Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè brancolo nel buio, il mio problema è che la traccia audio originale giapponese DOLBY TRUE HD 5.1 (192Khz/24bit) del blu ray di
Akira mi esce in stereo e non in tutti i diffusori dell'impianto surround, oddio, impianto economico Onkyo il quale comprende un ampli modello HT-R558 che comunque per le piccole dimensioni del mio salotto (nonostante il kit di casse annesse) ha sempre fatto il suo porco lavoro una volta settato come si deve.
Ma torniamo a noi: mai avuto problemi con le tracce lossless quali DTS HD-MA e PCM del bd di Black Hawk Down, tutte riprodotte correttamente in multi canale ma questa DOLBY TRUE HD 5.1 (192Khz/24bit) mi va sempre e solo in stereo; di seguito le specs del mio ampli in merito ai codec audio accettati:
https://www.intl.onkyo.com/downloads/manuals/pdf/ht-s4505_manual_e.pdfProcessing
• HDMI (Audio Return Channel, 3D, DeepColor,
x.v.Color, Lip Sync, DTS-HD Master Audio, DTS-HD
High Resolution Audio,
Dolby TrueHD, Dolby Digital
Plus, DSD and Multi-CH PCM)
• Non-Scaling Configuration
• A-Form Listening Mode Memory
• Direct Mode
• Music Optimizer for Compressed Digital Music files
• 192 kHz/24-bit D/A Converters• Powerful and Highly Accurate 32-bit Processing DSP
• Jitter Cleaning Circuit Technology
Riguardo all'HDMI:
• 2-channel linear PCM (32–192 kHz, 16/20/24 bit)
• Multichannel linear PCM (up to 7.1 ch, 32–192 kHz,
16/20/24 bit)• Bitstream (DSD, Dolby Digital, Dolby Digital Plus,
Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD High Resolution Audio,
DTS-HD Master Audio)
Your Blu-ray Disc/DVD player must also support HDMI
output of the above audio formats.
Ora, se ho capito bene dovrebbe riprodurre correttamente la suddetta traccia in 5.1, mi sbaglio?
Per quanto riguarda il lettore blu ray uso una PS4 Pro e non ho capito se accetta le tracce audio 192Khz/24bit, comunque, attualmente è impostata così:
Uscita principale --> HDMI Out
Formato audio --> PCM lineare (selezionando Dolby Digital Bitstream non cambia nulla)
Settaggi una volta inserito un blu ray --> Bitstream (Direct), provando PCM lineare è sempre stereo ma sparato su tutte le casse.
Sul display dell'ampl mi appare la scritta che è in DOLBY TRUE HD 5.1 ma in STEREO e comunque nei settaggi dell'Onkyo non c'è nulla che rimandi ai 192Khz/24bit.
La PS4 è collegata all'Onkyo con questo cavo HDMI:
https://www.amazon.it/gp/product/B005N817V0/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&th=1
Ultime HDMI versione 2.0 alla più recente tecnologia.
Eccellente riproduzione di segnali audio e video in 1080p e 2160p.
Risoluzioni fino a 4096x2160p a 50/60 Hz.
Risoluzioni inferiori a 2160P supportato.
Molto buono resa visiva in 3D, proiettando lo spettatore nel cuore dell'azione, 1080P e 2160P.
ARC permette il trasferimento del segnale audio tramite il cavo HDMI al televisore o l'amplificatore.
High Speed Ethernet Ethernet per condividere la connessione a Internet (fare riferimento al manuale di istruzioni del televisore).
Deep Color fino a 48-bit / sRGB, YCbCr, xvYCC.
Vero standard HDCP.
Compatibile con i formati audio HD,
Dolby True HD 7.1, DTS HD, Dolby Digital Plus, DTS, MPEG, SACD, PCM, Dolby Digital, DVD-Audio.
Inoltre consente la trasmissione simultanea di 32 canali audio, con un potenziale di frequenza di campionamento di 1.536 MHz.
Boh, ditemi voi pls che io non so che pesci pigliare