Stasera con calma ti rispondo.
Comunque le minia che ho comprato sono dipinte per una minima parte per fortuna!
A me piace dipingere !
Warmachine si basa su combattimenti con numero limitato di miniature (partite da 35 o 50punti, che significano circa 30/40 miniature per esercito).
L'immaginario del mondo di warmachine e' un mondo medievale steampunk in cui si fondono elementi medievali (cavalieri, spade,) a elementi fantasy (magie, evocazioni, non morti) e steampunk nelle macchine da guerra appunto i warjack che sono colossi metallici a vapore (!) comandati dal warcaster.
Il pezzo principale dell'esercito e' il warcaster che e' un potente guerriero/mago che ha (per ogni turno) a disposizione dei punti (limitati!) focus che puo' spendere per attivare i warjack e/o per castare potenti spell offensivi o difensivi sulle truppe. Ogni warcaster ha a disposizione una potente magia (feat) che puo' fare solamente una volta durante la partita (solitamente e' praticamente risolutiva).
Se il warcaster muore (caster kill) la partita e' finita (un po' come il re negli scacchi).
Quindi: ogni warcaster ha una sua differente feat e lista di magie e potenziamenti vari per truppe che rende unico l'esercito che sta comandando. Inoltre il fatto che se muore la partita e' finita fa si' che si debba sempre bilanciare bene l'attacco spregiudicato con la difesa.
Ogni fazione di warmachine (ce ne sono 7, per non contare anche Hordes che e' la contropatrte pou' fantash con i bestioni al posto dei warjack, altri 5 eserciti compatibili) conta circa dai 12 ai 15 differenti warcaster fa si' che sia veramente molto molto vario il tipo di approccio al gioco.
Inoltre le regole base del gioco sono piuttosto intuitive e non complesse. Le regole dei singoli pezzi vengono poi ripetute in comode carte (tipo quelle dei pokemon per intenderci! In cui si hanno tutte le statistiche e le spell list dei singoli pezzi e/o truppe.
Il gioco e' incredibilmente molto ben bilanciato in tutte le sue fazioni. Non ci sono pezzi chiaramente molto piu' sgravati di altri (comunque non in maniera smaccata).
Al contrario di wh40k si basa su lanci di dadi doppi (e non singoli) quindi con una curva gaussiana di probabilita' (tradotto: va un po' meno a culo!)
Il gioco ha circa 12 anni di storia alle spalle ed e' americano. E' molto praticato in america meno nel vecchio continente dove e' piu' praticato wh40k (gioco inglese) , ma si sta diffondendo piuttosto bene da qualche anno a questa parte.
Le miniature secondo me sono fantastiche e sono ancora in larga parte in metallo !!!
Postero' al mio rientro dalle ferie qualche foto dei miei pezzi.
Il forum ufficiale della privateer press (azienda che lo produce) e' molto vivace, in america lo giocano in modo incredibile. Sto imparando un sacco di teoria dagli states.
Se volete altre dritte sono qui!