Autore Topic: PlayStation Network games  (Letto 1695954 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2865 il: 27 Apr 2011, 15:30 »
Sul sito ufficiale PlayStation è stata inserita una lista di FAQ relativa a quanto verificatosi negli scorsi giorni sul PlayStation Network:

    Q.1     Quando vi siete resi conto che il sistema era stato violato?

    Tra il 17 e il 19 Aprile ci siamo resi conto che la nostra rete era stata illegalmente violata da un’intromissione non autorizzata.

    Q.2     Come siete venuti a conoscenza dell’intromissione nel sistema?

    Monitoriamo ogni problema che possa presentarsi riguardante la sicurezza, e controlliamo tali problemi sia dall’interno che dall’esterno.

    Q.3     Qual è la causa principale del problema?  Quali parti del sistema erano vulnerabili all’infiltrazione?

    Stiamo conducendo un’accurata ricerca a riguardo. Dato che la questione riguarda un problema di sicurezza, non forniremo ulteriori commenti in merito.

    Q.4     Quali contromisure avete preso (o state prendendo)?  C’è la possibilità di ulteriori accesi non autorizzati in futuro?

    Non appena siamo venuti a sapere del problema abbiamo:
    1.     Sospeso temporaneamente i servizi PlayStation Network e Qriocity, per condurre un’indagine accurata e verificare la sicurezza ed efficienza dei servizi del nostro network.
    2.     Ingaggiato una riconosciuta agenzia esterna per la sicurezza al fine di investigare questo incidente e per assisterci nei nostri sforzi attuali di proteggere informazioni personali degli utenti.
    3.     Avviato dei procedimenti di ristrutturazione dei nostri sistemi e di rafforzamento ulteriore dell’infrastruttura del nostro network, procedimenti che comportanto una ricostruzione del sistema per garantirvi una protezione maggiore dei vostri dati personali.


    Q.5     In quanti sono stati colpiti da questo attacco?  In quanti per ogni regione? Qual è lo stato attuale degli account su PlayStation Network in ogni regione?

    Le nostre indagini indicano che  tutti gli account PlayStation Network/ Qriocity  potrebbero essere stati colpiti.

    Q.6     Questo vuole dire che le informazioni personali di utenti sono state compromesse?  Diteci più in dettaglio che tipo di informazioni sono state compromesse.

    Potenzialmente sì.  I dati compromessi possono includere: nome, indirizzo (città, stato, codice postale), indirizzo e-mail, data di nascita, Sign-in ID e password di PlayStation Network/Qriocity, e la gestione dell’ Online PSN ID.  È inoltre possibile che vi sia stato un accesso alla vostra cronologia acquisti, indirizzo di fatturazione (città, stato, CAP) Se dal vostro account master avete autorizzato un sub-account dipendente, anche i dati di quest’ultimo potrebbero essere stati rilevati. Nel caso in cui abbiate fornito i dati della vostra carta di credito via PlayStation Network, è possibile che il numero della carta (escluso il numero di sicurezza) e data di scadenza siano stati rilevati.

    Q.7     Avete avvisato gli utenti?

    Stiamo inviando delle e-mail direttamente agli indirizzi di posta elettronica associate agli account PSN. Inoltre stiamo provvedendo a rilasciare il comunicato sul web, in aggiunta a misure addizionali diverse da territorio a territorio.

    Q.8     Avete ricevuto segnalazioni o annunci di informazioni, relative agli ID PSN o a carte di credito, che siano stati usati impropriamente?

    Nessuno fino ad oggi

    Q.9     Desidero sapere se il mio account ha subito intrusioni.

    Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito. In più, se utilizzate i dati di accesso del PlayStation Network anche per servizi non legati a PlayStation , vi raccomandiamo fortemente di modificarli. Quando PlayStation Network e Qriocity verranno ristabiliti vi preghiamo di accedere al vostro account e modificare i dati di accesso, password compresa.
    Per la vostra sicurezza vi invitiamo a essere particolarmente prudenti nei confronti di e-mail, telefonate e posta cartacea qualora doveste trovare richieste di dati personali di alcun tipo. Sony non vi contatterà in nessun modo, posta elettronica inclusa, chiedendovi il numero della carta di credito, della previdenza sociale o qualsiasi altra informazione che possa identificarvi personalmente. Se vi vengono richiesti tali dati, potete star certi che non si tratta di Sony.

    Q.10     Cosa posso fare per evitare che le informazioni della mia carta di credito vengano utilizzate senza il mio consenso?

    Per la vostra sicurezza vi invitiamo a essere particolarmente prudenti nei confronti di e-mail, telefonate e posta cartacea qualora doveste trovare richieste di dati personali di alcun tipo. Sony non vi contatterà in nessun modo, posta elettronica inclusa, chiedendovi il numero della carta di credito, della previdenza sociale o qualsiasi altra informazione che possa identificarvi personalmente. Se vi vengono richiesti tali dati, potete star certi che non si tratta di Sony.
    In più, se utilizzate i dati di accesso del PlayStation Network anche per servizi non legati a PlayStation , vi raccomandiamo fortemente di modificarli. Quando PlayStation Network e Qriocity verranno ristabiliti vi preghiamo di accedere al vostro account e modificare i dati di accesso, password compresa.
    Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito.

    Q.11     Da quando PSN/Qriocity non sono disponibili e in quali regioni?

    I servizi PSN/Qriocity non sono disponibili dal 20 Aprile (US) in tutte le regioni.

    Q.12     Come mai è necessario così tanto tempo per ripristinare il servizio?

    Stiamo affrontando questo problema con la massima priorità.  Abbiamo deciso di mantenere il servizio non attivo per poter condurre un’indagine accurata e assicurare un’operazione efficiente sul nostro servizio network.

    Q.13     Quanto è grave tutto questo? Gli hacker hanno penetrato le misure di sicurezza di PSN/Qriocity? State prendendo le misure necessarie per prevenire simili situazioni in futuro?

    Dato che la questione riguarda un problema di sicurezza, non forniremo ulteriori commenti in merito, ma stiamo lavorando per ripristinare e mantenere il servizio, includendo ulteriori misure per evitare future intrusioni.

    Q.14     Quando verrà ripristinato il servizio?

    Stiamo effettuando le nostre indagini con il massimo rigore.  Manterremo il servizio non attivo per permetterci di condurre una ricerca accurata e per assicurare un’operazione efficente sul nostro servizio network. Stiamo lavorando intensivamente per ripristinare il servizio non appena vi sarà una ragionevole garanzia di sicurezza.

    Q.15     Sembra che il servizio SOE non sia disponibile o sia stato interrotto. È vero? È dovuto alle stesse ragioni dell’interruzione di PSN/Qriocity?

    Il servizio SOE è disponibile, sebbene vi sia stata un’interruzione dovuta ad attacchi esterni. Sono in corso accurate indagini.

    Q.16     Rivoglio indietro i miei soldi (quota d’iscrizione, contenuti) dal momento che PSN/Qriocity non era disponibile.

    Nel momento in cui tutti i servizi ritorneranno attivi e sarà definita la durata della sospensione,  prenderemo i provvedimenti necessari.

    Q.17     Sembra che ci siano giochi non disponibili anche offline, come mai?

    A seconda del gioco, ma principalmente giochi PSN, alcuni richiedono l’accesso a PSN per la sincronizzazione dei Trofei, o per controlli di sicurezza, ecc.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2866 il: 27 Apr 2011, 15:32 »
Non la mia, ma qualcuno che ha scelto ps3 perchè l'online era gratis esiste no?

Cough, cough...
Eccomi. :yes:

Scherzi a parte, anche per me la scelta era subordinata ad alcune esclusive...
« Ultima modifica: 27 Apr 2011, 15:34 da The Dude »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2867 il: 27 Apr 2011, 15:32 »
Trovato:

"Sembra che, secondo una fonte anonima e vicina a Sony Computer Entertainment Europe, la società giapponese non offrirà alcuna forma di compensazione per gli abbonati PSN Plus per il recente non funzionamento del PlayStation Network."

Le fonti anonime, c'hanno. Capito? Sono arrivati i grandi reporter della minchia con accesso a deep throat. Marò, manco le basi...
E allora Mozart?

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2868 il: 27 Apr 2011, 15:35 »
Leggo in giro che chi ha il plus non sarà rimborsato. Bella inculata.

Ma aspettare che si risolvi la questione?

Cmq vi state a preoccupare troppo.

Dati personali: sai che paura se gli hacker si sono impradroniti dei miei dati e di quelli di altri 70 milioni di utenti, siamo nell'era di facebook dove è possibile recuperare dati personali di persone facendo una ricerca su google. Hanno hackato gawker a dicembre, con quei milioni di dati nessuno ci ha combinato niente, anche perché, che ci dovrebbero combinare?

Carte di credito: il rischio con le cc ci sarà sempre ogni volta che si fa un pagamento online, cambia poco se è Amazon.com o fleshlight.com, se il sistema viene leakato pace. Proprio per questo è meglio tutelarsi (paypal e le carte prepagate) o semplicemente fregarsene (l'altra volta che stavo al commisariato c'era uno a cui avevano clonato una carta dopo aver fatto un pagamento in un albergo negli USA, come poteva saperlo).

Questi casi ci saranno sempre e aumenteranno dato che la vita di tutti sta diventando online-centrica. Per quanto riguarda i videogiochi mi aspetto sistemi più chiusi in futuro.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2869 il: 27 Apr 2011, 15:37 »
Leggo in giro che chi ha il plus non sarà rimborsato. Bella inculata.

Ma aspettare che si risolvi la questione?

Cmq vi state a preoccupare troppo.

Dati personali: sai che paura se gli hacker si sono impradroniti dei miei dati e di quelli di altri 70 milioni di utenti, siamo nell'era di facebook dove è possibile recuperare dati personali di persone facendo una ricerca su google. Hanno hackato gawker a dicembre, con quei milioni di dati nessuno ci ha combinato niente, anche perché, che ci dovrebbero combinare?

Carte di credito: il rischio con le cc ci sarà sempre ogni volta che si fa un pagamento online, cambia poco se è Amazon.com o fleshlight.com, se il sistema viene leakato pace. Proprio per questo è meglio tutelarsi (paypal e le carte prepagate) o semplicemente fregarsene (l'altra volta che stavo al commisariato c'era uno a cui avevano clonato una carta dopo aver fatto un pagamento in un albergo negli USA, come poteva saperlo).

Questi casi ci saranno sempre e aumenteranno dato che la vita di tutti sta diventando online-centrica. Per quanto riguarda i videogiochi mi aspetto sistemi più chiusi in futuro.

Quoto todo.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2870 il: 27 Apr 2011, 15:40 »
Ho ritrovato l'intervista al tipo italiano di Sony.

Attacco a Playstation, 800mila utenti italiani a rischio
Gaetano Ruvolo (Sony Italia): "Molti pirati in azione: vendetta hacker?"

     L'attacco degli hacker a PSN: 75 mln si identità rubate

14:43 - Un attacco senza precedenti, con milioni di identità rubate e i server della Sony completamente ko ormai da una settimana. E' grave il bilancio dell'incursione degli hacker in Playstation Network, il sistema di gioco online che in tutto il mondo conta circa 75 milioni di utenti registrati. Seria la situazione anche in Italia. Nel nostro Paese esistono 1,5 milioni di account, ma molte persone hanno registrato più di un'utenza. Sono circa 800mila, quindi, le persone i cui dati sono a rischio. Considerando che in Italia l'uso della carta di credito, soprattutto online, è ancora abbastanza limitato, è possibile che, qualora siano stati carpiti i dati, circa 300-350 mila numeri di carta di credito siano finiti nelle mani degli hacker.


Ancora da calcolare e valutare precisamente i danni, ma per Gaetano Ruvolo, general manager di Sony Italia, potrebbe essere stata "una vendetta" da parte di un nutrito gruppo di pirati informatici. Tgcom ha fatto il punto della situazione.

Presidente, innanzi tutto cosa è successo?
Purtroppo è successo che un hacker, un pirata informatico, ha penetrato i sistemi di sicurezza di Playstation Network circa 7 8 giorni fa. A quel punto abbiamo immediatamente sospeso il servizio, innanzi tutto per evitare qualsiasi tipo di problema per gli utenti. Sembra però che questo pirata informatico possa aver carpito tutti i dati degli utenti registrati nel mondo, ovvero circa 75 milioni di persone.

Di quali dati sarebbe entrato in possesso?
Per dati intendo nome, cognome, nickname e password. Usiamo il condizionale, ma potrebbe anche aver preso il numero delle carte di credito degli utenti.

Quali sono i danni per l'azienda?
Innanzi tutto il danno è una sospensione di un servizio in gran parte gratuito e utilizzato da 75 milioni di consumatori, abituati a godere ogni giorno di tutti questi servizi. Quindi si tratta di un danno soprattutto di immagine. Per quanto riguarda i danni reali, ho usato dei condizionali. Bisogna stabilire se il pirata sia davvero riuscito a prendere i dati delle carte di credito e intenda riusarli.

Come è corsa ai ripari Sony?
Noi abbiamo interrotto il servizio per limitare i danni e stiamo spedendo una mail a tutti gli utenti per informarli dell'accaduto. Stiamo anche raccomandando a tutti i nostri clienti di usare la massima cautela e non rispondere a mail di "phishing" che magari chiedono di rispondere a una richiesta di dati. E' bene anche tenere sotto controllo il proprio conto e verificare se effettivamente è stato in atto qualche furto.

Ma tutto questo può essere opera di una persona sola?
Difficile, quasi impossibile. Probabilmente non è un azione un solo hacker ma centinaia, se non migliaia. La Playstation 3 è stata al sicuro dalla pirateria per oltre 3 anni: un risultato eccezionale in tempi normali. Poi lo scorso anno qualcuno è riuscito a violare il sistema. Contro di lui sono state intraprese delle azioni legali e adesso contro queste azioni si sono scatenati i pirati informatici, che hanno attaccato i sistemi di Sony. Si potrebbe pensare a una vendetta? Se così fosse sarebbe molto brutto e comunque colpisce Sony a un mese dal terremoto in Giappone che ha avuto gravi ripercussioni su tutte le aziende nipponiche.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.805
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2871 il: 27 Apr 2011, 15:42 »
Trovato:

"Sembra che, secondo una fonte anonima e vicina a Sony Computer Entertainment Europe, la società giapponese non offrirà alcuna forma di compensazione per gli abbonati PSN Plus per il recente non funzionamento del PlayStation Network."

Le fonti anonime, c'hanno. Capito? Sono arrivati i grandi reporter della minchia con accesso a deep throat. Marò, manco le basi...

Q16 della faq qui sotto. l'opzione del rimborso sarà presa in considerazione dopo la riattivazione del servizio. ovvio che devono quantificare l'entità del danno arrecato agli utenti, plus e non.
cmq non ho ancora ricevuto alcuna mail.
« Ultima modifica: 27 Apr 2011, 15:45 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG OLED55C4 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2872 il: 27 Apr 2011, 15:44 »
Mi muovo per prenotare i diritti del film, prima che arrivi qualcun altro. :yes:

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2873 il: 27 Apr 2011, 15:44 »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2874 il: 27 Apr 2011, 15:46 »
ok questa mi ha proprio steso



 :D

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2875 il: 27 Apr 2011, 15:48 »
No, ma un sistema aperto tendenzialmente è più vulnerabile. Non si può avere tutto. Poi magari a te va bene un sistema blindatissimo. Io preferisco qualche rischio in più ma un hardware che non mi costringa a comprare un hard disk proprietario a centoventi euro se voglio cambiare hd (per dire, eh).

