Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 351655 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3181 il: 13 Set 2016, 10:40 »
Nakeduccio, che prova hai fatto, narra!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3182 il: 13 Set 2016, 11:07 »
ho ascoltato un brano prima con un cavo e poi con un altro.
Assolutamente uguale.

Uhm... Una prova simile ha un valore relativo (al tuo udito), però.
A me piacerebbe, per pura curiosità intendiamoci ché con le orecchie ascoltiamo, una verifica strumentale di eventuali differenze.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3183 il: 13 Set 2016, 11:21 »
Non esistono prove strumentali che si possono effettuare.
Certe persone se ne escono con "questi cavi la scena è più ampia, la musica è più calda etc...." Cose che non si possono misurare.
Ad ogni modo lo strumento migliore, in questo caso, è il proprio udito dal momento che l'impianto lo hai in casa.

Se poi hai dei limiti a livello uditivo a maggior ragione spendere soldi per presunti cavi miracolosi non ha senso.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3184 il: 13 Set 2016, 11:27 »
Lascia perdere quelle persone, il fatto che lo strumento migliore sia l'udito e altre cose: l'avevo riassunto scrivendo "per pura curiosità intendiamoci ché con le orecchie ascoltiamo".
Tu sei sicuro che non esistano strumenti che possano misurare, a livello di frequenza/intensità energetica/quellochevuoi dei suoni, quello che le casse buttano fuori?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3185 il: 13 Set 2016, 11:34 »
Stumenti che misurano le frequenza del suono emesso esistono.
ma sono sicuro al 100% che avrai lo stesso risultato al cambio del cavo.

Su AVMagazine avevo letto un post dell'admin proprio su questo discorso.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3186 il: 13 Set 2016, 11:40 »
Ah, ma i test possibili sono i più disparati. Potresti verificare le eventuali differenze in condizioni ottimali, simulando interferenze, sollevando i cavi, ecc. ecc.
Certo, non so chi finanzierebbe un test del genere, probabilmente non un produttore di cavi. A meno che i test non gli diano ragione, anche solo per lo 0,1% di differenza: per alcuni sarebbe sufficiente a giustificare l'esborso.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3187 il: 13 Set 2016, 11:45 »
No regà aspettate eh.
Prove strumentali esistono e son state fatte. Ma poi dipende da tutto.
Con un campattino da 200 € i cavi di potenza non cambiano.
Ma salendo di watt in sistemi ben più prestanti cavi di dimensioni non idonee non veicolano sufficiente corrente. Per quello chiedevo che prova ha fatto.
Ovvero:
catena completa
brano
volume

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3188 il: 13 Set 2016, 11:50 »
Hai qualche link? Io sarei curioso di leggere qualcosa in quel senso, davo per scontato che quella di naked fosse una prova "a orecchio".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3189 il: 13 Set 2016, 11:52 »
Pupo poi io potrei essere un soggetto fallato.
Pure con l'oppo non vedevo differenze video rispetto alla ps4.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3190 il: 13 Set 2016, 11:56 »
Ma anche li, un conto sono differenze video su un BR usando fonti come PS4 e un lettore di media qualità.
Un altro è usare un cavo di potenza adeguato rispetto ai cavi da 0.21 micron che danno coi compattini.

Allora, sta catena?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3191 il: 13 Set 2016, 12:00 »
Non è una questione di "fallato", naked, la mia curiosità punta alla differenza che passa tra un cavo di potenza di elevata qualità (e prezzo) e uno standard, fosse anche dello 0,001%.
Non è difficile trovare articoli come questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/spkcbl.html
O questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/inter.html
Però è tutta teoria, non fanno riferimenti a test strumentali. Fermo restando che, per interpretarli, dovrei comunque affidarmi a chi ne capisce qualcosa. :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3192 il: 13 Set 2016, 12:14 »
Ma anche li, un conto sono differenze video su un BR usando fonti come PS4 e un lettore di media qualità.
Un altro è usare un cavo di potenza adeguato rispetto ai cavi da 0.21 micron che danno coi compattini.

Allora, sta catena?

casse B&W PM1
cavi con sezione (ad occhio un centimetro e mezzo) direzionali superisolati.  avevo postato all'epoca la foto
ampli Denon serie PMA - A100 Anniversary stereo
Giradischi Project RPM 10.1 Evolution
Puntina ortofon (non mi ricordo il modello) circa 300 euro. Il prezzo me lo ricordo bene  :D
Catena come vedi tutta analogica.

Non è un hi-end ma neppure roba da supermercato.
« Ultima modifica: 13 Set 2016, 12:23 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3193 il: 13 Set 2016, 12:21 »
...gli avevo postati all'epoca...
ARGH!

Cmq non c'è grande differenza, come hai potuto provare anche tu.
A meno che, come sostiene Az, non si confrontino sistemi da 200€ con quelli da 80.000.
Paragoni sensatissimi tra l'altro...perchè le mezze misure nuocciono.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #3194 il: 13 Set 2016, 12:22 »
 :D
in italiano avevo 4
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima