Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345884 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BR1

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #15 il: 05 Dic 2006, 01:26 »
Citazione da: "chirux"
Citazione da: "FreeDom"
preferirei avere un impianto ht 'vero' cui mancano i surround e il sub, per dire, piuttosto che un coordinato completo ma dalle dubbie performance.

Avevo un mezza idea e, se non ho capito male, intendi solo ampli e due casse frontali? Qualche modello a prezzi, diciamo, abbastanza umani?  :)
Ovviamente mi giocherei un degno effetto surround, giusto?


In linea di massima, personalmente, al sub non rinuncerei. ;)
Ah, and maybe you will never beat it...

 A-EX Shooting Team

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #16 il: 05 Dic 2006, 08:16 »
Citazione da: "BR1"
Citazione da: "chirux"
Citazione da: "FreeDom"
preferirei avere un impianto ht 'vero' cui mancano i surround e il sub, per dire, piuttosto che un coordinato completo ma dalle dubbie performance.

Avevo un mezza idea e, se non ho capito male, intendi solo ampli e due casse frontali? Qualche modello a prezzi, diciamo, abbastanza umani?  :)
Ovviamente mi giocherei un degno effetto surround, giusto?


In linea di massima, personalmente, al sub non rinuncerei. ;)


ni, bru'. e per due motivi:

1. se si prendono delle casse frontali che scendono abbastanza in basso, il sub rimane utilissimo ma non indispensabile;
2. è la componente sulla quale, personalmente, spenderei di più, perchè un sub che non sia allo stesso tempo potente e ben controllato, fa solo danni.

ergo, è più che ragionevole iniziare con l'ampli e le due frontali, e poi procedere con satelliti e infine sub. ovviamente in base alle disponibilità.

e proprio relativamente alla disponibilità: chirux, che budget hai? e l'impianto ti deve servire esclusivamente per l'ht, oppure ha scopi 'musicali' (indica la percentuale)?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #17 il: 05 Dic 2006, 10:36 »
Scusate se vado un pelo OT [forse no], ma cuffie decenti con effetto Surround ce ne sono?
E cmq ci vuole sempre un ampli a cui collegarle o ci puoi collegare direttamente la sorgente audio [in questo caso, il 360] magari con il cavo ottico?
In queste cose sono assolutamente ignurant... ^^;
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #18 il: 05 Dic 2006, 10:50 »
Citazione da: "piwi"
Scusate se vado un pelo OT [forse no], ma cuffie decenti con effetto Surround ce ne sono?
E cmq ci vuole sempre un ampli a cui collegarle o ci puoi collegare direttamente la sorgente audio [in questo caso, il 360] magari con il cavo ottico?
In queste cose sono assolutamente ignurant... ^^;


sì, esistono, e di solito hanno degli scatolotti ai quali collegare direttamente le connessioni audio (dai classici jack stereo agli ottici/coassiali). sulla qualità però, proprio non saprei.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #19 il: 05 Dic 2006, 11:05 »
Citazione da: "FreeDom"
ergo, è più che ragionevole iniziare con l'ampli e le due frontali, e poi procedere con satelliti e infine sub. ovviamente in base alle disponibilità.

Partirei proprio da qui, almeno per il momento.

Citazione da: "FreeDom"
e proprio relativamente alla disponibilità: chirux, che budget hai? e l'impianto ti deve servire esclusivamente per l'ht, oppure ha scopi 'musicali' (indica la percentuale)?

Abituato a vedere impianti completi nei centri commerciali mi trovi un pò spiaziato, nel senso che per un ampli e due casse decenti non saprei esattamente quanto mettere sul piatto. Al momento potrei sparare un 550-800 euro, per darti un riferimento.

L'uso musicale sarebbe l'ultimo. Principalmente calcio, film, giochi.

Non cerco l'eccelenza sonora, ma ascolto i giusti consigli che avete dato all'inizio.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #20 il: 05 Dic 2006, 11:52 »
Citazione da: "chirux"

Abituato a vedere impianti completi nei centri commerciali mi trovi un pò spiaziato, nel senso che per un ampli e due casse decenti non saprei esattamente quanto mettere sul piatto. Al momento potrei sparare un 550-800 euro, per darti un riferimento.

L'uso musicale sarebbe l'ultimo. Principalmente calcio, film, giochi.

Non cerco l'eccelenza sonora, ma ascolto i giusti consigli che avete dato all'inizio.


se compri all'estero (germania) oppure approfitti di qualche offerta nei grossi centri commerciali, un buon entry level tra yamaha (rxv559), pioneer (vsx916), onkyo (txsr504) e denon (avr1707) fa al caso tuo. l'ordine non è casuale, è quello in base al quale sceglierei io, ma è totalmente opinabile. quel che è certo è che lato ht yamaha fa degli entry level onesti, ben accessoriati (connessioni) e ricchi di effetti (dsp), non così inutili quanto si possa pensare. e abbiamo speso i primi 350-400 euro (a seconda di dove compri).

con i rimanenti 350-400 mi orienterei a dei bei diffusori da pavimento, per le quali le marche da tener d'occhio sono troppe per esser citate tutte: vedi un po' cosa offrono i siti online, soprattutto tedeschi (minchia, vedo delle kef q5 a prezzi stracciati!), e quelli della tua zona. inoltre butta un occhio pure sul listino indiana line, che è un produttore italiano che si distingue per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. devo confessare che le possiedo, però sappi che di solito non consiglio quasi mai quello che, appunto, mi ritrovo a casa. per l'ingegner fornasieri e le sue creature faccio un'eccezione, però.

sui diffusori una cosa di cui devi assolutamente tener conto è il fatto che, idealmente, dovrebbero esser tutti uguali: frontali, centrale e surround, c'è chi sostiene che dovrebbero essere addirittura identici. senza arrivare a tanto, è assai importante che siano quantomeno della stessa marca e linea, per una certa coerenza timbrica.

non aggiungo altro, tu cerca qualcosa, poi ne discutiamo, se vuoi.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #21 il: 05 Dic 2006, 11:53 »
Citazione da: "answer"
Vedi, Gre', è che così facendo li butti proprio, i soldi. Sarebbe un po' come se ti comprassi uno di quei amenicoli che esteticamente fanno il verso alle console famose, per dire. Quelli con i 50 giochi già caricati, hai presente? A questo punto, resta per ora con lo stereo, IMTFPO.

Poi, vedi tu. :*

RESPECT

Thanx.
Infatti questo mio primo sondaggio sull'argomento mi porta a pensare che risparmierò i miei soldini per altre cose (birra, conoscendomi).

Era un'idea, giusto informarsi sulla fattibilità e convenienza.
2.0

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #22 il: 05 Dic 2006, 12:16 »
ho visto al mediaworld un sistema (sony mi sembra) che ha SUB piu' due casse che simulano il 5.1. da ignorantone devo dire che da vicino sembrava funzionassero. non costano neanche tantissimo (sui 350 mi sembra). sono un buon compromesso o una puttanata?
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #23 il: 05 Dic 2006, 12:27 »
Citazione da: "fr[A
nz"]ho visto al mediaworld un sistema (sony mi sembra) che ha SUB piu' due casse che simulano il 5.1. da ignorantone devo dire che da vicino sembrava funzionassero. non costano neanche tantissimo (sui 350 mi sembra). sono un buon compromesso o una puttanata?


la seconda. senza riserve. e per mettermi avanti col lavoro, il primo che chiederà la stessa cosa sui vari sistemi bose, verrà picchiato. sempre senza riserve.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #24 il: 05 Dic 2006, 12:29 »
Cos'hanno che non va, i Bose?
Me li hanno sempre presentati come il top della gamma [o quasi].

Certo l'unica volta in cui li ho sentiti, il confronto era con un kit 5.1 della creative per pc... :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #25 il: 05 Dic 2006, 12:37 »
Citazione da: "piwi"
Cos'hanno che non va, i Bose?
Me li hanno sempre presentati come il top della gamma [o quasi].


vuoi la risposta lunga o quella breve? vabbè, non ho molto da fare, te le dò entrambe.

risposta lunga: il suono obbedisce a leggi fisiche, E' fisica. si basa sullo spostamento d'aria. cosa vuoi che spostino trasduttori messi dentro scatoline microscopiche? questo per i sistemi classici, per i quali bose prima di altri pensò allo sdoppiamento delle funzioni tra la gamma medio-alta (le scatoline di cui sopra) e bassa (il sub). per i sistemi nuovi, quelli che 'simulano' la multidirezionalità, semplicemente non funzionano, o quanto meno non funzionano come i sistemi tradizionali. e inoltre, e così passo anche alla...

...risposta breve: i sistemi bose costano un fottio. hanno un rapporto costo/qualità da far accapponare la pelle. veramente meglio le casse dei pc, e senza ironia.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #26 il: 05 Dic 2006, 13:19 »
Citazione da: "piwi"
Cos'hanno che non va, i Bose?
sono feccia. li spacciamo come il top, ma fisicamente un solo cono NON può riprodurre adeguatamente tutte le frequenze.

sembra che si sentano bene, ma scompaiono davanti ad altre casse "serie" che costano la metà.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #27 il: 05 Dic 2006, 13:21 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "chirux"

...550-800 euro, per darti un riferimento.

L'uso musicale sarebbe l'ultimo. Principalmente calcio, film, giochi.


se compri all'estero (germania) oppure approfitti di qualche offerta nei grossi centri commerciali, un buon entry level tra yamaha (rxv559), pioneer (vsx916), onkyo (txsr504) e denon (avr1707) fa al caso tuo. ...

con i rimanenti 350-400 mi orienterei a dei bei diffusori da pavimento...

io direi yamaha, ma ascoltalo prima!!
secondo me per i film è quasi il top, musicalmente invece è un pelino freddo.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
[Home Theater] HT My Darling
« Risposta #28 il: 05 Dic 2006, 13:23 »
Capìt, tnx :)
In effetti mi ricordo che 'sti Bose costavano un botto, forse cercavano [e cercano] di spingerli come "top" proprio per quello. Esteticamente però erano proprio fighi, almeno i diffusori che avevo visto io a suo tempo... ^^
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #29 il: 08 Dic 2006, 11:58 »
Citazione da: "FreeDom"
non aggiungo altro, tu cerca qualcosa, poi ne discutiamo, se vuoi.

Ho iniziato almeno a cercare di farmi un idea.

Per disponibilità nel mio poco fornito paese direi di stare su Yamaha ( altra scelta era Bose, ma direi di sorvolare...).
Mi è capitato di confrontare due modelli:
-rxv557
-rxv559

In alcuni siti ho visto differenze di prezzo notevoli, in altri meno.
Da quello che leggo il 559 offre più prestazioni (o sbaglio?), ma in cosa differisce realmente dal 557? Inoltre leggo di conversioni video: fanno anche upscaling?
Ho preso a confronto il 557 perchè l'ho visto a 249 euro.

Mi devo aspettare qualcosa di particolare per il vicino futuro oppure posso aspettare e prendermi il 559 anche più avanti? Faccio questa domanda considerando quello che vedo per le televisioni.

Fine 1 round  :D