Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 595043 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #15 il: 12 Gen 2007, 22:38 »
Citazione da: "peppebi"
Guarda che io non parlo di esigenze mie. Io parlo delle caratteristiche "normali" che un cellulare tecnologico DEVE avere nel 2007, tanto più se non è ancora uscito. Detto questo nel 2007 inoltrato (da noi quasi 2008), un cellulare, per quanto splendido e innovativo sotto molti punti di vista, non può presentarsi con una fotocamera da 2megapixel (presente in cellulari che costano meno di 100€) e con il solo supporto all'edge per la navigazione (idem) e definirsi allo stesso tempo ipertecnologico. E considero pure che non è proprio economico. Per farti un esempio, PS3 costerà pure tanto ma alla fine ha tutto quello che serve per definirsi ipertecnologico (semmai l'hd un po' più grosso non avrebbe fatto certo male), in parole povere è al passo coi tempi e a prova di futuro. Puoi dire la stessa cosa di questo Iphone? La mia mi sembra una valutazione oggettiva dell'oggetto iphone non un accanimento.

Cellulari con una fotocomera da almeno 2mp costano più di 200 euro.
Tre non considerarla neanche perché è un'azienda a parte.
Inoltre non lo considererei un cellulare quantopiù un palmare.
I palmari disponibili oggi hanno pressapoco quelle funzioni (e costano
intorno ai 600 euro).

edit: il 3220 comunque non ha l'edge ma l'egprs
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #16 il: 12 Gen 2007, 22:58 »
Citazione da: "Tsuneku"
iPhone in una videorecensione:



http://www.youtube.com/watch?v=YgW7or1TuFk&eurl=


Impressionante per il display, per la velocità del software e per la gestione del Touch Screen: non perdetevi la gestione delle foto alla fine del filmato con i comandi touch per lo zoom e lo scorrimento delle foto stesse.


Madonna. Peccato che dovremo aspettare così tanto tempo... :(

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #17 il: 13 Gen 2007, 07:53 »
Citazione da: "Neophoeny"

Madonna. Peccato che dovremo aspettare così tanto tempo... :(


sei mesi passano velocemente :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #18 il: 13 Gen 2007, 12:38 »
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Neophoeny"

Madonna. Peccato che dovremo aspettare così tanto tempo... :(


sei mesi passano velocemente :D


Quindi voi consigliate di prenderlo americano? Non ci saranno problemi di compatibilità? Problemi con le prese e la ricezione?

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #19 il: 13 Gen 2007, 12:46 »
Hanno fatto capire che probabilmente in Europa metteranno l'UMTS, tanto il tempo per le modifiche c'è e in Europa sussistono queste necessità rispetto che in America... Jobs poi ha fatto capire che ci saranno versioni 3G, forse conviene aspettare, no?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #20 il: 13 Gen 2007, 12:55 »
Citazione da: "naked"

sei mesi passano velocemente :D


si ma tra sei mesi te lo prendi col contratto cingular di 2 anni e sim lockata. Che te ne fai in Italia?


Bello lo spot dell'iPhone.. la granata potrebbe essere veramente utile :D
In tigella veritas

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #21 il: 13 Gen 2007, 14:14 »
Citazione da: "Alle"
Citazione da: "naked"

sei mesi passano velocemente :D


si ma tra sei mesi te lo prendi col contratto cingular di 2 anni e sim lockata. Che te ne fai in Italia?

Infatti,conviene aspettare.
A meno che non si voglia usare come iPod(fichissimo per carità,ma piccolino :D ).

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #22 il: 13 Gen 2007, 14:35 »
Citazione da: "Alle"
Citazione da: "naked"

sei mesi passano velocemente :D


si ma tra sei mesi te lo prendi col contratto cingular di 2 anni e sim lockata. Che te ne fai in Italia?


Bello lo spot dell'iPhone.. la granata potrebbe essere veramente utile :D


Ma è monouso...

