La domanda vera è: noi consumatori, che usiamo il nostro denaro per acquisire l'usufrutto di un bene o di un servizio, stiamo dalla parte dei consumatori, o stiamo dalle parte di questa o quell'altra ditta?
Perchè trovo sterili tutte queste polemiche nel caso le stesse abbiano un fondo di fanatismo brandistico, come trovo sterili tutte le motivazioni anti-brandistiche che vengono date come spiegazione ai presunti (o reali a seconda dei casi) problemi di un servizio o di un bene, che noi, RICORDO per chi se ne dimentica troppo spesso, acquistiamo con soldi buonissimi.
Nella fattispecie, la mia prova dell'iPhone 4 è stata puramente ''virtuale'', nel senso che ero all'Apple Store, e non mi pronuncio. Mi sembra strano però che tutta questa eco mediatica si sia sviluppata sul nulla.
Detto questo, se anche il 3G e il 3GS avevano le medesime meccaniche di ricezione (da me per ora non percepite come problemi), e queste meccaniche li rendevano inferiori alle altre marche (a differenza di quanto detto da Jobs in conferenza), l'evoluzione di un telefono passa appunto per la sistemazione delle magagne basilari, e non semplicemente per rendere tutto più figo.
Tutto rigorosamente IMHO.