Autore Topic: Tesi su Killer7  (Letto 6753 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Tesi su Killer7
« Risposta #15 il: 05 Lug 2006, 12:39 »
Citazione da: "onez"


dopo tutte queste parole spese a favore di Killer7, tuttavia, non posso far altro comunque che confermarne la povertà "ludica"
il gameplay di Killer7 è quindi estremamente FUNZIONALE, ma ugualmente POVERO, allo stesso modo di quello di Shadow Of The Colossus e ICO.....

nello spezzare una lancia a favore del "pad attivo" nella battaglia contro la "cut-scene" mi trovi schierato al tuo fianco, caro Pavo, solo non mi sento di additare (e NON dico che tu invece lo stia facendo) Killer7 come emblema o portavoce della situazione da te descritta

in ultima istanza mi sento di "perdonare" le carenze ludiche di Killer7 alla luce della sua forza espressiva e critica..
con questo non voglio dire che tutti i giochi dovrebbero essere come Killer7 (starei male!) ma che dovrebbero essercene di più con la stessa voglia di spingere il medium verso altri lidi
Killer7 spinge sull'acceleratore della critica politica e sociale ma inchioda sul versante gameplay....peccato! ma mi piacerebbe davvero vedere molti più sprint di questo tipo sul nostro passatempo preferito (altrimenti come suggerisci tu potrei tranquillamente ripiegare su un buon libro ;) )


Parole sacrosante. Ora, però, sto 110 (e lode) lo vogliamo proclamare?  :wink:
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Tesi su Killer7
« Risposta #16 il: 05 Lug 2006, 14:38 »
Citazione da: "onez"

il gameplay "su binari" non fa che rispecchiare il ruolo del giocatore e di Garcian Smith nell'universo di Killer7, cioè una pedina. Annche la scelta che il giocatore è chiamato a compiere alla fine del gioco è estremamente limitante e uccide definitivamente le speranze del giocatore (e di Garcian) di essere libero. Il giocatore è COSTRETTO a schierarsi, così come per tutto il gioco è stato costretto a seguire un percorso prestabilito...


Interessante questa interpretazione, però forse si può vederla anche così: Garcian è l'unico "eletto" che può interrompere (momentaneamente) l'eterna partita a scacchi tra Harman e Kun Lan proprio perchè è l'unico personaggio che sta nel mezzo tra i due mondi (Est/Ovest ovvero Kun Lan/Harman). Certo, alla fine Garcian è costretto a schierarsi, però è l'unico modo per interrompere il ciclo della guerra (una partita a scacchi finisce sempre con un vincitore). Questo per dire che la scelta finale ha una grande importanza e dona a Garcian un ruolo attivo.

Offline onez

  • Iniziato
  • Post: 59
Tesi su Killer7
« Risposta #17 il: 05 Lug 2006, 14:59 »
questo è verissimo, ed infatti la potenza del personaggio di Garcian risiede proprio nel suo ruolo...

MA

alla fine dei giochi il suo ruolo di pedina viene ulteriormente confermato dalla sequenza "finale", dopo i titoli di coda, in cui si ripete il duello tra Harman e Kun Lan visto nel "primo" capitolo..
"Harman, il mondo non cambia...tutto ciò che fa è girare..."

THE END?
ONLINE ID
 PlayStation Network: onez82 Metal Gear Online: onez

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Tesi su Killer7
« Risposta #18 il: 05 Lug 2006, 15:43 »
Ma uno che non ha mai giocato questo gioco (ad esempio io, ma ora mi riferisco alla tua commissione di Laurea), cosa può capire della tua tesi?

Secondo me il tuo lavoro non potrà essere apprezzato fino in fondo...

Offline onez

  • Iniziato
  • Post: 59
Tesi su Killer7
« Risposta #19 il: 05 Lug 2006, 17:13 »
lo so, purtroppo

però io mica lo faccio per loro....cioè principalmente lo faccio per me stesso
e poi credo che nell'80% dei casi alla commissione non freghi nulla della tesi...o sono cose che sanno già o sono cose in cui non hanno particolare interesse
ONLINE ID
 PlayStation Network: onez82 Metal Gear Online: onez

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Tesi su Killer7
« Risposta #20 il: 05 Lug 2006, 17:53 »
Citazione da: "onez"
lo so, purtroppo

però io mica lo faccio per loro....cioè principalmente lo faccio per me stesso
e poi credo che nell'80% dei casi alla commissione non freghi nulla della tesi...o sono cose che sanno già o sono cose in cui non hanno particolare interesse

Beh, certo. Era solo per dire che un po' mi dispiace vedere una persona così appassionata, ma il cui valore non verrà apprezzato a pieno.

Ovvio che il tuo lavoro potrà essere apprezzato da chi Killer 7 lo ha giocato, quindi anche un solo complimento da un TFPer varrà molto di più del voto di laurea ^__^

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Tesi su Killer7
« Risposta #21 il: 07 Lug 2006, 10:12 »
Citazione da: "onez"
lo so, purtroppo

però io mica lo faccio per loro....cioè principalmente lo faccio per me stesso
e poi credo che nell'80% dei casi alla commissione non freghi nulla della tesi...o sono cose che sanno già o sono cose in cui non hanno particolare interesse


Mai niente di più vero, te lo dico da due punti di vista:
- laureato (V.O.) con tesi sui VG;
- avrò preparato e visto almeno 90 sessioni di laurea in seri anni.

Non je ne pò fregà dde meno.
Quindi vai tranquillo, se hai un relatore con le pelotas :wink:

Offline Saephyroth

  • Newbie
  • Post: 1
Re: Tesi su Killer7
« Risposta #22 il: 07 Set 2006, 14:45 »
E' stato il giorno in cui ho capito che c'era... un'intera vita, dietro
ogni cosa... e un'incredibile forza benevola, che voleva sapessi che non c'era bisogno di avere paura. Mai.".  BLOG : http://saephyroth.blogspot.com/

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Tesi su Killer7
« Risposta #23 il: 28 Dic 2006, 14:41 »
Citazione da: "Saephyroth"
ciao onez, troverai molto materiale qui:

http://db.gamefaqs.com/console/gamecube/file/killer7_plot.txt


Non so se sia lo stesso articolo postato da Saephyroth (il suo link purtroppo non funza), ma qui trovi un lavoro VERAMENTE esaustivo su Killer 7, da cui puoi prendere più di uno spunto:  http://faqs.ign.com/articles/642/642437p1.html

Buon divertimento!
Yeah man, it's random.