Autore Topic: Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!  (Letto 31455 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Qui il mio:

http://www.thefirstplace.it/archivio/articoli/politically_incorrect_52.html

Qui quello di Stone:

http://www.thefirstplace.it/archivio/articoli/critica_agli_achievement_di_xbox_360.html


Ora, non condividendo nemmeno una parola del punto di vista di Stone (che sia chiaro, non rispetto nemmeno come essere umano) ho pensato che fosse una buona idea parlare in maniera più approfondita di quello che secondo me è più di una aggiunta superficilae ai videogiochi. NOn ci credete, lo sapevo, ve lo spiego.

Partiamo da un presupposto: gli archivi (come li chiamano gli amici) non contano nulla, non dimostrano che è uno è forte e non sono l'estensione del pene di uin giocatore. Sono un premio di quantità più che di qualità e non vogliono, come dice Stone (che è evidente che a scuola era un pippa) giudicare proprio nessuno. Il gamescore non qualifica nessuno, lo descrive semmai.

Perchè hanno cambiato il mio modo di videogiocare? Perchè se prima mi capitava di abbandonare un gioco per pigrizia (attenzione, non un gioco brutto, quelli li abbandono a prescindere), ora lo faccio solo dopo essermeli spolpati per bene. Quella piccola cosa insificante che sono i punti sbloccabili, mi danno la voglia e il gusto di rigiocare un titolo due volte a difficoltà maggiore perchè non contano niente (e questo è chiaro) ma sono proprio un sacco meglio di niente proprio.

Un esempio su tutti: spinto da un'entusiastica recensione di Zionsilva in homepage (il link ve lo cercate da soli culoni) mi sono raccattato nba 2k6. L'ho provato, l'ho giocato per diciamo uan decina di partite con dieci sconfitte e zero vittorie senza capire il sistema di controllo e odiato alla follia. Prima di rivenderlo, però, volevo sbloccare i 1000 punti così ho acchittato una partita da 1 ora di tempo effettivo, livello "ancora più pippa" e ho sbloccato tutto. La cosa incredibile è che alla fine di quella partita rilassata, avevo imparato e capito il sistema di controllo. Ho reiniziato a giocare e mi sono divertito da matti con una intera stagione di nba.

Qualcuno di voi starà già borbottando: Ma che senso ha usare i trucchi per averli? La mia filosofia sugli archivi è la spiegazione. NOn li considero, come dicevo prima, una dimostrazioen di bravura (anche se in alcuni casi lo sono) ma un gioco nel gioco. Vale tutto per accumularli, dal tenere la console accesa di notte ad usare i trucchi in Ghost recon3 al rifarsi 100 volte lo stesso livello di un gioco solo per sbloccarli. Altri la vedranno in modo diverso, probabilmente, ma vi assicuro che sono pochi quellic he li snobbano a prescindere.

Il vero guadagno di questi punti è quindi nella loro capacità di dare nuova vita ad un videogioco finito. Dead Rising e Saint Row non sono finiti nelle dolci braccia di Gamerush perchè hanno ancora da offrirmi da quel punto di vista: arriva al livelllo 50, finisci la modalità killer, sono modalità che avrei snnobatto senza un piccolo premio e che invece mi divertono da matti.

Sulla qualità degli stessi, invece, si può discutere. Molti giochi post lancio li hanno completamente sbagliati: FNR3 e KK regalavano 1000 punti senza chiedere di splopare il gioco (PGR3 erano già buonissimi, costringendo a provare tutto); altri stanno esagerando con mini missioni senza senso e gusto (finire una missione senza usare armi in cod3 ma senza imporre un livello di difficoltà). IN liena di massima, sono perfetti quando invogliano a provare cose nuopve del gioco, come in Test Drive, dove esisteva la possibilità di sbloccare punti creando delle gare a premio aperte a tutti. Anche in Call of Duty 3, i punti per chi usa il dottore sono un incentivo a non ritrovarsi con una classe completamente snobbata nel gioco online.

Ok, basta. A voi...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #1 il: 14 Nov 2006, 17:52 »
archievements? sono i punti raggiunti ed archiviati?

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #2 il: 14 Nov 2006, 18:07 »
Il problema del videogioco è la gratificazione, a lungo, breve o medio termine. Non ne so una cippa di achievements, ma mi sembra di capire che diano una mano ai game designer sotto questo punto di vista. In molti giochi finire l'avventura a livello hard o normal non cambia nulla, a parte la soddisfazione interiore. Gli achivements rendono materiale e pubblica una soddisfazione fino ad ora solo onanistica. A naso mi sembra una buona cosa.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #3 il: 14 Nov 2006, 18:20 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Il problema del videogioco è la gratificazione, a lungo, breve o medio termine. Non ne so una cippa di achievements, ma mi sembra di capire che diano una mano ai game designer sotto questo punto di vista. In molti giochi finire l'avventura a livello hard o normal non cambia nulla, a parte la soddisfazione interiore. Gli achivements rendono materiale e pubblica una soddisfazione fino ad ora solo onanistica. A naso mi sembra una buona cosa.

Non si tratta di dare solo più punti a uno che finisce in hard piuttosto che in normal, ma si tratta di premiare particolari 'imprese'. Ad esempio, si danno punti in più per:
- 100 nemici uccisi colpendoli alla testa
- sgommata di 150 metri
- 35 mila kudos in una gara
- 40 mila km percorsi a piedi
- spara almeno 300 mila colpi di arma da fuoco
- cambiati almeno 10 volte all'interno del supermercato [indovinate di quale vg si tratta? ;-)].

Poi ci sono quelli segreti: sta a te scoprire quello che devi fare per sbloccarli.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #4 il: 14 Nov 2006, 21:02 »
Non ti facevo così permaloso. :lol:

L'achievement per me è una paraculata e basta.
Giocare a livello hard è una soddisfazione personale, ma lo faccio perché voglio superarmi non perché mi regala i punti fighetti.
Ne prendo alcuni che mettono a dura prova l'abilità del giocatore.
Fai una foto in tutte le città.
Guarda 10 volte Gotham TV, salva il replay di una tua corsa.
Medaglia per essere affiliato alla nazione vincente.
Mangia tutti i tipi di cibo disponibili nel centro commerciale.
Hai visto qualcosa di interessante nelle sequenze di Burnout? Raccomandalo ai tuoi amici!

Il discorso che facevo sui punti è perché mi scoccia essere cosiderato un pari dei tanti cheater sparsi nella rete e perché a scuola c'è sempre quello che non fa un cazzo ma prende voti migliori dei tuoi.
Che poi i professori sono tutti frustrati è un altro discorso.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #5 il: 14 Nov 2006, 21:20 »
Io ancora non ho capito da che parte sto. Forse nel mezzo. Devo ammettere che in certi casi, come Dead Rising, mi hanno aiutato a godermi di piu' il gioco. In casi come Perfect Dark mi hanno lasciato indifferente. Diciamo che mi piace approfondire certi giochi e che gli achievement, se messi bene, possono essere uno stimolo. Lungi, pero', dal descrivere effettivamente che tipo di giocatore una persona sia.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #6 il: 14 Nov 2006, 21:23 »
Citazione da: "stone21"
Non ti facevo così permaloso. :lol:


In che senso? Non ne facevo mica una questione personale. Gli insulti erano random.

Citazione
L'achievement per me è una paraculata e basta.


Non capisco.

Citazione
Giocare a livello hard è una soddisfazione personale, ma lo faccio perché voglio superarmi non perché mi regala i punti fighetti.



Uhm, io non avrei rigiocato call of duty e non avrei fatto un milione di cose. Io videogioco perchè voglio un premio/una soddisfazione/ un raggiungimento di un obiettivo e per me un gioco finiva ai titoli di coda. Ora no
Citazione

Ne prendo alcuni che mettono a dura prova l'abilità del giocatore.

Eccolo l'errore, non misurano l'abilità. Cercano di farti scoprire un gioco in tutte le sue forme.

Citazione
Fai una foto in tutte le città.


Ti fa usare la galleria.
Citazione

Guarda 10 volte Gotham TV, salva il replay di una tua corsa.


Uno dei meno divertenti. Ma hio visto qualceh gara in gotham TV. Che senso ha arrivarci se nessuno ti vede?

Citazione
Medaglia per essere affiliato alla nazione vincente.


Stupido, concordo ma poca roba.

Citazione
Mangia tutti i tipi di cibo disponibili nel centro commerciale.


Bellissimo. E' uno di quelli che si inventa un gioco nel gioco.

Citazione
Hai visto qualcosa di interessante nelle sequenze di Burnout? Raccomandalo ai tuoi amici!


Ancora bellissimo. Il mio sogno è qualcosa di simile in PES. Sono tutti obiettivi che arrichiscono la com,unità (se hai uno scopo ce lo metti il filmato altrimenti no).
Citazione

Il discorso che facevo sui punti è perché mi scoccia essere cosiderato un pari dei tanti cheater sparsi nella rete e perché a scuola c'è sempre quello che non fa un cazzo ma prende voti migliori dei tuoi.
Che poi i professori sono tutti frustrati è un altro discorso.


Bhò, forse non ho capito e sei solo pazzo, ma se ho capito sei pazzo. Ma chi è che ti giudica al pari di cosa?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #7 il: 14 Nov 2006, 21:33 »
Io volevo buttare giù un elogio degli Achievements quando ancora scrivevo The First Place su Super Console.

Sostanzialmente, sono un'idea semplice ma portentosa.

Il tempo di trovare qualche disperato che fa ancora la Corsa Coni a Squadre e poi va ancora meglio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #8 il: 14 Nov 2006, 21:39 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
cut di prepotenza

Gli achievements che ho elencato sono a mio giudizio una presa in giro, dove non c'è nulla di aggiunto all'esperienza di gioco.
A maggior ragione in Dead Rising dove il tempo è tiranno fermarsi per mangiare tutti i tipi di cibo va contro il gioco stesso. Posso capirlo in GTA dove il tempo è relativo, ma quando hai i minuti contati obbliga a rigiocare nuovamente da capo l'avventura perché ti rimane poco spazio per fare altro.
In pes mi piacerebbe sfruttare il Live per passare i replay ad altri utenti e non per raccontare eventi.
Quando arrivo alla fine sono stanco dei titoli di coda e siano lodati i coder che li mettono nel menù delle opzioni.
Sono all'antica e mi piacerebbe vedere un FMV come si faceva una volta, ma adesso fa più figo avere un motore di gioco stabile/valido e fare tutto con quello. In questo caso sia lodata SquarEnix che ancora perdere tempo per far vedere anche solo lo scorcio di una città volante.
Un gioco mi piace sviscerarlo per conto mio e archivi idioti come quelli di PGR sono una presa in giro.
Non è un discorso di essere pari o di giudicare. Sono concetti che io mi pongo quando vedo un altro videogiocatore.
La differenza sta sul campo e non sul punteggio, proprio perché spesso è ingiusto.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #9 il: 14 Nov 2006, 21:56 »
Citazione da: "stone21"

A maggior ragione in Dead Rising dove il tempo è tiranno fermarsi per mangiare tutti i tipi di cibo va contro il gioco stesso. Posso capirlo in GTA dove il tempo è relativo, ma quando hai i minuti contati obbliga a rigiocare nuovamente da capo l'avventura perché ti rimane poco spazio per fare altro.


Ma sono fatti per rigiocare altre volte il gioco con altri scopi, non sono cose da fare durante l'avventura principale. Te il gioco te lo giochi come ti pare, poi, se hai ancora voglia di zombie, fai altro in cerca di qualche punto. Per dire, io credo che prima o poi mi farò le 24 ore dentro, le 24 ore fuori, i 10.000 e i 54.000 zombies. Quest'ultimo è un obiettivo folle e non dovrò fare altro per i tre giorni ma mi piazzo in macchina e buon divertimento. Quelli di questo tipo li adoro.

Citazione
In pes mi piacerebbe sfruttare il Live per passare i replay ad altri utenti e non per raccontare e
venti.


ma scusa, passare un evento in Burnout sta per segnalare ad amici che hai messo online dei replay. Dov'è la differenza?

Citazione
Sono all'antica e mi piacerebbe vedere un FMV come si faceva una volta, ma adesso fa più figo avere un motore di gioco stabile/valido e fare tutto con quello. In questo caso sia lodata SquarEnix che ancora perdere tempo per far vedere anche solo lo scorcio di una città volante.


Spetta, per questo ti apro un altro topic in theory :)

Citazione
Un gioco mi piace sviscerarlo per conto mio e archivi idioti come quelli di PGR sono una presa in giro.


Ma te lo impediscono in qualche modo? Se ci vuoi stare dietro ci stai, se non ti frega li ignori. Dal mio punto di vista, la scelta di un titolo multipiattaforma passerà "anche" per gli archivi.

Citazione
Non è un discorso di essere pari o di giudicare. Sono concetti che io mi pongo quando vedo un altro videogiocatore.
La differenza sta sul campo e non sul punteggio, proprio perché spesso è ingiusto.


Secondo me l'unico che gli da quella importnza sei tu. Ti ripeto, sono punti di quantità non di qualità. Se vedo uno con un punteggio basso penso: " e beato a lui che scopa" non "hahahah, che pippa". Hai problemi con i tuoi trascorsi scolastici comunque, ti posso aiutare se vuoi. :)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #10 il: 14 Nov 2006, 22:14 »
Citazione da: "Vitoiuvara"
Secondo me l'unico che gli da quella importnza sei tu. Ti ripeto, sono punti di quantità non di qualità. Se vedo uno con un punteggio basso penso: " e beato a lui che scopa" non "hahahah, che pippa". Hai problemi con i tuoi trascorsi scolastici comunque, ti posso aiutare se vuoi. :)
Il discorso quantità VS qualità non regge.
Perché per vincere 100 partite a PES6 in classificata o sei bravo o sei in combutta con un amico che te le fa vincere senza sudare. Mi piacerebbe distinguermi da questi ultimi tutto qua.
Se becco uno con pochi o tanti punti spero solo che a match iniziato non stia tutto il tempo a dire cazzate.
La scuola tutto a posto, l'ho bruciata un po' di anni or sono. :lol:
orr-rr-soo-no..4[cit.]

L'evento di burnout non l'avevo capito. Colpa dell'ottimo titolo che gli hanno dato. Io però intendevo la possibilità di sfruttare il live per il passaggio fisico di dati ed eventuali save.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #11 il: 14 Nov 2006, 23:09 »
Citazione da: "stone21"
Perché per vincere 100 partite a PES6 in classificata o sei bravo o sei in combutta con un amico che te le fa vincere senza sudare.

O giochi 1000 partite. E c'è chi ne ha fatte pure di più. :)

Questo particolare obiettivo servirebbe, credo io, anche a dare qualche stimolo a chi è arrivato ad 80 o 90 e così via.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #12 il: 14 Nov 2006, 23:49 »
Citazione da: "stone21"
Il discorso quantità VS qualità non regge.
Perché per vincere 100 partite a PES6 in classificata o sei bravo o sei in combutta con un amico che te le fa vincere senza sudare. Mi piacerebbe distinguermi da questi ultimi tutto qua.


Se sono fatti bene, questo tipo di archivi viene limitato alle classificate (come in pes e cod3 per esempio) e nelle classificate non si piossono invitare amici. Quindi devi vincere 100 partite e basta. Il che continua a non voler dire nulla, se vinci 100 su un milione è una cosa, se ne vinci 100 su 100 è un'altra. Se 99 di quelle 100 le hai giocate con pippe è una cosa, se le hai giocate con me è un'altra. Idem per tutti gli altri giochi: quantità non qualità (ma se sei bravo, con meno fatica). Non sempre ovviamente, in PGR3 per predere tutti platino devi essere bravo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #13 il: 15 Nov 2006, 09:42 »
Forse avranno anche reinventato il concetto di sfida, ma la tendenza è allo sputtanamento.
Mi raccomando: Perdi 10 incontri consecutivi in DOA4 online. :|
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Achievements Points: Come cambia il nostro modo di giocare!
« Risposta #14 il: 15 Nov 2006, 12:16 »
Citazione da: "Luv3Kar"
A naso mi sembra una buona cosa.


In effetti fa molto Nintendo (tipo super smash bros o mario golf, dove l'achievement tangibile é sbloccare il personaggio), funziona ed aiutano la longevità del titolo.

Citazione da: "Vitoiuvara"
se le hai giocate con me è un'altra


Uhm, chi vinse il memorial-ban totoro?  :?: