Autore Topic: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!  (Letto 31475 volte)

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Offline FreeDom

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #15 il: 15 Nov 2006, 12:30 »
tendenzialmente non posso che appoggiare la teoria vitica: gli achievement in effetti spronano ad insistere e alla fine a fruire meglio di un gioco. questo sul piano personale. su quello sociale, però, non è vero che non contino un cazzo, perchè una sorta di epigoni degli high-score da sala giochi secondo me li rappresentano.

Online atchoo

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #16 il: 15 Nov 2006, 18:00 »
Citazione da: "stone21"
Forse avranno anche reinventato il concetto di sfida, ma la tendenza è allo sputtanamento.
Mi raccomando: Perdi 10 incontri consecutivi in DOA4 online. :|

Vito ribadisce sempre "se fatti bene". L'esempio di DOA4 non è pertinente, dunque (ma esiste, poi? E' forse uno degli obiettivi segreti?).

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #17 il: 15 Nov 2006, 18:01 »
Citazione da: "FreeDom"
su quello sociale, però, non è vero che non contino un cazzo, perchè una sorta di epigoni degli high-score da sala giochi secondo me li rappresentano.

Non è però la stessa cosa. Per realizzare un high-score devi essere bravo, per avere tanti punti obiettivo basta comprare/noleggiare xmila giochi.

Offline FreeDom

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #18 il: 15 Nov 2006, 18:07 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "FreeDom"
su quello sociale, però, non è vero che non contino un cazzo, perchè una sorta di epigoni degli high-score da sala giochi secondo me li rappresentano.

Non è però la stessa cosa. Per realizzare un high-score devi essere bravo, per avere tanti punti obiettivo basta comprare/noleggiare xmila giochi.


certo che non lo è. però in qualche misura gli si avvicina, perchè è indubbio che gli achievement
a) stimolano la competizione sui singoli giochi e sul parco titoli globale, tra gli utenti;
b) una certa bravura, soprattutto se son ben studiati, la richiedono comunque.
insomma, mutatis mutandis va inteso il discorso.

Offline stone21

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #19 il: 15 Nov 2006, 18:13 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "stone21"
Forse avranno anche reinventato il concetto di sfida, ma la tendenza è allo sputtanamento.
Mi raccomando: Perdi 10 incontri consecutivi in DOA4 online. :|

Vito ribadisce sempre "se fatti bene". L'esempio di DOA4 non è pertinente, dunque (ma esiste, poi? E' forse uno degli obiettivi segreti?).
Vito ribadisce anche che lo aiutano a rigiocare un titolo che ha già finito e che altrimenti rimarrebbe a prendere polvere. Allo stesso modo mira anche a totalizzare il più possibile.
Dove non serve sudare ecco l'archivio idiota che regala punti.
Quello di DOA è uno di quelli segreti, dove non serve abilità ma fa quantità.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Luv3Kar

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #20 il: 05 Gen 2007, 21:02 »
Microsoft's Achievement Points Yield 'Nerd Cred'

The concept of Achievement Points and a Gamerscore has become more popular than Microsoft ever imagined. Group Product Manager Aaron Greenberg and Epic Games lead designer CliffyB chime in on why gamers are seemingly obsessed with these points.


There's nothing new about rewards programs. People were saving S&H Green Stamps as early as 1896. The one thing they and frequent-flier miles and Mypoints.com points and Web dollars and e-coupons all have in common is that eventually you can cash them in for ... something.

But, in 2005, the marketing folks at Microsoft had a brainstorm. The Xbox 360 console had just been released and, to sell more games, they decided they would start doling out "achievement points." Play enough games, collect enough points, and you could cash them in for ... nothing, nothing at all. What a concept!

Nobody was more surprised than Aaron Greenberg when the achievement points program exploded and became the phenomenon it is today.

"You never quite know how people are going to react to these sorts of things," observes Greenberg, the group product manager for Xbox 360 and Xbox Live. "But we were very pleasantly surprised when it took off like wildfire. The gaming community is crazy about them."

Could it be that gamers are an entirely different breed of consumer altogether; that, for them, earning points just for the sake of earning points -- not for toasters or airline tickets or DVDs -- is sufficient?

Tim Surette is associate editor at CNET's popular GameSpot game site -- and is a huge fan of "achievement points."

"I'm not sure the general public has ever heard of them, but the hardcore gamers certainly have," he says. "I mean, it's changed the way I play games; I'm playing games I never would have played without them." While he's not proud of it, he confesses to playing titles like Cabela's African Safari just to earn achievement points.

Here's how the points system works: Microsoft mandates that every developer of Xbox 360 games "hide" 1,000 achievement points in every retail game and 200 in every casual game. Players earn points for certain successes in the game. The more challenging the task, the more points are added to the player's profile -- or Gamerscore -- which is visible to anyone who cares to look.

"Besides trying to win the games they are playing, gamers are also competing to see who can get the most achievement points," explains Surette. "There are many gamers who care more about the bragging rights behind accumulating points than they do about winning the games."

Which is why there are entire Web sites -- like Achieve360Points.com -- whose sole purpose is to advise the fastest and easiest way to rack up points.

Some gamers have been known to buy both the domestic and Japanese versions of a single title in order to double the number of possible achievement points they can earn, reveals Surette. And, recently, when one person claimed to have broken the 100,000-point barrier, the gaming community immediately accused them of cheating by having several gamers contribute their points to one profile.

"You wouldn't believe the extent that some people will go to earn points," notes Surette. "It's absolutely ridiculous, but some kids are going crazy trying to build up their profile."

For what purpose?

"It's nerd cred, man!" says Cliff Bleszinski, lead designer at Raleigh, North Carolina-based Epic Games, whose tactical third-person shooter Gears Of War is one of the hottest Xbox 360 titles around. He was skeptical when Microsoft first informed developers that they would need to participate in the program, but no longer.


"It's so clever," he says. "I mean, it's just a score. You may say it can't be used for anything, but gamers use them for pride. They're pride points! You can compare it to the feeling you get when you pull up to a restaurant in a Lamborghini. People go, 'Oooo, he must be somebody.' In the virtual world of gaming, points create that same sense of rank and envy, and that's why gamers have latched onto them. I read that people are picking up the Burger King Xbox games just so they can score additional points. If that doesn't prove how well this program is working, nothing does."

Greenberg and his product team had something simpler in mind the day they sat down and came up with the achievement points program. Their goal was to build a social network and to add a sense of identity to it. Gamerscores, they suspected, would allow gamers to compare their progress with others and show off their prowess to their friends.

"The idea was that every time you'd unlock an achievement in a game, you'd be rewarded with a little badge or icon that was added to your gaming profile," he says. "As your Gamerscore increased, so would your reputation within the community."

Developers were given lots of flexibility to be creative in how they wanted to hand out the achievement points. While at first they made the points easy to accumulate -- assuming people would buy the games that were the simplest to conquer -- it turned out that gamers wanted to be challenged for their points.

Epic's Gears Of War, for example, was designed with easy-, medium-, and difficult-to-achieve points.

"We want people to get their points, but we also want them to play Gears as long and as often as possible," reveals Bleszinski, "because the longer they play, the longer they talk up the game to their friends. So there are a few easy challenges at first that give points out quickly. But then you have to earn the rest. For example, we had one called 'Seriously' that required you to get 10,000 kills online. It took someone four weeks of just sitting there and shooting to earn that one."

What's clear is that achievement points are changing the way gamers play. While the tendency had been for people to play a game through to the end and then toss it into a closet, many gamers are now going back and playing them again, this time to unlock achievements to boost their Gamerscore. Or if they only played the single-player version, to go back and play the multiplayer or online component. Or to go out and buy games they would not ordinarily have purchased. Or to rent games.

"Renting is the perfect way to rack up points because gamers find they can cycle through one game after another without buying any," says Surette. "Obviously, the rental companies think achievement points are terrific."

Some achievements are considered "coolest," and they are the ones that gamers tend to seek out. For example, Gastronaut Studios' action game Small Arms has become renowned for its "Six Degrees of Small Arms" viral achievement. It is unlocked by playing multiplayer with someone who has already unlocked that achievement, and so it spreads like a virus. The first time it was unlocked was by the game's developers, the second time by playing one of those developers, and so on.

"Needless to say, that is an achievement that is much in demand," says Surette, "and one that a gamer would put a lot of effort into trying to hunt down."

Microsoft's Greenberg says that this is the sort of excitement his team had hoped to create.

"It's that stickiness that's one of the best things about the program," he says. "Of the four million people we have on Xbox Live, in one year they've unlocked over 200 million achievements; that's 50 per person. We see gamers coming back to us because we give points, other platforms don't. It's sort of like having Google or Hotmail as your e-mail client; if you like it, you stick with it and you don't go checking and sending your mail from four different clients. As a result, our attach rate is five games for every Xbox 360 we've sold. Gamers who own several different consoles tend to buy the Xbox 360 version of a multi-platform game like, say, Madden NFL because they can earn points on it but can't earn points on other versions."

Greenberg admits to being surprised when, in November, Sony launched its PlayStation 3 and Nintendo its Wii without competing points programs.

"My guess is that, at some point in the future, they'll both try to do something similar," he says. "But first they'll have to overcome one hurdle -- Microsoft has Xbox Live, a unified online service that allows us to seamlessly integrate across all our games. Without that, I'm not quite sure how they can follow in our footsteps." He believes that marketers working in other media may want to take note of Microsoft's rewards program and be inspired by it.

"The key for us was to build (a) community around our content and then reward that community for its loyalty," he explains. "So if you are marketing a TV series or a Web site or whatever, think about whether giving out exclusive content or special access will make people feel like they're part of something bigger. Let them connect with others who have the same interests. We are sort of uniquely positioned to be able to do that in gaming, but there's no reason why that wouldn't translate to other entertainment properties as well."

One thing is for sure, says GameSpot's Surette: "The program works beautifully. I myself have questioned why am I spending so much time gathering up points. And then, when that little logo that says 'Achievement Unlocked' pops up, I know that's why I'm doing it. It's adrenaline, man, adrenaline."

Courtesy of The Hollywood Reporter

— —

Paul "The Game Master" Hyman was the editor-in-chief of CMP Media's GamePower. He's covered the games industry for over a dozen years. His columns for The Reporter run exclusively on the Web site.

http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=14866&page=1
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Offline Vitoiuvara

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #21 il: 05 Gen 2007, 21:47 »
Citazione da: "Luv3Kar"
And then, when that little logo that says 'Achievement Unlocked' pops up, I know that's why I'm doing it. It's adrenaline, man, adrenaline."[/b]


Eh si, proprio vero. Gli ultimi di Lumines non mi è apparso il logo e ho rosicato. :)

Comunque di SOny non si sa ancora nulla? La scelta di un titolo multipiattaforma (a parità di qualità delle versioni come spesso accade) sarebbe tutto a favore del 360 in questo senso. O no?

Online Ivan F.

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #22 il: 05 Gen 2007, 23:02 »
Gli Achievement Points sono una ragione di gioco.
Prossimamente (+ o -) Over Game celebrativo dedicato, in gestazione da un po' di tempo.
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Offline Luv3Kar

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« Risposta #23 il: 05 Gen 2007, 23:19 »
Citazione da: "Ivan F."
in gestazione da un po' di tempo.


Finalmente fai outing.
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Offline stone21

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #24 il: 04 Feb 2007, 14:24 »
Altre news sulle attestazioni.
Sembra infatti che:
Citazione
Finalmente arriva una regolamentazione definitiva (più o meno) per le soglie massime e minime di punti giocatore con cui ogni titolo potrà ricompensarci.

Per quanto riguarda i giochi in formato "disco", il riferimento sarà di 1000 punti, che potranno diventare 900 punti se gli altri 100 saranno distribuibili tramite aggiornamenti o mod scaricabili, add-on che potranno aumentarli fino a 1250.

I giochi Xbox Live Arcade, invece, si mantengono bassi, ma comunque potranno donarci 200 punti di base più altri 50 tramite i contenuti del Marketplace.

Pensandoci, comunque, un tiro mancino quello dei punti frubili tramite download, i poveri utenti senza connessione ad Xbox Live si ritroverebbero svantaggiati.

http://www.xboxway.com/news/archive/2007/02/02/xbox_360_un_nuovo_limite_ai_punti_degli_obiettivi.aspx
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Offline Voodoo

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #25 il: 04 Feb 2007, 14:45 »
Citazione da: "stone21"
Altre news sulle attestazioni.
Sembra infatti che:
Citazione
Finalmente arriva una regolamentazione definitiva (più o meno) per le soglie massime e minime di punti giocatore con cui ogni titolo potrà ricompensarci.

Per quanto riguarda i giochi in formato "disco", il riferimento sarà di 1000 punti, che potranno diventare 900 punti se gli altri 100 saranno distribuibili tramite aggiornamenti o mod scaricabili, add-on che potranno aumentarli fino a 1250.

I giochi Xbox Live Arcade, invece, si mantengono bassi, ma comunque potranno donarci 200 punti di base più altri 50 tramite i contenuti del Marketplace.

Pensandoci, comunque, un tiro mancino quello dei punti frubili tramite download, i poveri utenti senza connessione ad Xbox Live si ritroverebbero svantaggiati.

http://www.xboxway.com/news/archive/2007/02/02/xbox_360_un_nuovo_limite_ai_punti_degli_obiettivi.aspx


Immaginavo che Microsoft avrebbe presto fatto 2+2. Gli achievement sono un successo. Fai un bell'add-on scaricabile che aggiunge punti e via che i download si raddoppiano.
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Offline Daimon

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #26 il: 07 Ago 2007, 12:22 »
Eh ho letto solo ora il politically scorrect di vito.
E devo correggere, non e' vero che nessuno li odia gli achivimenti,
io li odio.

Odio in generale tutta la game tag, la pallosa lista dei giochi coi pallosi
e inutili obiettivi raggiunti, e odio che gente per bene venga indotta
a tenere la console accesa 24h o a fare trucchi improbi, tipo aprire
altri account, per ottenerli.

Ne li trovo affatto un modo per stimolare il gioco.
Anzi mi danno cosi' al cazzo che ho staccato il cavo eternet e mi
gioco per fatti miei guitar hero.
Quando avro la forza la levo pure dalla sign.

Ecco, ho detto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline SuperStar Siro

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #27 il: 13 Set 2007, 13:48 »
non mi frega niente di fare 1000 punti, non mi frega niente di avere il gamerscore alto, nè di far vedere che ho spolpato il gioco fino in fondo.

A me piace sbloccare gli obiettivi per vedere i disegni che hanno sopra. sono belli!

Quindi quel che dico io è: fate come volete,
 basta che abbiano un bel disegno.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline stone21

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Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #28 il: 13 Set 2007, 15:23 »
Citazione da: "SuperStar Siro"
non mi frega niente di fare 1000 punti, non mi frega niente di avere il gamerscore alto, nè di far vedere che ho spolpato il gioco fino in fondo.

A me piace sbloccare gli obiettivi per vedere i disegni che hanno sopra. sono belli!

Quindi quel che dico io è: fate come volete,
 basta che abbiano un bel disegno.
Il che riconduce ad avere un gamerscore alto, a fare i mille punti e a spolpare i giochi.
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Offline Luigi Marrone

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Re: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di gioca
« Risposta #29 il: 17 Set 2007, 19:33 »
Citazione da: "Vitoiuvara"

Ok, basta. A voi...


Spett.le Dr. Vitoiuvara,
seguo con interesse le sue lezioni concernenti il Corso per videogiocatori professionisti e a tal proposito la contatto dopo aver appurato la sua secolare militanza sul portale The First Place, nel quale con mio grande piacere (e devo ammettere con un qualcerto reverenziale timore) mi permetto di intervenire.
Le scrivo a riguardo della originalissima e mai prima d'ora sollevata questione confluita nel suo topic “Achievements Points: come cambia il nostro modo di giocare!” (Geniale! Ma come ci pensa?)
Per l’occasione mi sono permesso di fregiare l’intervento con un titolo, sa, per dargli un tono più informale seppur io mi rivolga espressamente a lei Dr. Vitoiuvara e alla sua acquiescienza nell'eventualità volesse rispondermi direttamente.
Sappia che ne sarei oltremodo onorato.

Achievement Boys: facciamo i "punti" a scanso di equivoci.

Vede Dr. Vitoiuvara, fondamentalmente non ne sono contrario, ma al contempo trovo che buona parte della ricerca del valore del videogiocatore nell'ambito di una comunità virtuale, data nella fattispecie dal valore numerico riportato sul proprio Gamerscore in Xbox Live, sia in realtà minata da fraintendimenti di base.
Ciò che di potente e pericoloso possiedono gli Achievement Points, a mia detta, é il potere di regalare l'illusione di una "identità" al videogiocatore, vale a dire quella di "essere prestigiosi" quanti più punti si possiedono accanto al proprio Gamerscore. L'obiettivo quantitativo, atavica prerogativa contraddistintiva del sistema riconoscimento competenze nei videogiochi, può assumere con gli Achievements un aspetto fuorviante.
Il primo fraintendimento, operativo dal punto di vista psico-ludico nel videogiocatore, è quello di lasciar credere allo stesso che le possibilità di agenza "creativa", di "competenza videoludica" e/o semplicemente di libertà intrinseca di un dato videogioco siano delimitate e/o si esauriscano con gli Obiettivi previsti. In che modo, si chiederà lei. Beh, io penso che ciò possa avvenire semplicemente credendo che un videogioco sia stato completamente "esaurito", esperito e "vissuto" solo soddisfacendo le possibilità confinate negli Achievements stessi.
Vede Dr. Vitoiuvara, se di poca utilità risulta ricordare come gli Obiettivi siano stabiliti a monte dagli sviluppatori valutando solo alcune delle possibilità di agenza permesse del videogioco, è invece utile sottolineare quanto queste scelte non esauriscano assolutamente tutte le altre possibili. Per avvalorare codesta tesi assurgerò quale esempio un titolo semi-sconosciuto fra i tanti disponibili nell’attuale soft-teca Xbox360, un prodotto quasi totalmente ignorato dalla comunità Live e che ha pertanto goduto di uno scarsissimo successo commerciale.
Parlo di Gears of War di Epic Games (un professionista come lei dovrebbe conoscerlo).
Riguardo al titolo summenzionato, io mi chiedo, perché ad esempio non sono previsti 20 Achievement Points per il giocatore che, nella modalità Zona di guerra, resta solo sul campo senza i propri compagni di squadra sterminati e riesce infine ad eliminare i 4 avversari per 10 volte non-consecutive nelle partite classificate? Tale eventualità, oltre a far diminuire la prolificazione di "cowards" tesi a nascondersi per ottenere il pareggio di un round, avrebbe potuto risultare un Obiettivo più "fantasioso" e "creativo" di quello che richiede invece di uccidere, per lo stesso punteggio, 3 nemici contemporaneamente per 10 volte.
Non trova?
Prescindendo dai relativismi di sorta, la verità è che raggiunto il numero 1000 o il numero 200 per i giochi scaricati dal Live Arcade, a detta di molti videogiocatori l'esperienza videoludica può definirsi conclusa. Similmente ad uno straccio imbevuto di materia digitale, il gioco può considerarsi strizzato al massimo, spesso da riportare indietro in un’ottica di rivalutazione ed acquisto di altro.
C'é inoltre da sottolineare come, in assenza di Achievements, difficilmente il videogiocatore trascorrerebbe le ore di un intero pomeriggio a gettare sistematicamente 500 volte di fila un nemico da un dirupo solo per sbloccare i 30 punti di un Obiettivo segreto in Marvel Ultimate Alliance, ad esempio.
Ma tornando a Gears of War, e volendo analizzare le reazioni riguardo l'Obiettivo delle fatidiche 10.000 kill on line, non è un caso sentir dire dalla comunità Live quanto sia divenuto stomachevole giocare continuamente l'entropica mappa Raven Down che meglio si presta a tale traguardo.
Il quesito che vorrei porre é dunque il seguente, Ill.mmo Dr. Vitoiuvara:
Se anche per minima parte gli Achievement Points hanno il potere di influire negativamente sulla modalità, l'intensità e in definitiva la qualità di fruizione di una data opera videoludica, si tratta di qualcosa su cui vale davvero la pena riflettere?

