Ci vuole che costa risorse e soldi fare un demo, e a volte le software house non vogliono o non credono sia efficiente creare un demo. Non a caso su Steam non trovi demo per ogni gioco.
Microsoft è stata molto intelligente ad imporre i demo per ogni gioco su Live. È stata una scelta presa fin dall'inizio ed è stata molto, molto lungimirante. Oggi, però, non so nemmeno se Sony potrebbe imporre questa regola senza mandare all'aria i piani di lancio per molti mesi.
Ferruccio quanto può costare mettere solo il primo stage o un timer di X minuti dopo il quale il gioco finisce? In questo caso la demo è il gioco completo, e quando lo compri in realtà sblocchi quello che ti sei già scaricato. Secondo me il costo è praticamente zero e si ripaga con le vendite in più che ti porta (se il gioco è bello, altrimenti è un boomerang).
Ripeto, i giochi semi sconosciuti con zero hype dalle demo ne hanno solo da guadagnare, ad esempio io PixelJunk Eden se non ci fosse stato il demo non credo l'avrei comprato.
La sony può benissimo dire: dal 2010 demo obbligatorie, non credo qualcuno eviterebbe di pubblicare a causa della demo, anche perché tanto su XBLA è la stessa cosa.