Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1773171 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20325 il: 15 Apr 2020, 10:49 »
Scrivo per raccontarvi quanto di seguito riporto e per avere suggerimenti da parte di @Spartan sul da farsi.

Copio-incollo direttamente il testo che ho tentato di inviare attraverso il form per richiesta rimborso.

"Spett.le staff,

scrive Luigi Cantisani, nato il [ ] a [ ], avvocato ed utente Sony Play Station.

Chiedo il rimborso di € 129,98 relativo all'acquisto dei seguenti prodotti "DOOM Eternal Deluxe Edition" (€ 99,99) e "DOOM Eternal - Year One Pass" € 29,99, codice transazione 191700748821, in quanto non ho mai intenzionalmente acquistato tali prodotti.
Ritengo sia in atto un furto dati e che tali acquisti siano stati effettuati da un qualche soggetto con accesso al mio account. Preciso che all'indirizzo mail associato al mio account, [ ], non è mai giunta la mail di notifica dell'acquisto relativa ai suddetti prodotti.
Ho avviato il software per verificare che non si verificasse di una versione di prova ma, constatato che si trattava del prodotto completo, ho effettuato delle verifiche e ho scoperto quanto sopra riportato.
Pertanto, chiedo il rimborso di € 129,98 e che vengano adottate le misure necessarie a sanare quanto provocato da questo furto dati.
"


Preciso a voi che non mi è stato possibile inviare il form perché la schermata, da qualsiasi browser io tenti di completare l'operazione, mi restituisce il messaggio: "Spiacenti, si è verificato un errore. Verifica che tutti i valori siano corretti e invia di nuovo."

Naturalmente dall'assistenza clienti, numero 02 36009081, non risponde nessuno.

Non so se essere più sconcertato dall'evento in sé, dall'assenza di servizi assistenza funzionanti o dal fatto che nei T&C di acquisto e recesso vi siano diverse clausole chiaramente violative del Codice del Consumo, su cui tuttavia non indugerò in questa sede.

Spartan, riesci ad indicarmi una via per venire celermente a capo di questa situazione?

@Ivan F. , se hai idee o sai indicarmi qualcun altro che potrebbe supportarmi, procedi pure.
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 11:04 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20326 il: 15 Apr 2020, 11:01 »
Grazie Spartan, sì il blocco su Safari é da Marzo, non ricordo da che data l'ho notato

Oggi riprovato e mi é parso appunto buffo ci sia ancora

--

riguardo la wishlist é da sempre, si può fare via browser o app.. e queste tra loro "comunicano"
mentre nello store della console (che invece per i pagamenti funziona sempre) non é presente.. non esiste la whishlist

Quindi é una solfa manuale: metti il gioco in wishlist sul browser (quando funzionava) guardi gli sconti nella wishlist browser, ti ricordi il titolo del gioco, vai sullo store della ps4, lo cerchi e lì lo compri.

Persino Nintendo integra in modo semplice e corretto, credo sia l'unica console dove si riscontra questo problema
Io per questo ho risolto creando un account su PSPrice, che ti manda le notifiche sui giochi che hai in Wishlist quando vanno in sconto.

In pratica fa quello che Nintendo fa per il suo eShop.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20327 il: 15 Apr 2020, 11:07 »
Scrivo per raccontarvi quanto di seguito riporto e per avere suggerimenti da parte di @Spartan sul da farsi.

Copio-incollo direttamente il testo che ho tentato di inviare attraverso il form per richiesta rimborso.

"Spett.le staff,

scrive Luigi Cantisani, nato il [ ] a [ ], avvocato ed utente Sony Play Station.

Chiedo il rimborso di € 129,98 relativo all'acquisto dei seguenti prodotti "DOOM Eternal Deluxe Edition" (€ 99,99) e "DOOM Eternal - Year One Pass" € 29,99, codice transazione 191700748821, in quanto non ho mai intenzionalmente acquistato tali prodotti.
Ritengo sia in atto un furto dati e che tali acquisti siano stati effettuati da un qualche soggetto con accesso al mio account. Preciso che all'indirizzo mail associato al mio account, [ ], non è mai giunta la mail di notifica dell'acquisto relativa ai suddetti prodotti.
Ho avviato il software per verificare che non si verificasse di una versione di prova ma, constatato che si trattava del prodotto completo, ho effettuato delle verifiche e ho scoperto quanto sopra riportato.
Pertanto, chiedo il rimborso di € 129,98 e che vengano adottate le misure necessarie a sanare quanto provocato da questo furto dati.
"


Preciso a voi che non mi è stato possibile inviare il form perché la schermata, da qualsiasi browser io tenti di completare l'operazione, mi restituisce il messaggio: "Spiacenti, si è verificato un errore. Verifica che tutti i valori siano corretti e invia di nuovo."

Naturalmente all'assistenza clienti, numero 02 36009081, non risponde nessuno.

Non so se essere più sconcertato dall'evento in sé, dall'assenza di servizi assistenza funzionanti o dal fatto che nei T&C di acquisto e recesso vi siano diverse clausole chiaramente violative del Codice del Consumo, su cui tuttavia non indugerò in questa sede.

Spartan, riesci ad indicarmi una via per venire celermente a capo di questa situazione?

@Ivan F. , se hai idee o sai indicarmi qualcun altro che potrebbe supportarmi, procedi pure.

Il servizio clienti e' purtroppo superoberato di lavoro, tra il ridotto numero di staff e l'aumentare della gente che sta a casa...

Mi serve il tuo PSN ID per qualsiasi controllo, provo a chiedere.

P.S: Il form funziona per me al momento, riprova non si sa mai.
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 11:12 da Spartan »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20328 il: 15 Apr 2020, 11:10 »
Ti mando in privato i dati.

Grazie per il celere riscontro.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20329 il: 15 Apr 2020, 11:14 »
Ti mando in privato i dati.

Grazie per il celere riscontro.
Tranquillo, siamo riusciti a trovarti il problema e' che non mi dicono nulla per la privacy, spamma il form fino a che non riesci (a me e' riuscito), sii sicuro di evitare copia&incolla perche' magari rompe il form.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20330 il: 15 Apr 2020, 11:17 »
Quindi un problema sussiste? Poi, se ti va, spiegamelo in privato.
Ok, riscrivo tutto a mano senza copia-incolla.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20331 il: 15 Apr 2020, 11:25 »
Cmq ok i giochi in regalo, ma questi non si possono riscattare per sempre se già è stato fatto per la copia data col Plus (vedi Uncharted Collection).
@Spartan che dici, la sistemiamo questa cosa?
Perché di fatto questi utenti vengono penalizzati, e lo stesso vale durante gli sconti, dove c'è chi vorrebbe comprare un gioco che ha avuto sul Plus e non può (perché gli fa piacere farlo o perché vuole mollare l'abbonamento, anche perché sconti fanno parte del Plus ed in quei casi di fatto non si può usufruirne, il che è assurdo).

Grazie <3
Si e' un po' una cazzata, mi e' stato promesso che questo punto verra' discusso con lo Store team nel meeting che avranno... tra 30 minuti. Magari vi faccio sapere che ne viene fuori.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20332 il: 15 Apr 2020, 11:36 »
@Spartan

Form inviato... Ho abbreviato il testo perché ormai conosci i fatti e riscriverlo per intero, mentre peraltro starei lavorando sodo, è davvero da esaurimento mentale  :death:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20333 il: 15 Apr 2020, 12:37 »

Io per questo ho risolto creando un account su PSPrice, che ti manda le notifiche sui giochi che hai in Wishlist quando vanno in sconto.

In pratica fa quello che Nintendo fa per il suo eShop.

Bè, così si può fare certamente, ma è davvero assurdo che non sia fattibile direttamente da PSN.
Curiose davvero questo genere di problematiche, penserei che agevolare l'acquisto sia una priorità di chi lavora dietro allo Store.

Se ti capita, c'è un altra cosa fastidiosa:

Visitando lo store da Android, in occasione dei mega listoni di offerte, il sito presenta l'elenco  pagine solo alla fine dell'elenco.



Cliccando su pagina 2, la pagina viene ricaricata in quello stesso punto (fine pagina) costringendo a scrollare verso l'alto per vedere i giochi. Una volta arrivati in cima non viene però ripetuto l'elenco pagine (come succede da PC, mi pare) obbligando a tornare sul fondo per andare a pagina 3 e così via.

NOTA: questa cosa mi sembra succeda solo nelle pagine delle offerte, però navigando i giochi la nuova pagina viene ricaricata in alto e non sul fondo.
« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 12:42 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline chicco71

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20334 il: 15 Apr 2020, 19:03 »
Ti mando in privato i dati.

Grazie per il celere riscontro.
Tranquillo, siamo riusciti a trovarti il problema e' che non mi dicono nulla per la privacy, spamma il form fino a che non riesci (a me e' riuscito), sii sicuro di evitare copia&incolla perche' magari rompe il form.
cito un tuo messaggio per chiederti una precisazione. quando sono dentro al psn e vado nella raccolta dei miei download, mi spieghi perchè in tutti i giochi PSvita scrivono anche "Riproducibile su PS3"? grazie Spartan

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20335 il: 15 Apr 2020, 19:36 »
Senza scomodare Spartan: semplicemente puoi scaricarli da PS3 e tenerli lì "in archivio" per poi passarli su Vita col cavetto.
E' una cosa che serve se non hai una connessione su Vita o se vuoi tenere un archivio dei giochi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chicco71

  • Recluta
  • *
  • Post: 130
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20336 il: 16 Apr 2020, 09:32 »
Senza scomodare Spartan: semplicemente puoi scaricarli da PS3 e tenerli lì "in archivio" per poi passarli su Vita col cavetto.
E' una cosa che serve se non hai una connessione su Vita o se vuoi tenere un archivio dei giochi.
Capito. Grazie Maxx

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20337 il: 16 Apr 2020, 10:43 »
Tranquillo, siamo riusciti a trovarti il problema
Scusa se torno sulla questione. @Spartan
Posso stare tranquillo sul fatto che un problema sia stato effettivamente identificato e che riavrò i miei soldi? Sai com'è, come tutti, mi pongo un tetto di spesa mensile per certe cose. Se mi vengono a mancare così, a random, 129,98 carte, uno ci va cauto su altre spese non strettamente necessarie.
Il n° di Caso è 200415-009844, in caso ti serva.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.187
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20338 il: 16 Apr 2020, 12:20 »
Tranquillo, siamo riusciti a trovarti il problema
Scusa se torno sulla questione. @Spartan
Posso stare tranquillo sul fatto che un problema sia stato effettivamente identificato e che riavrò i miei soldi? Sai com'è, come tutti, mi pongo un tetto di spesa mensile per certe cose. Se mi vengono a mancare così, a random, 129,98 carte, uno ci va cauto su altre spese non strettamente necessarie.
Il n° di Caso è 200415-009844, in caso ti serva.
Onestamente non han potuto/voluto dirmi null'altro che "abbiamo trovato il caso", ho provato a vedere se fosse possibile darmi alcuna indicazione ma c'e' la privacy.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Network games
« Risposta #20339 il: 16 Apr 2020, 12:35 »
@The Metaller lo so, consiglio stupido ora come ora ma lo estendo anche agli altri (soprattutto col PSN): attivate il two step verification e/o rimuovete i dati della CC dal vostro account. Non credo che stiate lì a comprare giochi ogni giorno quindi meglio la rottura di inserire i dati all'acquisto che trovarsi in situazioni simili.
Per il resto mi auguro che tu possa risolvere al più presto  :-*

@Spartan ci sono buone nuove dal meeting riguardo la questione licenza del Plus che blocca gli acquisti?