Vede Dr. Vitoiuvara, grazie alle sue lezioni io mi definisco (modestamente) un videogiocatore che si sta avvicinando al professionismo da lei cosi mirabilmente incensato. Giocando ad un nuovo gioco Xbox360 mi capita sempre più spesso di chiedermi se una determinata azione ripetuta, spettacolare o meno che sto compiendo in quel momento, non stia per caso incidendo su eventuali Obiettivi segreti da sbloccare. Lo so, potrebbe sembrare qualcosa da nulla, ma durante le fasi "in-game", quando ancora non esistevano Achievements, io non avrei mai formulato pensieri verso tali "preoccupazioni". Essendo molti Achievements segreti in molti videogames, vale a dire "non rivelati" nella lista degli Obiettivi fin quando il giocatore non li sblocca fortunosamente o ragionatamente, gli "Achievement Boys", i ragazzacci fanatici degli Obiettivi (come mi sono permesso di chiamarli, se lei consente...), saranno indotti in tal modo a consultare siti (GameFaqs, Achieve360points, ecc.) nei quali i videogiocatori inseriscono pubblicamente in rete la soluzione del gioco X appunto, comprensiva della descrizione di tutti gli Achievements presenti.
Ora, avendo da poco terminato Bioshock (un gioco old-gen, vecchiotto e poco pubblicizzato, lo conosce?) ho scoperto che uno degli Achievement inclusi richiede che non venga fronteggiato, durante il primo faccia a faccia, uno dei Boss presenti nel gioco, ma che lo si lasci invece vivo per poi eliminarlo in un secondo momento ed ottenere cosi l'accesso ad una locazione che permetta di potenziare un oggetto utile a sbloccare un determinato Obiettivo.
Ciò su cui la invito a riflettere è se, conoscendo in anticipo tale possibilità, l'Achievement Boy agirebbe quindi in modo da "sbloccare" l'Obiettivo, deviando probabilmente da un percorso più spontaneo e istintivo, oppure no. La conseguenza, come lei avrà sicuramente anticipato, risulterebbe dunque che il senso ludo-narrativo, colonna portante dell'esperienza fortemente inclusiva in Bioshock, sarebbe irrimediabilmente diversa se non vi fossero stati Achievements.
Mi scuso per l'invadente numero di domande, ma confidando nella sua infinita disponibilità le chiedo ancora questo Dr. Vitoiuvara:
Gli Achievements dei giochi Xbox360, hanno davvero questo potere sul videogiocatore? La smania di accumulare subito punti può essere più fortemente desiderabile da prevaricare il "primo sacrosanto giro" di scoperta delle possibilità di gioco, inficiandone la "verginea purezza" di una prima fruizione dello stesso?
E ancora: Se la fame consumistica che attanaglia il videogiocatore, sempre pronta a saltare da un'esperienza virtuale all'altra, orienta naturalmente lo stesso verso lo spolpamento di un gioco in una prospettiva di punteggio Achievements, é possibile (ed ha senso) resistere in virtù di un videogiocare per il quale il punteggio non conta affatto?

In definitiva Dr. Vitoiuvara, Diventeremo tutti Achivements Boys in futuro? O forse lo siamo sempre stati?
E indietro, integerrimo Dr. Vitoiuvara, é possibile tornare?


Sa, può sembrare paradossale, ma non di rado ho incontrato diversi videogiocatori Xbox360 per i quali ciò che dovrebbe avere il fine ultimo di divertire finisce col tempo per divenire un rituale, un dovere videoludico, un qualcosa che rema assolutamente contro i principi del piacevole intrattenimento ludico. Le giuro Dr. Vitoiuvara, e non sto scherzando, li ho addirittura sentiti affermare che il gioco X appena acquistato non piace loro ma che “avendo già sbloccato un TOT di punteggio” avrebbero tentato comunque di sbloccare i restanti Obiettivi per poi rivendere il prodotto e non doverci più avere a che fare.
Ora, io comprendo perfettamente quanto il re-play sia importante per Microsoft, poiché a livello di immagine e di marketing virale, vedere nella propria Lista amici che il nostro ex-compagno di Co-op in Crackdown sta ora giocando a I Pirati dei Caraibi (che magari ha noleggiato solo per sbloccare gli obiettivi), si trasforma inevitabilmente in una preziosa promozione indiretta nella quale la comunità finisce con l’incensare se stessa.
Però Dr. Vitoiuvara, mi pare assurdo e fortemente contraddittorio che, il giocatore del caso, nel portare avanti noiose dinamica di reiterazione interattiva sino al fatidico campeggiare su schermo della dicitura Obiettivo Raggiunto/Achievements Unlocked, non si stia affatto divertendo, anzi!
Ecco perché sono portato a credere che spesso giocare o ri-giocare per sbloccare gli Obiettivi finisca irrimediabilmente con l'indurre il videogiocatore ad esaurire un compito, un dovere, una tappa che potrebbe poi detenere l'impressionante potere di tracciare permanentemente una orgogliosa mappa digitale del proprio percorso videoludico.
Ma ad un'analisi più capziosa risulta più difficile (e doveroso) realizzare invece come, paradossalmente, tale numero infine non lo distinguerà dalla comunità, bensì lo farà sentire parte integrante e protetta della stessa all'interno di un unicum valoriale che finisce col rappresentare davvero poco di rilevante dal punto di vista dell'identità videoludica.

Infine mi permetto qualche confidenza personale, Dr. Vitoiuvara.
Vede, prima di farne conoscenza, immaginavo gli Obiettivi quali riconoscimenti per la comprensione che il videogiocatore avrebbe dimostrato per il gioco X, obiettivi quindi scelti intelligentemente dagli sviluppatori quale "stretta di mano" per i gamers più attenti e bravi.
Solo poi, vis à vis come si suol dire, ho scoperto quanto spesso si trattasse di richieste tutt'altro che intelligenti, non di rado tediose o snervanti, reiterate dinamiche di gioco che il videogiocatore normalmente non avrebbe mai eseguito e che lo sviluppatore stesso del gioco sicuramente non avrebbe mai avuto la pazienza d’affrontare.
Beh ecco, se lei mi permette, in qualità di sdegnoso videogiocatore professionista io le chiamo P.P.P.C., vale a dire Profonde Prese Per il Culo (mi scuso e mi prendo la responsabilità per tale volgare affermazione).
E' chiaro come non tutti i generi videoludici si prestino ad Obiettivi interessanti, e come gli sviluppatori molte volte siano costretti quindi a... ripiegare ecco, ma la verità è che il mio incubo (lo ammetto apertamente Dr. Vitoiuvara) sarebbe venire a conoscenza, un giorno, di videogiochi con un game design pianificato/realizzato posteriormente ad alcuni Achievements stabiliti a monte.
Cioè, se l'immagina Dr. Vitoiuvara? L'arte funzionale ad una quantità, ad un numero non commerciabile e fondamentalmente relativo come gli Achievements…
Converrà con me che a quel punto non si tratterebbe di essere professionisti o meno, ma sarebbe semplicemente il terrore, Dr. Vitoiuvara.
Il terrore per ogni videogiocatore.

Essia, eccomi giunto alla fine del mio brevissimo intervento.

Le rinnovo i miei migliori auguri per tutto, Dr. Vitoiuvara. La sprono a continuare con le sue lezioni nonostante le ignobili critiche a Lei mosse: vedrà che col tempo saranno subissate dai proseliti più profondi, e lo spirito puro del videogiocatore rifulgerà nelle comunità come un sempiterno diamante che nessuno stolto sarà uso dissentire.
E noi tutti potremo esclamare, tronfi e a testa alta:
Io, videogiocatore professionista, c'ero.

Devotamente suo.
Videogiocatore professionista
L.M.

 :D
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