Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607374 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5955 il: 08 Apr 2013, 10:49 »
Gli mp3 puoi metterli solo tramite itunes.
Collegandolo al mac, vedi una periferica con le sole foto scattate con iphone.

La domanda è, perchè tra itunes e iphone hai due account diversi?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5956 il: 08 Apr 2013, 11:06 »
ITunes/Device(lo trovi sulla barra sinistra se collegato via cavo o wifi, previa abilitazione)/Musica/Sincronizza

è macchinoso rispetto al metodo plug'n'play, ne convengo, ma una volta abituato ci si può convivere e se ti prepari delle playlist è anche comodo.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.527
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5957 il: 08 Apr 2013, 11:50 »
ITunes/Device(lo trovi sulla barra sinistra se collegato via cavo o wifi, previa abilitazione)/Musica/Sincronizza

verissimo.
l'unica grande scomodità è che se vuoi trasferire un mp3 dal tuo iphone su un altro computer, non puoi farlo perchè sincronizzando con un itunes diverso ti piallerebbe tutto.
a meno che non utilizzi goodreader (o robe simili) per ascoltare la musica. in quel caso passi sempre itunes, ma senza sincronizzare, vai di drag & drop.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.115
  • Gnam!
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5958 il: 08 Apr 2013, 12:05 »
Gli mp3 puoi metterli solo tramite itunes.
Collegandolo al mac, vedi una periferica con le sole foto scattate con iphone.

La domanda è, perchè tra itunes e iphone hai due account diversi?

Sì ma lo vedo solo da iphoto che parte in automatico cercando di importarle.

Ho due account diversi perché l'iphone non l'ho preso per me quindi ci ha creato account la moglie.
Mentre itunes su mac l'avevo io l'account.
Cmnq ora ho messo account moglie anche su itunes, vediamo che succede :)

---

Ok posso decidere cosa sincronizzare o mi sincronizza tutto per forza?

La parola "sincronizza" mi piace poco, anzi molto poco.  :tired:

---

Ah, e per passare foto e filmati dal mac all'iphone?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5959 il: 08 Apr 2013, 12:12 »
Mi viene da piangere...Giobbi...io ci provo a spiegartelo ma sei anche un pò de coccio...allora, su Itunes, dopo aver collegato il telefono lo selezioni a sinistra, poi in alto selezioni MUSICA, ti si apre il pannello di controllo...lì puoi flaggare quello che ti pare...per GENERE, per AUTORE, per ALBUM etc etc...oppure tutto se vuoi.
Se ti sei PRECEDENTEMENTE creato delle playlist puoi flaggare anche quelle...ovviamente tutto (MUSICA!!!MUSICA!!!) quello che c'è sull'Iphone viene sovrascritto dal contenuto di Itunes.
In pratica, un Iphone si può sincronizzare con un ITunes per volta e solo con quella libreria, non si possono mischiare più librerie, ma in quella puoi fare un pò il cazzo che ti pare.
La soluzione più pratica PER ME è crearmi volta per volta delle playlist (e lì si che funzia il drag'n'drop, direttamente da Itunes sulla barra a sinistra "CREA NUOVA PLAYLIST") e poi decidere quali caricarmi su Iphone volta per volta...insomma è tutto piuttosto rigido ma se impari alla fine non è una tragedia.
Sicuramente DEVI essere ordinato su Apple, ti ci porta proprio ad esserlo.
XD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5960 il: 08 Apr 2013, 12:13 »
@Giobbi: Sincronizza solo gli mp3 che hanno il checkbox selezionato.

La cosa più "simpatica" è che, se hai impostata la sincronizzazione degli mp3 su più dispositivi, ti sincronizza quelli che hai selezionato su *tutti* i dispositivi, o almeno ci prova.
Comodissimo quando hai un iPod classic con 80GB+ di spazio e un iPhone con solo 16GB.
Che simpatia ^^

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5961 il: 08 Apr 2013, 12:51 »
Giobbi, come prima cosa però, quando vedi l'iphone su itunes, devi selezionare tra le sue opzioni "sincronizzazione manuale" e non automatica. così decidi tu cosa importare non trovi sorprese.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.115
  • Gnam!
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5962 il: 08 Apr 2013, 13:01 »
Grazie a tutti!

Kabuto in realtà é apple ad esser de coccio temo :)
Io son "solo" vecchio e poco adattabile.  >:(

Temo appunto roba tipo quanto scrive shape che tenti di portare 70gb di musica dentro 16gb...

Anche perché mp3 merda eh.

24 bit pcm

---

E per spostare foto e video nell'iphone?
Van prima convertiti suppongo (video ok ma foto?) e quindi come si spostano... da iphoto?
Non ho trovato l'opzione :(

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.226
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5963 il: 08 Apr 2013, 13:29 »
E per spostare foto e video nell'iphone?
Van prima convertiti suppongo (video ok ma foto?) e quindi come si spostano... da iphoto?
Non ho trovato l'opzione :(

Sempre dentro itunes, selezionando l'iphone, andando nella sezione foto, selezioni una cartella su mac dalla quale importare le foto.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5964 il: 08 Apr 2013, 14:27 »
Kabuto in realtà é apple ad esser de coccio temo :)
Io son "solo" vecchio e poco adattabile.  >:(
Due affermazioni valide...è la combinazione ad essere letale!
XD

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5965 il: 08 Apr 2013, 14:49 »
Oh ragassi, visto che non mi cagate nel topic iPod, mi riquoto:

Ho una domanda, che penso di poter estendere anche ai possessori di iPad e iPhone.

