Autore Topic: iPhone: speculazioni e discussione.  (Letto 600198 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3510 il: 08 Mag 2010, 12:07 »
Citazione
Tsuneku, ma come si deve impostare esattamente gPush? Sono mesi che l'ho preso ma non mi arrivano le notifiche.
Devi settare solo nome utente...
Ah no, era tutto giusto, solo le notifiche mi arrivano con un po' di ritardo. Poco male.

@atchoo: Android è sì più aperto, ma solo se opti per nexus one.
Ho visto anche il Dragon, ma da quello che ho capito del mondo Android, sembra che ogni volta che Google rilascia major update il grosso dei produttori dei terminali Android più belli (HTC, Samsung, Motorola, ecc...) non rilasciano quasi mai update allineati...e questo sempre perchè gli Android che montano sui terminali sono customizzati con le loro interfacce proprietarie del menga. Quindi, se a loro conviene rilasciano l'update, se invece se ne fottono (99,9% dei casi) ti lasciano con una versione dell'OS vecchia, e uno smartphone da 500 sacchi a far da fermaporte mentre lanciano il modello nuovo.
L'unico terminale che si aggiornerà in automatico sempre all'ultima versione disponibile è appunto il Nexus, che è la piattaforma reference di Google

Tutto questo parlando sempre di official updates, se poi si va di rom "frankenstein" alcuni di questi problemi si bypassano, ma la situazione non è ancora molto "stabile" su quel versante... e poi il brick è dietro l'angolo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3511 il: 08 Mag 2010, 13:46 »
Come dice Tsuneku, i vantaggi percepiti sono relativi. Nessuno dei punti di cui parla Tsuneku è di mio interesse, per dire, e, anzi, considero il 6) vera e propria pirateria

A voler essere pignoli puoi considerarla tale, così come è una roba assurda però che se compri TOM TOM e non funziona come dovrebbe non è previsto in alcun modo un rimborso. Ed allora diciamo che sono d'accordo con te, ma siccome per quanto mi riguarda è l'unico modo per tutelare i miei acquisti e contemporaneamente compro tutto ciò che mi piace dopo averlo scaricato da installous  (portafogli permettendo) sono sicuro che andrò in purgatorio, ma non all'inferno :)

Zel, su Messenger, mi ha fatto notare altre incontestabili "stupidità" di iPhone.

Ce ne sono tante e di importanza variabile quanto soggettiva, ma a guardarmi attorno continuo a ringraziare Apple per aver fatto iPhone perche per quanto farcito di stupidità hanno tutte una motivazione e non sono frutto di incompetenza o incapacità.
Ad esempio: settimana scorsa ho aggiornato l'N95 a mio suocero (l'ho avuto anche io, sia l'N95 che l'8GB) e sono rimasto traumatizzato dal modo in cui mi ha costretto a districarmi  tra aggiornamenti di Pc suite, ovi, backup e firmware accompagnati da con continui riavvi di XP  (tramite parallels) con l'epilogo di  un rifiuto nel farmi installare il software di navigazione gratuito (tanto reclamizzato da Nokia) in quanto compatibile esclusivamente dall'N98 in poi. E' evidente che hanno reso gratuita la navigazione per contrastare la concorrenza, ma negarlo a chi (a livello software/hardware) potrebbe averlo è un'infamità.
Di Motorola non ne parlo neanche, Blackberry ha un indirizzamento ben specifico  e l'unico concorrente che rimane passa tramite Android, che attualmente ha un sistema di aggiornamento del firmware che lo mette un passo indietro rispetto iPhone, soprattutto per frequenza e possibilità di fruizione delle ultime implementazione firmware che vengono negate o rimandate alle calende greche (se qualcuno ha informazioni diverse sono felice di ascoltarle, di Android mi interesso ma per pura curiosità e torna con quanto detto da Pedro). Idem per lo store, dove iPhone continua a dare maggiore quantità/qualità, ed interfaccia utente.
Tutto questo per dire che le stupidità sicuramente ci sono, ma andare a cercarle è un esercizio di stile che francamente mi risparmio e lascio a Zel.

P.s.: A margine ricordo che iPhone nelle sue 3 attuali incarnazioni si è evoluto in maniera esponenziale,  pensare che hanno messo KO società come Motorola e Nokia che il telefonino lo hanno inventato e prodotto per una vita, mi fà sorridere e ben sperare per il futuro.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3512 il: 08 Mag 2010, 13:58 »
@Atcho, dimenticavo: Chop Chop è carinissimo :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3513 il: 08 Mag 2010, 14:08 »
...cut...A me pare semplicemente stupido non permettere di trasferire almeno le foto via bluetooth....cut...
Tra flat dati e cellulari sempre più performanti a me pare preistorico ancora ragionare in questi termini.
Pratico per carità, ma con altrettante limitazioni stupide come quelle dell'iphone.
Preistorico un bel niente, la gente lo vuole. Punto. Hanno messo i più preistorici mms eh! Se la politica era quella di eliminare la roba preistorica tagliavi tutto e stop, invece piano, piano, stanno implementando cose preistoriche. Il discorso del bluetooth è che il grosso della popolazione non ha l'iphone o un telefono con flat dati quindi non è così raro trovarsi nella situazione di non poter mandare una foto. Poi l'iphone ha mille altri pregi che non sto qui a dirvi e che me lo hanno fatto comprare e ricomprare e consigliare ad amici e colleghi che lo hanno comprato a loro volta ma è innegabile che il vero iphone, come sarebbe dovuto essere sin dall'inizio, è quello che arriverà a giugno (a grandi linee eh, che i i video 720p e lo schermo hd ai tempi erano fantascienza).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3514 il: 08 Mag 2010, 15:36 »
Preistorico un bel niente, la gente lo vuole. Punto.
La gente non sa nemmeno come si usa, compra un cell medio scarso e può mandare mms e scambiare file BT.
Sono però mezzi che limitano le dimensioni e il formato dei file stessi.
Il fatto che apple li abbia inclusi oggi è perché la diffusione di cell medio scarsi è elevata e adeguarsi agli standard è solo un modo per non limitare le vendite.
Iphone bello, ma non manda mms, si ma manda email che è un attimino meglio.
Come fare un contratto flat con la 56k, quando hai già l'adsl.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3515 il: 08 Mag 2010, 16:02 »
Fantastica l'app di SkyTG 24. Provatela. :yes:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3516 il: 08 Mag 2010, 16:07 »
Di Motorola non ne parlo neanche

Motorola ha abbracciato appieno Android. Mai avuto un tel Motorola prima del Milestone che sto usando adesso, per cui non so come fosse prima, ma sono soddisfattissimo del milestone. Qualità costruttiva eccellente, è una roccia, mai visto niente del genere (soprattutto nello slide), schermo favoloso (e a quanto si legge in rete touchscreen con multitouch molto superiore a quello HTC del nexus, desire ecc - di sicuro è millemiglia meglio dell'htc hero che avevo prima), aggiornamento ad android 2.1 (dal 2.0 originario) relativamente puntuale (3 mesi dopo) con procedura assolutamente indolore (concordo su Nokia, PC suite ecc, ero un utente storico Nokia, io). E Motorola sta per sfornare molti altri Android interessanti.

Apple è indubbiamente da ammirare per il modo in cui è riuscita ad alterare il mercato, for good. Ultimamente però, a quel che leggo la censura e la chiusura sui contenuti stanno forse diventando eccessivi, quasi da Nintendo dei tempi 8 e 16-bit. Android è ancora lontano dal livello di "finitura" di iPhone, ma cresce a passi da gigante, e continuamente, e le future release passeranno ad aggiornamenti modulari indipendentemente dal firmware preistallato (svincolandosi quindi dai ritardi nelle update dei singoli produttori), per cui credo che Appple abbia davvero di che preoccuparsi lì. D'altro canto credo che le lawsuit contro HTC, e gli insulti di Steve Jobs (rispetto al quale Bill Gates and Steve Ballmer sono le persone più simpatiche e amabili del mondo informatico) a google siano la dimostrazione migliore  di quanto Apple tema Android.  

