Ho scritto un lungo post che raccolto molti consensi su Giochi da Tavolo, te lo copio incollo, perché questo stesso identico atteggiamento l'ho ritrovato in quel gruppo e mi ha dato molto fastidio, questa supposta superiorità del resto.
E quale sarebbe questo atteggiamento? Valuto semplicemente il prodotto per quello che penso che sia. Ci ho giocato tanto e mi tengo i bei ricordi, ma al giorno d’oggi con un prodotto del genere ci giocherei forse con mio figlio (magari quando sarà un po’ più grande), esattamente come farei con D&D BECMI. Non nascondo i meriti che ha avuto Heroquest nella mia carriera di giocatore da tavolo/di ruolo, ma continuo a vederci un prodotto rivolto più ai nostalgici che ai nuovi giocatori, basta leggere il tuo post.*
Non c’è nessuna “superiorità”, visto quanto è varia l’offerta, al giorno d’oggi non cerco più quello che cercavo anni fa, piuttosto Starquest, quello sì mi piace ancora.
* il gruppo “giochi da tavolo” su fb l’ho abbandonato anni fa, era pieno di foto di pacchi e richieste di pareri su giochi appena comprati ^^’
Hai chiarito, sono d'accordo, scatto sempre come una tagliola con Heroquest, ma è meglio chiarire.
Come ho scritto, leggo spesso un atteggiamento un po' denigratorio verso questo gioco. D'accordo che Heroquest è un gioco da tavolo vecchio e vetusto, che conserva ancora oggi alcune ingenuità, ma il suo sistema di gioco funziona egregiamente: è semplice, moddabile, veloce e additivo e non capisco questo atteggiamento - largamente diffuso in ogni dove - (per così dire) atto a definire i potenziali compratori "dei polli" (anche fosse, non mi interessa) oppure che Heroquest un trappolone estetico, senza il gioco sotto.
Non sono solo ed unicamente nostalgici quelli che comprano Heroquest, anche nuovi giocatori possono divertirsi come nell'89, trovando un gioco storico, un culto a metà tra 2 mondi, o forse tra 3 mondi, visto che Heroquest lo si comprava nei negozi di giocattoli.
Nel mio club di l'ho portato due sere fa, hanno voluto giocarci dei giocatori di Descent, quindi gente piuttosto moderna, sono rimasti folgorati dalla semplicità, dalle regole spiegate in meno di 10 minuti, dall'idea del Dungeon Master analogico, (che non funziona con app) sono rimasti colpiti dall'atmosfera che generava, al punto che devo portare pure quello vecchio, hanno fatto 6 scenari, al settimo ho detto che avevo sonno e che le creature dovevano riposarsi.
* il gruppo è un po' migliorato