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #23 il: 13 Gen 2007, 18:26 »
Citazione da: "Neophoeny"
Citazione da: "naked"
Citazione da: "Neophoeny"

Madonna. Peccato che dovremo aspettare così tanto tempo... :(


sei mesi passano velocemente :D


Quindi voi consigliate di prenderlo americano?

No.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #24 il: 14 Gen 2007, 12:11 »
Interessante FAQ su iPod:
parte 1: http://pogue.blogs.nytimes.com/2007/01/11/the-ultimate-iphone-frequently-asked-questions/
parte 2: (con brani di intervista)
http://pogue.blogs.nytimes.com/2007/01/11/the-ultimate-iphone-frequently-asked-questions/

Riporto alcuni brani interessanti (tutti dalla seconda parte) per le discussioni avvenute:

OS X
Citazione
“Another thing: what is the of OS X version? Is it close to Leopard, a mobile-Leopard?” –No. It’s not the entire Mac OS X, either, and of course the interface has been redesigned for phone use.

“How did they get OS X on a 4mb phone?” –It’s four GIGABYTES, not megabytes. And it’s not the whole Mac OS X.


Schermo
Citazione
“You referred to the screen as being a ‘glass surface.’ Was it a figure of speech or is it really made out of glass?” –Figure of speech. It’s the same polycarbonate that’s used for iPod screens, although apparently the coating has been substantially improved.

“Does the screen scratch easily?” –See above.

“Will the iPhone touch surface work if you’re wearing gloves? Be unpleasant to use the phone in the dead of winter otherwise.” –No, it responds ONLY to skin touch. I couldn’t use my fingernail, for example. And you certainly can’t use a stylus. (On the other hand, I doubt there’s ANY smartphone you can operate with gloves on.)


CPU
Citazione
“Was there discussion of the CPU type?” –Mr. Jobs would not say what the processor is.


3G/EDGE
Citazione
“No 3G is almost a deal breaker. EDGE is horrible for a device this advanced…how did that get overlooked?” –It wasn’t overlooked. 3G (HSDPA) is available only in a few cities. Apple says that when it’s more prevalent, the company will upgrade the iPhone.


Tastiera
Citazione
“Any word on whether the keypad will be available in the horizontal screen mode allowing larger keys, albeit a smaller text window?” –That orientation wasn’t available in the prototype; Apple hasn’t decided whether or not to add the landscape keyboard layout. (Also, interestingly: rotating the iPhone to change the screen orientation only works counterclockwise–and only, as Mr. Jobs said, “When it makes sense.” That is, not all programs rotate.)
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline mimir

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.692
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #25 il: 14 Gen 2007, 12:38 »
Citazione

Citazione da: "mimir"
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Tornando sul discorso delle iApps installabili su ApplePhone,si potrà ma tramite iTunes,come per i giochi di iPod.


Così però si tagliano fuori gli sviluppatori indipendenti.


Classic Amiga Man: Sì,ma non lo vedo come un male così atroce.
pupo: Ma dalle dichiarazioni di Jobs mi sembra chiaro che non sia quello degli smanettoni il target di Apple.


A me continua ad apparire come un limite grosso (non mi permetto di dire stupido, dato che Apple Inc. non mi pare vada affatto male).

Mettiamo il caso che io, su iPhone, voglia una funzionalità che Apple Inc. non prevede né nativamente, né attraverso software aggiuntivi approvati.
Mettiamo il caso che qualche sviluppatore indipendente (per PPC ce ne sono molti, ottimi) abbia prodotto (anche se, senza SDK, la vedo dura) un programma adatto alle mie necessità.

Bene, mamma Apple Inc. non vuole che io accetti caramelle dagli sconosciuti e non mi dà modo di ottenere un simile programma: a me pare una grossa limitazione.

Sul mio PPC Phone Edition ho messo diversi programmi non provisti da Microsoft e alcuni sono prodotti di nicchia e sviluppati negli scantinati, come ad esempio Pocket Putty per le connessioni SSH (utilissimo).