A Giugno ho intenzione di provare il nuovo iPhone, cmq. Quest'anno lo farò davvero, anche perchè devo rinnovare l'abbonamento vodafone e potrei passare a 3 per l'occasione. E anche perchè gli iPhone si rivendono con una facilità incredibile, per cui, se non dovessi finir convertito, poco male.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3517 il: 08 Mag 2010, 16:17 »
P.s.: A margine ricordo che iPhone nelle sue 3 attuali incarnazioni si è evoluto in maniera esponenziale,  pensare che hanno messo KO società come Motorola e Nokia che il telefonino lo hanno inventato e prodotto per una vita, mi fà sorridere e ben sperare per il futuro.

Esponenziale forse è una parola un po' grossa, dai. Diciamo men che lineare! In ogni caso, l'evoluzione del prodotto in se non credo abbia fatto la differenza. Apple ha stracciato la concorrenza soprattutto grazie alla piattaforma iTunes più Apple Store, una piattaforma unica, non frammentata come negli altri Mobile OS, con contenuti di qualità, con facilità di accesso. L'ha fatta diventare piattaforma ideale sia per gli utenti che per i mobile developers.
Molto, ma molto ha pesato anche la lentezza con cui i competitor si sono mossi: fino a solo un'anno fa non c'era nulla di paragonabile sul mercato in termini di UI, solo ora qualcosa ci si avvicina, e in termini di piattaforme di sviluppo i competitors hanno ancora molta strada da fare...
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3518 il: 08 Mag 2010, 16:26 »
@Stone: guarda che ti sbagli eh! Col bluetooth libero scambi file di qualsiasi dimensione e, se il telefono è bluetooth 2.1, lo fai pure rapidamente. Poi dovrebbe uscire il bluetooth 3, ancora più veloce, altro che preistoria.
Riguardo al mercato in generale: Android, come ho già avuto modo di dire, si sta imponendo come piattaforma e gli ultimi cellulari sono aggiornabili senza problemi (io ho un samsung gt-i5700 aggiornato al 2.1 update 1, cioè l'ultimo disponibile, e parlo di un cellulare di livello medio). Quello che manca è un telefono icona come lo è iphone per Apple, ma i tentativi ci sono, anche se finora poco fortunati. Il Nexus one verrà presto affiancato dal Nexus two, probabilmente un'evoluzione del Milestone di Motorola (ottimo cellulare, con qualità audio superiore ad iPhone). Motorola stessa si è risollevata grazie ad Android. Poi dietro l'angolo c'è HP che, avendo acquistato Palm, si è assicurata la miglior user experience del momento e cioè Web OS: multitasking vero, facilità d'uso, velocità, eye candy, integrazione con i social network. Credo che presto ne vedremo delle belle.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3519 il: 08 Mag 2010, 16:32 »
Per me, comunque, la velocità delle reti 3G sta diventando insufficiente.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3520 il: 08 Mag 2010, 18:41 »
@Stone: guarda che ti sbagli eh! Col bluetooth libero scambi file di qualsiasi dimensione e, se il telefono è bluetooth 2.1, lo fai pure rapidamente. Poi dovrebbe uscire il bluetooth 3, ancora più veloce, altro che preistoria.
Aspetta che vengo in jamaica dove abiti tu per passarti un file via BT.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3521 il: 08 Mag 2010, 20:07 »
Motorola ha abbracciato appieno Android. Mai avuto un tel Motorola prima del Milestone che sto usando adesso, per cui non so come fosse prima, ma sono soddisfattissimo del milestone. Qualità costruttiva eccellente, è una roccia, mai visto niente del genere (soprattutto nello slide), schermo favoloso (e a quanto si legge in rete touchscreen con multitouch molto superiore a quello HTC del nexus, desire ecc - di sicuro è millemiglia meglio dell'htc hero che avevo prima), aggiornamento ad android 2.1 (dal 2.0 originario) relativamente puntuale (3 mesi dopo) con procedura assolutamente indolore (concordo su Nokia, PC suite ecc, ero un utente storico Nokia, io). E Motorola sta per sfornare molti altri Android interessanti.

