Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 220676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1635 il: 19 Ago 2013, 19:12 »
Stasera con calma ti rispondo.
Comunque le minia che ho comprato sono dipinte per una minima parte per fortuna!
A me piace dipingere !  :yes:

Warmachine si basa su combattimenti con numero limitato di miniature (partite da 35 o 50punti, che significano circa 30/40 miniature per esercito).
L'immaginario del mondo di warmachine e' un mondo medievale steampunk in cui si fondono elementi medievali (cavalieri, spade,) a elementi fantasy (magie, evocazioni, non morti) e steampunk nelle macchine da guerra appunto i warjack che sono colossi metallici a vapore (!) comandati dal warcaster.
Il pezzo principale dell'esercito e' il warcaster che e' un potente guerriero/mago che ha (per ogni turno) a disposizione dei punti (limitati!) focus che puo' spendere per attivare i warjack e/o per castare potenti spell offensivi o difensivi sulle truppe. Ogni warcaster ha a disposizione una potente magia (feat) che puo' fare solamente una volta durante la partita (solitamente e' praticamente risolutiva).

Se il warcaster muore (caster kill) la partita e' finita (un po' come il re negli scacchi).
Quindi: ogni warcaster ha una sua differente feat e lista di magie e potenziamenti vari per truppe che rende unico l'esercito che sta comandando. Inoltre il fatto che se muore la partita e' finita fa si' che si debba sempre bilanciare bene l'attacco spregiudicato con la difesa.

Ogni fazione di warmachine (ce ne sono 7, per non contare anche Hordes  che e' la contropatrte pou' fantash con i bestioni al posto dei warjack, altri 5 eserciti compatibili) conta circa dai 12 ai 15 differenti warcaster fa si' che sia veramente molto molto vario il tipo di approccio al gioco.

Inoltre le regole base del gioco sono piuttosto intuitive e non complesse. Le regole dei singoli pezzi vengono poi ripetute in comode carte (tipo quelle dei pokemon per intenderci! In cui si hanno tutte le statistiche e le spell list dei singoli pezzi e/o truppe.
Il gioco e' incredibilmente molto ben bilanciato in tutte le sue fazioni. Non ci sono pezzi chiaramente molto piu' sgravati di altri (comunque non in maniera smaccata).
Al contrario di wh40k si basa su lanci di dadi doppi (e non singoli) quindi con una curva gaussiana di probabilita' (tradotto: va un po' meno a culo!)

Il gioco ha circa 12 anni di storia alle spalle ed e' americano. E' molto praticato in america meno nel vecchio continente dove e' piu' praticato wh40k (gioco inglese) , ma si sta diffondendo piuttosto bene da qualche anno a questa parte.
Le miniature secondo me sono fantastiche e sono ancora in larga parte in metallo !!!
Postero' al mio rientro dalle ferie qualche foto dei miei pezzi.

Il forum ufficiale della privateer press (azienda che lo produce) e' molto vivace, in america lo giocano in modo incredibile. Sto imparando un sacco di teoria dagli states.
Se volete altre dritte sono qui!
« Ultima modifica: 19 Ago 2013, 22:20 da Donmax »
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.811
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1636 il: 21 Ago 2013, 12:46 »
E' ufficiale: sono caduto nel tunnel del miniwargaming  :-[ !
Per il mio compleanno mi sono regalato un esercito di WarMachine (i bellisssimi per me Menoth! )
Da settembre mi metto pesantemente in competizione.  :yes:

Se ti piacciono i miniwargames dai uno sguardo ad Infinity, è, come bilanciamento e tatticità, anni luce da tutti gli altri giochi da me provati.

http://www.infinitythegame.com/infinity/it/

Ci avevo giocato un po' due anni fa, ho pure alcune miniature dipinte. Non ci gioco per mancanza di tempo e giocatori, qui sono tutti fissati con warhammer.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1637 il: 21 Ago 2013, 16:02 »
Ne ho sentito parlare sempre molto bene di Infinity, pero' per adesso sto bene cosi' : il tunnel e' gia' abbastanza profondo con wh40k per le partite coi bimbi e warmachine con adulti   :yes:

Come funziona infinity? Mi dai due dritte di presentazione per curiosita'? 'Acie
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.811
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1638 il: 21 Ago 2013, 16:35 »
E' uno skirmish che si gioca con una decina di miniature. L'ambientazione è futuristica e le miniature si rifanno come stile ai manga giapponesi. E' abbastanza realistico come gioco quindi niente magia o poteri vari ma hacker, medici,ingegneri, truppe paracadutate e qualche robottone. La forza del gioco è nel regolamento che è praticamente privo di bug, estremamente tattico e quasi per nulla legato alla casualità dei dadi. Questo lo rende all'inizio per qualcuno frustrante perché è facile giocando con giocatori esperti perdere tutte le miniature quasi subito senza aver sfiorato quelle dell'avversario.

