Autore Topic: Action, shooter ed altri: il labile confine che li divide.  (Letto 1652 volte)

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Offline 1c0n 0f s1n

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Come saprete, colto da improvvisa follia ho deciso di compilare una lista con tutti (o quasi) gli shooter usciti per il mercato arcade.
Da subito però mi sono reso conto che, per i più svariati motivi, alcuni prodotti rischiavano di essere fuori posto in una compilation di sparacchini.

Prendiamo quattro giochi:

Alien Syndrome, Colony 7, Metal Slug, MERCS.

Alien Syndrome è stato presto rimosso dalla lista in quanto più action che shooter: il falciare gli alieni è infatti un'azione subordinata al ritrovamento degli ostaggi,  compito che se non compiuto non consente la proressione nel gioco.

Colony 7 è un simil - Missile Command (o forse un suo predecessore, ora non ricordo) e qui sono veramente indeciso. Dovete blastare la flotta aliena con la mitragliatrice prima che essa perfori lo scudo ed annienti le strutture della vostra base. Action? Shooter? Altro?

Metal Slug: altra patata bollente. Per me rimane comunque uno shooter, con elementi platform talmente miseri da passare in secondo piano. Questo almeno nel primo episodio, visto che nel secondo vi sono dei punti come la scalata alla torre nel livello egiziano che smentirebbero la mia ipotesi. Del resto quando si usano i vari Metal Slug (tank, cammello, aereo) non ci sono scuse: è uno shooter e basta. Ehm... Giusto?

MERCS: qui direi che non si scappa, come in Out Zone, in Shock Troopers ed in tutti gli altri "run & gun" esistenti, Kikikaikai compreso. L'unico ed il solo obiettivo è la macellazione indiscriminata di tutto quanto si presenti su schermo, quindi direi che siamo in pieno shoot 'em up.

Gentilmente, mi dareste una o due opinioni in merito?

Grazie.

Offline UnNamed

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Re: Action, shooter ed altri: il labile confine che li divid
« Risposta #1 il: 30 Dic 2006, 12:17 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Come saprete, colto da improvvisa follia ho deciso di compilare una lista con tutti (o quasi) gli shooter usciti per il mercato arcade.
Da subito però mi sono reso conto che, per i più svariati motivi, alcuni prodotti rischiavano di essere fuori posto in una compilation di sparacchini.

Prendiamo quattro giochi:

Alien Syndrome, Colony 7, Metal Slug, MERCS.

Alien Syndrome

Colony 7

Metal Slug:

MERCS:

Grazie.


Alien Syndrome) Io lo metterei più nel genere Action. Il gioco è assimilabile a Alien Breed che pure era più sparacchino ma cmq il fulc(r)o del gioco rimane quello di andare in giro per labirinti. Per quanto non me ne intenda molto, la componente shooteristica è una parte del gioco e anche in termini di quantità non è elevata. Per fare un'esempio, Alien Storm (seguito ipotetico di AS) cambia visuale e abbandona i labirinti per fare spazio al massacro indiscriminato, ma anche quello è più un'action che uno shooter. A questo punto bisognerebbe chiedersi qual'è la differenza tra Shooter e Action vecchio stampo: quantità di nemici distrutti, possibilità di movimento, scrolling, tattica negli scontri??

Colony 7)Lo scrolling era fisso, quindi action non mi pare. Vabbè che anche Nam75,Wild Guns e affini hanno scrolling fisso. Boh.

Metal Slug)Dipende: Silkworm e Contra appartengono allo stesso genere?  MS è più simile a Silkworm o a Contra??

Mercs)Come sopra: da Ikari Warriors in poi tutti i giochi appartengono allo stesso genere. Anche se io metterei Mercs (che ho giocato su MD) nel genere Action, non so perchè.