Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 345825 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #630 il: 11 Ott 2009, 10:02 »
Ti va bene, Konron, che un impianto come il tuo non è facile da vendere come una console (amplificatore a parte)...
Comunque io un downgrade per motivi di spazio & cavi l'ho fatto, vendendo le due casse B&W e l'amplificatore NAD. Ora vivo tranquillo con un mobile audio 5.1 (reale, anche se il posizionamento delle casse è ovviamente tutto frontale) della Sony.

Domanda: dopo l'ultimo aggiornamento, nel lettore BD Samsung è apparsa una nuova opzione audio, "Modalità downmixing", che mi permette di scegliere tra "Stereo normale" e "Compatibile Surround". Su che segnali audio opererà? Ho pensato a quelli stereo, ma trattandosi principalmente di un lettore BD e DVD mi sembra strano...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #631 il: 11 Ott 2009, 11:03 »
Ti va bene, Konron, che un impianto come il tuo non è facile da vendere come una console (amplificatore a parte)...

Non mi sembra una gran cosa, pensa ad un eventuale upgrade (che non farò credo mai dato che non sento il bisogno di andare oltre, se non con i volumi ma il condominio...)
Citazione
Comunque io un downgrade per motivi di spazio & cavi l'ho fatto, vendendo le due casse B&W e l'amplificatore NAD. Ora vivo tranquillo con un mobile audio 5.1 (reale, anche se il posizionamento delle casse è ovviamente tutto frontale) della Sony.
E' una soundbar in pratica? Ma ha senso o tanto vale avere due buone casse stereo?
Citazione

Domanda: dopo l'ultimo aggiornamento, nel lettore BD Samsung è apparsa una nuova opzione audio, "Modalità downmixing", che mi permette di scegliere tra "Stereo normale" e "Compatibile Surround". Su che segnali audio opererà? Ho pensato a quelli stereo, ma trattandosi principalmente di un lettore BD e DVD mi sembra strano...
No quasi sicuramente parte dal 5.1 altrimenti non ha senso nemmeno parlare di downmixing ma di effetti DSP (credo)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #632 il: 11 Ott 2009, 11:19 »
Non mi sembra una gran cosa, pensa ad un eventuale upgrade (che non farò credo mai dato che non sento il bisogno di andare oltre, se non con i volumi ma il condominio...)
Infatti ho scritto "*Ti* va bene". :)

E' una soundbar in pratica? Ma ha senso o tanto vale avere due buone casse stereo?
No, ci sono proprio cinque diffusori più il subwoofer. Le soundbar hanno molti microdiffusori, di solito, e il subwoofer è a parte.
Ha senso se hai bisogno di un mobile e hai poco spazio o vuoi ottimizzarlo. Qualità discreta, soprattutto per film e videogiochi. Due buone casse stereo soddisfano altre esigenze, secondo me.

No quasi sicuramente parte dal 5.1 altrimenti non ha senso nemmeno parlare di downmixing ma di effetti DSP (credo)
Dovrebbe dunque rivolgersi a chi usa la tv anche per l'audio. Però non c'è modo di disattivare l'opzione, non so come il lettore capisca quando intervenire e quando no.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #633 il: 11 Ott 2009, 11:35 »
No, ci sono proprio cinque diffusori più il subwoofer. Le soundbar hanno molti microdiffusori, di solito, e il subwoofer è a parte.
Ha senso se hai bisogno di un mobile e hai poco spazio o vuoi ottimizzarlo. Qualità discreta, soprattutto per film e videogiochi. Due buone casse stereo soddisfano altre esigenze, secondo me.
Link, sono curioso :)
Cmq ribadisco che due ottime casse stereo non fanno rimpiangere più di tanto un 5.1, questi sistemi virtuali dicono tutti non siano molto convincenti (nella virtualizzazione dei rear channel)

Citazione
Dovrebbe dunque rivolgersi a chi usa la tv anche per l'audio. Però non c'è modo di disattivare l'opzione, non so come il lettore capisca quando intervenire e quando no.
Mhhh secondo me semplicemente va impostato "stereo" se vuoi il classico downmixing, e compatibile surround se hai qualche sistema dolby surround analogico (pro logic probabilmente, niente a che vedere col classico dolby digital 5.1)
Se le tue casse prendono direttamente il segnale 5.1 quell'opzione non ti tange

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #634 il: 11 Ott 2009, 11:50 »
http://www.sony.it/product/hcs-cinema-surround-kit/rht-g950

Cmq ribadisco che due ottime casse stereo non fanno rimpiangere più di tanto un 5.1, questi sistemi virtuali dicono tutti non siano molto convincenti (nella virtualizzazione dei rear channel)
E lo dici a me, che avevo due B&W 684 + amplificatore NAD? :)
Qua, nonostante le istruzioni vogliano far intendere diversamente, la virtualizzazione è molto limitata. La si nota solo quando il segnale in ingresso è stereo e il mobile lo "prologicizza". Diversamente hai tutto davanti, come in un sistema stereo.

Citazione
Mhhh secondo me semplicemente va impostato "stereo" se vuoi il classico downmixing, e compatibile surround se hai qualche sistema dolby surround analogico (pro logic probabilmente, niente a che vedere col classico dolby digital 5.1)
Se le tue casse prendono direttamente il segnale 5.1 quell'opzione non ti tange
Sì, è quel che pensavo pure io.
Io esco in PCM, per sfruttare l'eventuale decodifica di tracce HD da parte del lettore. Per questo avevo qualche dubbio. Poi controllo il numero di canali "sentito" dal mobile: se mi segna 7.1 o 5.1 direi che l'opzione è bypassata.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #635 il: 11 Ott 2009, 12:44 »
Citazione
E lo dici a me, che avevo due B&W 684 + amplificatore NAD? :)
Qua, nonostante le istruzioni vogliano far intendere diversamente, la virtualizzazione è molto limitata. La si nota solo quando il segnale in ingresso è stereo e il mobile lo "prologicizza". Diversamente hai tutto davanti, come in un sistema stereo.
Ma infatti non capisco...perché non le hai tenute? Tanto alla fine il surround a quanto dici non ce l'hai, e due casse verticali da pavimento non occupano poi molto, a differenza di un 5.1 reale. Tra l'altro sto robo sony costa mica poco  :o

Citazione
Sì, è quel che pensavo pure io.
Io esco in PCM, per sfruttare l'eventuale decodifica di tracce HD da parte del lettore. Per questo avevo qualche dubbio. Poi controllo il numero di canali "sentito" dal mobile: se mi segna 7.1 o 5.1 direi che l'opzione è bypassata.
Si infatti, il downmixing per definizione trasforma il 5.1 in stereo, se tu usi il segnale multicanale è chiaro che non ti avvali del downmixing

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #636 il: 11 Ott 2009, 13:40 »
Ma infatti non capisco...perché non le hai tenute? Tanto alla fine il surround a quanto dici non ce l'hai, e due casse verticali da pavimento non occupano poi molto, a differenza di un 5.1 reale. Tra l'altro sto robo sony costa mica poco  :o
Perché occupavano comunque troppo spazio... Non è che ho sostituito le casse con il mobile, eh! Le ho vendute (a Giobbi! :)) tempo prima per motivi di spazio & cavi in giro: nella mia sala la tv è in mezzo alla stanza, dunque il "dietro" è ben visibile. E la cassa destra mi ostruiva il passaggio dal divano al tavolo (dove ho i PC).
Sono rimasto per un po' con l'audio del Kuro 8G (di buon livello, considerando che è integrato). Quando poi ho provato il Panasonic ho dovuto cercare una soluzione e quella Sony (che avevo già considerato prima delle B&W+NAD insieme a una proposta analoga Sharp) mi è sembrata ottimale. E' un bel mobile e un impianto discreto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #637 il: 11 Ott 2009, 13:53 »
Capito, peccato che costi così tanto comunque.
Poi non capisco che senso ha definirlo un "vero" 5.1 se poi i rear stanno davanti...i suoni posteriori li senti avanti? Ma a questo punto potevano benissimo fare un 3.1 (con downmix dal 5.1 ovviamente, altrimenti perdevi i suoni rear).
E una soundbar perché non l'hai valutata? Ho letto che le yamaha hanno un ottimo virtual dolby, il migliore forse.

Cmq in pratica ad oggi com'è composto il tuo impianto? KRP-500M, Sony G950, X360 e...?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #638 il: 11 Ott 2009, 14:19 »
E' definito "vero" perché hai un diffusore per ogni canale, senza interventi in downmixing appunto, così come il modello più grande ancora prevede il 7.1.
La soundbar necessita di un posizionamento ottimale per poterla sfruttare per come è pensata (ovvero con il "rimbalzo" del suono contro le pareti) e la mia sala non lo consente. Inoltre il rapporto qualità audio ottenibile/prezzo è sicuramente sfavorevole, rispetto al mobile. Avrei pure dovuto prendere un subwoofer a parte.

Lettore BD Samsung BD-P3600.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #639 il: 11 Ott 2009, 20:06 »
Cmq a questo punto voglio sapere il tuo setup pezzo per pezzo :)

Vuoi mettere a dura prova la mia capacità mnemonica. Comunque:

Display: Nec 42XR3G
DTT: Humax DTT 3100
SintoAmpli: Harman Kardon AVR 5550
CD Player: Harman Kardon HD 750
DVD Player: Oppo DV971H
Diffusori: Indiana Line Arbour 5.20 (frontali), Arbour 4.40 (surround), Arbour Center (centrale, l'equivalente dell'attuale C.4), Arbour Sub (subwoofer, equivalente dell'attuale S.10)

I pezzi pregiati però erano quelli dell'impianto stereo, con:

Ampli: Sansui AU-alpha 607DR
Diffusori: High Tech Aspirin AR1 (ma non ci scommetto sulla sigla del modello)
Piatto: Thorens TD316

Purtroppo questi ultimi non riesco a trovare lo spazio, e soprattutto l'autorizzazione dal capo, per rimetterli in gioco. E comunque non saprei dove mettere tutti i vinili.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #640 il: 11 Ott 2009, 20:17 »
konron però se vuoi semplificare puoi usare una soundbar. in ogni caso avrai sicuramente un suono superiore agli speaker della tv.
ormai ce ne sono alcune molto buone. Tra l'altro, se non erro, ne ha fatta una anche B&W. "Panorama" ma non son certo del nome e ignoro il costo.

non ho letto le ultime pagine e se ti han già consigliato questo genere di soluzione... scusate.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #641 il: 11 Ott 2009, 20:30 »
No non volevo spenderci soldi, cmq semplificare è infattibile, tornare indietro pure. Bon mi sto così (anche perché per essere un HT non è incasinato, lo è in confronto al TV liscio ma è anche ovvio) e poi in un futuro remoto mi farò la stanzetta privata con tutte le canaline, vpr e quant'altro :)

Freedom figo il setup, un po' vecchiotto però, ti ci vuole un display full da 50, un ampli HD e un lettore BD!  :-[

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater] HT My Darling
« Risposta #642 il: 12 Ott 2009, 07:49 »
Freedom figo il setup, un po' vecchiotto però, ti ci vuole un display full da 50, un ampli HD e un lettore BD!  :-[

Ni. Manca solo un lettore BD con buone uscite analogiche, nient'altro. Il plasma va ancora benone.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #643 il: 12 Ott 2009, 10:40 »
Il nuovo oppo?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #644 il: 12 Ott 2009, 10:45 »
Il candidato numero 1 sarebbe lui, se al momento non avessi altre priorità.