Apple è indubbiamente da ammirare per il modo in cui è riuscita ad alterare il mercato, for good. Ultimamente però, a quel che leggo la censura e la chiusura sui contenuti stanno forse diventando eccessivi, quasi da Nintendo dei tempi 8 e 16-bit. Android è ancora lontano dal livello di "finitura" di iPhone, ma cresce a passi da gigante, e continuamente, e le future release passeranno ad aggiornamenti modulari indipendentemente dal firmware preistallato (svincolandosi quindi dai ritardi nelle update dei singoli produttori), per cui credo che Appple abbia davvero di che preoccuparsi lì. D'altro canto credo che le lawsuit contro HTC, e gli insulti di Steve Jobs (rispetto al quale Bill Gates and Steve Ballmer sono le persone più simpatiche e amabili del mondo informatico) a google siano la dimostrazione migliore  di quanto Apple tema Android.  

A Giugno ho intenzione di provare il nuovo iPhone, cmq. Quest'anno lo farò davvero, anche perchè devo rinnovare l'abbonamento vodafone e potrei passare a 3 per l'occasione. E anche perchè gli iPhone si rivendono con una facilità incredibile, per cui, se non dovessi finir convertito, poco male.

Francamente mi sono totalmente disinteressato del Milestone, a leggerti però mi è venuta voglia di sapere qualcosa in più: cerco :)

Quanto all'evoluzione esponenziale: secondo me dal primo iPhone, che ho saltato insieme al 3G a piè pari per mancanze (per me ) incolmabili (e nel primo non c'era nemmeno lo store a tamponare) al 3GS c'è un abisso, che diventerà maggiore con la 4.0 del firmware :) Col primo hanno buttato le fondamenta dell'esempio da seguire ma si sono dimenticati di troppa roba, pian piano stanno limando tutto.
Per le limitazione è semplicissimo: l'estremo controllo porta dei risultati positivi, per quanto siano antipatiche alcune censure, e se quindi è lo scotto da pagare per avere questa situazione io attualmente non ne faccio un problema.
Per finire trovo geniale che lì dove possibile in base all'hardware sia possibile aggiornare sempre il firmware avendo quindi le implementazioni a gratis, gli aggiornamenti degli altri costruttori generalmente sono marginali e non raggiungono mai le major release della apple, io ad esempio con la 4,0 darò nuova vita ad un terminale che viceversa, e quindi con altre case, sarebbe rimasto al palo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3522 il: 08 Mag 2010, 22:49 »
@Stone: guarda che ti sbagli eh! Col bluetooth libero scambi file di qualsiasi dimensione e, se il telefono è bluetooth 2.1, lo fai pure rapidamente. Poi dovrebbe uscire il bluetooth 3, ancora più veloce, altro che preistoria.
Aspetta che vengo in jamaica dove abiti tu per passarti un file via BT.


Sinceramente non capisco.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3523 il: 09 Mag 2010, 10:51 »
@Stone: guarda che ti sbagli eh! Col bluetooth libero scambi file di qualsiasi dimensione e, se il telefono è bluetooth 2.1, lo fai pure rapidamente. Poi dovrebbe uscire il bluetooth 3, ancora più veloce, altro che preistoria.
Aspetta che vengo in jamaica dove abiti tu per passarti un file via BT.
Sinceramente non capisco.
Che il range del BT è limitato e che l'mms ha dimensioni ridicole.
Se devo inviare cose più cicciotte come faccio?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: iPhone: speculazioni e discussione.
« Risposta #3524 il: 09 Mag 2010, 11:02 »
Scusami ma è un esempio del menga! è chiaro che sono cose che non sostituiscono la mail ma che è ancora necessario che la affianchino proprio perchè la maggior parte della gente ancora non dispone di smartphone collegati ad internet. è come se al lancio delle tv hd i costruttori avessero deciso di non supportare più i segnali sd!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT