Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1675303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
PlayStation Network games
« il: 07 Gen 2007, 14:36 »
Elenco giochi PS PLUS qui: https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AvnO1K516Ch9dDFzZlZTZFN5WlNPUEhyVk1WaUlwbEE&usp=sharing#gid=0

Mi sembra venuto il momento di aprire un thread dedicato alla piattforma di distribuzione online di contenuti di PS3.

FAQ per il PSN + redatta da Bilbo

Visto che nel thread PSN spesso le domande vengono riproposte, apro il topic (che avevamo detto di fare, ma poi nessuno aveva fatto) sulle caratteristiche e le domande frequenti. Se volete integrare, benvenuti...




Pagina ufficiale Sony con le uscite e la Instant Game Collection

Domande frequenti

Cos'è PlayStation Plus?

PlayStation Plus è un servizio di abbonamento che puoi acquistare dal PlayStation Store per accedere a una vasta gamma di funzionalità che ti permettono di:
- Creare una raccolta di giochi istantanea con oltre 45 titoli all'anno senza costi aggiuntivi.
- Provare i giochi tramite versioni di prova complete dei giochi di 60 minuti.
- Ricevere grandi sconti su una vasta gamma di contenuti del PlayStation Store.
- Scaricare decine di avatar premium e temi dinamici per PlayStation 3 senza costi aggiuntivi.
- Accedere in anteprima a demo di giochi e versioni di prova.
- Usare funzionalità esclusive come Aggiornamento automatico e Archiviazione online.

Quanto costa l'abbonamento a PlayStation Plus?

L'abbonamento a PlayStation Plus costa € 49,99 per un anno e € 14,99 per tre mesi.

È previsto un limite di età per l'utilizzo di PlayStation Plus?

Per acquistare l'abbonamento a PlayStation Plus devi avere compiuto 18 anni.

Cosa si intende per versione di prova completa dei giochi?

Una versione di prova completa dei giochi è una versione di prova di 60 minuti disponibile da scaricare per determinati giochi senza costi aggiuntivi per un periodo di tempo limitato. I tuoi progressi saranno salvati e i trofei ottenuti nella versione di prova saranno sbloccati dopo l'acquisto del gioco al termine del periodo di prova.

Cosa succede alla scadenza della versione di prova completa dei giochi?
Alla scadenza del periodo di prova, i contenuti non saranno più disponibili. Per continuare a giocare, seleziona il titolo completo e acquistalo dal PlayStation Store. I progressi che hai realizzato con la versione di prova completa dei giochi saranno salvati e tutti i trofei ottenuti nel corso della versione di prova saranno sbloccati dopo l'acquisto.

Cos'è Aggiornamento automatico?
Quando si attiva la funzione Aggiornamento automatico, gli aggiornamenti del software di sistema e gli aggiornamenti dei giochi (patch) verranno scaricati automaticamente su PlayStation 3 a un orario stabilito da te e saranno pronti al prossimo utilizzo di PS3.
Allo stesso tempo, i trofei e i dati di gioco vengono automaticamente sincronizzati e salvati su PlayStation Network. Per attivare l'aggiornamento automatico, vai su Impostazioni > [Impostazioni del sistema] sul menu XMB™ del sistema PlayStation 3.

Cos'è Archiviazione online?
Grazie alla funzione Archiviazione online puoi archiviare i tuoi preziosi dati di gioco PS3 su cloud e accedervi da un altro sistema PS3; è ideale per eseguire il backup dei dati o continuare un gioco a casa di un amico. Accedi ad Archiviazione online da Gioco > [Utilità dei dati salvati (PS3™)] sul menu XMB del sistema PlayStation 3.

La funzione Archiviazione online funziona con titoli PSP, Classici PS one, Classici PS2 e oggetti di gioco aggiuntivi per PSP?
No, Archiviazione online è disponibile solo per eseguire il backup di dati di gioco PS3.

Perché non posso scaricare i miei dati di gioco?

Le case di sviluppo di alcuni titoli software usano file con copia protetta per i dati di gioco. È possibile accedere a questi file da Archiviazione online solo una volta ogni 24 ore.

Posso trasferire il mio abbonamento PlayStation Plus su un altro account di Sony Entertainment Network, incluso un account secondario?   
No. Una volta acquistata una sottoscrizione a PlayStation Plus non è possibile trasferirla a un altro account, né a un account secondario.

Su quanti sistemi posso usare il mio abbonamento PlayStation Plus?   

Il tuo abbonamento è valido su qualsiasi sistema attivato, tra cui sistemi PSP e PlayStation 3. I contenuti scaricati possono essere utilizzati sia su PS3 che su PSP, premesso che siano compatibili con il sistema.
L'abbonamento a PlayStation Plus non può essere acquistato né dal PlayStation Store su PSP né tramite Media Go su PC e la versione di prova completa dei giochi e la funzione di Aggiornamento automatico non sono disponibili su PSP.

Posso utilizzare le PlayStation Network Cards per l'acquisto di un abbonamento PlayStation Plus?
Sì, qualsiasi metodo di pagamento autorizzato per l'acquisto di contenuti dal PlayStation Store può essere utilizzato per acquistare l'abbonamento a PlayStation Plus.

Devo registrare una carta di credito per diventare membro di PlayStation Plus?

Non devi registrare una carta di credito per diventare membro di PlayStation Plus, ma ti consigliamo di farlo per usufruire del rinnovo automatico.

Quali sono i termini di annullamento di PlayStation Plus?

Puoi annullare il rinnovo dell'abbonamento in qualsiasi momento in Gestione account da PlayStation®Network sul menu XMB del sistema PS3 o chiamando il Servizio Clienti. Per maggiori dettagli, visita la pagina eu.playstation.com/contact. Salvo quanto diversamente stabilito dalle leggi locali vigenti, le richieste di cancellazione saranno effettive alla fine del periodo di validità della sottoscrizione e non saranno emessi rimborsi per le spese di abbonamento effettuate.

Cosa succede se cancello per sbaglio contenuti PlayStation Plus sul mio sistema o voglio scaricarli di nuovo?

Nella maggior parte dei casi, se i contenuti sono ancora disponibili da scaricare dal PlayStation Store, puoi scaricarli nuovamente. Tuttavia, la versione di prova completa dei giochi può essere scaricata solo una volta.

Se rinnovo il mio abbonamento in anticipo, perdo i giorni di abbonamento restanti?
No, il nuovo periodo dell'abbonamento verrà aggiunto ai giorni esistenti. Ad esempio, se acquisti un abbonamento di un anno a distanza di 10 giorni dalla scadenza di quello precedente, il nuovo abbonamento sarà valido per 375 giorni.

Devo aspettare la scadenza del mio attuale abbonamento PlayStation Plus prima di acquistarne uno nuovo?

No, puoi acquistare un nuovo abbonamento in qualsiasi momento. Inoltre, ti consigliamo di registrare i dati della tua carta di credito per poter trarre vantaggio del rinnovo automatico ed essere sicuro di ottenere tutti i grandi vantaggi offerti da PlayStation Plus.

Come posso verificare la durata residua del mio abbonamento PlayStation Plus?

Puoi verificare la durata residua del tuo abbonamento visitando PlayStation®Network > [Gestione account] > [Gestione transazioni] > [Lista servizi] > [PlayStation®Plus] dal menu XMB del sistema PlayStation 3.

Una volta scaduto l'abbonamento, non posso più accedere ai miei giochi PlayStation Plus?
I contenuti che hai acquistato in aggiunta all'abbonamento, come un gioco scaricato a prezzo speciale, rimangono di tua proprietà e puoi continuare a utilizzare tutti i giochi scaricati senza costi aggiuntivi finché rimarrai membro di PlayStation Plus.

Potrò accedere ai miei giochi PlayStation Plus anche se rinnovo il mio abbonamento dopo la scadenza?

Sì, una volta rinnovato l'abbonamento potrai accedere a tutti i tuoi giochi PlayStation Plus. Tuttavia, per non lasciarti sfuggire nessuna occasione, ti consigliamo di sfruttare l'opzione di rinnovo automatico.
« Ultima modifica: 03 Dic 2014, 17:47 da Zel »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #1 il: 07 Gen 2007, 14:40 »
E allora ripropongo la domanda:

Citazione
Quali sono i giochi pseudo XLA disponibili ad oggi su Ps3?

Su IGN recensiscono solo Go! Sudoku (7,1), Blast Factor (5,9 :?) e Cash Guns Chaos DLX (4,1 :(). C'è altro?


Gli XLA per 360 debuttarono con un instant classic quale Geometry Wars: Retro Evolved. C'è in vista qualcosa di analogo? Si punta più a titoli originali o a riproposte del passato?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2 il: 07 Gen 2007, 14:45 »
Santa cosa, spero che tutte le case abbraccino questa tendenza con convinzione. Non è umanamente possibile che un kolossal costi quanto un giochino (che è diverso da dire "un capolavoro costi quanto un gioco di merda", occhio), ed è altrettanto ovvio che per segmentare il mercato servono anche diversi canali di distribuzione. Metterlo allo stesso prezzo in negozio non avrebbe gran senso commerciale.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #3 il: 07 Gen 2007, 14:57 »
Attenzione sonari.
Dietro alla pubblicazione di Tekken Dark Resurrection (che e' una conversione da System 256, non da PSP :P ) per PlayStation Network si nascone in realta' un trucco per permettere a Namco di non sviluppare Tekken 6 in esclusiva Sony.
SOny infatti aveva chiesto a Namco un Tekken in esclusiva per PS3.. E Namco gli ha convertito Tekken DA. Mica scemi in Namco ;)

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #4 il: 07 Gen 2007, 15:14 »
Citazione da: "COBOL X"
Attenzione sonari.
Dietro alla pubblicazione di Tekken Dark Resurrection (che e' una conversione da System 256, non da PSP :P ) per PlayStation Network si nascone in realta' un trucco per permettere a Namco di non sviluppare Tekken 6 in esclusiva Sony.
SOny infatti aveva chiesto a Namco un Tekken in esclusiva per PS3.. E Namco gli ha convertito Tekken DA. Mica scemi in Namco ;)


Da come lo dici sembra che a me giocatore sia stato rubato qualcosa. No, davvero: and these dicks.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #5 il: 07 Gen 2007, 15:24 »
Citazione da: "atchoo"
E allora ripropongo la domanda:

Citazione
Quali sono i giochi pseudo XLA disponibili ad oggi su Ps3?

Su IGN recensiscono solo Go! Sudoku (7,1), Blast Factor (5,9 :?) e Cash Guns Chaos DLX (4,1 :(). C'è altro?


Gli XLA per 360 debuttarono con un instant classic quale Geometry Wars: Retro Evolved. C'è in vista qualcosa di analogo? Si punta più a titoli originali o a riproposte del passato?


Non so cosa sia già disponibile, ma per ora mi sembra che il netowrk sia inteso da Sony più come canale preferenziale per progetti a basso budget che sarebbe un suicidio vendere in negozio piuttosto che come bazaar del retrogame come il Live Arcade all'inizio.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #6 il: 07 Gen 2007, 15:30 »
Citazione da: "Luv3Kar"
piuttosto che come bazaar del retrogame come il Live Arcade all'inizio.

Uhm... Guarda che ti sbagli. Le uniche proposte retro erano quattro titoli della Atari (Gauntlet, Joust, Robotron 2084 e Smash TV).
Per il resto era un mix di shooter comunque di ispirazione robotroniana, platform, strategici, giochi da tavola...

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #7 il: 07 Gen 2007, 15:33 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "atchoo"
E allora ripropongo la domanda:

Citazione
Quali sono i giochi pseudo XLA disponibili ad oggi su Ps3?

Su IGN recensiscono solo Go! Sudoku (7,1), Blast Factor (5,9 :?) e Cash Guns Chaos DLX (4,1 :(). C'è altro?


Gli XLA per 360 debuttarono con un instant classic quale Geometry Wars: Retro Evolved. C'è in vista qualcosa di analogo? Si punta più a titoli originali o a riproposte del passato?


Non so cosa sia già disponibile, ma per ora mi sembra che il netowrk sia inteso da Sony più come canale preferenziale per progetti a basso budget che sarebbe un suicidio vendere in negozio piuttosto che come bazaar del retrogame come il Live Arcade all'inizio.


Yup. Credo anch'io che l'idea di fondo sia questa. Più una differenziazione del metodo distributivo a partire dall'offerta attuale che un allargamento dell'offerta a giochi(ini, per ora) simil live arcade.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8 il: 07 Gen 2007, 15:35 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Luv3Kar"
piuttosto che come bazaar del retrogame come il Live Arcade all'inizio.

Uhm... Guarda che ti sbagli. Le uniche proposte retro erano quattro titoli della Atari (Gauntlet, Joust, Robotron 2084 e Smash TV).
Per il resto era un mix di shooter comunque di ispirazione robotroniana, platform, strategici, giochi da tavola...


Be' quattro titoli non sono mica pochi, soprattutto se consideri che il resto era roba in parte riciclata (giochi da tavolo o proveniente dal flash) e che nei mesi successivi le uscite più pubblicizzate da MS sono state Doom e Street Fighter 2. Il PSN dimostra fin da adesso identità e finalità piuttosto differenti.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #9 il: 07 Gen 2007, 17:54 »
Citazione da: "Duffman"
Yup. Credo anch'io che l'idea di fondo sia questa. Più una differenziazione del metodo distributivo a partire dall'offerta attuale che un allargamento dell'offerta a giochi(ini, per ora) simil live arcade.

Ma non direi proprio.

Se parliamo della parte relativa a Tekken Dark Resurrection & C. siamo d'accordo. Ma l'offerta del network non si limita a quello. E per ora c'è un solo titolo contro tre (ini, per davvero a differenza di certi XLA) simil XLA. E poi ci sono gli annunciati flOw e Calling All Cars (o Criminal Crackdown, quello di David Jaffe insomma): se non sono simil XLA questi...

@ Luv3Kar: quattro su più di dieci... Le versioni derivate da flash erano in edizione deluxe e hanno tutte vendute mooolto di più delle corrispondenti versioni PC.

Street Fighter 2 era molto molto atteso e pubblicizzato, ma per l'aggiunta dell'online soprattutto. Doom è stato pubblicizzato... per niente visto che è stato annunciato a sorpresa all'X06.

E si aspettano titoli del calibro di Castle Crashers...

Non mettetevi contro l'XLA Brochure (cit.), ragazzi! ;)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #10 il: 07 Gen 2007, 18:48 »
Citazione da: "atchoo"
per niente visto che è stato annunciato a sorpresa all'X06.


Eh, hai detto niente!

Adesso il Live si sta aprendo a prodotti originali di un certo peso, ma all'inizio era una raccolta di giochini vecchi e nuovi. Sony è quella più interessata all'e-distribution, ha rotto le palle per mesi su questa cosa, e si vede. Su PSN ci hanno già investito Namco con un Tekken e David Jaffe con un titolo originale. La differenza c'è.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #11 il: 07 Gen 2007, 19:32 »
E daje con 'sti "giochini"... Tekken a parte (un gioco "vecchio" riconvertito), quello di Jaffe ti sembra più un kolossal o un "giochino", come li chiamate tu e Duffman*?

Ce ne sono già di titoli simili su XLA. Te lo posso dire con buona sicurezza, visto che li ho giocati tutti, dal primo all'ultimo. :) E non mi sembra un caso, comunque, che stiano aumentando adesso, che la proposta Ps3 si è manifestata.

Crederò all'e-distribution "vera" quando ci saranno titoli originali di un certo peso, non conversioni da Psp o "giochini". Qualcosa che davvero non potrebbe essere venduto "normalmente", ma con una produzione alle spalle più importante di titoli più semplici.

* e, per semplicità, li chiamerei anche io così. E' che suona riduttivo. C'è molto più divertimento in alcuni di quei 30-40-50 mega di gioco che in prodotti full price.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #12 il: 07 Gen 2007, 19:47 »
Bè ma mettendo da parte la"filosofia"dietro i due servizi la domanda è: come è la qualità? I giochi PS Network sono carini e interessanti o scontati e fanno schifo?
Per il momento PARE ( felice di essere smentito poi..) facciano schifo. Se il migliore è il Sudoku, direi che ancora non va. Vedremo questo Flow ( se è davvero un gioco in senso stretto ) e il gioco di Jaffe.

Live Arcade mi sembra avere ancora una marcia in più perchè prende il meglio dei due mondi: Classici rivisitati e giochi creati ad hoc. Tra qualche mese il panorama sarà più chiaro cmq..

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #13 il: 07 Gen 2007, 20:28 »
Concordo con billyburke. Però Sony, con prodotti come Tekken, sembra aver alzato il tiro. E' un prodotto dal budget (e dal costo) decisamente superiore alla media degli XLA. Anche se non troppo diverso da Lumines Live!, facendo bene i conti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PS3] PlayStation Network games
« Risposta #14 il: 07 Gen 2007, 23:13 »
Citazione da: "COBOL X"
Sony infatti aveva chiesto a Namco un Tekken in esclusiva per PS3.. E Namco gli ha convertito Tekken DA.

Sì però, scusa, Tekken DR c'era già su PSP, alla faccia dell'esclusiva per PS3... =°
Professional Casual Gamer