Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1695052 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8760 il: 16 Ott 2013, 14:15 »
Devo ammettere che sono anche un giocatore che ha la brutta abitudine dell'obbligo di finire i giochi che inizia, per fortuna che almeno me ne frego dei trofei  :-[

Personalmente tendo a rapportarmi col mercato definendo cosa comprare al day one, per quali titoli aspettare che arrivino in fasce di prezzo più consone al mio specifico interesse ( creando arretrati ) ed escludendone altri, questa considerazione non solo ludica ma anche economica fa però sì che la mancanza di costi aggiuntivi del plus mi spinga a riconsiderare molti più titoli di quanto normalmente farei.
Se l'arretrato Plus fosse equiparabile a quello acquistato, allora il problema, se vogliamo definire l'abbondanza un problema, si porrebbe di meno, posticipando semplicemente questi "nuovi" arretrati a periodi di magra, senza uscite di particolare interesse ne arretrati recuperati a basso costo che rientravano maggiormente nei propri interessi, ma all'arretrato Plus si sommano altri titoli di mese in mese, ci sono limitazioni hardware dettati dalla capienza dell'hard disk e questi contenuti divengono non più accessibili alla scadenza dell'abbonamento.

Forse la mia è una considerazione un po' contorta, però credo che per assurdo nel mio caso abbia più senso sfruttare l'opportunità Plus attraverso sottoscrizioni mensili mirate a specifici contenuti, piuttosto che farne una annuale e ritrovarmi ad aumentare esponenzialmente il mio backlog.
« Ultima modifica: 16 Ott 2013, 14:18 da Level MD »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8761 il: 16 Ott 2013, 14:23 »

Ma chi ti dice che l'acquisto da parte di Sony di un determinato titolo non sia più conveniente?
Probabilmente avrebbero guadagnato meno mettendolo sullo store a pagamento.
Supposizione. Immagino che Sony non compri i titoli 10€ a copia se poi vende un intero anno di plus a 50€. Realisticamente suppongo paghi un prezzo forfettario che la sw.house accetta in quanto "meglio di niente" nel caso di titoli vecchi che ormai vendono poco, mentre nel caso di titoli nuovi indie dallo scarso appeal commerciale magari i programmatori preferiscono avere una buona cifra subito e non doversi preoccupare ogni mese delle vendite, della promozione, ecc ecc. Insomma un po' quando si vende qualcosa in blocco nel mercatino guadagnandoci di meno piuttosto che stare lì a vendere la roba singolarmente con molto più sbattimento e rischio (ok non è un grande esempio ma ci siamo capiti)
Secondo me è simile al concetto di Humble bundle, alla fine.

Comunque sfrutto i saldi della settimana per fre un esempio di dove il Plus imho fa più male che bene (al mercato, non al portafoglio): vorrei prendere Hotline Miami e Guacamelee, ma ho paura che magari li regalino a breve. Li prenderò lo stesso? Non lo so ancora, di sicuro è pieno di gente col Plus che non li prenderà sperando in un regalo. Non sono sicuro sia un atteggiamento positivo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8762 il: 16 Ott 2013, 14:30 »
Comunque sfrutto i saldi della settimana per fre un esempio di dove il Plus imho fa più male che bene (al mercato, non al portafoglio): vorrei prendere Hotline Miami e Guacamelee, ma ho paura che magari li regalino a breve. Li prenderò lo stesso? Non lo so ancora, di sicuro è pieno di gente col Plus che non li prenderà sperando in un regalo. Non sono sicuro sia un atteggiamento positivo.

Vabbè dai, ok aver "paura" che ti regalino un gioco per cui hai appena speso 30-40 euro, ma Guacamelee e Hotline Miami costeranno 7 e 2,99 euro, se il gioco mi interessa lo prendo comunque anche per supportare chi li ha fatti.

Offline prtruz87

  • Iniziato
  • Post: 96
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8763 il: 16 Ott 2013, 14:33 »
Noto con piacere che adesso lo sconto per i plus sui giochi in offerta sia del 25% (tranne qualche eccezione) e non del 10% come prima.
Magari è una conseguenza della perdita del terzo gioco gratis per ps3.
Steam ID: GiorPi87
PSN ID: GiorPi87

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8764 il: 16 Ott 2013, 14:48 »
Vabbè dai, ok aver "paura" che ti regalino un gioco per cui hai appena speso 30-40 euro, ma Guacamelee e Hotline Miami costeranno 7 e 2,99 euro, se il gioco mi interessa lo prendo comunque anche per supportare chi li ha fatti.
Beh lasciando stare il caso specifico, è comunque un'attegiamento condiviso dagli utenti plus. Perché, indipendentemente dalla spesa, brucia un po' a vedersi regalato qualcosa che hai comprato poco prima.
Poi 10€ saranno anche pochi (ma anche no se con 37€ ti fai un anno di plus) ma ho letto più di qualche lamentela per Stealth Inc regalato poco dopo che era stato messo in vendita.

