Volevo dirvi che oggi sono andato in negozio e l'ho provato: https://www.whathifi.com/reviews/denon-ceol-n11dab poi però ho avuto modo di vedere in azione il denon p800, sono state usate due tipi di casse diverse, le klipsch che ho apprezzato ma forse avrei preferito un taglio più grande ( ma suono caldo e assolutamente versatile) insomma mi si è aperto un mondo e temo abbiate ragione. N11dab sembra un buon prodotto rapporto qualità prezzo,ma il setup ampli + casse + cd sembra la via da seguire. Significa sborsare il doppio ma la qualità giustamente la paghi.
Peraltro denon p800 un po' scarseggia negli store, in negozio mi consigliavano un p600 sempre denon...
Anyway le casse variano tanto. È Dura andare a scatola chiusa. Vedi resa dei bassi... Aiutatemi 
Le klipsh per il genere che ascolti dovrebbero andare bene. Prendi ovviamente le più grosse che puoi permetterti (che tanto suonano bene lo stesso a basso volume). Per l'ampli butta un occhio anche sui marantz se non trovi Denon (alla fine sono molto simili e fanno parte dello stesso gruppo, quindi condividono molti componenti). Oppure per qualcosa di più raffinato andrei di NAD o simili. Se vuoi risparmiare qualcosa ci sono quelli Yamaha.
Kplisch hanno da sempre alta sensibilità che vuol dire facilità di pilotaggio, ma prendere dei diffusori da pavimento per farli suonare a volume troppo basso potrebbe far rendere decisamente male i bassi, montano sempre due woofer in cerametallic di pollicciaggio generoso, si parte, a memoria, dai 5''; mortificarli suonando a pelo non ha senso. Inoltre dipende tanto dalle dimensioni della stanza, troppi bassi danno solo fastidio.
Le Klipsch sono quasi tutte con reflex posteriore, va da se che i diffusori necessitno quindi di accurata collocazione, pena sentire i bassi in maniera assolutamente sregolata e fastidiosa, è probabilmente l'aspetto più importante da considerare. I modelli attuali sono decisamente più equilibrati rispetto alle precedenti RF che erano molto sbilanciate su bassi ed alti chiudendo molto la gamma dei medi.
Per dinamica, quindi utilizzo hi-fi e vg sono sempre tra le migliori e tra quelle più emozionanti.