Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 82474 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #405 il: 30 Set 2015, 16:20 »
Può essere eh, io a D&D non gioco da una vita, l'ultima edizione che ho letto è la 3.5 e non c'ho mai giocato. Se ci sono meccaniche simili sono del tutto involontarie.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #406 il: 30 Set 2015, 16:44 »
Immagino che il dubbio sia che delle due l'una:

- il padrone decide tutto lui e allora fare l'Anima è una merda.
- il padrone, che viene costruito dal giocatore, fa tutto quello che vuole il giocatore e quindi non serve a niente.

Il primo caso viene in parte scongiurato dal background, dato che un padrone non ha ragione di dubitare di un'Anima. Se quindi il padrone ha uno scopo da raggiungere (uccidere qualcuno, consegnare un pacco, saldare un debito) può affidarlo serenamente all'Anima che poi deciderà per suo conto come meglio raggiungerlo.

Il secondo penso venga completamente scongiurato dal fatto che per quanto sia il giocatore a tratteggiare i dettagli del padrone, la gestione del personaggio resta del GM. Il livello di dettaglio di creazione non arriva al punto da poterne determinare in anticipo scelte, aspirazioni, amici e nemici, orientamento politico e quant'altro.

Potenzialmente, poi, penso sarebbe interessante la situazione in cui il padrone è uno degli altri giocatori del Party. Ovviamente questo richiede un gruppo di giocatori di una certa esperienza e maturità.




Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #407 il: 30 Set 2015, 17:34 »
Bene vedremo!
In tigella veritas

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #408 il: 30 Set 2015, 17:48 »
Oh ci tengo a dire che non penso sia una merda, solo al mento non mi ispira come razza.
In tigella veritas

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.245
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #409 il: 30 Set 2015, 18:11 »

Mi rimane l'idea che il padrone sia un po' un orpello come le divinità di D&D, ma vedremo.
Il problema è sempre la qualità del Master, incredibile come anni di gioco interpretato nello stesso (malo) modo abbiano trasferito questa esperienza, purtroppo collettiva, sull'essenza del gioco fino a sovrascriverla.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #410 il: 30 Set 2015, 18:55 »
Oh ci tengo a dire che non penso sia una merda, solo al mento non mi ispira come razza.

Guarda, una delle cose che hai detto c'ha effettivamente dato un'idea, quindi è bene che tu le abbia dette. Tieni presente che nel gioco "vero" (quindi nemmeno sulla Beta) le descrizioni delle razze sono molto più dettagliate e ci sono cose che ovviamente non abbiamo incluso nel Dev Diary.

La Beta ha comunque una sezione "Doni & Limiti" che spiega perché una razza è figa oppure no, quella probabilmente ti darà un'idea migliore sul tipo di personaggio che ci puoi fare.

Poi oh, io faccio sempre il nano nei giochi fantasy perché le altre razze sono chiaramente sempre inferiori :D

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #411 il: 30 Set 2015, 18:59 »
Io nano chierico o mago umano :lol:
In tigella veritas

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #412 il: 01 Ott 2015, 00:25 »
Il problema è sempre la qualità del Master

Hai detto niente:)
Questo comunque è un problema che nessun regolamento potrà ovviare. Anzi, un regolamento/ambientazione nuovi porrebbero acuirlo.
In tigella veritas

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #413 il: 01 Ott 2015, 06:12 »
Quello è evidente ed è una cosa che nemmeno mi sono preoccupato di risolvere.

Fine dal primo momento che ho iniziato a scrivere le regole mi era chiaro che questo è un gioco per gente con esperienza. Nel manuale finale ci saranno tutti i consigli del caso anche per i meno esperti, resta il fatto che essere giusti al tavolo richiede maturità e per quello non c'è rimedio.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #414 il: 01 Ott 2015, 08:08 »
C'è anche il fatto che un setting tutto nuovo richiede tempo e gioco per essere digerito e assimilato in modo da rendere le atmosfere e le sfumature.

Una o due avventura preconfezionate possono aiutare.
In tigella veritas

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #415 il: 01 Ott 2015, 15:32 »
Quelle ci saranno, ma nel manuale vero. Per la versione inglese ho già in mente un guest writer interessante (quello che ha scritto il gdr di Stalker, nonchè unico detentore della licenza di Stalker a questo punto, che è un finnico).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #416 il: 02 Ott 2015, 09:56 »

http://weirdzine.com/nostalgia-the-nomad-fleed-%E2%80%A2-il-nuovo-gdr-di-the-world-anvil-cerca-beta-tester/

Articolo di presentazione del progetto Nostalgia: The Nomad Fleet (erroneamente chiamato Nomad Fleed per tutto il tempo ^^) utile per chi non conosce una parola di inglese.

A breve tradurremo i diari di sviluppo in italiano, che potrebbe essere cosa gradita per qualcuno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #417 il: 03 Nov 2015, 12:08 »
Finalmente abbiamo iniziato a tradurre il sito di The World Anvil in italiano.

Per il momento sono tradotti il Diario di Sviluppo 4 (http://www.theworldanvil.com/nostalgia-the-nomad-fleet-dev-diary-episode-4/?lang=it) e la pagina dedicata al MONAD system (http://www.theworldanvil.com/projects/the-monad-system/?lang=it), più tutte le pagine principali.

Gli altri post li stiamo traducendo ma dovrebbero essere pronti nel giro di qualche giorno.

I testi per la Beta del sistema sono pronti, li stiamo editando.

L'idea era di avere tutto pronto per il 17 Novembre ma devo vedere quanto ci metto ad impaginare, visto che sto cercando di fare un bel lavoro e sono 150 pagine di roba...

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.748
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #418 il: 03 Nov 2015, 12:45 »
 :yes:
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
« Ultima modifica: 08 Nov 2015, 14:21 da Gatsu »