Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345912 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3450 il: 21 Giu 2021, 16:55 »
Per darti una risposta io avrei bisogno di maggiori info.

Vuoi cambiare il sunto amplificatore e hai già un sistema di casse? Quante? Quali?

Oppure ti servono anche quelle?

Ciao
Ho un vecchio Yamaha 5.1 HTR-6130 che va ancora discretamente bene, le casse sono ok così come il subwoofer ma volevo qualcosa di wireless, anche se ho visto che potenzialmente costano un botto e come spesa non volevo superare i 500 euro…

Avrei cambiato tutto, le casse di sentono ancora bene, dici che è possibile cambiare solo l’amplificatore?

Grazie mille!
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3451 il: 21 Giu 2021, 21:49 »
Il mio consiglio è quello di cambiare solo amplificatore e poi, con calma, cambia le casse.

Io ho un Denon 3600 e mi trovo benissimo ma non ha ingressi hdmi 2.1 (ma per quelli devi spendere davvero tanto) quindi:

PS5 e Xbox serie x sono collegate direttamente al tv.
L’audio passa dal tv e torna all’ampli con hdmi ARC (e inevitabile perdita di qualità audio perché LG taglia dei protocolli, ma l’alternativa sarebbe perdere i 120 fps e proprio no…)

Le altre sorgenti ( sky, giradischi, Apple TV, streamer) entrano nel Denon in hdmi

Quindi insomma: il mio consiglio è di prendere un buon ampli e poi con calma le casse…

Mi spiace però ma sulla fascia di prezzo 500€ non so cosa consigliare. Sopra ti consiglio proprio il Denon 3600 o 3700

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3452 il: 01 Dic 2021, 21:55 »
Negli anni ho recuperato qualche vinile e vorrei approcciarmi all’ascolto di un supporto che poco conosco, in parte per ragioni di età.

Poiché - principalmente per ragioni logistiche - non ho intenzione di investire d’impulso in un impianto hi-fi classico (giradischi, preamplificatore, finale, casse, cavi, ecc), ho visto che esistono giradischi (da poche decine a diverse centina di euro) collegabili via Bluetooth a casse dotate dello stesso protocollo.

Ottimo per lo spazio in casa e pratico ma, mi chiedo, accettabile compromesso anche dal punto di vista della qualità audio ?

Oppure porcheria da evitare con cura ?




« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 08:34 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3453 il: 02 Dic 2021, 09:54 »
...PS5 e Xbox serie x sono collegate direttamente al tv.
L’audio passa dal tv e torna all’ampli con hdmi ARC (e inevitabile perdita di qualità audio perché LG taglia dei protocolli, ...
In che senso? Solo LG o tutti? Hai qualche link per approfondire?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3454 il: 02 Dic 2021, 14:33 »
...PS5 e Xbox serie x sono collegate direttamente al tv.
L’audio passa dal tv e torna all’ampli con hdmi ARC (e inevitabile perdita di qualità audio perché LG taglia dei protocolli, ...
In che senso? Solo LG o tutti? Hai qualche link per approfondire?
Interessa anche a me, perché volevo riutilizzare il mio vecchio impianto e pensavo di mandare l'audio dalla tv tramite arc per sfruttare il dolby  di Netflix, Prime ecc.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3455 il: 02 Dic 2021, 18:18 »
Ottimo per lo spazio in casa e pratico ma, mi chiedo, accettabile compromesso anche dal punto di vista della qualità audio ?

Oppure porcheria da evitare con cura ?

Io non ho mai provato a sentire un giradischi con bluetooth, però ti espongo la mia filosofia. Ascoltare è meglio che non ascoltare. Avere dei dischi che non si ascoltano mai è un peccato!
Vero è che l'importante è la musica, e quella uno può godersela anche in streaming, ma a me dispiace sempre quando dei dischi non vengono suonati.
C'è solo un confine che non vale la pena di oltrepassare: usare giradischi che rovinano i dischi. Se il giradischi che hai individuato non ha le regolazioni del peso di lettura e dell'antiskating, e soprattutto non ha un braccio compatibile con uno dei due tipi più comuni di attacco della testina (standard e P-mount), allora per me è no.

Io ti consiglierei di cercare un giradischi con le caratteristiche di cui sopra che abbia anche il bluetooth e che rientri nel tuo budget. Sicuramente oltre al bluetooth avrà anche le normali uscite col cavo RCA, quindi in caso di futuro upgrade puoi continuare ad usarlo. Nel frattempo hai risparmiato i soldi dell'amplificatore e dei diffusori passivi.
bubbo

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3456 il: 02 Dic 2021, 18:49 »
Io non ho mai provato a sentire un giradischi con bluetooth, però ti espongo la mia filosofia. Ascoltare è meglio che non ascoltare. Avere dei dischi che non si ascoltano mai è un peccato!
Vero è che l'importante è la musica, e quella uno può godersela anche in streaming, ma a me dispiace sempre quando dei dischi non vengono suonati.
C'è solo un confine che non vale la pena di oltrepassare: usare giradischi che rovinano i dischi. Se il giradischi che hai individuato non ha le regolazioni del peso di lettura e dell'antiskating, e soprattutto non ha un braccio compatibile con uno dei due tipi più comuni di attacco della testina (standard e P-mount), allora per me è no.

Io ti consiglierei di cercare un giradischi con le caratteristiche di cui sopra che abbia anche il bluetooth e che rientri nel tuo budget. Sicuramente oltre al bluetooth avrà anche le normali uscite col cavo RCA, quindi in caso di futuro upgrade puoi continuare ad usarlo. Nel frattempo hai risparmiato i soldi dell'amplificatore e dei diffusori passivi.

@bubbo Filosofia pragmatica e condivisibile.

Dopo aver approfondito un po' le ricerche, trovo interessante questo Pro-Ject T1 Bluetooth.

Non riesco a capire, tuttavia, se abbia o meno le regolazioni che consigli (schede e recensioni parlano di un generico "antiskating").
« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 18:54 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3457 il: 02 Dic 2021, 20:45 »
Sì sì senza dubbio, il peso di lettura si regola con il coso sul braccio con scritto 83 (quarta foto di amazon). Il Pro-Ject T1 BT a prima vista sembra un giradischi più che dignitoso e adatto anche ad essere inserito in impianti più raffinati. Se prendi quello non sbagli, l'unica perplessità è che la spesa è di 420€ ma verosimilmente la qualità del suono, almeno all'inizio, non varrà 420€. O almeno credo, perchè in fondo non so che casse Bluetooth hai. Ci sono varie scuole di pensiero su come distribuire il budget tra le varie componenti dell'impianto Hi-Fi, una abbastanza comune è che metà del budget dovrebbe essere destinata ai diffusori. Se i componenti non sono tutti della stessa fascia, ci sarà un effetto collo di bottiglia. Per me ha senso avere dei componenti di fascia più alta del resto dell'impianto, nell'ottica di mantenerli in caso di upgrade futuro.
bubbo

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3458 il: 02 Dic 2021, 23:29 »
Come diffusori ho due Bose SoundLink Revolve+.

Bene, grazie bubbo. Credo che procederò a breve con l’acquisto, magari dopo una prova su strada, se ne avessi possibilità.
Ne Shagu Nazad!

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
[Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3459 il: 02 Dic 2021, 23:49 »
...PS5 e Xbox serie x sono collegate direttamente al tv.
L’audio passa dal tv e torna all’ampli con hdmi ARC (e inevitabile perdita di qualità audio perché LG taglia dei protocolli, ...
In che senso? Solo LG o tutti? Hai qualche link per approfondire?
Interessa anche a me, perché volevo riutilizzare il mio vecchio impianto e pensavo di mandare l'audio dalla tv tramite arc per sfruttare il dolby  di Netflix, Prime ecc.
Dipende dal tipo di ARC del TV e dell’ampli (ARC o EARC)

Non trovò più l’articolo con le specifiche dell’LG CX ma qui trovi già molte info

https://www.hdblog.it/tv/guide/n529253/hdmi-21-come-funziona-tv-compatibili-guida/#earc

Domani cerco meglio perché ero sicuro (ma magari mi ricordo male) che l’earc del CX avesse dei limiti legati ai codec del TV. 

In ogni caso io uso eARC Con ampli Denon 3600 e il suono è spettacolare. Ovviamente tanto lavoro lo fa l’amplificatore (che deve essere buono) e tanto le casse.
Penso che si senta più la qualità di questi pezzi che l’assenza o la presenza del DTS rispetto al Dolby 5.1 per fare un esempio…

Edit
Altro articolo interessante

https://www.whathifi.com/amp/advice/hdmi-arc-and-hdmi-earc-everything-you-need-to-know

Sto vedendo che i codec supportati da LG via eARC sono aumentati e hanno aggiornato il firmware della TV. Ciao
« Ultima modifica: 02 Dic 2021, 23:55 da moscamax »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3460 il: 03 Dic 2021, 09:59 »
Grazie!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3461 il: 03 Dic 2021, 10:36 »
...PS5 e Xbox serie x sono collegate direttamente al tv.
L’audio passa dal tv e torna all’ampli con hdmi ARC (e inevitabile perdita di qualità audio perché LG taglia dei protocolli, ...
In che senso? Solo LG o tutti? Hai qualche link per approfondire?
Interessa anche a me, perché volevo riutilizzare il mio vecchio impianto e pensavo di mandare l'audio dalla tv tramite arc per sfruttare il dolby  di Netflix, Prime ecc.
Dipende dal tipo di ARC del TV e dell’ampli (ARC o EARC)

Non trovò più l’articolo con le specifiche dell’LG CX ma qui trovi già molte info

https://www.hdblog.it/tv/guide/n529253/hdmi-21-come-funziona-tv-compatibili-guida/#earc

Domani cerco meglio perché ero sicuro (ma magari mi ricordo male) che l’earc del CX avesse dei limiti legati ai codec del TV. 

In ogni caso io uso eARC Con ampli Denon 3600 e il suono è spettacolare. Ovviamente tanto lavoro lo fa l’amplificatore (che deve essere buono) e tanto le casse.
Penso che si senta più la qualità di questi pezzi che l’assenza o la presenza del DTS rispetto al Dolby 5.1 per fare un esempio…

Edit
Altro articolo interessante

https://www.whathifi.com/amp/advice/hdmi-arc-and-hdmi-earc-everything-you-need-to-know

Sto vedendo che i codec supportati da LG via eARC sono aumentati e hanno aggiornato il firmware della TV. Ciao

Mi sa non risolvo, il mio amplificatore è molto vecchio non ha la eArc mi interessava solo mandargli l'audio tramite la Hdmi. Per i Bluray infatti stavo cercando un lettore con l'uscita audio su Hdmi, anche se i -bluray praticamente non li guardo mai...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3462 il: 03 Dic 2021, 10:42 »
Facciamo un po' di chiarezza. Intanto specifichiamo che stiamo parlando di tv connesse all'amplificatore via hdmi e che eventuali lettori multimediali e console siano collegate alla TV. Quindi la TV manda il flusso audio di questi dispositivi all'amplificatore. LG in tutto ciò non c'entra niente.
Le TV con Arc non possono gestire i flussi audio di alta qualità (dolby atmos per esempio). Se riescono a farlo (perché potreste non sentire nulla) l'audio verrà comunque ricodificato in un formato gestibile da arc. Potreste in alcuni casi anche vedere la scritta atmos sul display dell'ampli ma sarà un comune dolby digital compresso.
Le TV più recenti hanno invece eArc che riesce a gestire anche audio lossless, incluso Dolby atmos.
Tutto ciò non ha poi nulla a che vedere con i flussi audio che la tv è in grado di codificare e far suonare con le casse interne. In sostanza potreste avere una tv compatibile con dolby atmos se riprodotto dalle casse della stessa ma che, avendo solo Arc, non è in grado di mandarlo all'ampli.
In questi casi si attaccano i dispositivi direttamente all'amplificatore che quindi, se compatibile, sarà in grado di gestire dolby atmos e simili.
Per farvi un esempio, quando avevo LG c8 (arc) avevo tutto collegato all'amplificatore. Col gx (earc) un po' come mi pare perché tanto ho sempre tutte le codifiche.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3463 il: 05 Dic 2021, 19:42 »
Ed eccoci qua. Anche il mio storico stereo mi ha salutato. Idee o consigli per uno stereo impianto hifi con casse? Budget.... Dipende, anche sopra i 1000 1500 per uno medio buono. Deve avere cd, non necessariamente con vinile. Idee? Consigli? Grazie in anticipo

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3464 il: 06 Dic 2021, 09:30 »
Ed eccoci qua. Anche il mio storico stereo mi ha salutato. Idee o consigli per uno stereo impianto hifi con casse? Budget.... Dipende, anche sopra i 1000 1500 per uno medio buono. Deve avere cd, non necessariamente con vinile. Idee? Consigli? Grazie in anticipo
Bookshelf o tower?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)