Autore Topic: Elementi giapponesi in Zelda  (Letto 4680 volte)

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Offline Cote

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Elementi giapponesi in Zelda
« il: 02 Giu 2010, 16:58 »
Ciao ragazzi, ho in programma una ricerca su Zelda, al di là delle meccaniche di gioco, l'aspetto che mi pare più interessante da approfondire sono i rimandi alla cultura giapponese, quegli elementi che ti fanno dire "ok, questo è senza dubbio un gioco giapponese". Si può scavare in qualsiasi ambito (ambientazione, personaggi, plot, tecniche narrative, ispirazioni, citazioni, anche scelte di gameplay volendo) pescando da qualunque gioco della serie. Anche rimandi alla religione, alla società e all'arte giapponese potrebbero essere utili.

Offline Dan

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #1 il: 02 Giu 2010, 20:15 »
Così, su due piedi, la primissima cosa che mi viene in mente è che il simbolo della triforza in realtà è il kamon (stemma di famiglia) degli Hojo.

;)
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cote

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #2 il: 02 Giu 2010, 20:55 »
Grazie, non lo sapevo.  :)
Secondo te la scelta di rendere link muto, senza mai lamentarsi dei compiti che gli vengono assegnati, potrebbe collegarsi al senso del dovere tipicamente giapponese?

Offline Dan

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #3 il: 02 Giu 2010, 21:42 »
Non saprei. In realtà la mutezza del protagonista è un elemento che si ritrova anche in altri giochi, specialmente JRPG vecchia scuola (tipo Chrono Trigger, per esempio). Credo che il motivo principale sia perché si tenti di far coincidere il più possibile il giocatore col protagonista (di solito, come pure in Zelda, anche il nome del personaggio può essere personalizzato).
La tua interpretazione è comunque affascinante :yes:
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Schubert

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #4 il: 03 Giu 2010, 12:22 »
Credo proprio che sia come dice Dan. Link è muto per aumentare l'immedesimazione. Non a caso Link = collegamento, cioè una sorta di avatar il più possibile asettico.

Offline Darkamon

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #5 il: 03 Giu 2010, 14:46 »
Credo sia importante anche il fatto che Link non sia mai aiutato da nessuno,neanche quando la situazione è disperata (si pensi a Majora...).Al massimo qualche indizio su cosa fare.Questo elemento si è un po' perso negli ultimi episodi...
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Offline Aether

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #6 il: 03 Giu 2010, 16:18 »
La triforza forse rappresenta valori altamente cari ai giapponesi e alla loro cultura: saggezza, forza, coraggio.
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Offline Claudio1885

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #7 il: 03 Giu 2010, 18:20 »
La Keaton Mask, che appare sia in OoT che in Majora's Mask, è basata sulle volpi della mitologia giapponese, creature fantastiche e dispettose in grado di cambiare forma a loro piacimento. In Majora, indossando la maschera Keaton in determinati luoghi è possibile evocare un Keaton, che nel gioco è rappresentata da una specie di volpe gialla con tre code.

http://zelda.wikia.com/wiki/Keaton_%28Ocarina_of_Time/Majora%27s_Mask%29

Come dice il link, il nome Keaton è probabilmente derivato da Kitsune.

Offline SpikeSpgl

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #8 il: 15 Giu 2010, 11:59 »
In Twilight princess link si confronta con i goron in un incontro di sumo.

Inoltre i ragni che si trovano nella saga, in particolar modo da OOT in poi sono ripresi pari pari da una specie piuttosto comune in Giappone.
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Offline Giobbi

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #9 il: 15 Giu 2010, 12:12 »
Le musiche di Kondo sono più giapponesi di quanto possa sembrare.

E' complesso da spiegare, é "musica occidentale (spesso medieval-celtica) vista dai Giapponesi".

Puoi confrontarle con Hisaishi e Uematsu per farti un'idea, sono una corrente artistica simile di cui non credo in Italia si parli granché.


Ed é un peccato perché hanno molto da insegnare ai compositori classici contemporanei occidentali, come approccio e semplicità/ricerca di di essenzialità melodica senza scadere nel romanticismo.

Offline ferruccio

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #10 il: 28 Giu 2010, 13:36 »
Già. Soprattutto a confronto con i compositori di colonne sonore occidentali, che scadono spessissimo nell'insulso e nel melenso. Non ho abbastanza esperienza di musica giapponese per cogliere gli accenti nipponici, ma effettivamente è un tipo di musica melodicamente "classica" e riconoscibili da un occidentale, e nonostante questo ha qualcosa di peculiare e di diverso.
E allora Mozart?

Offline l'Amico

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #11 il: 06 Lug 2010, 12:47 »

La tua interpretazione è comunque affascinante :yes:
Affascinante e probabile, dato che i giochi che fanno uso di questa pratica sono perlopiu' quelli piu' ticipamente giappo, o per i giappo : i JRPG.
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Offline mog_tom

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #12 il: 19 Lug 2010, 12:30 »
Per l'ostinazione giapanese c'è il postino di Majora.
Per l'etichetta sociale che pialla ogni sincerità c'è MiyaIl Venditore di Maschere di Majora.

Per le leggende giapponesi ci sono gli scambi di Ocarina e la fata dello stagno di Alttp.

Dei legami con il teatro cinese in Majora sono rimasti solo le maschere e un po' di strumentazione qua e là nelle tracce, soprattutto quella della schermata iniziale che finisce col classico DEN... DEN... DEN DEN DEN DENDENDENDENDEN.

Forza e coraggio! A voler setacciar bene la tua ricerca è ancora lunga.

Su TheLostWoods.net c'è altra roba, e puoi sempre provare a contattarne la curatrice, che mi ricorda di dirti del gioco dell'oni per prendere l'ultima maschera, sempre in Majora.
« Ultima modifica: 19 Lug 2010, 13:32 da mog_tom »
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Offline Claudio1885

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #13 il: 19 Lug 2010, 22:26 »
La fata nello stagno non è un riferimento a quella favola di Esopo, o di Fedro, o comunque di un tipo di quelli, dove c'è il contadino che perde la pala in uno stagno? Qual è la favola a cui ti riferisci? Capace che Esopo, Fedro o un tipo di quelli l'ha occidentalizzata e io non lo sapevo :O

Offline mog_tom

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Re: Elementi giapponesi in Zelda
« Risposta #14 il: 19 Lug 2010, 23:20 »
Vero, ricordavo male io.
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