Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 347651 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #945 il: 28 Dic 2010, 15:10 »
consegnato e installato.
per ora sono abbastanza deluso: non dico che mi aspettassi un passaggio tipo tv in b/n-tv a colori, ma non suona sensibilmente meglio del vecchio philips all-in-one che avevo prima.
non ho ancora capito come ascoltare l'audio della tv attraverso l'ht, e dire che ho attivato l'hdmi out.
farei le foto ma non si apre più lo sportellino della fotocamera del cellulare
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #946 il: 28 Dic 2010, 16:09 »
La settimana prossima credo che prenderò il subwoofer.
Budget 300 euri circa.

Consigli??

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #947 il: 28 Dic 2010, 16:25 »
Dal tuo rivenditore di fiducia ascolta Mosscade Titan 7.5 e Indiana Line Basso 850. Vedi se lui ti consiglia altro. Insomma, il solito. Ascolta. Decidi. Paga.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #948 il: 28 Dic 2010, 18:34 »
Ho contattato il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che a giorni gli arriverà il sub Cabasse: Santorin 21.

A detta sua è un gran bell'oggetto.

La settimana prossima andrò ad ascoltarlo.

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #949 il: 03 Gen 2011, 22:03 »
Mi sono rotto le balle del suono della tv. credo sia arrivato il momento di entrare nel mondo dell'Ht.

Piccolo problema.. non ne so assolutamente nulla!

Innanzitutto avrei bisogno di un consiglio su qualche sito dove poter risparmiare.

Poi, piuttosto che prendere un HT completo di basso livello preferirei partite piano piano e aggiungere pezzi di buon livello poco per volta.

Ora, da cosa parto?

Principalmente userò il sistema per FILM, SKY, e VIDEOGAMES. POCA MUSICA.

Ora, mi sembra di capire che dovrei partire da:

Ricevitore amplificatore,
subwoofer,
casse frontali
cassa centrale,
casse retro.

Giusto?

Tenete conto che non so assolutamente nulla di Marche, modelli, etc.

Grazie!


Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #950 il: 03 Gen 2011, 22:52 »
Io prenderei un onkyo tx-sr608 (se vuoi risparmiare ci sono anche 508 e 308) con i due frontali, poi con calma aggiungi il resto.
Guarda su ebay e trovaprezzi

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #951 il: 03 Gen 2011, 22:55 »
non sono assolutamente in grado di consigliarti COSA comprare, però posso darti altre 2 dritte che magari sono banali, magari no
1) il 90% della resa di qualsiasi impianto è il posizionamento
hai la possibilità di mettere le casse nei punti giusti?
2) se vuoi roba di qualità, quindi non come ho fatto io, non ha senso cercare siti online, quella roba va ascoltata in prima persona

infine, nessuno dei guru potrà aiutarti se non hai in mente un budget totale di massima, che non necessariamente dovrai spendere tutto in una volta ovviamente.
però un conto è dire "alla fine voglio un impianto da 20.000 evori"
un altro è averene 2000 a disposizione
la palla a chi ne sa
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #952 il: 04 Gen 2011, 00:43 »
Io sono partito con ampli(non eccezionale, infatti credo che entro un anno passerò ad uno migliore) più coppia di frontali(questi invece buoni).
Ho speso circa 450 euri.

Considerando che venivo dall'audio della tv il passaggio è stato assurdo, come dicevo in passato ho scoperto nuovi suoni.

Ti giro il consiglio che mi hanno dato un pò tutti gli esperti del forum, evita i centri commerciali e rivolgiti a qualche negoziante specializzato.

Ascolta, ascolta e ascolta.
Magari puoi trovare qualche buon usato o qualche demo.

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #953 il: 04 Gen 2011, 01:14 »
ottimo. grazie per i consigli:

solo una cosa: ci sono casse predisposte per essere frontali e casse predisposte per stare dietro o è una questione di ingressi e tutte possono essere disposte a piacimento?

Altra cosa,ci sono distanze/posizionamenti da seguire a grandi linee?

Vi spiego la mia postazione tv: la tv è sul muro, sotto ho un vano lungo dove posso mettere,in concomitanza con i margini della tv che è un 50 pollici, le due casse.
Se pero' aggiungo poi quello centrale forse le 3 casse sarebbero troppo vicine? Magari domani posto una foto.
mentre in un futuro più prossimo che mai i diffusori dietro starebbero ai margini del divano che è a distanza circa 3,5 metri dalla tv.
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #954 il: 04 Gen 2011, 08:47 »
Franz, tu stai a Milano quindi indaga un po' quale negozio specializzato hai in zona, perchè come diceva Alga la cosa principale è ascoltare di persona. La seconda, sempre come diceva il solito saggio, stabilire un budget.

