e' tutta li' l'essenza dell'errore secondo me: Trade Down invece di Trade Up
Almeno questo e' quello che ripetono fino alla nausea tutti i business strategist di questo mondo.
Il problema e' che, nel caso di Apple, non si tratta di un errore, ma di necessita': non hanno, al momento, nulla che gli consenta di fare trade up: su iOS sono rimasti a mangiare la polvere (seriously, ho da qualche giorno un iPad in casa - dotazione universitaria olandese per la mia lei - e sono letteralmente basito da quanto il sistema operativo appaia limitato rispetto ad android - e, incredibilmente, ne e' rimasta sorpresa anche lei che usa il mio vecchio galaxy nexus, salvo poi concludere che "pero' e' bellissimo a vedersi!"), hanno la supremazia tablet grazie alla ricchezza dell'app store (devo ammettere, e' sensibilmente avanti, e fa tutta la differenza), ma quanto durera'?
Sono fondamentalmente bloccati, e (a meno dei rivoluzionari nuovi prodotti suggeriti da quel riccone americano che con un singolo tweet ha mandato il titolo apple su del 5%), in una posizione sicuramente non invidiabile per il medio periodo. Tutto puo' succedere ovviamente, e fare previsioni e' dura, ma la sensazione di Apple one-man firm che risente della mancanza di una forte direzione strategica al momento c'e' di sicuro.