Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345788 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #255 il: 26 Set 2008, 16:48 »
Mi viene un dubbio tremendo: c'è qualche problema se metto un diffusore surround dietro di me ed un altro al mio lato? Perché se non sbaglio (ma non ricordo assolutamente) posso settare entrambi i surround o dietro o laterale, ma non separatamente.

Tipo così..


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #256 il: 26 Set 2008, 20:55 »
eh, già. O dietro o laterali ma entrambi. Così non il massimo ma puoi comunque intervenire con i livelli ed i setting per la distanza dei diffusori per rimediare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #257 il: 26 Set 2008, 21:10 »
a vedere la piantina potresti metterli entrambi posteriori senza problemi, oppure entrambi laterali ma devi abbassare quello sx perchè più vicino ed eventualmente mettergli un micro-ritardo (in genere gli ampli anche economici lo permettono)

Offline Masatomo

  • Navigato
  • **
  • Post: 944
    • http://milanobybeer.splinder.com
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #258 il: 29 Set 2008, 09:34 »
Eheh, ho voluto fare economia ed ho tagliato l'immagine, in verità dietro non c'è una parete :)

Il problema è che quello a sinistra non posso assolutamente posizionarlo dietro perché.. beh, perché mi manca fisicamente una parete, mentre quello a destra devo assolutamente metterlo a lato, perché anche lì mi manca la parete.

Poi comunque ho fatto una bella caxxata perché, riguardandolo ora, il disegnino che ho fatto è totalmente errato :)

Cmq ho capito: o dietro o laterale, troverò una soluzione.

La latenza di cui parli, Konron, è ciò di cui parla Peppebi, ossia sistemando la distanza dei diffusori cambiano i valori di latenza?

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #259 il: 29 Set 2008, 11:21 »
Sì vabbè ma il ritardo è roba da maniaci. Ci fosse una differenza tra i due di 10 metri capirei, ma per qualche centimetro penso sia impossibile apprezzare qualche variazione.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #260 il: 29 Set 2008, 12:11 »
Sì vabbè ma il ritardo è roba da maniaci. Ci fosse una differenza tra i due di 10 metri capirei, ma per qualche centimetro penso sia impossibile apprezzare qualche variazione.

Yep

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #261 il: 29 Set 2008, 12:16 »
la maggior parte dei sintoampli permettono l'impostazione della distanza dei vari diffusori (agendo poi a valle, immagino, sul volume più che sul delay). se la differenza è significativa (> 1m), magari si potrebbe intervenire su quel parametro.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #262 il: 29 Set 2008, 12:27 »
Si, la regolazione della distanza agisce sul volume. La regolazione del ritardo è prevista solo su alcuni amplificatori (Yamaha, per esempio).
@Masatomo: agisci sulla distanza, fai il test col rumore rosa (il fruscio) e verifica che dal punto di ascolto riesci a sentire tutti i satelliti allo stesso volume.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #263 il: 29 Set 2008, 12:33 »
Beh sarà roba da maniaci, ma se l'amplificatore può gestire i ritardi in base alla distanza con due click, perchè non farlo?
Poi se lo mettono anche su molti ampli economici si vede che non è poi così inutile.

Cmq io li metterei entrambi laterali cercando di equalizzare i volumi, altrimenti ti compri due supporti da pavimento e li metti dietro il divano.
Piuttosto, come fai con i fili maledetti?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #264 il: 29 Set 2008, 12:36 »
Beh sarà roba da maniaci, ma se l'amplificatore può gestire i ritardi in base alla distanza con due click, perchè non farlo?
Poi se lo mettono anche su molti ampli economici si vede che non è poi così inutile.

infatti nessuno ha detto che è inutile, ma solo poco praticabile quando le differenze tra i diffusori (rispetto al punto di ascolto) si misurano in qualche decina di centimetri e non metri e metri.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #265 il: 29 Set 2008, 12:47 »
Ah certo, anche perchè non te lo fa regolare per centimetri, ma di metro in metro, però la pianta di masatomo è fatta un po' così, quindi può essere che di lato ci siano 2 metri mentre il posteriore è attaccato, poi lui sa  :)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #266 il: 30 Set 2008, 16:04 »
Beh sarà roba da maniaci, ma se l'amplificatore può gestire i ritardi in base alla distanza con due click, perchè non farlo?
Poi se lo mettono anche su molti ampli economici si vede che non è poi così inutile.
Quello che vuoi, ma il suono percorre 2 metri in un centesimo di secondo (se non ricordo male). Non so se mi sono capito. :)
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #267 il: 30 Set 2008, 16:09 »
Ricordi bene: la velocità del suono è di 340 m/s a 20°C, quindi percorre 2 m in 1 / 170 di secondo.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #268 il: 30 Set 2008, 16:30 »
Ricordi bene: la velocità del suono è di 340 m/s a 20°C, quindi percorre 2 m in 1 / 170 di secondo.
Ecco, ricordavo un ~700 Km/h (o almeno era a quella velocità che sentivo il botto in F/A18 Interceptor) ma ci ho messo un po' a fare il calcolo. :-[
« Ultima modifica: 30 Set 2008, 16:37 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #269 il: 30 Set 2008, 18:48 »
Bene ragazzi. Mi è venuta la scimmia per un impianto di Home cinema in modo da pote gustare meglio l'audio del 360.
Ora, dovete sapere che io sono uno studente e sono povero in canna, ergo per cui non posso permettermi un impianto molto costoso. Considerate poi che lo dovrò installare in camera e non in salotto e poi, essendo il mio primo impianto, nonn chiedo prestazioni degne di Rocco.
Precisato questo che ne pensate di questo modello:

http://www.pixmania.com/it/it/1142759/art/samsung/impianto-home-cinema-dvd.html?form=70#tech-specs

Ditemi che ne pensate.
Grazie :)