L'ordine in cui ti consiglio comprare gli elementi è

1. Sintoampli + diffusori frontali
2. centrale
3. subwoofer
4. surround

Sulle casse: no, frontali o posteriori che siano, non hanno caratteristiche particolari, diciamo che devi adattare la scelta all'ambiente in cui le posizionerai (dai mq alla conformazione della stanza). Ci sono alcune regolette utili. La prima è che le casse dovrebbero essere della stessa marca e linea/modello, per garantire una certa coerenza timbrica (c'è chi sostiene che TUTTE le casse dovrebbero essere identiche, per dire). Non è una regola assoluta, si possono trovare marche/modelli equivalenti, ma per facilitarsi la vita, soprattutto non avendone ascoltate molto, conviene attenersi a questo 'limite'. Seconda: le casse posteriori, se non hai molto spazio, puoi prenderle più piccoline, perchè alla fine della fiera non è che abbiano questo gran carico di lavoro. Sul centrale devi SPENDERE: è secondo me il diffusore più importante, essendo il veicolo dei dialoghi (cioé l'80% di un film, che non sia un action caciarone). Anche il sub è molto importante e anche più difficile da scegliere: se un centrale entry level il suo lavoro comunque lo fa, un sub entry level può addirittura rovinarti la scena.

Torna col budget e vediamo un po' (anche se, ripeto, noi possiamo darti delle dritte di massima, poi devi cercarti qualcuno di fiducia da cui farti consigliare in loco, dopo adeguato ascolto).

Offline fr[A]nz

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.291
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #955 il: 04 Gen 2011, 11:39 »
Eccomi. grazie Free e grazie a tutti per gli ottimi interventi, comincio a capire qualcosina, almeno in termini teorici!

Allora, direi che come budget per casse frontali+ampli+centrale ho come budget tra i 1200/1500.

Ho un conoscente con un negozio che pare abbastanza fornito e andrò sicuramente.

due cose: ci tengo molto alla cura del design, diciamo che tra una cassa che si sente mostruosamente bene ma fa schifo e una cassa che si sente bene ma è molto bella scelgo la seconda.


Mi hanno consigliato come casse le CM1 della B&W, che andrò a provare: opinioni?


Stasera quando esco dall'ufficio magari posto foto della stanza e calcolo la metratura. altra domanda: i frontali (il problema è li', poi capirete il perchè vedendolo) devono essere a distanza simmetrica dal tv e con la stessa altezza entrambe dal pavimento? Perchè ho un mobile asimmetrico e mentre una dovrei appoggiarla, l'altra dovrei appenderla/metterla su piedistallo il che non mi gusta per nulla.

Thanks!
 
Dalle ceneri di frnz11 nasco io: 2624 messaggi sacrificati per l'acquisto di una "A"

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #956 il: 04 Gen 2011, 11:49 »
I see problems
1) budget non elevatissimo
2) design e acustica non sempre vanno d'accordo, e visto il punto 1) non è che puoi fare tanto lo schizzinoso
3) la prima cosa che ti ho detto è che il risultato di un impianto ha come principale collo di bottiglia il posizionamento dei diffusori. se parti già con l'idea di metterli sfalsati e/o ad altezze diverse non ci siamo

comunque ti segnalo questo kit
come configuarazione medio bassa (per farti capire io ho scelto un entry level assoluto) su molti forum la indicnao come valida
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #957 il: 04 Gen 2011, 12:25 »
Stasera quando esco dall'ufficio magari posto foto della stanza e calcolo la metratura. altra domanda: i frontali (il problema è li', poi capirete il perchè vedendolo) devono essere a distanza simmetrica dal tv e con la stessa altezza entrambe dal pavimento? Perchè ho un mobile asimmetrico e mentre una dovrei appoggiarla, l'altra dovrei appenderla/metterla su piedistallo il che non mi gusta per nulla.

Sì, i frontali devono essere simmetrici, sia verticalmente (distanza da terra) che orizzontalmente (distanza dal display).

Sei appena all'inizio, non ti focalizzare subito su marche e modelli ma cerca di andare ad ascoltare qualcosa. La linea CM comunque è interessante (e anche esteticamente molto bella), probabilmente soffre del solito 'difetto' dei B&W entry/mid-level: un rapporto prezzo/prestazioni non eccezionale.

Il kit di Alga invece lo boccio: la linea Arbour è fuori produzione, quindi se in un secondo momento (e di solito capita entro 1-2 anni con i kit completi) volessi cambiare qualche pezzo, ti troveresti in difficoltà. Inoltre sia il centrale che il sub sono le versioni più piccoline. Ovviamente non boccio in assoluto Indiana Line, anzi ne sono un grande sostenitore (nonchè possessore), perchè oltre a essere italianissima, ha prodotti, essi sì, dal rapporto prezzo/prestazioni eccellente. Ma vale sempre il solito discorso di ascoltarli prima.

In linea di massima il budget che hai indicato può andare già benone, a patto di limitarti, come hai già accennato, ad ampli, frontali e centrale.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #958 il: 04 Gen 2011, 12:27 »
sigh, dovevo fermarmi alle considerazioni vaghe e di buon senso
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #959 il: 04 Gen 2011, 12:32 »
Lulz. Non ti buttare giù, il kit in sè non è mica malvagio. Semplicemente per quella cifra* credo sia più saggio comprarsi solo alcuni pezzi, che poi sono i più importanti (a parte il sub). Inoltre, e qui lo dico e qui lo nego, gli ampli Onkyo esteticamente fanno veramente cagare.



*E non dimentichiamoci che Franz è RICCO.