Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345779 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #60 il: 22 Feb 2007, 08:20 »
Citazione da: "fr[A
nz"]eh lo so ma come lo sistemo quell'angolo? le console sono quelle.. dovrei bucare la mensola e raggruppare i cavi ma i trasformatori non aiutano. idee?


per come è incastrata la mensola in effetti non c'è molto da fare. eccetto forse un buco verso l'angolo destro, dove far passare i cavi (e tenere gli alimentatori sotto). inoltre potresti prendere quelle fettucce reggicavi per ordinare un po' il tutto.

tornando alle casse, devi cercare casse ''musicali' ma piccoline e montarle su affari del genere, a meno che le casse che prendi non abbiano una filettatura posteriore, perchè allora sarebbe ancora più semplice, potendo usare cose simili.

per i diffusori potrebbe andarti bene roba del genere:

indiana line arbour 5.06

b&w dm-303

kef iq1

jbl e20

bada bene: questi sono solo esempi, per te ed altri, tra l'altro neanche perfettamente 'congrui' (le dimensioni non sono tutte 'perfettamente' uguali). era solo per indicare qualche 'marca' (ma ce ne sono ben altre) sulla quale buttare un occhio, anzi un orecchio. una volta fatto, si può salire o scendere agevolmente di modello. l'unico limite sono lo spazio e il portafoglio.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #61 il: 23 Apr 2007, 11:05 »
Per problemi di spazio e di conformazione della stanza mi è complicato installare un 5.1 e neppure un sistema stereo con subwoofer (che non saprei dove mettere). Però due casse che mi coprano tutte le frequenze, da posizionare ai lati della tv, in teoria sì. Cosa mi consigliate? Il budget vorrei tenerlo sotto i 1000 euro, per casse e amplificatore.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #62 il: 23 Apr 2007, 11:11 »
Citazione da: "atchoo"
Per problemi di spazio e di conformazione della stanza mi è complicato installare un 5.1 e neppure un sistema stereo con subwoofer (che non saprei dove mettere). Però due casse che mi coprano tutte le frequenze, da posizionare ai lati della tv, in teoria sì. Cosa mi consigliate? Il budget vorrei tenerlo sotto i 1000 euro, per casse e amplificatore.


Fossi in te prenderei in considerazione il sistema Yamaha YSP 1000 o YSP 800 (ma ne esistono di altri marchi, anche se l'esperienza Yamaha in fatto di DSP potrebbe fare la differenza) che prevede un singolo diffusore (nel cabinet però ce ne sono fino a 40 se ben ricordo). Non è come avere un vero impianto multicanale ma dicono sia cmq buono. Credo però ti debba cmq dotare di subwoofer.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #63 il: 23 Apr 2007, 14:49 »
Uhm... Un proiettore digitale sonoro? L'idea è buona (e dalle recensioni pure la realizzazione, a quanto pare), ma andrebbe provato dal vivo (come quelle più tradizionali, del resto). Mi riprometto di ascoltare uno di questi e le Indiana Line che mi ha suggerito FreeDom. Poi deciderò.

Metto due foto della mia "postazione" per rendere l'idea di quanto è gradita una soluzione poco invasiva.



Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #64 il: 23 Apr 2007, 14:51 »
omamma. e dove diamine le metti le casse?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #65 il: 23 Apr 2007, 14:59 »
Citazione da: "atchoo"
Uhm... Un proiettore digitale sonoro? L'idea è buona (e dalle recensioni pure la realizzazione, a quanto pare), ma andrebbe provato dal vivo (come quelle più tradizionali, del resto). Mi riprometto di ascoltare uno di questi e le Indiana Line che mi ha suggerito FreeDom. Poi deciderò.

Metto due foto della mia "postazione" per rendere l'idea di quanto è gradita una soluzione poco invasiva.




Considera anche che il proiettore ha anche l'ampli (o almeno così ricordo) quindi dovresti prendere a parte solo il sub.
Senti non riesci a mettere la tv di fronte al divano? Altrimenti io appenderei in qualche modo (anche un mobiletto ad hoc andrebbe bene) la tv dov'è ed inserirei il proiettore sotto la tv stessa.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #66 il: 23 Apr 2007, 15:03 »
Sì, i proiettori sono amplificati, da quanto ho letto.
Appendere una tv da 50 e più kg suona strano... ^ ^ Sì, potrei cercare un mobiletto, ma l'altezza di visione ne risentirebbe, temo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #67 il: 23 Apr 2007, 15:51 »
Ho cercato pareri sul sistema Yamaha. Ne parlano benone però:

a) la qualità del suono non vale la soluzione ergonomica, ma è comunque valida;
b) ci vuole una stanza simmetrica;
c) il muro posteriore dovrebbe essere parallelo al diffusore.

b e c non coincidono per nulla con la mia situazione... :?

