Autore Topic: [Serie TV] Dexter - Spoiler liberi  (Letto 128601 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« il: 07 Dic 2006, 01:54 »
Mi meraviglia che in questo forum di gente estremamente attenta a quanto di meglio viene proposto in vari campi della comunicazione (non solo videogiochi ovviamente) sia sfuggita una serie tv americana clamorosa come Dexter.

Qualcuno è interessato e ne vuol parlare?

(o magari sono io che non riesco ad usare bene il "cerca" del forum per trovare vecchi post?)
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #1 il: 07 Dic 2006, 02:12 »
no, anzi, il topic l'avrei aperto io tra qualche giorno dopo la visione di qualche altro episodio (sto al 2), giusto per confermare le buone impressioni dei primi due


qualcuno ne ha parlato, cmq, qua e là nel topic generico dei serial

giusto aprirne uno apposito, quello è troppo dispersivo :)

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: Dexter
« Risposta #2 il: 07 Dic 2006, 14:57 »
Citazione da: "lennynero54"
Mi meraviglia che in questo forum di gente estremamente attenta a quanto di meglio viene proposto in vari campi della comunicazione (non solo videogiochi ovviamente) sia sfuggita una serie tv americana clamorosa come Dexter.
E' che si tratta di una serie per ora reperibile solo in rete e poco commericale (anche se devo dire che nei vai forum che leggo la vedo molto apprezzata anche qui in Italia) quindi non so in quanti siamo qui sul forum a guardarla.
Io l'adoro (non a caso nel topic sulle serieTV ne parlai in termini entusiastici quando iniziò) e sono al passo (in attesa dei subbi della 1.10).
Dopo l'episodio pilota mi pare che abbiano virato più sullo huomr nero e questo un po' mi spiace perchè alleggerisce l'atmosfera, mentre avrei preferito un approccio più serioso. Comunque si tratta di una gran serie, a mio avviso con Studio 60 è la migliore tra le nuove serie di quest'autunno.
Cast ottimo, grande regia, ottima sceneggiatura e ciliegina sulla torta una sigla tra le più belle che abbia mai visto (in un periodo in cui le sigle non si fanno quasi più).

Ah, appassionatomi alla serie ho letto anche il romanzo da cui è tratta, molto bello, scorrevole (l'ho finito in 3 giorni di lettura intensiva) e ben scritto.
La serie è fedelissima al libro nelle prime puntate poi la storia diverge credo perchè il materiale non sarebbe stato sufficiente per tutta la stagione (col solo episodio pilota si arriva più o meno a metà libro).
Rispetto al libro nella serie sono molto più approfondite le vicende di tutti i comprimari, soprattutto il rapporto con Rita (che nel libro compare giusto un paio di volte) e sono stati aggiunti quasi tuti i casi secondari, cioè i vari figuri che Dexter elimina nel corso della serie. Nel libro però sono molto più approfonditi i pensieri di Dexter che è la voce narrante del romanzo.
L'altra differenza è nel carattere di Dexter che nel libro mi pare molto più sarcastico (mentre la sua ironia della serie è più spiritosa che acida) e più impulsivo.
Voglio vedere se la stagione si concluderà come il libro (non ho resistito e ho dovuto finirlo ^^), ne vedremmo delle belle! .

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
Re: Dexter
« Risposta #3 il: 07 Dic 2006, 17:35 »
Citazione da: "ozora"
Dopo l'episodio pilota mi pare che abbiano virato più sullo huomr nero.


In effetti aspetta di vedere la 1.10 (i sub dovrebbero uscire stasera o domani) e la tua bilancia subirà un bello scossone.

Comunque... stando così le cose allora aspettiamo che finisca la stagione, mancano solo due episodi, e alla fine faremo un bilancio complessivo, con chi lo ha seguito, e con chi magari può essere invogliato in seguito a vederlo.

Anche da parte mia confermo che la serie è tra le migliori della stagione, sicuramente abbastanza fuori dai classici schemi televisivi. Diverte, senza ridicolizzare e quando servono tensione e turbamento calano giù palpabili.
L'attore che impersona Dexter (Michael C. Hall)  è azzeccatissimo con la sua aria da bimbo innocente con sottopelle il demone feroce che lo divora.
La formula poi mi sembra abbastanza solida per poter durare su più stagioni. I personaggi fissi avranno modo di evolvere, mentre ad ogni stagione sarà possibile avere una storia di respiro ampio, come, in questo esordio, è il caso dell'assassino del camion frigo ed il suo rapporto strettamente personale con i fantasmi di Dexter.

A presto allora per riparlarne ancora
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: Dexter
« Risposta #4 il: 07 Dic 2006, 17:44 »
Citazione da: "lennynero54"
In effetti aspetta di vedere la 1.10 (i sub dovrebbero uscire stasera o domani) e la tua bilancia subirà un bello scossone.
Allora me la pesco già adesso così appena escono posso spararmela  8)
Citazione
La formula poi mi sembra abbastanza solida per poter durare su più stagioni. I personaggi fissi avranno modo di evolvere, mentre ad ogni stagione sarà possibile avere una storia di respiro ampio,
Per la prossima siamo sicuramente a posto perchè c'è un altro romanzo di Lindsey da adattare, anzi forse ce ne sono due quindi saremmo  aposto per altre due stagioni.
Poi devo dire che gli autori della serie sono stati molto bravi ad integrare il materiale del primo romanzo arricchendo il background con le vicende dei vari coprotagonisti e con le varie vittime di Dexter (eccezionale la puntata dello psichiatra).
Quindi sì, le premesse per altre ottime stagioni direi anch'io che ci sono tutte  :D

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #5 il: 07 Dic 2006, 17:49 »
Ok... i sub sono in revisione... avviso quando escono.
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #6 il: 07 Dic 2006, 20:26 »
Anche io come molti di voi sono perdutamente innamorato di questa serie ;)
Aspetto con trepidazione la 1x10, chissà che succede...
L'idea iniziale è molto potente, bravi gli attori, la regia ottima. E' verissimo anche per me ozo, insieme a Studio 60  è la miglior serie di questa stagione. Al secondo posto Heroes ;)


edit: escludedo la terza stagione di Battlestar, qui siamo a livelli insuperabili.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #7 il: 07 Dic 2006, 20:47 »
Citazione da: "KEFKA"
Anche io E' verissimo anche per me ozo, insieme a Studio 60  è la miglior serie di questa stagione. Al secondo posto Heroes ;)
edit: escludedo la terza stagione di Battlestar, qui siamo a livelli insuperabili.
Ma io infatti parlavo di serie nuove (se no in classifica entrano prepotentemente anche The Wire, Battlestar Galactica e Prison Break)  :wink:
Comunque alla pari di Heroes (e quindi un gradino sotto Sutdio 60 e Dexter) io ci metto pure Friday Night Lights, serie davvero ottima!

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #8 il: 07 Dic 2006, 21:35 »
Beh, allora, anche se ancora è prematuro, io direi di aggiungere anche Day Break: un geniale lavoro di incastri, che se riuscirà a mantere il ritmo e a non deludere con il meccanismo di fondo, si prepara un fuuro roseo nel panorama delle serie di azione.
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #9 il: 07 Dic 2006, 21:46 »
Citazione da: "lennynero54"
Beh, allora, anche se ancora è prematuro, io direi di aggiungere anche Day Break: un geniale lavoro di incastri, che se riuscirà a mantere il ritmo e a non deludere con il meccanismo di fondo, si prepara un fuuro roseo nel panorama delle serie di azione.
Purtroppo temo di no dato che quasi certamente la cancelleranno (non si sa nemmeno se riusciranno a finire i 13 episodi previsti dato che dal 3 Gennaio verrà sostituito dall'eccezionale commedia Knights of Prosperity). Comunque per me Day Break è buono ma non eccezionale. Il ritmo non riesce a decollare a livelli travolgenti coome in 24 o Prison Break (cioè il top per questo tipo di serie improntato dichiaratamente all'azione frenetica).

