Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 607364 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5445 il: 13 Set 2012, 17:50 »
http://apple.hdblog.it/2012/09/13/l-iphone-5-e-il-primo-smartphone-dual-core-cortex-a15/

Leggendo il titolo che dava la cosa per certa mi ero emozionato. Purtroppo siamo ancora nell'ambito dell'educated guess:

"Based on the performance gains, Apple's history of SoC naming and some other stuff we've heard recently, it looks like..."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5446 il: 13 Set 2012, 17:52 »
la balla è che sia una filosofia, per cominciare.
la balla è che X sia il meglio, e lo sia per scelta (mentre tutti gli altri hanno Y, o T), e poi alla generazione successiva ti presenti con Y (o T) e l'annunci come innovazione.
(etc)
Boh, per me non è una balla perchè si basa su riflessioni non oggettive.
Se ti dico che l'unico modo per guidare bene è farlo con il gomito fuori dal finestrino e dopo sei mesi ribalto questa mia affermazione, passerò per un babbo, ma non ho detto una bugia ma ho espresso un'opinione.
Avessero detto che lo smartphone usato con 1 dito si spacca o provoca il cancro, magari sarebbe stata un filino più oggettiva, ma così com'è messa "É meglio..." è una pura opinione.
Ridicola, ma opinione.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5447 il: 13 Set 2012, 17:53 »
a proposito del chip ho trovato questo commento di un utente:

Non è un Exynos, Samsung fornisce solo le fonderie, il layout del processore lo fa Apple.
Sia Apple che Samsung comprano le licenza da ARM ed Apple da PowerVR per la parte GPU, per produrre i chip con le caratteristiche che ritengono più opportune.

Quindi semmai è corretto dire che entrambi (A6 ed Exynos) sono processo ARM
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5448 il: 13 Set 2012, 17:55 »
http://apple.hdblog.it/2012/09/13/l-iphone-5-e-il-primo-smartphone-dual-core-cortex-a15/

Leggendo il titolo che dava la cosa per certa mi ero emozionato. Purtroppo siamo ancora nell'ambito dell'educated guess:

"Based on the performance gains, Apple's history of SoC naming and some other stuff we've heard recently, it looks like..."
vero: nell'articolo c'è anche una tabella comparativa dove mettono il punto di domanda...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5449 il: 13 Set 2012, 17:56 »
a proposito del chip ho trovato questo commento di un utente:

Non è un Exynos, Samsung fornisce solo le fonderie, il layout del processore lo fa Apple.
Sia Apple che Samsung comprano le licenza da ARM ed Apple da PowerVR per la parte GPU, per produrre i chip con le caratteristiche che ritengono più opportune.

Quindi semmai è corretto dire che entrambi (A6 ed Exynos) sono processo ARM


Beh, queste sono cose note. Il fatto che Samsung fabbrichi il chip non ha niente a che vedere col fatto che debba pure averglielo progettato. Anche se avere un Exynos in un iPhone sarebbe stata una bella cosa, secondo me.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5450 il: 13 Set 2012, 18:39 »



Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.527
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5451 il: 13 Set 2012, 18:53 »


sono sbagliati i colori degli OS, che dovrebbero essere: VERDE - ROSSO - ROSSO

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5452 il: 13 Set 2012, 20:08 »
Che trollatona bub  :P

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.527
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5453 il: 13 Set 2012, 20:45 »
Che trollatona bub  :P

 ;D
è vero, peró era per dire che l'unico aspetto che quella tabella non mette a confronto è proprio quello che determina la mia scelta.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5454 il: 13 Set 2012, 21:27 »
http://www.theverge.com/2012/9/13/3323082/iphone-5-predictable-73-degrees-sunny

Bella analisi di The Verge, anche se francamente mi trova poco d'accordo. Quello che personalmente mi stupisce, è perché da Apple ci si aspetti sempre la rivoluzione totale e quando questa, puntuale, non arriva (4S, nuovo iPad, iMac, etc.) tutti a gridare "ahhhh compagnia finita, innovazione morta, se c'era Jobs era tutta un'altra cosa, blablabla".

A me pare che ogni prodotto lanciato da Apple sia poi rimasto sostanzialmente fedele a se stesso nei secoli dei secoli. A ben vedere, il primo iMac a schermo piatto (2002) non è poi così differente da quelli usciti l'anno scorso, e il sistema operativo che lo animava non era certo il giorno e la notte rispetto a Mountain Lion.

Apple è così: lancia un prodotto perfetto ma altamente perfettibile e poi lo raffina negli anni, iterazione dopo iterazione. Non mi pare una filosofia né deprecabile, né tantomeno che abbia portato pochi frutti. Io sono convinto che iPhone (e con esso iOS) non subiranno mai modifiche sostanziali, anche perchè certi loro aspetti (cfr. la griglia di icone) si sono ormai così radicalmente incarnati nella percezione dell'oggetto stesso da essere diventati irrinunciabili. Sarebbe come vedere una versione di OS X senza dockbar, per dire.

Questo iPhone 5 mi pare un gioiello: un telefono completissimo, con un SO capace di associare i propri vantaggi storici a feature finalmente disponibili (condivisione BT, navigatore) e nuove idee sicuramente accattivanti (passbook su tutti, anche se il suo utilizzo reale e completo difficilmente varcherà i confini d'oltreoceano). Aggiungiamoci una costruzione che pare a dir poco stellare, un form factor sicuramente esotico ma che non è detto non risulti nella pratica più comodo degli ipertrofici display dei terminali high-end Android, e davvero non capisco come ci si possa lamentare.
Yeah man, it's random.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.716
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5455 il: 13 Set 2012, 21:38 »
http://www.theverge.com/2012/9/13/3323082/iphone-5-predictable-73-degrees-sunny

tutti a gridare "ahhhh compagnia finita, innovazione morta, se c'era Jobs era tutta un'altra cosa, blablabla".


Guarda, ti straquoto.
Un parere espresso con tale premessa vale come una busta "chin e pirt".
A parte che Steve Jobs non era la Apple, ne era diventato simbolo indiscusso, ma anche quello faceva parte del marketing se vogliamo.
L' iPhone 5, con Jobs vivo, sarebbe stato il medesimo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.259
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5456 il: 13 Set 2012, 21:55 »
Quello che personalmente mi stupisce, è perché da Apple ci si aspetti sempre la rivoluzione totale e quando questa, puntuale, non arriva (4S, nuovo iPad, iMac, etc.) tutti a gridare "ahhhh compagnia finita, innovazione morta, se c'era Jobs era tutta un'altra cosa, blablabla".
Si chiama "sindrome di Zelda" :-*

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5457 il: 13 Set 2012, 21:56 »
mi permetto di fare dei distinguo piervs
concordo su alcune cose, tipo che lo schermo stile S3 o Note e' ridicolmente grosso per un telefono.
ci sono pochissimi cazzi comunque, il mercato non e' cosi stupido:
puoi beneficiare dell'onda del successo per un po', ma se il tuo prodotto e' inferiore, prima o poi suki
il primo iPhone e' stato il primo vero smartphone, ed e' rimasto anni luce avanti la concorrenza per un bel po'.
adesso, pare (non ho mai usato un cell android) che la concorrenza stia raggiungendo gli standard apple: se gayphone5 e' una sola, dopo il prevedibile botto al lancio, vendera' meno

ipad e' adesso nella posizione cui era iphone alla stessa eta': un prodotto magari piu' caro ma chiaramente migliore sotto quasi qualunque punto di vista
alla stessa maniera mi pare che i macbook air stiano avendo un buon successo perche' sono di fatto superiori alla concorrenza, o in certi casi (nuovi samsung series 9) pari alla concorrenza a prezzo simile (e quindi avvantaggiati dalla percezione migliore che il brand apple ha)

iPhone 5, da un puro punto di vista estetico (l'unico o quasi su cui si puo' fattualmente discutere ad oggi) e' il primo che mi ha fatto storcere il naso al lancio
anche iphone 4, per quanto uno lo possa o meno amare, quando e' uscito era oggettivamente "il piu' bello"
proprio come oggetto intendo
retina display fikissimo, forma a mattonella, finiture ecc
sto 5 lo trovo un po' anonimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5458 il: 13 Set 2012, 22:02 »
Beh ma anche solo concettualmente non è proprio possibile tirare fuori un design assoluto come iPhone 4 ogni 10 mesi. Io sono convinto che il mercato nei prossimi anni (2-3) cambierà radicalmente:

- iPhone, passata la moda, da smartphone di punta passerà ad occupare una fascia di mercato più ridotta
- iPad resterà probabilmente il riferimento per quanto riguarda i tablet (ne hanno venduti 40 fantastiliardi e un tablet è un oggetto che si cambia meno spesso di un telefono)
- i portatili guadagneranno un botto di market share (tipo che si arriverà al fatidico 1 su 2 profetizzato involontariamente da iKenny)
Yeah man, it's random.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #5459 il: 13 Set 2012, 22:06 »

fino a ieri Apple ha mostrato foto e video di iphone che si usa con due (2!!) mani: una tiene il telefono e l'altra digita. Perchè? Perchè quando venne fuori l'antennagate (verissimo ma negato da Apple che infatti ha dotato il 4s di due antenne riprogettate) era obbligatorio far vedere come tenere il dispositivo e cioè in un modo che limitasse l'antennagate.

L'antennagate comunque non si può limitare tenendo il telefono in nessun modo. Ci han provato, ma non prende bene nemmeno se non lo tocchi. E' un fail, punto.

Le altre cose che vengono dette son robe di marketing, è roba che fa chiunque ti deve vendere qualcosa, solo che negli altri casi nessuno fa la punta al cazzo. Pensa solo ai musicisti: "questo è il miglior album che abbiamo mai registrato". Ad ogni album. Hai masi sentito uno dire "il nuovo album fa leggermente più schifo di quello prima?"