Autore Topic: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling  (Letto 352210 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #915 il: 15 Dic 2010, 14:44 »
Ah io per autocalibrazione credevo ci fosse anche l'equalizzazione automatica in base alle caratteristiche di assorbimento e riflessione dell'ambiente (che è importante ma non credo che un ampli da 200-300€ sappia farla come si deve), se invece l'unica cosa che fa lo yamaha è impostare volumi e ritardi allora non serve proprio a nulla.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #916 il: 15 Dic 2010, 14:56 »
mi sembra invece che lo yamaha lo faccia, e anche qualcosa di più
Citazione
YPAO Automatic System Calibration

Yamaha’s YPAO system uses a small microphone and sophisticated equalization to automatically set the best sound for any room, no matter where the speakers are. First it checks the speaker connections and phase of each speaker. Then it sends out tones which are captured by the microphone to analyze the room acoustics and sets a variety of parameters, such as the speaker size, the distance of the speakers and even the sound pressure level, etc. Until it achieves the best sound conditions for your room and you don't have to do anything!
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #917 il: 15 Dic 2010, 15:13 »
@Konron: io parlavo della regolazione manuale. Mi pare che praticamente tutti i sistemi di regolazione automatica abbiano il microfono per tarare tutto. Il problema è che spesso il risultato finale non è granchè oppure non corrisponde ai gusti personali. Il mio onkyo, per esempio, tiene troppo basso in ogni caso il canale centrale (pure i surround se proprio vogliamo), questo al di là del software che poi andrò ad usare (col risultato che i dialoghi saranno sempre ad un volume troppo basso). Poi magari fa bene tutto il resto (ritardi, distanze degli speakers, ecc.).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #918 il: 15 Dic 2010, 15:27 »
Si ho capito peppe, ti sto anche dando ragione, ovvero la calibrazione automatica non mi convince su ampli di fascia bassa.

Anche perché "such as the speaker size, the distance of the speakers and even the sound pressure level" sono cose che ti regoli a mano in due secondi: il primo semplicemente setta il livello di taglio di bassi da mandare al sub e spesso ci sono già preimpostati i diffusori "small" o "large", il secondo in pratica è il delay, necessario solo se gli speaker non sono tutti alla stessa distanza dall'ascoltatore, e l'ultimo si spiega da solo e secondo me è anche un po' personale (i surround c'è chi li vuole più o meno presenti ad esempio)
Però lo yamaha dice di fare anche altro, sarebbe interessante una correzione ambientale ma sinceramente considerando il costo non credo la faccia.

Poi boh alga, non avendolo provato non so dirti molto, magari funziona benissimo, bisognerebbe conoscere gli altri parametri che regola.

Ma fondamentalmente se vuoi l'auto calibrazione prendi lo yamaha, è pur sempre ottimo! Cadi sempre in piedi, non farti troppe seghe mentali. Se poi ti farai prendere dalla passione valuterai un upgrade anche in base all'esperienza fatta con quest'entry level.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #919 il: 16 Dic 2010, 00:04 »
Il sistema YPAO è presente anche sul mio amplificatore, con relativo microfono.

Ma devo dire di non aver mai usato questa funzione.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.572
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #920 il: 16 Dic 2010, 11:44 »
Nel Denon precedente che avevo (il 2805) se usavo il microfono mi sparava dei medi/alti taglientissimi che non mi piacevano per niente.
Quello attuale invece va un po' meglio, ma ho comunque ritoccare il tutto manualmente.

Scusate se ripropongo la domanda: cosa si intende per T-Amp?
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #922 il: 16 Dic 2010, 11:49 »
Ho provato a fare l'autocalibrazione usando il microfono.
Diciamo che sono abbastanza soddisfatto.

Ora il suono viene trasmesso solo da 3 canali.

I due frontali si sentono perfettamente, effetti sonori eccellenti.
Per quanto riguarda il centralo non so, credo che il volume sia troppo basso.

Oggi visionando ritorno al futuro ho notato che  il parlato era sovrastato dagli effetti sonori.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #923 il: 16 Dic 2010, 12:14 »
Da come ne parli sembra uno schifo, perché sei soddisfatto?

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #924 il: 16 Dic 2010, 12:18 »
Considera che sono nuovo in questo campo.
Prima mi bastava sentire tutto a palla per "godere" del suono.

Con questa nuova configurazione il netto miglioramento c'è stato, ma so che devo ancora smanettare per avere dei risultati buoni.

Insomma sono passato da situazione merda a pessima.
Credo sia un buon passo avanti.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #925 il: 16 Dic 2010, 15:01 »
Canale centrale settato a dovere.

Ho fatto una prova con il BD di Hulk!
 :o
Impressive.

Ora posso dire di esser soddisfatto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.572
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #926 il: 16 Dic 2010, 15:18 »
Grazie Shape, con la ricerca che avevo fatto autonomamente ero finito nella Wiki in inglese e non riuscivo ad estrarre l'informazione più importante. ^__^U
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #927 il: 16 Dic 2010, 15:20 »
Figurati. Anzi, scusami per il solo link, ma non avevo il tempo necessario da dedicarti ;)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.849
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #928 il: 16 Dic 2010, 16:50 »
Per quanto riguarda il centralo non so, credo che il volume sia troppo basso.

Io sul mio denon avevo usato l'autoregolazione, per quanto riguarda il centrale però ricordo che avevo aumentato il volume perchè in molti film i dialoghi, che principalmente escono dal canale centrale, spesso hanno il volume un pò basso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.572
  • Mellifluosly Cool
Re: [Home Theater][Hi-Fi] HT My Darling
« Risposta #929 il: 16 Dic 2010, 17:36 »
In tutti gli ampli che ho avuto (tre) ho sempre ritenuto opportuno regolare il centrale ad un livello più alto rispetto alle altre casse.
Ricordo che le prime volte che ho visto un DVD ero rimasto traumatizzato dalla bassa intensità dei dialoghi rispetto a tutto il resto.
Ora non so se sono migliorate le tecnologie che gestiscono la compressione audio, oppure se è migliorato il mastering dei film, però non sento più questo problema nemmeno quando utilizzo l'audio della TV.
Professional Casual Gamer