Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1696039 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18795 il: 01 Mar 2018, 13:37 »
Non si indignerà nessuno via, chi volete che rimanga a giocare, tra un anno, su PS Vita e PS3?  :D
matonna... il punto non è quello, il più delle volte i giochi PS3 e Vita erano giocabili anche su PS4, quindi erano giochi in più.

Six a quanto pare sta cosa la pensiamo solo io e te... quindi che dire, hanno ragione loro a farlo se nessuno si lamenta :(
Ci mancherebbe che non possiate pensarla diversamente dagli altri,però a pensarci bene,cos altro potrebbero mettere per la play 3 tra 12 mesi? Han davvero messo tutto nel corso di questi anni,di giochi nuovi non ne fanno piu. Credo cmq che i giochi scaricati col plus,rimarranno tutti giocabili ugualmente. Ecco se così nn fosse,magari una lamentela potrebbe scapparci. Poi ognuno ripeto è libero di pensarla come vuole,credo però che aumentino l offerta per la 4 nel frattempo che esca la 5.

Per PS3 nulla, ok, mi va bene... ma almeno compensavano con 4 giochi PS4 al mese, due "grossi" e due indie piccoli.

Quelli che ora sono Vita/PS4 li avrebbero potuti dare solo per PS4 (al massimo con possibilità crossplay per Vita, come hanno fatto fino ad ora ma in maniera invertita).

Se Sony avesse escluso il crossplay in questi anni di Plus allora potevo anche capire il cambio di strategia, ma in ogni caso togliere 4 dei 6 giochi mensili e non dare NULLA in cambio è una cagata pazzesca eh, è un impoverimento dell'offerta notevole.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18796 il: 01 Mar 2018, 13:40 »
Non si indignerà nessuno via, chi volete che rimanga a giocare, tra un anno, su PS Vita e PS3?  :D
matonna... il punto non è quello, il più delle volte i giochi PS3 e Vita erano giocabili anche su PS4, quindi erano giochi in più.

Six a quanto pare sta cosa la pensiamo solo io e te... quindi che dire, hanno ragione loro a farlo se nessuno si lamenta :(
Ci mancherebbe che non possiate pensarla diversamente dagli altri,però a pensarci bene,cos altro potrebbero mettere per la play 3 tra 12 mesi? Han davvero messo tutto nel corso di questi anni,di giochi nuovi non ne fanno piu. Credo cmq che i giochi scaricati col plus,rimarranno tutti giocabili ugualmente. Ecco se così nn fosse,magari una lamentela potrebbe scapparci. Poi ognuno ripeto è libero di pensarla come vuole,credo però che aumentino l offerta per la 4 nel frattempo che esca la 5.

Per PS3 nulla, ok, mi va bene... ma almeno compensavano con 4 giochi PS4 al mese, due "grossi" e due indie piccoli.

Quelli che ora sono Vita/PS4 li avrebbero potuti dare solo per PS4 (al massimo con possibilità crossplay per Vita, come hanno fatto fino ad ora ma in maniera invertita).

Se Sony avesse escluso il crossplay in questi anni di Plus allora potevo anche capire il cambio di strategia, ma in ogni caso togliere 4 dei 6 giochi mensili e non dare NULLA in cambio è una cagata pazzesca eh, è un impoverimento dell'offerta notevole.

Ma infatti ti hanno dato un anno di preavviso per sentenziare che il servizio così come diventerà ti fa schifo e disdirlo o lasciarlo scadere.

Per il resto pretendere che ti regalino 4 giochi per una piattaforma, anche se ilcon il cross play era de facto già così, mi sembra un po troppo pezzenza. Senza offesa.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18797 il: 01 Mar 2018, 13:54 »

Ma infatti ti hanno dato un anno di preavviso per sentenziare che il servizio così come diventerà ti fa schifo e disdirlo o lasciarlo scadere.

Per il resto pretendere che ti regalino 4 giochi per una piattaforma, anche se ilcon il cross play era de facto già così, mi sembra un po troppo pezzenza. Senza offesa.

Vabè, chiunque gioisca per un gioco di 3 anni fa (che danno via a due lire) in arrivo sul Plus può essere definito un pezzente, che discorsi...