In più il posizionamento non è meno problematico dei diffusori da pavimento consigliati da FreeDom.. :?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #68 il: 23 Apr 2007, 17:17 »
Citazione da: "atchoo"
Ho cercato pareri sul sistema Yamaha. Ne parlano benone però:

a) la qualità del suono non vale la soluzione ergonomica, ma è comunque valida;
b) ci vuole una stanza simmetrica;
c) il muro posteriore dovrebbe essere parallelo al diffusore.

b e c non coincidono per nulla con la mia situazione... :?

In più il posizionamento non è meno problematico dei diffusori da pavimento consigliati da FreeDom.. :?


Mi ero preso la briga di fare questa prova (ok, le proporzioni non sono proprio il massimo ma era per farsi un'idea) ma dopo avere letto che servono le pareti laterali non credo possa aver senso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #69 il: 23 Apr 2007, 18:08 »
Ti ringrazio per la simulazione. :)

Effettivamente anche così dovrei usarlo non con la "simulazione surround", ma con il suono diretto a chi ascolta (so che lo si può impostare).
Avrei la comodità di un sistema all-in-one, che però avrebbe il grosso limite di non essere espandibile, nel caso in futuro ne avessi la possibilità (pecuniarie e logistiche).

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #70 il: 23 Apr 2007, 18:13 »
Citazione da: "atchoo"
Uhm... Un proiettore digitale sonoro? L'idea è buona (e dalle recensioni pure la realizzazione, a quanto pare), ma andrebbe provato dal vivo (come quelle più tradizionali, del resto). Mi riprometto di ascoltare uno di questi e le Indiana Line che mi ha suggerito FreeDom. Poi deciderò.

Metto due foto della mia "postazione" per rendere l'idea di quanto è gradita una soluzione poco invasiva.




Pessima disposizione, suggerisco... CUFFIE!

 :wink:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #71 il: 23 Apr 2007, 18:15 »
Citazione da: "atchoo"
Ti ringrazio per la simulazione. :)

Effettivamente anche così dovrei usarlo non con la "simulazione surround", ma con il suono diretto a chi ascolta (so che lo si può impostare).
Avrei la comodità di un sistema all-in-one, che però avrebbe il grosso limite di non essere espandibile, nel caso in futuro ne avessi la possibilità (pecuniarie e logistiche).


Così facendo (cioè portando la tv di fronte al divano)potresti dotarti anche di un impianto multicanale "normale". Al posto del mobile potresti anche usare un ripiano bello spesso di legno che parte dalla parete libera di fianco al camino (fissato quindi al muro oppure con una o più gambe che poggiano sul sedile di mattoni del camino stesso). Dall'altro lato (lo faresti arrivare più o meno dove termina il mobile che ho inserito nell'ambiente e cmq a non meno di 60 cm dalla colonna per avere il passaggio per l'altra zona della stanza) altra gamba fino al pavimento e partendo da questa potresti addirittura far nascere delle mensole più corte senza esagerare altrimenti "staccheresti" troppo dall'ambiente retrostante. Se riesco ti faccio una simulazione anche di questo cmq.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #72 il: 23 Apr 2007, 18:25 »
Citazione da: "Giobbi"
Pessima disposizione, suggerisco... CUFFIE!

 :wink:

Eh, ma se il film lo guardiamo in due o in tre? :(

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #73 il: 23 Apr 2007, 18:28 »
Citazione da: "peppebi"
Se riesco ti faccio una simulazione anche di questo cmq.

Non stare a tribolare, ho più o meno capito.

Il problema sarebbe che mia suocera mi caccerebbe di casa... :lol:
Inoltre credo che appesantirebbe oltremodo la stanza, rendendo anche poco accessibile la parte finale che non si usa spessissimo, ma si usa.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #74 il: 23 Apr 2007, 19:02 »
Allora lascia la tv dov'è e gli affianchi amplificatore e un paio di diffusori da libreria più sub.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT