Sottovaluti il potere della concorrenza, Kabuto.
Perché il videogioco su PC è arrivato ad un punto in cui i prezzi sono estremamente bassi, e si hanno saldi frequenti? Perché Steam è riuscito ad affermarsi come realtà concorrente del mercato retail in quell'ambito.
Perché Sony ha introdotto il PS PLus? Perché dal lato delle funzionalità online non riusciva a competere questa generazione con Microsoft e aveva bisogno di altri punti di forza. Perché Microsoft ha a sua volta introdotto Games with Gold? Perché ha visto che dal lato del mindshare e dall'approvazione del pubblico PS Plus stava massacrando Xbox Live, e avevano bisogno di cercare di recuperare il terreno perduto.
In ogni ambito, se vi è concorrenza reale, sono i consumatori a beneficiarne.
Fino ad ora, se un gioco in digitale costava 50€ sul PSN, non avevi altre alternative, a parte la copia fisica. Invece, se questa iniziativa funzionerà, ci saranno due stores diversi, ognuno dei quali offrirà gli stessi prodotti, e che cercheranno di attirare gli stessi clienti.
Se spostiamo l'analogia al mercato retail, è come se finora fosse possibile acquistare giochi fisici solo su Gamestop, ma ora c'è una nuova realtà.
Non penso che la cosa succederà subito, ma se ben attuata è un passo in avanti verso la liberalizzazione del mercato enorme.