Il punto è controbilanciare un'offerta che già di base sei costretto a pagare per giocare online.
Già quello per me è un'inculata, almeno con i giochi mensili ha senso pagarlo, che siano 40 o 60€ al mese.
Essendo un servizio che son costretto a pagare, non ho questa "scelta" di cui parlate.

Se l'online fosse gratuito non pagherei il Plus, quindi tutte queste uscite da "se non ti piace non pagare" non servono a nulla.

Ripeto, una volta che mi trovo costretto a pagarlo, che almeno abbia un senso avere il Plus, con due titoli "AAA" esclusivi o da cestone mi ritroverei a pagare il Plus SOLO per l'online, cosa che trovo aberrante.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18798 il: 01 Mar 2018, 14:08 »
Per il resto pretendere che ti regalino 4 giochi per una piattaforma, anche se ilcon il cross play era de facto già così, mi sembra un po troppo pezzenza. Senza offesa.

In realtà è anche quello che fa Microsoft con la sua GWG e la retro compatibilità, anche se mi aspetto che anche loro a breve taglieranno i giochi 360...

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18799 il: 01 Mar 2018, 14:13 »
Bhè comunque io non darei per scontato che il servizio nel 2019 si riduca a soli due titoli per Ps4.
Intanto a quella data ci sta che sia fuori la nuova playstation e poi comunque hanno inizito a elargire come bonus i giochi per VR già da un pò.
Oltretutto dubito che PS3/Vita al 2019 avranno ancora un'offerta software da elargire (PS3 no già da mò, Vita fra un anno ho dubbi che tiri ancora la carretta).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18800 il: 01 Mar 2018, 14:22 »
Per me la faccenda è molto più semplice, il mercato ha dimostrato di essere disposto a pagare per giocare in Rete, stando così le cose è facile prevedere che i giochi omaggio siano destinati a sparire o comunque ad essere pesantemente ridimensionati.
(vale per tutti ahimè, se è vero come è vero che persino Nintendo è salita sul carro...)

Questo è quel che suggerisce la logica andando a vedere come si sono mossi dai giorni delle vacche grasse del Plus "rinnovato" di PS3 fino ad oggi... cioè al ribasso, in termini di quantità/qualità di prodotti offerti agli abbonati.

Magari introdurranno un ulteriore servizio a canone stile Xbox Game Pass di Microsoft, non è da escludere... anche lì, penso che sul medio/lungo termine piacerebbe un po' a tutti i colossi del settore potersi concedere un lusso simile (soldi "sicuri" ogni mese), vedremo.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.608
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18801 il: 01 Mar 2018, 14:34 »
Penso di essermi ampiamente lamentato dell'offeta della instant nei mesi bui però dal mio punto di vista se su 12 mesi me ne fanno tre quattro con robe tipo Rime, Deus Ex, MGSV o Bloodborne, bhè meglio la qualità alla quantità...fermo restando che spesso e volentieri i giochi minori che hanno messo li ho trovati interessanti e sicuramente a tanti non ci avrei altrimenti mai giocato.
Detto questo, si, rimane una gabella che si paga per avevre accesso all'online gaming...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18802 il: 01 Mar 2018, 15:07 »
Senza assolutamente voler fare discorsi da console War(lo premetto anche se non credo ce ne sia il bisogno visto che siete troppo esperti per pensarlo),ricordiamoci che l online a pagamento l ha introdotto e creato MS senza regalare mai nulla. Magari erano altri tempi e dovevano ripagarsi infrastrutture etc etc,ma fu Sony poi per recuperare il terreno perso ad avere avuto la genialità (perché questo è stato) di regalare giochi laddove il gioco online era gratuito sulla play3. Il resto poi lo conosciamo tutti come son andate le cose,e anche a me non piace pagare per giocare online,però che sia dovuto regalare giochi non è che sia scontato,dovuto o sacrosanto. A sto punto allora io farei una cosa del tipo,vuoi solo giocare online? Bene,2/3 euro al mese.
Ci vuoi anche i giochi? Abbonamento plus completo al prezzo che hai oggi.
« Ultima modifica: 01 Mar 2018, 15:09 da Valas73 »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18803 il: 01 Mar 2018, 15:46 »
Bhè comunque io non darei per scontato che il servizio nel 2019 si riduca a soli due titoli per Ps4.

^this

Consideriamo pure che Microsoft offre servizi simili al Plus e potenzialmente molto migliori come Game Pass, e dubito che Sony rimarrà a guardare nel caso quest'ultimo prenda piede.
Già da tempo si parla di PS Now incluso nel Plus, e magari il 2019 è l'anno buono.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18804 il: 01 Mar 2018, 15:47 »
Vabè, chiunque gioisca per un gioco di 3 anni fa (che danno via a due lire) in arrivo sul Plus può essere definito un pezzente, che discorsi...

Il punto è controbilanciare un'offerta che già di base sei costretto a pagare per giocare online.
Già quello per me è un'inculata, almeno con i giochi mensili ha senso pagarlo, che siano 40 o 60€ al mese.
Essendo un servizio che son costretto a pagare, non ho questa "scelta" di cui parlate.

Se l'online fosse gratuito non pagherei il Plus, quindi tutte queste uscite da "se non ti piace non pagare" non servono a nulla.

Ripeto, una volta che mi trovo costretto a pagarlo, che almeno abbia un senso avere il Plus, con due titoli "AAA" esclusivi o da cestone mi ritroverei a pagare il Plus SOLO per l'online, cosa che trovo aberrante.

Non si tratta di gioire per un gioco di 3 anni fa, quanto di ragionare sulle cose.

La cosa su cui concordo con te, è che forse sarebbe di gran lunga migliore scindere i servizi: l'online e il Plus. Così uno sceglie quello che gli interessa e amen. Ma è chiaro che commercialmente non avrebbe senso. Ormai i servizi sono trattati come un unicum e poco importa che una volta su PS3 l'online era gratis (mentre su 360 era a pagamento e non ti regalavano proprio nulla, eppure i videogiocatori lo difendevano perchè funzionava e aveva molti più servizi) i due grandi colossi hanno sommariamente creato un servizio di abbonamento simile che prevede il gioco online e 2 titoli per piattaforma da scaricare gratuitamente ogni mese.

Francamente, credo si debba fare solo un plauso a Sony per essere riuscita per anni a fornire ogni mese 2 titoli per le 3 piattaforme che ha in commercio. Sicuramente molte analisi sulla qualità possono essere fatte, ma è indubbio che per il prezzo annuo richiesto, l'offerta è stata abbondante. Ho così tanti giochi per Vita che se li volessi tutti assieme non mi basterebbe una SD da 64 GB. Il disco da 2 TB su PS3 è colmo e ho già cancellato un sacco di titoli.

Poi perdonatemi una digressione:  ma esattamente come pensate che le grandi aziende dovrebbero fare soldi? I tripla A (i cui costi di produzione, ribadiamolo, sono lievitati enormemente) costano prezzo pieno per un mese, dopodichè cominciano già i primi ribassi. Che diventano considerevoli 3 mesi dopo l’uscita. Si sta chiedendo a Sony un PSN con 4 titoli al mese per PS4: due tripla A e due indie. E attenzione, i tripla A manco troppo vecchi, altrimenti sono rumenta già ampiamente giocata. E questo al prezzo di 59,99 annuali, che poi, diciamocelo, non abbiamo mai pagato quella cifra perchè abbiamo sempre setacciato l'internet per trovare il sito russo che vendeva codici Sony a metà di quella cifra. Non vi pare un tantino esagerato? Manco ce la fanno a produrre tutti quei tripla A per tenere il ritmo a cui gli utenti vorrebbero vederseli regalati...

Lungi da me voler fare la paternale o dare insegnamenti di marketing a chicchessia, ma penso che se vogliamo vedere ancora titoli di un certo tipo per le nostre macchine, dovremmo attentamente ridimensionare le richieste che facciamo. Altrimenti meglio optare definitivamente per un servizio come il Game Pass, così uno paga annualmente ma si gioca tutto quello che esce per quella console. Con buona pace delle discussioni sulla qualità e sul numero di titoli gratis che uno ritiene di aver diritto di ricevere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18805 il: 01 Mar 2018, 15:52 »
A sto punto allora io farei una cosa del tipo,vuoi solo giocare online? Bene,2/3 euro al mese.
Ci vuoi anche i giochi? Abbonamento plus completo al prezzo che hai oggi.
Quella di una tassa per il solo gioco online, senza i giochi in comodato d'uso della istant game collection, è una cosa che vorrebbero in tanti e che viene chiesta praticamente da sempre. Io che in tre anni di abbonamento su ps4 avrò scaricato effettivamente sì e no due giochi, mi vengono in mente solo Furi e GroundZeroes, magari sarei disposto anche a pagare qualcosa più di tre euro per un'opzione solo online, senza giochi. Ma credo che a loro non convenga minimamente, perché alla fine i giochi li andrebbero comunque a pagare alle varie software house a prescindere dal numero di abbonati che ne usufruirebbero, e quindi preferiscono imporre un servizio standard per tutti e che gli crea maggiori entrate.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18806 il: 01 Mar 2018, 15:56 »
In realtà è anche quello che fa Microsoft con la sua GWG e la retro compatibilità, anche se mi aspetto che anche loro a breve taglieranno i giochi 360...

Sapevo che la questione sarebbe uscita.
Microsoft fa quello che fa Sony: regala 2 titoli per piattaforma.
Poi è una furbata sua regalare sempre titoli retrocompatibili, cosicchè su One si ha di fatto 4 titoli al mese.

Alcune considerazioni però vanno fatte:

- Microsoft ha cominciato a regalare giochi molti anni dopo Sony, pertanto ha potenzialmente un parco titoli papabili molto maggiore.
- Il giorno in cui 360 sarà dismessa, è tutto da vedere se i giochi per One rimarranno 4
- Spesso su PSN si fanno le pulci all’anzianità di alcuni titoli, eppure sul Gold sono finiti giochi non solo vecchi, ma anche regalati mesi prima da Sony. Eppure nessuno se ne lamenta mai.
- Microsoft ha solo 2 macchine da supportare, e non 3. Non mi pare un vantaggio da poco.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18807 il: 01 Mar 2018, 15:59 »
Poi perdonatemi una digressione:  ma esattamente come pensate che le grandi aziende dovrebbero fare soldi? ... ...
Va be', il plus per gli sviluppatori dei giochi regalati è una manna dal cielo. C'è chi li produce apposta per metterceli sopra in D1, c'è chi dopo due anni che non vende più riesce a racimolare qualcosa da un gioco commercialmente morto.
Il problema semmai è di Sony che per immagine deve garantire un certo tenore generale, però con 70milioni di console vendute (e quindi 69 milioni di abbonamenti sottoscritti) non sono poi problemi così gravi.
Poi, ovviamente, chi chiede sul Plus un AAA uscito due mesi prima è un fesso.

Per quello che è il mercato attuale, regalare giochi su Plus e GWG sono ottime cose per tutti.
Il discorso potrebbe cambiare se prende piede un modello à la Game Pass, ma per ora è un'ipotesi più che remota.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18808 il: 01 Mar 2018, 16:02 »
Per me la faccenda è molto più semplice, il mercato ha dimostrato di essere disposto a pagare per giocare in Rete, stando così le cose è facile prevedere che i giochi omaggio siano destinati a sparire o comunque ad essere pesantemente ridimensionati.
(vale per tutti ahimè, se è vero come è vero che persino Nintendo è salita sul carro...)

This.
Il quid è sempre stato l’online.

Sony ha dovuto inventarsi i giochi gratis solo per convincere l’utenza a passare su PS3, in anni in cui tutti pagavano (felicemente) il Gold di 360 che non regalavano niente di niente.

Quando Microsoft ha dovuto inseguire, si è allineata ai titoli gratis e li ha messi.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: PlayStation Network games
« Risposta #18809 il: 01 Mar 2018, 16:03 »
Il problema semmai è di Sony

Io è proprio di lei che parlavo. Di Sony e Microsoft che devono pagare per mettere titoli non loro sul PS+/Gold
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205