Autore Topic: The Boardgame Place: l'angolo dell'unplugged gaming  (Letto 216856 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #75 il: 06 Feb 2008, 12:43 »
Citazione da: "Zel"
vi invidio fortissimamente  :cry:


sappi che la lontananza addolora molto anche noi.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #76 il: 06 Feb 2008, 13:09 »
Se siamo 4 scatta Axes&Allies?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #77 il: 06 Feb 2008, 13:27 »
Citazione da: "stone21"
Se siamo 4 scatta Axes&Allies?


è ufficiale: quest'uomo ormai è hexaddicted e io sono il suo pusher. lo tengo in pugno. continuano i miei pianen per konkvista di forum!

la freeludoteca, per 4 o 5 (in qualche caso anche 6) giocatori propone:

1. axis&allies revised: il risiko come non saprebbero doparlo neanche in casa juve.
2. struggle of empires: uno strategico per alcuni versi ancora più interessanti, ambientato nell'età del colonialismo (si smerciano schiavi, ragazzi, faremo crepare d'invidia daimon!).
3. risk godstorm: un altro risiko, stavolta vero, ma rielaborato in salsa mitologica. per odino, se rulla!
4. kingmaker: come scoprire che la guerra delle due rose non è il contenzioso dei vostri fiorai di fiducia. uno strategico di altri tempi, letteralmente.


queste le possibilità. per l'immediato, però, non vorrei mettere troppa carne al fuoco (per voi, intendo), che finisce che ci incasiniamo un po'. quindi, tutto sommato, pure un commands & colors a squadre non sarebbe male. senza contare che tutti i giochi che ho elencato, come la maggior parte degli strategici da 3-5 persone, sono luuuuunghi ma lunghi.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
The Wargame Place
« Risposta #78 il: 06 Feb 2008, 14:01 »
Citazione da: "FreeDom"
3. risk godstorm: un altro risiko, stavolta vero, ma rielaborato in salsa mitologica. per odino, se rulla!


l' hanno regalato ad un mio amico qualche settimana fa per il compleanno ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
The Wargame Place
« Risposta #79 il: 06 Feb 2008, 14:20 »
Citazione da: "Zel"
vi invidio fortissimamente  :cry:


Io un po' li odio pure.  :wink:
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #80 il: 06 Feb 2008, 14:24 »
Risiko? Risiko? Qualcuno ha scritto Risiko? Ri-si-ko? "come non saprebbero doparlo neanche in casa juve"?

Gìsas, già Risiko mi dava assuefazione e soffrivo crisi d'astinenza, ne sono uscito solo perché non avevo molte persone con cui giocare, e ora voi mi scrivete questo?
Dopo lo Shape LIVE-addicted, sarete creatori di un altro mostro.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
The Wargame Place
« Risposta #81 il: 06 Feb 2008, 14:25 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Lenin"
OT: Ma che a Roma il 5 febbraio è festa?


certo. è sant'esagono.



 :lol:  Bella questa. Ma io parlavo seriamente ^^ Mi sembra che il vostro patrono sia a giugno no?

Detto questo, grossa invidia pure qui. Mi chiedo perchè debba avere amici che giocano solo di ruolo e non pure questa bella roba :\
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
The Wargame Place
« Risposta #82 il: 06 Feb 2008, 14:36 »
Citazione da: "Lenin"
Detto questo, grossa invidia pure qui. Mi chiedo perchè debba avere amici che giocano solo di ruolo e non pure questa bella roba :\


Eh, lamentati. Magari li avessi io gli amici che giocano di ruolo. Manco quelli. Tutti seri sono! ^^
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #83 il: 06 Feb 2008, 14:43 »
Citazione da: "Lenin"
Ma io parlavo seriamente ^^ Mi sembra che il vostro patrono sia a giugno no?