SE iPhone non mi permetterà di fare (quasi) TUTTO ciò che faccio col mio PPC Phone Edition, allora Apple Inc. non vedrà i miei soldi.
Non perdetelo il tempo ragazzi, non è poi tanto quanto si crede;
è così fragile la giovinezza, non consumatela nella tristezza.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #26 il: 14 Gen 2007, 14:38 »
E' un prodotto su cui hanno puntato moltissimo,quindi penso che l'iTS avrà una bella sezione per ApplePhone.
Certo,tutto passerà al vaglio di Cupertino prima di essere rilasciato su iTS,ma penso che ascolteranno molto la loro utenza.
A meno di non creare,as usual, soluzioni talmente innovative da rendere difficile la corsa degli indipendenti.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #27 il: 14 Gen 2007, 21:25 »
Cisco contro Apple per il nome iPhone: scenari di sviluppo.

Lo scontro fra i due giganti americani continua ad essere uno degli argomenti più gettonati del settore dell'IT. Le opinioni su quale potrebbe essere la conclusione della disputa sul marchio 'iPhone' sono numerose, e sovente divergenti.

La querelle Cisco/Apple sul nome di iPhone sembra una matassa non facilmente sbrogliabile. Analizziamo i vari contesti coinvolti e alcune possibilità da considerare.

Situazione in Usa
A parere di alcuni, fra cui l'esperto in legge sui trademark Jay Behmke, Cisco potrebbe non possedere i diritti per usare il marchio 'iPhone' sul territorio americano, avendoli persi circa un mese fa.
Secondo le leggi statunitensi, per continuare a detenere i diritti su un marchio registrato è necessario archiviare una dichiarazione di uso entro i sei anni (con possibile proroga di 6 mesi) dalla data di registrazione del marchio.

Cisco registrò il marchio 'iPhone' il 16/11/1999. Calendario alla mano, la deadline per archiviare una dichiarazione d'uso era il 16/05/2006: Cisco archiviò tale dichiarazione in data 04/05/2006. Parrebbe quindi che tale gesto abbia ipotecato i diritti sul marchio. Le leggi americane prevedono però un protocollo rigido per la formulazione della dichiarazione d'uso, protocollo che Cisco sembrerebbe non aver seguito.

Se davvero la dichiarazione di uso di Cisco non fosse valida, i diritti passerebbero alla seconda società in lista per il marchio, Ocean Telecom LCC, che molti ritengono una scatola vuota facente capo ad Apple. Questo non risolverebbe immediatamente la disputa, ma di sicuro Cisco non potrebbe più avanzare pretese legali.

Situazione in Europa?
Come in Usa, Cisco avrebbe perso i diritti anche in Europa. E' di questo parere Lee Curtis di Pinsent Masons (Out-Law). Le leggi europee prevedono che una persona (fisica o giuridica) possa avocare a se i diritti su un marchio, registrato da terzi, attraverso un'istanza valida nel caso in cui il marchio non sia stato utilizzato in Europa almeno per 5 anni dalla data a di registrazione.

Tale istanza è stata presentata dallo studio legale tedesco CMS proprio nella stessa data in cui Cisco ha lanciato il suo iPhone in Usa, cioè il 18 dicembre scorso. Nei 5 anni precedenti non risulta alcun uso del marchio 'iPhone' in Europa, né un piano ben definito per il lancio del prodotto. Anche nel vecchio continente i diritti di Cisco sono perciò minacciati.

Scenari alternativi
Indubbiamente Cisco è la società che da più tempo si è preoccupata di tutelare il marchio 'iPhone' sia in Usa (ereditato da Infogear) che in Europa. Quindi è prematuro pensare che abbia già perso la causa contro Apple. Se quest'ultima non dovesse riuscire i qualche modo a svincolare l'uso del marchio da Cisco, a Steve Jobs potrebbero costare molto care le royalties sul brand, si parla nell'ordine dei 325 milioni di dollari l'anno.