Te puoi preferire quello che vuoi, ma al momento della vendita questo concetto deve essere chiaro. Sony non ha venduto un "sistema + libero ma più vulnerabile", ha venduto "un sistema + libero e altrettanto sicuro". Non è sicuro, è un problema

Citazione
Ma chi è che dice "non ve la prendete con noi"? Io dico solo che se ti entrano in casa io prima do la colpa ai ladri e poi dico "beh, però una serratura migliore potevi metterla". Ma non è che dico che è colpa tua, eh. Tutto qui. E' una questione di attribuire le giuste responsabilità. Chi ruba è responsabile del furto. Poi magari chi doveva proteggere pure. Ma solo indirettamente.

A parte che io prima gli dico "potevi farti fare le grate dalla ditta Aversa", ma continuo a considerarlo un ragionamento fallato. Se rapiscono un bambino in un asilo è chiaro che la colpa è prima di tutto del rapitore, ma ti incazzi con lui se non c'era nessuno in portineria? (ti faccio gli esempi da padre per farti capire le cose ormai, pensa come sei cambiato...)

Citazione
Non so come funziona in Italia, ma alla mia ragazza hanno clonato la carta di credito. La banca ha telefonato, ha spiegato la situazione, si è scusata e due giorni dopo è arrivata per posta la nuova carta. Sony in questo caso è parte lesa tanto quanto la banca dell'esempio. Altro che testimone.

Quello nel caso la clonano passando per la banca. Se ne sono accorti e si sono inginocchiati. Se la clonano a te, invece:
1) Devi accorgertene
2) Fai denuncia ai carabinieri segnalando disconosciendo le operazioni sull'estratto conto (quindi DEVI aspettare l'estratto conto)
3) Mandi l'incartamento per posta (e se hai culo anche per mail) alla società della carta.
4) Tale società manda avanti la pratica e si accerta che i carabinieri stiano picchiando con un bastone acuminato il ladro.
5) Tale società di riaccredità i soldi.
Nel caso specifico dove sta Sony? NOn c'è, se non nel momento del controllo della società di credito, quello dicevo. Non ha nessun potere di occuparsi della pratica al posto tuo. Cosa che, al contrario, la banca può ovviamente fare.

Citazione
Bah. Stronzate. E' che mi dà fastidio la simpatia data agli hacker ecc ecc

Su questa parte sono d'accordo, ho litigato con tutti per difendere i prezzi di steam, figuriamoci. Però c'azzecca poco. Al momento una mia carta (non so nemmeno quale) è potenzialmente in pericolo perchè la Sony non ha preso le giuste contromisure. Al momento posso solo incrociare le dita.


Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2876 il: 27 Apr 2011, 16:00 »
 :D


Uploaded with ImageShack.us
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2877 il: 27 Apr 2011, 16:11 »
Scusate ma cosa dovrebbero rimborsare agli utenti?
E' un servizio gratuito, se va giù ti possono anche girare, ma che rimborso vuoi se non stai pagando?
Professional Casual Gamer

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2878 il: 27 Apr 2011, 16:12 »
Ma stanno dicendo il plus no, quello lo paghi (lo paga Ferruccio, ma vabbè)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.437
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] PlayStation Network games
« Risposta #2879 il: 27 Apr 2011, 16:18 »
Il Plus mi sembra giusto che venga rimborsato per il periodo offline, ma gli altri no.
La prima notizia diceva "nessun rimborso per gli utenti non Plus". E grazie.
Professional Casual Gamer