vabbè, c'hai scoperto: abbiamo fatto sega. ma c'era il compito in classe e non era aria.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #84 il: 06 Feb 2008, 14:44 »
Mi consigliate un wargame per verginelli adatto ad un party di 3-4 persone massimo? Oltre a Risiko.  :)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
The Wargame Place
« Risposta #85 il: 06 Feb 2008, 14:47 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "Lenin"
Ma io parlavo seriamente ^^ Mi sembra che il vostro patrono sia a giugno no?


vabbè, c'hai scoperto: abbiamo fatto sega. ma c'era il compito in classe e non era aria.


grandiosi  :lol:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #86 il: 06 Feb 2008, 14:55 »
Citazione da: "Darkside"
Mi consigliate un wargame per verginelli adatto ad un party di 3-4 persone massimo? Oltre a Risiko.  :)


definiscimi meglio la categoria 'wargame', perchè io tendo a limitarla agli hex&counter o poco più.

Offline Darkside

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.883
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #87 il: 06 Feb 2008, 15:04 »
Citazione da: "FreeDom"

definiscimi meglio la categoria 'wargame', perchè io tendo a limitarla agli hex&counter o poco più.


Antani?

EDIT: ok, ho ritrovato la "definizione": sì quelli, non tridimensionali.

Se mi spari un'altra supercazzola però svengo.

Offline ALFOMAX

  • Navigato
  • **
  • Post: 948
    • E-mail
The Wargame Place
« Risposta #88 il: 06 Feb 2008, 15:13 »
Citazione da: "Darkside"
Mi consigliate un wargame per verginelli adatto ad un party di 3-4 persone massimo? Oltre a Risiko.  :)


Definirlo wargame è azzardato ma ....
Futurisiko

Esercito di terra, aerei e sommergibili. La casualità dei dadi è mitigata dalle carte speciali da utilizzare nelle varie fasi di gioco.

Per iniziare non sarebbe male.   :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
The Wargame Place
« Risposta #89 il: 06 Feb 2008, 15:24 »
lo so, risulto pedante anche quando non voglio, hihihihi.

comunque, se proprio di esagonini parliamo, allora non devo neanche sforzarmi troppo: ribadisco l'eccellenza di tide of iron.

i pro:
1. se piacciono/interessano giochi sulla WWII, è la perfetta porta d'ingresso ai tattici con questa ambientazione;
2. è veramente molto semplice (rispetto alla media dei wargame, intendo), ma allo stesso tempo ha quelle due o tre chicche che riescono bene a ricreare l'atmosfera bellica;
3. ha una componentistica di livello dal buono (le miniature) all'ottimo (mappe e pedine di supporto);
4. benchè si giochi in 2 come pressochè tutti i wargame del genere, è predisposto per la suddivisione in squadre (quindi a 3 e 4 partecipanti);
5. sta raccogliendo un discreto successo, che si è già tradotto in una prima espansione (days of the fox: appena mi arriva devo costringerci a giocare qualcuno di nostra conoscenza) ma soprattutto nella produzione di scenari aggiuntivi (sul sito ufficiale del produttore americano, fantasy flight games);
6. giusto in questi giorni, sta uscendo la versione italiana.

i contro:
1. la scatola è enorme e pesante (5kg, e dico sul serio): portarsela in giro non è proprio agevole;
2. costa adeguatamente, e quindi parliamo di 80€ (anche se l'edizione inglese, magari, adesso si trova a meno).


consiglio sempre di dare un'occhiata al commands & colors: ancient di cui ho parlato (e postato immagini) qualche post più su, perchè quello è, a mio avviso, il wargame perfetto per avvicinare i neofiti: è semplice, è immediato, bello anche a vedersi, e ha un indice di rigiocabilità enorme (essendo un card driven).

per entrambi si trovano agevolemente in rete, sui siti dei rispettivi produttori, i manuali di gioco (in inglese, ovviamente): scaricali e dacci un'occhiata, e qualunque domanda più specifica ti venga in mente, io sono qui.