Il mio iPod Touch (4^ generazione) attualmente monta iOS 5.

Da quando sono passato da iOS 4 al 5, mi è impossibile apportare qualunque modifica ai brani musicali caricati sull'iPod.

- Se, in iTunes, modifico le tag dei brani, le modifiche non vengono registrate sull'iPod.

- Se metto un voto (con le stelline) ad un brano presente sull'iPod, il voto rimane visibile su iPod, ma non è visibile in iTunes (sotto la colonna "classifica").

- Se cerco di eliminare un brano direttamente da iPod, non viene eliminato. Devo per forza passare da iTunes.

In iOS 4, invece, ogni modifica, sia quelle applicate in iTunes che quelle direttamente eseguite su iPod, veniva registrata.

So che lo stesso problema in iOS 5 è capitato ad altri, ma sembra non a tutti. È cominciato tutto quando la app iPod è stata rinominata "Musica".


Le mie domande:
- a qualcuno di voi è successo? Su iPod, iPhone, iPad?
- se avete iOS 6, il problema c'è oppure no?

Finora non ho voluto passare a iOS 6 perché su iPod non ho alcun valido motivo per farlo... ma se avessero fixato questo problema, lo farei.


NOTA BENE: io NON sincronizzo!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5966 il: 08 Apr 2013, 15:57 »
non saprei EGO onestamente non ho mai provato a farlo sistematicamente (io non voto i brani, per cui le modifiche son molto occasionali)

semplicemente cancellare i brani modificati e reimportarli via iTunz e' cosi drammatico?

io risolverei cosi, secondo me e' capace che fai prima che a cercare un fix serio
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline dave18

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.606
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5967 il: 08 Apr 2013, 16:39 »
c'è modo di esportare la rubrica dell'iphone 4s su un mac e poi caricarla su un 5?
Ci sono diversi modi:
- fai un backup sull'hard disk tramite iTunes e lo riprendi sul 5
- copi la rubrica su iCloud e poi te la scarichi sul 5
- sincronizzi la tua rubrica con il programma Contatti che hai sul mac e li copi sul 5

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5968 il: 08 Apr 2013, 16:46 »
non saprei EGO onestamente non ho mai provato a farlo sistematicamente (io non voto i brani, per cui le modifiche son molto occasionali)

semplicemente cancellare i brani modificati e reimportarli via iTunz e' cosi drammatico?

io risolverei cosi, secondo me e' capace che fai prima che a cercare un fix serio

Non è drammatico, ma càpita che alcuni album li archivio con determinate tag, e invece su iPod li vorrei con tag differenti (per motivi di lunghezza del nome album, per illustrazione, perché da quando è uscito iPhone la musica sugli iDevice viene ordinata secondo criteri diversi rispetto a quando c'era solo l'iPod con click wheel).

Se potessi caricarli su iPod e modificarli direttamente lì (come facevo in passato prima di iOS5, e continuo a fare su un vecchio iPod che possiedo), sarebbe roba di pochi istanti.

Non potendolo fare per misteriose ragioni tecniche, devo prendere i brani da HDD esterno, copiarli sul PC, modificarli ad hoc, caricarli su iPod... e cancellarli dal PC per non occupare spazio.

Chiaramente, chi sincronizza non ha questo problema. Io però non voglio tenere sul PC una cartella di 20+ GB solo come cartella di sincronizzazione con iPod. Senza contare, come si diceva sopra, che devi spuntare per bene tutte le caselle, altrimenti non appena collego il vecchio iPod che ha molta più capienza, iTunes cerca di sincronizzare pure con lui e mi sputtana tutto.

Mi pare di capire però che qui dentro non ce n'è uno che non usi la sincronizzazione. A me pare molto più comodo eseguire tutte le operazioni necessarie di volta in volta, invece che dover preparare una cartella apposita che contiene tutto il materiale da sincronizzare. Ho molto più controllo.

Se qualcuno di voi non sincronizza, per risolvere il mio dilemma basta un minuto: collegate iPhone al computer, aprite iTunes, prendete un brano a scelta e modificatene la tag (titolo, autore, album... Quel che volete).
iTunes vi elencherà le modifiche che avete apportato.
Ora selezionate il brano sull'iPhone.
Le modifiche sono state registrate? Oppure il brano conserva le tag precedenti alla modifica, a prescindere da ciò che vi dice la schermata di iTunes?

A me succede la seconda.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5969 il: 08 Apr 2013, 17:30 »
Tolto che avete ragione, Itunes è rigido e che dovremmo andare a parlarne nell'apposito topic...ma nessuno si crea le proprie Playlist su Itunes e se le carica? Vi garantisco che è decisamente più semplice, eh?