Come abbiamo già evidenziato le trattative fra Apple e Cisco sono continuate fino al poche ore dal keynote del 9 gennaio scorso; Cisco mirava più che altro ad ottenere una parte nel progetto iPhone di Apple, non tanto a monetizzare lo stato di cose. Apple non sembra molto intenzionata a cedere alle richieste di Cisco.

Un'ultima possibilità, espressa da Robert X. Cringely, riguarderebbe un eventuale cambio di nome del cellulare: da 'iPhone' a 'Apple Phone', un po' come successo per 'Apple TV'. Tutto ruota attorno a quella 'i', che sembra ormai avere di per sé un significato molto rilevante ed immediatamente associabile ad una famiglia di prodotti comuni (iTunes, iLife, iPod, iMac, ecc).

Una cambio di nome salverebbe Apple dal dover sborsare milionate di dollari ogni anno, ma non potrebbe più scrivere 'iPhone', sulla confezioni del suo cellulare. Il tempo non manca: ci sono ancora sei mesi di tempo per modificare il packaging7.


http://www.macitynet.it/macity/aA26864/index.shtml

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #28 il: 15 Gen 2007, 10:12 »
Citazione da: "nikazzi"
Citazione da: "peppebi"
Guarda che io non parlo di esigenze mie. Io parlo delle caratteristiche "normali" che un cellulare tecnologico DEVE avere nel 2007, tanto più se non è ancora uscito. Detto questo nel 2007 inoltrato (da noi quasi 2008), un cellulare, per quanto splendido e innovativo sotto molti punti di vista, non può presentarsi con una fotocamera da 2megapixel (presente in cellulari che costano meno di 100€) e con il solo supporto all'edge per la navigazione (idem) e definirsi allo stesso tempo ipertecnologico. E considero pure che non è proprio economico. Per farti un esempio, PS3 costerà pure tanto ma alla fine ha tutto quello che serve per definirsi ipertecnologico (semmai l'hd un po' più grosso non avrebbe fatto certo male), in parole povere è al passo coi tempi e a prova di futuro. Puoi dire la stessa cosa di questo Iphone? La mia mi sembra una valutazione oggettiva dell'oggetto iphone non un accanimento.

Cellulari con una fotocomera da almeno 2mp costano più di 200 euro.
Tre non considerarla neanche perché è un'azienda a parte.
Inoltre non lo considererei un cellulare quantopiù un palmare.
I palmari disponibili oggi hanno pressapoco quelle funzioni (e costano
intorno ai 600 euro).

edit: il 3220 comunque non ha l'edge ma l'egprs


L'egprs è l'edge! Tò: http://www.pianetacellulare.it/Modelli/Nokia/3220.html

Il v3x lo trovi a 199€ senza blocchi di 3 (ricordo però che il prezzo dell'iphone è vincolato a 2 anni di contratto con Cingular, quindi il paragone con 3 è azzeccato). Non è un palmare per stessa ammissione di Jobs (smentitemi potrei aver compreso male). Tutti i palmari sul mercato possono avere software extra sviluppato da chiunque, questo no, quindi è un cellulare con qualche extra in più. E in più, fattore da non trascurare, deve ancora uscire e ti farò vedere che a dicembre 2007 i 2 megapixel saranno il minimo per ogni cellulare multimediale. Infine, mi pare che non sono l'unico a lamentarsi della mancata implementazione dell'umts (vabbè Jobs parla di Hsdpa, magari...) quindi mi pare un dubbio più che legittimo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #29 il: 15 Gen 2007, 10:40 »
Ok non sapevo che l'egprs fosse l'edge... :P

Comunque sia è probabile che fino a dicembre del 2007 implementino dell'altro.
Se non avesse un touch screen imho sarebbe costato molto meno.
Sarà stato pubblicizzato come cellulare ma per me rimane un palmare.
(anche se non si potranno installare altri programmi)

Avevo fatto poca attenzione al fatto che sarebbe stato commercializzato
nell'ultimo mese del 2007, se così fosse allora sarebbe quasi sicuramente
superato.
All life begins with nu and ends with nu.