Non voglio dire che non hai ragione, semplicemente imho la massa pensa/agisce diversamente.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8765 il: 16 Ott 2013, 14:52 »
Però l'acquisto è definitivo, gli abbonati Plus che ragionano in quel modo danno per scontato che quel contenuto sarà per loro sempre accessibile, quando in realtà non è così perché i contenuti Plus è come se fossero mantenuti "a noleggio".

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8766 il: 16 Ott 2013, 14:56 »
Io penso comunque che se un gioco viene regalato poco dopo l'uscita, sarà perchè ha venduto poco/nulla. Quindi è vero che una lamentela scritta fa più rumore di 100 assensi silenziosi, ma mica saranno così cretini da dare gratis un titolo che sta vendendo a tonnellate. No?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8767 il: 16 Ott 2013, 14:59 »
...ma mica saranno così cretini da dare gratis un titolo che sta vendendo a tonnellate. No?
Sony.
PSN.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8768 il: 16 Ott 2013, 15:01 »
Però l'acquisto è definitivo, gli abbonati Plus che ragionano in quel modo danno per scontato che quel contenuto sarà per loro sempre accessibile, quando in realtà non è così perché i contenuti Plus è come se fossero mantenuti "a noleggio".
Verissimo, ma credo che al 99% della gente freghi poco visto che una volta finito non lo toccheranno mai più.

Io penso comunque che se un gioco viene regalato poco dopo l'uscita, sarà perchè ha venduto poco/nulla. Quindi è vero che una lamentela scritta fa più rumore di 100 assensi silenziosi, ma mica saranno così cretini da dare gratis un titolo che sta vendendo a tonnellate. No?
Beh è palese, il problema qui è che ti fai nemica l'utenza e, sopratutto, la abitui male.

Insomma secondo me il plus è un ECCELLENTE strategia per vendere console. Non sono sicuro lo sia altrettanto per vendere software.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8769 il: 16 Ott 2013, 15:04 »
Per quanto mi riguarda il Plus è esattamente quello che avrei voluto.
Essendo un giocatore dai gusti eclettici (e non particolarmente ricercati),essendo povero ed avendo poco tempo per giocare spendere neanche 50€ all'anno per una selezione di giochi a cui, fin'ora, sono interessato nel 60% dei casi mi va benissimo e infatti ho smesso di comprare giochi retail, perchè tanto, alla fine, non avrei il tempo di giocarli e la selezione di Sony mi soddisfa.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8770 il: 16 Ott 2013, 15:08 »
Beh è palese, il problema qui è che ti fai nemica l'utenza e, sopratutto, la abitui male.
Insomma secondo me il plus è un ECCELLENTE strategia per vendere console. Non sono sicuro lo sia altrettanto per vendere software.

Senza voler essere offensivo nei confronti di nessuno, ché ognuno dà ai soldi il volere che vuole, secondo me si fa nemico l'utenza più tirchia e spilorcia. Quella che si sente "derubata" se spende 5-10 euro per poi trovarsi regalato lo stesso titolo qualche mese dopo.

Io per esempio ho acquistato la ZOE Collection quando l'ho vista a 7.90 euro. Mi è sembrato un prezzo pazzesco. Se tra qualche mese la regaleranno non mi sentirei preso per il culo per nulla.
Così come non mi sento preso per il culo se compro un'app da 0.89 centesimi (ma anche 1.79 per dire) e dopo un po' la vedo regalata per qualche giorno per dargli più visibilità.

