Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 82479 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #420 il: 08 Nov 2015, 18:44 »
Interrompo un attimo il flusso di spam per segnalare Evolution Pulse, gdr italiano basato su Fate Core/Accelerato che è in pratica Blame!

http://www.blackbox-games.com/progetti/evolution-pulse/





Me lo son letto tutto e anche se conosco solo Fate Accelerato (e nemmeno tanto bene, mi son preso Fate core da poco) mi sembra un ottimo prodotto.

Ha due problemi principali:

1) Richiede un gruppo di giocatori molto esuberanti nelle descrizioni. Spesso sono loro a descrivere la scena e non il GM e
2) Essendo praticamente Blame! anche nel ritmo, sembra quasi pensato per minigruppi di 1-2 persone e non lascia grande spazio a roba tipo investigazione / politica. Faccio fatica a vedermi 5 personaggi diversi far causa comune, considerata l'ambientazione che peraltro tende a contrapporli.

é uscita da poco l'espansione Echi Oscuri, che han presentato a Lucca.


Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #421 il: 19 Nov 2015, 13:35 »
Dati di vendita degli RPG cartacei (lasciate ogni speranza o voi che entrate):

http://blackdiamondgames.blogspot.de/2015/11/some-rpg-numbers-tradecraft.html

Riassunto:

88% of RPGs get cycled pretty quickly.
71% of RPGs underperform
29% of RPGs sell so well that they prevent the system from crashing
The only way to make it work is specialized promotion
Many game stores are abandoning this model because there are more profitable ways to make a living.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #422 il: 19 Nov 2015, 14:51 »
Morale, vende D&D e i suoi cloni.
In tigella veritas

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #423 il: 19 Nov 2015, 17:45 »
Morale, vende D&D e i suoi cloni.

Morale: è un hobby di nicchia e lo è sempre di più. C'è da capire come possa qualcuno che non è D&D ottenere un po' di spazio sugli scaffali, ma ad occhio uno può sperare solo nel digitale (che però è piratabilissimo), nella vendita diretta (ma serve marketing e una soluzione logistica) o nel Print on Demand di DriveThruRPG (che io ho provato ed è ottimo, ma spedito dagli USA costa un occhio della testa e non ha alternative in Europa).
« Ultima modifica: 19 Nov 2015, 17:55 da Gatsu »

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #424 il: 23 Nov 2015, 20:06 »
Ne parlavo su facebook con Daimon, è uscita da poco la versione inglese di Degenesis. Io ho preso la versione super limited firmata sburra dappertutto, ed è a mani basse non solo il manuale di gdr più bello che abbia mai visto (sono 2 in realtà, 700+ pagine di roba, circa 350-400 immagini), ma è anche in assoluto il LIBRO più bello che abbia in casa.

Chiaramente non ho iniziato a leggerlo, mi dicono che il sistema sia molto old school, ma lo ricomprerei anche solo per guardarlo sullo scaffale.



Sito: http://www.degenesis.com
Trailer (stupendo): https://www.youtube.com/watch?v=0Tw3KaMr8wk

Qui alcune foto della mia edizione, ma sul sito ne hanno di meglio (solo che non riesco a linkarle):













Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #425 il: 23 Nov 2015, 20:39 »
Bellissimo  :scared:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #427 il: 27 Nov 2015, 09:07 »
Se interessa, solo per oggi, Degenesis è in offerta con il 50% di sconto per il Black Friday (solo la versione in inglese).



49,5 € la versione 'normale'




74,5€ quella premium black (quella di Gatsu per intenderci)




le spese vanno dai 15€ ai 20€ in base al vettore che scegliete.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #428 il: 31 Gen 2016, 12:09 »
D&D now on Steam, complete with dice and a Dungeon Master  :yes:
http://www.polygon.com/2015/4/22/8470473/dungeons-dragons-virtual-tabletop-fantasy-grounds
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #429 il: 28 Lug 2016, 13:25 »
Intanto nell'ultimo Humble Bundle Book ci sono tutti i manuali di Vampire: The Masquerade, io quando ero giovane e di belle speranze ci ho giocato parecchio, ora non troverei mai un gruppo per sessioni di gioco ma ne approfitto per rileggermi tutti i compendi che all'epoca non comprai/non lessi.

Per 15$ ti porti a casa praticamente tutto e con solo 1$ c'e' il manuale base + altra robina interessante, buttateci un occhio.

Sono in formato pdf e epub.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #430 il: 28 Lug 2016, 14:27 »
Ieri ho provato per la prima volta Lex Arcana gioco Italiano del 93
Che atmosfera ragazzi
l'ambientazione è propio figa lo consiglio vivamente

Citazione
ambientato nel V secolo, in un mondo dove l'Impero romano non si è mai diviso né dà apparentemente segni di cedimento. Anzi, il potere politico è in via di completa ristrutturazione, grazie all'apporto e all'affinamento delle arti magiche.

Dopo circa tre secoli di pace, le condizioni di stabilità interna però subirono un mutamento, e i presagi cominciarono ad essere progressivamente più sinistri. Nel 1229 a.U.c. (476 d.C., anno della vera caduta dell'Impero romano d'Occidente) l'Imperatore Teodomiro parlò per la prima volta in Senato di un oscuro disegno che minacciava l'esistenza dell'Impero, e che si manifestava in avvenimenti mirabili o nel risveglio di strane creature leggendarie lungo od oltre i confini, in un momento in cui neanche gli àuguri sapevano più dare alcuna spiegazione o rimedio. Erano tempi in cui la magia di Roma non era evidentemente più depositaria di tutto lo scibile universale, e quindi urgeva riaprire la ricerca. Fu così decisa una serie di provvedimenti: il completamento del canale di Corinto, la completa ristrutturazione dell'enorme porto di Teredon (l'odierna Bassora, sul Golfo Persico) e la promulgazione della Lex Arcana, che sanciva la restituzione delle Coorti Pretoriane (evoluzione ed espansione della Guardia Pretoriana come corpo scelto dell'esercito) alla mansione di guardia degli studiosi di arti magiche. In questo, fu decisa l'istituzione della Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo specializzato in missioni al di qua e al di là del confine, per indagare, scovare ed eventualmente distruggere qualunque forma di attività magica non permessa o potenzialmente pericolosa non solo per la vita del prossimo, ma anche e soprattutto per l'autonomia e la solidità dello Stato. I legionari della CAA agiscono in piccoli gruppi, dove ogni membro è addestrato in un determinato settore di azione (magico, esplorativo, diplomatico, bellico o scientifico) ed è consacrato a un Nume Tutelare (nell'ordine: Apollo, Diana, Mercurio, Marte e Minerva) cui rivolgere preghiere onde convincerne il favore.

« Ultima modifica: 28 Lug 2016, 14:30 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #431 il: 28 Lug 2016, 15:03 »
[...] ora non troverei mai un gruppo per sessioni di gioco

Offline non saprei, ma online c'è questa comunità su G+ che è molto attiva.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #432 il: 28 Lug 2016, 17:55 »
Ieri ho provato per la prima volta Lex Arcana gioco Italiano del 93
Che atmosfera ragazzi
l'ambientazione è propio figa lo consiglio vivamente

Citazione
ambientato nel V secolo, in un mondo dove l'Impero romano non si è mai diviso né dà apparentemente segni di cedimento. Anzi, il potere politico è in via di completa ristrutturazione, grazie all'apporto e all'affinamento delle arti magiche.

Dopo circa tre secoli di pace, le condizioni di stabilità interna però subirono un mutamento, e i presagi cominciarono ad essere progressivamente più sinistri. Nel 1229 a.U.c. (476 d.C., anno della vera caduta dell'Impero romano d'Occidente) l'Imperatore Teodomiro parlò per la prima volta in Senato di un oscuro disegno che minacciava l'esistenza dell'Impero, e che si manifestava in avvenimenti mirabili o nel risveglio di strane creature leggendarie lungo od oltre i confini, in un momento in cui neanche gli àuguri sapevano più dare alcuna spiegazione o rimedio. Erano tempi in cui la magia di Roma non era evidentemente più depositaria di tutto lo scibile universale, e quindi urgeva riaprire la ricerca. Fu così decisa una serie di provvedimenti: il completamento del canale di Corinto, la completa ristrutturazione dell'enorme porto di Teredon (l'odierna Bassora, sul Golfo Persico) e la promulgazione della Lex Arcana, che sanciva la restituzione delle Coorti Pretoriane (evoluzione ed espansione della Guardia Pretoriana come corpo scelto dell'esercito) alla mansione di guardia degli studiosi di arti magiche. In questo, fu decisa l'istituzione della Cohors Auxiliaria Arcana, un corpo specializzato in missioni al di qua e al di là del confine, per indagare, scovare ed eventualmente distruggere qualunque forma di attività magica non permessa o potenzialmente pericolosa non solo per la vita del prossimo, ma anche e soprattutto per l'autonomia e la solidità dello Stato. I legionari della CAA agiscono in piccoli gruppi, dove ogni membro è addestrato in un determinato settore di azione (magico, esplorativo, diplomatico, bellico o scientifico) ed è consacrato a un Nume Tutelare (nell'ordine: Apollo, Diana, Mercurio, Marte e Minerva) cui rivolgere preghiere onde convincerne il favore.



E' bellissimo, intramontabile, non solo il setting; pure il regolamento, difficile trovare gente seria però.
io comunque le rare volte che sono riuscito a convincere qualcuno lo consideravano mezzo fantasy.

Ne ho tre scatoli di cui due in condizioni ottime. E un paio di espansioni
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #433 il: 28 Lug 2016, 18:06 »
quindi hai tutte le espansioni ^^'
ne sono uscite due infatti




Guarda peccato che vivi a Latina se no organizavamo qualcosa
quello che ci ha fatti da master è anche amico degli autori
« Ultima modifica: 28 Lug 2016, 18:16 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #434 il: 28 Lug 2016, 18:20 »
Ahah si vero,
Eh un vero peccato.
Raduno partitona da 10 ore.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni