Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 351730 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1755 il: 10 Lug 2012, 19:12 »
Avresti preso qualche "fantastico" sistema bose 2.1  :D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1756 il: 10 Lug 2012, 19:25 »
rabbrividisco al pensiero.

ma poi devo ancora capire perchè bose gode di così tanta fama.
in ufficio quando esortavo " ho preso l'impianto hifi nuovo" subito rispondevano "bose?".

 :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1757 il: 10 Lug 2012, 19:29 »
che il vinile non sia hifi lo apprendo solo ora  :whistle:

Meglio tardi che mai.

----

Sì bubbo hai ragione riguardo le registrazioni d'epoca mentre per quelle attuali é una contraddizione in termini (e appunto aggiunge quella distorsione che può sembrar "bella" anche per abitudine ma in realtà hai una resa sonora peggiore e soprattutto più "inquinata" rispetto ad un ddd di qualità. E considerando inoltre che si parte da registrazioni e master digitali...)

La resa sonora migliore la hai oggi con segnale digitale hi res e ampli valvolare, la "doppia scaldata" é controproducente anche perché tagli alla fonte e tenti di rendere analogico un file digitale. Un po' come quando passi un synth digitale nel filtro del Moog, non é la stessa cosa ;)

-----

bose é furba

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.546
    • The World Anvil
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1758 il: 10 Lug 2012, 19:40 »
rabbrividisco al pensiero.

ma poi devo ancora capire perchè bose gode di così tanta fama.
in ufficio quando esortavo " ho preso l'impianto hifi nuovo" subito rispondevano "bose?".

 :D

Ah non son buoni? Ho sempre pensato di si.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1759 il: 10 Lug 2012, 19:56 »
Bose ricostruiscono il suono a modo loro per "farlo sembrare buono".

Tipicamente: no alti? no bassi? Bose!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1760 il: 10 Lug 2012, 20:14 »
Però non potete negarlo , quelli della bose sono dei fottuti geni.

Cioè, questi riescono a vendere quattro casse di plastica a prezzi folli.

Due giorni fa mi sono avvicinato ad un sub bose che suonava, dico solo che usciva la voce da li.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1761 il: 11 Lug 2012, 10:16 »
non concordo sul fatto che il vinile non sia hifi.

ha i suoi contro (schioppettio, usura etc.) però non avendo nella catena una conversione dgitale analogica non dovrebbe essere migliore?

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1762 il: 11 Lug 2012, 10:26 »
Ma perché ve la prendete tutti con questo povero digitale? Pure in fotografia, ho sentito le peggio baggianate, in giro.

Il digitale, è vero, campiona, ovvero (a spanne, ma rende l'idea) rende discontinuo quello che nella realtà è continuo. ma questo non significa che altri mezzi siano perfettamente in grado di riprodurre la continuità della realtà. Ad esempio, la pellicola fotografica riesce ad avere una "risoluzione equivalente" a una sensore digitale di 6 MP, ergo un sensore da 24 MP incamera maggiori informazioni e rende meglio, molto meglio, nonostante sia digitale. La stessa cosa avviene per la musica: avete mai sentito i 78 giri? Quanto facevano schifo, rispetto a un vinile di oggi? Il vinile di oggi è sì migliorato, ma non è mica detto che contenga maggiori informazioni di un CD.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.290
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1763 il: 11 Lug 2012, 10:57 »
ha i suoi contro (schioppettio, usura etc.) però non avendo nella catena una conversione dgitale analogica non dovrebbe essere migliore?

L'articolo linkato da Giobbi risponde proprio a questo!

Ad esempio, la pellicola fotografica riesce ad avere una "risoluzione equivalente" a una sensore digitale di 6 MP, ergo un sensore da 24 MP incamera maggiori informazioni e rende meglio, molto meglio, nonostante sia digitale.

Beh, l'equazione più MP = più qualità è un altro dei miti che andrebbero sradicati al più presto. Comunque non cambia la givstezza di quello che dici Shape.
bubbo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1764 il: 11 Lug 2012, 15:05 »
non concordo sul fatto che il vinile non sia hifi.

ha i suoi contro (schioppettio, usura etc.) però non avendo nella catena una conversione dgitale analogica non dovrebbe essere migliore?


Il problema é che non ha la conversione ma ha altro (distorsione, introduzione di frequenze e poca accuratezza su alcune frequenze) il che é peggio.
Inutile focalizzarsi sul solo aspetto del non campionamento.

In soldoni l'lp ha un suono "suo" dato da alcuni difetti e mancanze tecnologiche che però negli anni é diventato standard e riferimento quindi considerato "bello", ma in realtà ha più limiti manipolazioni di un buon master digitale.
E' come se l'lp mettesse un "velo" dinanzi alle orecchie dell'ascoltatore, e questo "velo" (sporcizia sonora varia e non mi riferisco ad un lp usurato) può essere piacevole per l'ascoltatore stesso.

Se poi consideri che la quasi totalità della musica odierna é registrata in digitale... e che nei pochi casi in cui si utilizzi ancora il nastro vengono portati altri problemi (limiti del nastro ma anche di interfaccia con alcune parti della catena comnq digitali..)

Nel complesso vale quanto scrive Shape.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1765 il: 19 Lug 2012, 19:40 »
avendo a disposizione diciamo 250e
e volendo rendere meno triste la mia stazione d'ascolto
(files di media/buona qualità e CDs su macmini via casse integrate del monitor...)
cos'è possibile recuperare?

Anni fa' leggevo di DAC accoppiato a casse di marche esotiche.
La via è ancora questa?
boh.
aiuto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1766 il: 19 Lug 2012, 22:17 »
beh si.
un ottimo dac fa la differenza.
solo che con 250 euro non prendi assolutamente nulla.  :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.134
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1767 il: 19 Lug 2012, 22:35 »
L'unica cosa che puoi prendere sono casse amplificate, sempre meglio del mac ma con 250 prendi roba scrausina ergo spesa inutile.

Prendi una buona cuffia.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1768 il: 20 Lug 2012, 12:03 »
capisco

esempio di buona cuffia?

P.S. mi avevano consigliato un T Amp che in effetti vedo a cifre piuttosto contenute
ma magari è la roba scrausa da non comprare

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #1769 il: 20 Lug 2012, 12:45 »
Non so quanto possa valere il mio parere in fatto di cuffie.
Non ho la necessaria esperienza per dire la mia.

Mi è però capitato di ascoltare un paio di cuffie monster.
La qualità percepita era molto buona e poi hanno l'isolamento acustico.
Le ho messe in in locale pieno di gente e non sentivo praticamente più nulla.