Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607438 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6105 il: 12 Giu 2013, 22:08 »
Clock dovrebbe variare la posizione delle lancette in base all'ora, mostrando l'ora esatta.
In pratica l'icona è l'orologio.

Forse l'unica cosa buona venuta fuori dal brainstorming tra Jony Ive e Cristiano Malgioglio.

Si chiamano widget.

Spoiler (click to show/hide)
Boh.
Io per widget ho sempre inteso robe di questo tipo:
https://ssl.gstatic.com/android/market/cloudtv.hdwidgets/ss-480-1-7
Solitamente più grossi rispetto alle icone e distinti da esse.
L'ora nella lockscreen ad esempio.

Questa mantiene un aspetto coerente con le altre icone, è all'interno delle icone e... è un icona :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6106 il: 12 Giu 2013, 22:26 »
Un'icona interattiva! 8)

Comunque quella di safari fa cagare dibbrutto. Avrebbero dovuto lasciarla interamente azzurra come la precedente.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6107 il: 12 Giu 2013, 22:29 »
eugenio, fattene una ragione.

Sì. Riguardo cosa?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6108 il: 12 Giu 2013, 23:06 »
Non capisco perché a chi non piace la politica Apple venga di tanto in tanto a ricordarci che siamo autistici. Mah.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
R: Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6109 il: 12 Giu 2013, 23:18 »
Io per widget ho sempre inteso robe di questo tipo...

I widget, almeno in android, si presentano in forme e grandezze totalmente variabili. Nel vostro caso c'è una totale coerenza grafica con il set iconico, ma insomma un qualcosa che cambia dinamicamente e che può anche lanciare un'app è assolutamente definibile come widget. Non è mica una parolaccia.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
R: Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6110 il: 12 Giu 2013, 23:20 »
Non capisco perché a chi non piace la politica Apple venga di tanto in tanto a ricordarci che siamo autistici. Mah.

Vedo che hai perfettamente colto il senso dei miei interventi.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6111 il: 12 Giu 2013, 23:31 »
Ho capito Free: per voi illuminati che ci osservate dall'alto non c'è stata nessuna importante notizia lunedì scorso. Che spunto di discussione è?

Se non ho capito male il discorso è: Android > iOS. Ma forse ho capito male io.

Secondo me il cambiamento c'è stato e siccome si tratta di una beta ci saranno ulteriori cambiamenti: è sicuro che cambieranno l'icona di Safari, per esempio.

O forse possiamo parlare del fatto che finalmente non bisogna tappare mille volte per eliminare un messaggio email o per accedere alle impostazioni per accendere il bluetooth. Non pensate male, è solo per poter utilizzare la tastiera bluetooth su ipad, per inviare i file ci sono dropbox, non sento il bisogno costante di scambiare le suonerie via bluetooth.
Sì, lo so che sui cellulari con Android queste sono inezie già superate, ma che ci volete fare...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6112 il: 12 Giu 2013, 23:54 »
Ho capito Free: per voi illuminati che ci osservate dall'alto non c'è stata nessuna importante notizia lunedì scorso. Che spunto di discussione è?
Non mi sembra di essermi posto in questi termini. Ho fatto battute esclusivamente su iKenny perché lo conosco e stavo discorrendo con lui, tu ne hai tratto altre conseguenze, estendendo il concetto a tutta la platea, in modo assolutamente pretestuoso. Attieniti ai fatti, non mi attribuire cose che non ho scritto. Grazie.

Se non ho capito male il discorso è: Android > iOS. Ma forse ho capito male io.
No, non è questo il discorso. Nel senso: per me Android, attualmente, è sicuramente superiore ma, come ho anche detto, mi aspettavo sinceramente di meglio da Apple e ironizzavo sul fatto che di novità interessanti per il mondo dell'hi-tech (e non solo per gli utenti iOS) non ce ne siano state. Perché è una perdita per tutti*.

Secondo me il cambiamento c'è stato e siccome si tratta di una beta ci saranno ulteriori cambiamenti: è sicuro che cambieranno l'icona di Safari, per esempio.

O forse possiamo parlare del fatto che finalmente non bisogna tappare mille volte per eliminare un messaggio email o per accedere alle impostazioni per accendere il bluetooth. Non pensate male, è solo per poter utilizzare la tastiera bluetooth su ipad, per inviare i file ci sono dropbox, non sento il bisogno costante di scambiare le suonerie via bluetooth.
Sì, lo so che sui cellulari con Android queste sono inezie già superate, ma che ci volete fare...
Vedi il discorso di prima.

Comunque il motivo per cui intervengo è perché, in linea di massima, in un forum opinioni e punti di vista diversi dovrebbero essere incoraggiati, e non visti come fumo negli occhi. Se poi ti piace il pensiero omologato, è un altro discorso.

*A questo proposito vorrei ricordare che nel periodo caldo delle cause legate ai brevetti la posizione del sottoscritto, come di altri di buona volontà, era che fossero orribili pratiche commerciali, atte unicamente a combattere la concorrenza, che però danneggiavano gli utenti, tutti gli utenti, i quali avevano e hanno solo da guadagnare da una libera circolazione di idee. Ricordo altri che invece difendevano la proprietà intellettuale e il diritto a tutelare il proprio R&D. Esattamente qual era e qual è la tua posizione, nikazzi, oggi che in iOS, ad esempio, il Control Center è (diciamo) ispirato da Android, il multitasking da WebOS, e la gesture per il back presa quasi para para da BB10?
« Ultima modifica: 13 Giu 2013, 00:08 da FreeDom »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6113 il: 13 Giu 2013, 00:29 »
Ma ti riferisci al display retina? Il multi-touch? Non sono tecnologie hardware? Altrimenti a quali brevetti ti riferisci? Io parlavo di migliorie software.

Non voglio difendere niente e nessun brand, semplicemente come diceva anche Seppia pochi post prima, mi trovo bene e non ho bisogno di un sistema aperto e personalizzabile perché non sarebbe più un sistema a cui Apple ha abituato i suoi utenti (compreso me).

Se ne può discutere tranquillamente, non voglio sminuire la discussione o cacciare via nessuno, ci mancherebbe.

Per quanto riguarda Android non posso parlare, perché l'ho utilizzato davvero troppo poco per poter fare dei confronti.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6114 il: 13 Giu 2013, 00:38 »
Nel tuo post originario ironizzavi sul fatto che non c'è stata nessuna grande rivoluzione, ed è vero.

Ma visto quanto iOS era rimasto indietro a me sembra ci si sta muovendo nella direzione giusta, seguendo Android, e cercando di svecchiare un sistema operativo che così come nelle icone (molto vintage prima, ora è tutto più futuristico e pulito), così nell'utilizzo vero e proprio stava diventando rindondante (i numerosi tap e le poche scorciatoie per operazioni che ci si ritrova ad eseguire ogni giorno).

Comunque non è come dici tu, non difendo Apple a spada tratta, come se fosse un Dio da adorare, anzi, non me ne importa nulla. Mi dà solo fastidio questo prendere in giro gli utenti della mela come se fossero delle pecore non pensanti. Per me va benissimo copiare se si tratta di migliorare un prodotto, tuttavia si dovrebbe poi di cercare di innovare e rivoluzionare successivamente. Ora Apple si trova in una situazione di stallo (permettimi di dire che perdere il proprio mentore -per usare un eufemismo- non è cosa da poco), visto che il mastino della perfezione era una notevole aggiunta che ha tirato fuori Apple dalla merda in passato.
« Ultima modifica: 13 Giu 2013, 00:42 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
R: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6115 il: 13 Giu 2013, 00:44 »
Ripeto: io sono andato sul personale solo con iKenny, primo perché lo conosco e secondo perché è oggettivamente malato di melite, come sa tutto il forum. Il resto dell'ironia era eventualmente diretta ad Apple, che è cosa diversa dai suoi utenti.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6116 il: 13 Giu 2013, 07:23 »
Non c'è niente di male nel dire che ci si aspettava qualcosa di più. E delude magari un po' che questo nuovo menù veloce, per esempio, sia una semplice scopiazzatura, senza nessuna magia Apple.
D'altra parte l'aver cercato di cambiare l'aspetto e le funzionalità di tutto il sistema operativo, cosa che non può però essere banalizzata paragonandola ad un semplice cambio di tema Android, sicuramente ha portato e porterà ad una notevole dispendio di risorse.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: R: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6117 il: 13 Giu 2013, 11:48 »
Ripeto: io sono andato sul personale solo con iKenny, primo perché lo conosco e secondo perché è oggettivamente malato di melite, come sa tutto il forum. Il resto dell'ironia era eventualmente diretta ad Apple, che è cosa diversa dai suoi utenti.

Vabbe' che mi conosci pero' se mi dai dell'autistico mi offendo un po' anche io eh...  :D

Comunque le nuove icone non sono peggiori a prescindere. Alcune secondo me hanno subito un cambiamento positivo. Certo Safari e' orribile e Game Center o piu' che altro completamente non nello stile delle altre. Mettete vicino Photo e Game Center e capite benissimo che sembrano proprio venire da due set diversi.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6118 il: 13 Giu 2013, 12:03 »
Pare che le icone non siano quelle definitive, per fortuna.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #6119 il: 13 Giu 2013, 14:11 »
Ripeto: io sono andato sul personale solo con iKenny, primo perché lo conosco e secondo perché è oggettivamente malato di melite, come sa tutto il forum. Il resto dell'ironia era eventualmente diretta ad Apple, che è cosa diversa dai suoi utenti.
ok, diciamo che mi son sentito un po' preso in giro anch'io... ^__^"
comunque a parte ikenny, mi chiedevo cosa pensassi riguardo ciò che ho scritto...

La notizia delle icone non definitive mi conforta alquanto :)
All life begins with nu and ends with nu.