Offline lennynero54

  • Matricola
  • Post: 35
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #10 il: 08 Dic 2006, 18:15 »
Subs di Dexter 1x10 disponibili su www.subsfactory.it.

buona visione.
E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"
 ARANCIA MECCANICA  (A Clockwork Orange) 1971

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #11 il: 15 Dic 2006, 13:32 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "KEFKA"
Anche io E' verissimo anche per me ozo, insieme a Studio 60  è la miglior serie di questa stagione. Al secondo posto Heroes ;)
edit: escludedo la terza stagione di Battlestar, qui siamo a livelli insuperabili.
Ma io infatti parlavo di serie nuove (se no in classifica entrano prepotentemente anche The Wire, Battlestar Galactica e Prison Break)  :wink:
Comunque alla pari di Heroes (e quindi un gradino sotto Sutdio 60 e Dexter) io ci metto pure Friday Night Lights, serie davvero ottima!


Si se parliamo di serie nuove sono d'accordo con te ;)
Appropò ma di Dexter non erano previsti solo 10 episodi? Vado su subsfactory e noto che ci sono i sottotitoli in ita della 1x11...com'è sto fatto?  :shock:

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #12 il: 15 Dic 2006, 13:37 »
Citazione da: "KEFKA"
Appropò ma di Dexter non erano previsti solo 10 episodi? Vado su subsfactory e noto che ci sono i sottotitoli in ita della 1x11...com'è sto fatto?  :shock:
No, erano da sempre previste 12 puntate, quindi finisce domenica prossima (e non so se sarò capace di aspettare i sub ...  :D ).
Intanto vista la 1.11: semplicemente sublime! Regia di altissimo livello, Micheal C. Hall che ci regala una prestazione strepitosa, e finalmente si arriva alla resa dei conti. Non vedo l'ora  8)

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #13 il: 21 Dic 2006, 23:55 »
Ragazzi grazie 1000 per aver aperto questo post. Dexter mi era proprio sfuggito, ma d'altronde com'è possibile stare al passo di ogni serie? Ozora, ma come diavolo fai ad essere così informato sui seria USA e a trovare il tempo per vedere le + interessanti? Hai qualche potere alla Heroes del tipo facoltà di fermare il tempo o hai un doppio? perchè altrimenti non mi spigo come fai con il tempo. Scherzo comunque, la mia è tutta invidia  :wink:  Si vede che ottimizzi il tempo meglio di me. Adesso con la Planeta DeAgostini/DC voglio vederti però  :wink:

Tornando a Dexter viste le prime 3 puntate. Titoli di testa geniali, storia e personaggi sublimi. Ma finira con la 12 puntata? Si sa se ci sarà una stagione due?

Piccola curiosità, non so perchè ma cercando il torrente di questa serie mi sono confuso e ho pescato invece Torchwood, un spin-off del nuovo Doctor Who diventato serie a sè . Molto carino, dategli una possibilità non ve ne pentirete.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Serie TV] Dexter - Spoiler liberi
« Risposta #14 il: 22 Dic 2006, 00:27 »
Vista la 1.12: semplicemente sublime. Il confronto finale con Rudy è una scena memorabile da ricordasi negli anni. Applausi!
E anche l'epilogo a mio avviso è un tocco di gran classe: metaforicamente in mezzo a quella folla ci siamo tutti noi  :D
Citazione da: "CHINPIRA"
Ozora, ma come diavolo fai ad essere così informato sui seria USA e a trovare il tempo per vedere le + interessanti?
Sto attentissimo alle nuove serie che partono e do una chance a quelle che mi ispirano o di cui sento parlare bene. Per essere onesti però Dexter la scoperto mio fratello ^^'.
Per il tempo m'arrangio: ormai le serie TV hanno la priorità su quasi tutto. Poi son convinto che se uno s'organizza il tempo lo trova.
Citazione
Adesso con la Planeta DeAgostini/DC voglio vederti però  :wink:
Non mi cambia nulla, io la DC che m'interessa (non molta cioè) me la leggo in originale così come qualsiasi altro fumetto americano da più di 10 anni ^^
Citazione
Tornando a Dexter viste le prime 3 puntate. Titoli di testa geniali, storia e personaggi sublimi. Ma finira con la 12 puntata? Si sa se ci sarà una stagione due?
Quella di Dexter è a mani basse la miglior sigla tra le serie in corso (anche se non ci vuole molto: ormai molte serie alla sigla proprio ci rinunciano  :? ).
La prima stagione finisce con la 12a puntata ma visto il grande successo  che ha avuto è stata già ufficializzata la seconda stagione.