Poi, chiaro, ognuno ha la sua sensibilità e il suo punto di vista...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8771 il: 16 Ott 2013, 15:08 »
Insomma secondo me il plus è un ECCELLENTE strategia per vendere console. Non sono sicuro lo sia altrettanto per vendere software.
Sono convinto che non sia solo un'eccellente mezzo per vendere la console ma anche per far passare l'utenza console dal retail al DD in maniera abbastanza indolore.
Io stesso sto abituandomi a non avere più i dischi in mezzo alle palle e mi sta piacendo molto, la cosa.
Vero è che io non compro vg, oramai, ma credo che molti, una volta fattosi il Plus, qualcosa in una maniera o nell'altra la comprino (che poi pure io dal psn qualche gioco l'ho comprato) ed è un mercato che ora come ora, può solo crescere.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8772 il: 16 Ott 2013, 15:40 »
Senza voler essere offensivo nei confronti di nessuno, ché ognuno dà ai soldi il volere che vuole, secondo me si fa nemico l'utenza più tirchia e spilorcia. Quella che si sente "derubata" se spende 5-10 euro per poi trovarsi regalato lo stesso titolo qualche mese dopo.
Poi, chiaro, ognuno ha la sua sensibilità e il suo punto di vista...
Beh non credo che il grosso di utenti di videogiochi per console sia particolarmente illuminata, anzi, credo sia per lo più formata da ragazzini e teenagers. Che notoriamente non è che siano proprio un grande esempio di maturità e sensibilità.
Comunque il "sentirsi derubati" è il problema minore (che come giustamente dici può essere anche limitato ad una minoranza rumorosa), per me il vero problema è l'abituare male l'utenza. Se mi regali un gioco che ho pagato 13 euro il mese prima, la prossima volta ci penso due volte. Se la cosa si ripete troppo spesso semplicemente non vendi più.
Chiaro che da utente sono contentissimo se regalano titoli recenti, solo non sono convinto sia davvero un bene per le software house. Sarei molto curioso di avere dati sul Plus, ma finora l'unica cosa che si sa è che sony paga i giochi  :D

Sono convinto che non sia solo un'eccellente mezzo per vendere la console ma anche per far passare l'utenza console dal retail al DD in maniera abbastanza indolore.
Io stesso sto abituandomi a non avere più i dischi in mezzo alle palle e mi sta piacendo molto, la cosa.
Vero è che io non compro vg, oramai, ma credo che molti, una volta fattosi il Plus, qualcosa in una maniera o nell'altra la comprino (che poi pure io dal psn qualche gioco l'ho comprato) ed è un mercato che ora come ora, può solo crescere.
Vero, spinge molto sul DD e magari sarà la chiave per avere un domani una PS5 DD-only e di conseguenza strategie economiche meno dettate dalle catene (Steam docet).

Anch'io amo un sacco il plus per l'assenza dell'oggetto, anche perché il mio modus operandi solito era/è: compra il gioco online e aspetta che ti arrivi a casa, giocaci, poi sbattiti a rivenderlo (tranne qualche eccezione).
Ora devo solo accendere la console, scaricare, giocare e non mi devo preoccupare nemmeno di un eventuale rivendita perché per quanto si paga il (noleggio del) gioco sul Plus non mi faccio problemi di recupero della spesa.
Sicuramente frega poco a chi prende i giochi al dayone al negozio e non li rivende o al massimo li scambia da GameStop, ma non è il mio caso.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #8774 il: 16 Ott 2013, 15:58 »
Beh non credo che il grosso di utenti di videogiochi per console sia particolarmente illuminata, anzi, credo sia per lo più formata da ragazzini e teenagers. Che notoriamente non è che siano proprio un grande esempio di maturità e sensibilità.
Comunque il "sentirsi derubati" è il problema minore (che come giustamente dici può essere anche limitato ad una minoranza rumorosa), per me il vero problema è l'abituare male l'utenza. Se mi regali un gioco che ho pagato 13 euro il mese prima, la prossima volta ci penso due volte. Se la cosa si ripete troppo spesso semplicemente non vendi più.
Chiaro che da utente sono contentissimo se regalano titoli recenti, solo non sono convinto sia davvero un bene per le software house. Sarei molto curioso di avere dati sul Plus, ma finora l'unica cosa che si sa è che sony paga i giochi  :D

E' chiaramente un'arma a doppio taglio, ma credo che, lasciando perdere i teenagers rumorosi (che comunque si lamentano a prescindere) il Plus non è comunque l'Eden videoludico perfetto. A meno che uno davvero non voglia vedere come funziona (ma li mi chiedo a che livelli siamo) sai già che non ti troverai in regalo un mese dopo l'uscita The Last of Us o il prossimo MGS Phantom Pain, quando uscirà.
Realisticamente, si può sperare in qualche tripla A terze parti che magari non fa il botto nelle vendite (penso ad esempio a Mass Effect 3) o qualche titolo un po' più anzianotto (Revengeance ad esempio è uscito a febbraio e sarà gratis a novembre, quasi un anno dopo).

Certo, nell'ottica di non trovarsi regalato nessun titolo acquistato, immagino che il più radicale stopperà qualsiasi tipo di acquisto per non sentirsi defraudato dopo, e passando il tempo più a sperare che arrivino i titoli che vorrebbe giocare, che non a quelli che effettivamente gli vengono messi in download.
Ma insomma di giocatori così penso ce ne siano pochi, qui dentro solo Kabuto forse è così  :D :P

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205