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1639 il: 21 Ago 2013, 17:18 »
Descritto cosi parrebbe non troppo dispendioso in termini di money (oppure si schierano 10 minia, ma fra una cernita di oltre 100? ).

Quali altri wargames hai giocato? (E scartato? )
« Ultima modifica: 21 Ago 2013, 17:35 da Donmax »
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.811
The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1640 il: 21 Ago 2013, 19:49 »
È economico come gioco. Credo che con meno di 100€ o poco più ti compri una squadra e miniature per variarla abbastanza tra una partita e l'altra. Però considera che ogni esercito ha almeno due sotto fazioni e una marea di miniature quasi tutte giocabili, perciò se ti prende la passione spendi di più. Altri giochi, ho giocato parecchio a warhammer fantasy e per un po' a confrontation.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1641 il: 21 Ago 2013, 21:43 »
Eh appunto! Se ti prende la fotta per un gioco ti spenna !  :yes:

Comunque per ora sono molto preso da warmachine: la fazione che ho scelto (i menoth) e' un misto tra cavalieri templari / inquisizione / medievalsteampunk con robottoni a vapore che mi affascina un bel po'.

Anche io ho circa una 70 di minia, pero' se ti prende la passione vuoi provare anche altre combinazioni di trupoe e caster per valutare tutte le possibili sinergie e combo realizzabili. --> a breve prendo sicuramente qualcos'altro. (Tanto ultimamente non spendo nulla di vg con il plus ormai ho giochi per un vitalizio).

Altra considerazione: a warmachine dove gioco io sono in 4 molto attivi ed altri due/tre. Di infinity non saprei proprio pero' penso sia ancora piu' di nicchia.
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1642 il: 05 Set 2013, 09:06 »
Ieri sera 3 partitazze a Carcassonne.
Ho vinto 3 volte, ma ogni volta a parimerito con una persona diversa (giocavamo in 4).

Settimana prossima si replica, vediamo se prendere qualche espansione.
In tigella veritas

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1643 il: 16 Set 2013, 08:49 »
Tanto per, su questo sito si può giocare ad Agricola online.

Ricominciato a giocare ad Agricola su boiteajeux, veramente bello con le carte, mi fa grippare il cervello.
In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1644 il: 09 Ott 2013, 10:59 »
IEri due partite a 7 Wonders, sempre bello. dovrei iniziare a pensare a prendere le espansioni.

Nel frattempo ho preso questo:
http://boardgamegeek.com/boardgame/2653/survive-escape-from-atlantis

Giusto come passatempo e spegnicervello.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1645 il: 09 Ott 2013, 12:20 »
Nel frattempo ho preso questo:
http://boardgamegeek.com/boardgame/2653/survive-escape-from-atlantis

Giusto come passatempo e spegnicervello.

Bravo ottima scelta ci gioco spesso a casa di un amico
è un concentrato di bastardate
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Donmax

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.770
  • No, anguria no.
    • E-mail
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1646 il: 18 Ott 2013, 15:14 »
Ho iniziato a giocare a Warmachine dopo aver studiato circa un mese regolamento e mio esercito...
... per ora fatto ho 5 partire e prese 5 legnate nei denti.
Vabbè che gioco contro dei mostri sacri che praticamente mi stanno dando lezione...

comunque mi ha preso moltissimo e praticamente anche per colpa di questo gioco sto giocando molto, ma molto meno ai vg... ( :()
NOW PLAYING:Bloodborne - The order
PSN : Donmax75

armandyno

  • Visitatore
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1647 il: 22 Ott 2013, 12:43 »
Qualcuno che gioca a Munchkin a Milano o provincia? Io ho tutte le espansioni del set fantasy, e ora acquistero' anche Leggende e Pathfinder appena usciranno.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1648 il: 22 Ott 2013, 13:00 »
Nel frattempo ho preso questo:
http://boardgamegeek.com/boardgame/2653/survive-escape-from-atlantis

Giusto come passatempo e spegnicervello.

Bravo ottima scelta ci gioco spesso a casa di un amico
è un concentrato di bastardate

Provato.
In due non rende, in quattro invece da il meglio. Divertente, bastardello e veloce quanto absta  :yes:

Nel frattempo, ho anche provato Dixit che immagino conosciate tutti.
Mi hanno poi prestato DungeonQuest ma che mi dicono essere non proprio un gioco bellissimo.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: The Wargame Place: l'angolo dell'unplugged gaming
« Risposta #1649 il: 22 Ott 2013, 13:02 »
Nel frattempo, ho anche provato Dixit che immagino conosciate tutti.

Molto bellino Dixit, anche questo rende molto in tanti perchè a ogni turno ci sono molte carte tra cui dovere scegliere.
Ci gioco spesso online.
In tigella veritas