeDom »

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #1 il: 19 Gen 2007, 13:21 »
visto fare ma niente di più..

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
The Wargame Place
« Risposta #2 il: 13 Feb 2007, 15:59 »
Bè,io gioco a Warhammer 40000 dawn of war online,principalmente con 2 amici,ed è uno sballo..ma di italiani ce ne sono ben pochi...è pur sempre un war game no?
Per il resto..Rome total war mi annoio' dopo due orette scarse...

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #3 il: 13 Feb 2007, 16:25 »
temo che Dom intendesse giochi di miniature  :wink:
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
The Wargame Place
« Risposta #4 il: 13 Feb 2007, 16:27 »
ahahah..Oppssss! e vabbè dai..ho rianimato un po' il topic....(che ignoranza!)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #5 il: 13 Feb 2007, 16:53 »
Citazione da: "Rega"
ahahah..Oppssss! e vabbè dai..ho rianimato un po' il topic....(che ignoranza!)


e hai fatto benissimo. tra l'altro, e questa è la piacevole novità rispetto a quando ci giocavo da ragazzo, adesso i wargame hex&counter (quindi non i tridimensionali cui si riferisce zello), sono spesso praticabili online, tramite delle interfacce che non implementano le regole del gioco, ma permettono il semplice setup di mappe e pedine (e relativa interazione da parte dei giocatori). insomma, non è la stessa cosa di un face-to-face, però almeno si gioca, e con gente di tutto il mondo.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #6 il: 13 Feb 2007, 17:18 »
ho giocato a warhammer, sia 40k che fantasy ma la spesa eccessiva di mettere in piedi un esercito mi ha fatto desistere dopo un po... soprattutto perchè mi piaceva variare ogni volta l'assetto delle truppe...

ho giocato un po anche all'Epico, ma non mi ricordo quasi nulla.
In tigella veritas

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #7 il: 13 Feb 2007, 17:42 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Rega"
ahahah..Oppssss! e vabbè dai..ho rianimato un po' il topic....(che ignoranza!)


e hai fatto benissimo. tra l'altro, e questa è la piacevole novità rispetto a quando ci giocavo da ragazzo, adesso i wargame hex&counter (quindi non i tridimensionali cui si riferisce zello), sono spesso praticabili online, tramite delle interfacce che non implementano le regole del gioco, ma permettono il semplice setup di mappe e pedine (e relativa interazione da parte dei giocatori). insomma, non è la stessa cosa di un face-to-face, però almeno si gioca, e con gente di tutto il mondo.


ahhh, ti riferivi agli hex&counter! ok che non ho giocato manco a quelli ma se mi dici che ci sono delle interfacce per giocarci online magari provo qualcosa... hai qualche dritta da darmi?
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #8 il: 13 Feb 2007, 17:42 »
Io ho semrpe voluto giocare a wargame. Peccato che fossi l'unico
dei miei conoscenti cosi pazzo da spenderci soldi.

Comprai giusto battlemaster... che non era proprio considerabile
nella categoria; diciamo che la scimmiottava.

Ora invece, oramai trent'enne ho trovato dei cazzoni che son fissati.
Per ora ho solo i manuali di warhammer, e il metro in pollici.
Ma ho provato da loro una partita orchi contro nani, e mi son
divertito.

Ah poi ho comprato il misconosciuto warzone, uscito in italia nel lontano
1998.
Ambientato nel meraviglioso mondo di mutant chronicles; devo ancora
montare tutte le miniature e leggere i regolamenti, ma pare più
approcciabile di warhammer.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #9 il: 28 Feb 2007, 13:03 »
il topic era sprofondato e non avevo visto gli ultimi replay. e per voi ho una bellissima notizia:

scaricatevi vassal. è un'interfaccia java (quindi gira ovunque, mac e linux compresi), con la quale caricare e giocare online molti wargame e boardgame (nel menu a sx basta seguire il link modules*). ripeto: è 'solo' un'interfaccia, quindi non implementa le regole dei giochi, fornisce il set di mappe e pedine e le utility indispensabili (tipo il dieroll o le tabelle).

il mio consiglio è di esplorare un po', scaricare e vedere qualcosa, magari scoprite che la cosa vi appassiona. ed è a costo 0, l'unico problema è rimediare i manuali dei giochi che interessano.



* per dire, ho scoperto lì che c'è un boardgame di zelda!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #10 il: 03 Mar 2007, 12:21 »
per i romani e limitrofi: oggi e domani si svolge nella capitale il giocaroma 2007. sul sito trovate tutte le informazioni, ma fondamentalmente si tratta di un evento organizzato per far avvicinare la gente al gioco (dall'rpg al boardgame). è l'occasione giusta per curiosare in questo mondo, se vi interessa. se il compare non mi dà buca, io ci sarò domani con un setup di advanced squad leader. mi sento già tutto tattico.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #11 il: 04 Mar 2007, 16:21 »
oggi a roma, i tedeschi han menato. e di brutto pure.


Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
The Wargame Place
« Risposta #12 il: 04 Mar 2007, 17:10 »
io ho la "battaglia di Middlesbrough" versione da tavolo.

molto bello solo che ho trovato sempre pochi che volessero giocare con me.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #13 il: 08 Mar 2007, 15:32 »
Citazione da: "FreeDom"
il topic era sprofondato e non avevo visto gli ultimi replay. e per voi ho una bellissima notizia:

scaricatevi vassal. è un'interfaccia java (quindi gira ovunque, mac e linux compresi), con la quale caricare e giocare online molti wargame e boardgame (nel menu a sx basta seguire il link modules*). ripeto: è 'solo' un'interfaccia, quindi non implementa le regole dei giochi, fornisce il set di mappe e pedine e le utility indispensabili (tipo il dieroll o le tabelle).

il mio consiglio è di esplorare un po', scaricare e vedere qualcosa, magari scoprite che la cosa vi appassiona. ed è a costo 0, l'unico problema è rimediare i manuali dei giochi che interessano.



* per dire, ho scoperto lì che c'è un boardgame di zelda!


bella mi era sfuggito, free per caso esistono comunity italiane che organizzano tornei utilizzando questo vassal?

ho visto che c'e' il modulo di Carcassone :Q___ ma qualcuno ci gioca qua dentro? si potrebbe fare qualche sfida
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
The Wargame Place
« Risposta #14 il: 08 Mar 2007, 15:40 »
Citazione da: "FreeDom"

scaricatevi vassal. è un'interfaccia java (quindi gira ovunque, mac e linux compresi), con la quale caricare e giocare online molti wargame e boardgame (nel menu a sx basta seguire il link modules*). ripeto: è 'solo' un'interfaccia


 :shock:

me lo studio al volo!

EDIT: se si gioca a carcassonne io ci sono! devo solo ripassare le rogole
In tigella veritas