Immagino che il dubbio sia che delle due l'una:
- il padrone decide tutto lui e allora fare l'Anima è una merda.
- il padrone, che viene costruito dal giocatore, fa tutto quello che vuole il giocatore e quindi non serve a niente.
Il primo caso viene in parte scongiurato dal background, dato che un padrone non ha ragione di dubitare di un'Anima. Se quindi il padrone ha uno scopo da raggiungere (uccidere qualcuno, consegnare un pacco, saldare un debito) può affidarlo serenamente all'Anima che poi deciderà per suo conto come meglio raggiungerlo.
Il secondo penso venga completamente scongiurato dal fatto che per quanto sia il giocatore a tratteggiare i dettagli del padrone, la gestione del personaggio resta del GM. Il livello di dettaglio di creazione non arriva al punto da poterne determinare in anticipo scelte, aspirazioni, amici e nemici, orientamento politico e quant'altro.
Potenzialmente, poi, penso sarebbe interessante la situazione in cui il padrone è uno degli altri giocatori del Party. Ovviamente questo richiede un gruppo di giocatori di una certa esperienza e maturità.