Sul sito ufficiale PlayStation è stata inserita una lista di FAQ relativa a quanto verificatosi negli scorsi giorni sul PlayStation Network:
Q.1 Quando vi siete resi conto che il sistema era stato violato?
Tra il 17 e il 19 Aprile ci siamo resi conto che la nostra rete era stata illegalmente violata da un’intromissione non autorizzata.
Q.2 Come siete venuti a conoscenza dell’intromissione nel sistema?
Monitoriamo ogni problema che possa presentarsi riguardante la sicurezza, e controlliamo tali problemi sia dall’interno che dall’esterno.
Q.3 Qual è la causa principale del problema? Quali parti del sistema erano vulnerabili all’infiltrazione?
Stiamo conducendo un’accurata ricerca a riguardo. Dato che la questione riguarda un problema di sicurezza, non forniremo ulteriori commenti in merito.
Q.4 Quali contromisure avete preso (o state prendendo)? C’è la possibilità di ulteriori accesi non autorizzati in futuro?
Non appena siamo venuti a sapere del problema abbiamo:
1. Sospeso temporaneamente i servizi PlayStation Network e Qriocity, per condurre un’indagine accurata e verificare la sicurezza ed efficienza dei servizi del nostro network.
2. Ingaggiato una riconosciuta agenzia esterna per la sicurezza al fine di investigare questo incidente e per assisterci nei nostri sforzi attuali di proteggere informazioni personali degli utenti.
3. Avviato dei procedimenti di ristrutturazione dei nostri sistemi e di rafforzamento ulteriore dell’infrastruttura del nostro network, procedimenti che comportanto una ricostruzione del sistema per garantirvi una protezione maggiore dei vostri dati personali.
Q.5 In quanti sono stati colpiti da questo attacco? In quanti per ogni regione? Qual è lo stato attuale degli account su PlayStation Network in ogni regione?
Le nostre indagini indicano che tutti gli account PlayStation Network/ Qriocity potrebbero essere stati colpiti.
Q.6 Questo vuole dire che le informazioni personali di utenti sono state compromesse? Diteci più in dettaglio che tipo di informazioni sono state compromesse.
Potenzialmente sì. I dati compromessi possono includere: nome, indirizzo (città, stato, codice postale), indirizzo e-mail, data di nascita, Sign-in ID e password di PlayStation Network/Qriocity, e la gestione dell’ Online PSN ID. È inoltre possibile che vi sia stato un accesso alla vostra cronologia acquisti, indirizzo di fatturazione (città, stato, CAP) Se dal vostro account master avete autorizzato un sub-account dipendente, anche i dati di quest’ultimo potrebbero essere stati rilevati. Nel caso in cui abbiate fornito i dati della vostra carta di credito via PlayStation Network, è possibile che il numero della carta (escluso il numero di sicurezza) e data di scadenza siano stati rilevati.
Q.7 Avete avvisato gli utenti?
Stiamo inviando delle e-mail direttamente agli indirizzi di posta elettronica associate agli account PSN. Inoltre stiamo provvedendo a rilasciare il comunicato sul web, in aggiunta a misure addizionali diverse da territorio a territorio.
Q.8 Avete ricevuto segnalazioni o annunci di informazioni, relative agli ID PSN o a carte di credito, che siano stati usati impropriamente?
Nessuno fino ad oggi
Q.9 Desidero sapere se il mio account ha subito intrusioni.
Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito. In più, se utilizzate i dati di accesso del PlayStation Network anche per servizi non legati a PlayStation , vi raccomandiamo fortemente di modificarli. Quando PlayStation Network e Qriocity verranno ristabiliti vi preghiamo di accedere al vostro account e modificare i dati di accesso, password compresa.
Per la vostra sicurezza vi invitiamo a essere particolarmente prudenti nei confronti di e-mail, telefonate e posta cartacea qualora doveste trovare richieste di dati personali di alcun tipo. Sony non vi contatterà in nessun modo, posta elettronica inclusa, chiedendovi il numero della carta di credito, della previdenza sociale o qualsiasi altra informazione che possa identificarvi personalmente. Se vi vengono richiesti tali dati, potete star certi che non si tratta di Sony.
Q.10 Cosa posso fare per evitare che le informazioni della mia carta di credito vengano utilizzate senza il mio consenso?
Per la vostra sicurezza vi invitiamo a essere particolarmente prudenti nei confronti di e-mail, telefonate e posta cartacea qualora doveste trovare richieste di dati personali di alcun tipo. Sony non vi contatterà in nessun modo, posta elettronica inclusa, chiedendovi il numero della carta di credito, della previdenza sociale o qualsiasi altra informazione che possa identificarvi personalmente. Se vi vengono richiesti tali dati, potete star certi che non si tratta di Sony.
In più, se utilizzate i dati di accesso del PlayStation Network anche per servizi non legati a PlayStation , vi raccomandiamo fortemente di modificarli. Quando PlayStation Network e Qriocity verranno ristabiliti vi preghiamo di accedere al vostro account e modificare i dati di accesso, password compresa.
Per proteggervi da furti di identità o perdite finanziarie, vi raccomandiamo di monitorare i vostri spostamenti bancari e di controllare il vostro saldo credito.
Q.11 Da quando PSN/Qriocity non sono disponibili e in quali regioni?
I servizi PSN/Qriocity non sono disponibili dal 20 Aprile (US) in tutte le regioni.
Q.12 Come mai è necessario così tanto tempo per ripristinare il servizio?
Stiamo affrontando questo problema con la massima priorità. Abbiamo deciso di mantenere il servizio non attivo per poter condurre un’indagine accurata e assicurare un’operazione efficiente sul nostro servizio network.
Q.13 Quanto è grave tutto questo? Gli hacker hanno penetrato le misure di sicurezza di PSN/Qriocity? State prendendo le misure necessarie per prevenire simili situazioni in futuro?
Dato che la questione riguarda un problema di sicurezza, non forniremo ulteriori commenti in merito, ma stiamo lavorando per ripristinare e mantenere il servizio, includendo ulteriori misure per evitare future intrusioni.
Q.14 Quando verrà ripristinato il servizio?
Stiamo effettuando le nostre indagini con il massimo rigore. Manterremo il servizio non attivo per permetterci di condurre una ricerca accurata e per assicurare un’operazione efficente sul nostro servizio network. Stiamo lavorando intensivamente per ripristinare il servizio non appena vi sarà una ragionevole garanzia di sicurezza.
Q.15 Sembra che il servizio SOE non sia disponibile o sia stato interrotto. È vero? È dovuto alle stesse ragioni dell’interruzione di PSN/Qriocity?
Il servizio SOE è disponibile, sebbene vi sia stata un’interruzione dovuta ad attacchi esterni. Sono in corso accurate indagini.
Q.16 Rivoglio indietro i miei soldi (quota d’iscrizione, contenuti) dal momento che PSN/Qriocity non era disponibile.
Nel momento in cui tutti i servizi ritorneranno attivi e sarà definita la durata della sospensione, prenderemo i provvedimenti necessari.
Q.17 Sembra che ci siano giochi non disponibili anche offline, come mai?
A seconda del gioco, ma principalmente giochi PSN, alcuni richiedono l’accesso a PSN per la sincronizzazione dei Trofei, o per controlli di sicurezza, ecc.