Autore Topic: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine  (Letto 189124 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #540 il: 24 Feb 2009, 20:49 »
La vera "sorpresa" e' la deputata ventenne del PD. Che, come spesso accade con i politici, i quali pero' hanno in media parecchi anni in piu', dimostra quanto grande sia il suo bagaglio di massimalismo, pregiudizio e profonda ignoranza.
Ho pensato la stessa cosa.

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #541 il: 03 Mar 2009, 18:37 »
Chiedo scusa a Zello e non so' neanche se ne avevate già parlato, ma riposto il mio messaggio qui:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_febbraio_25/dermatite_plyastation_alessandra_carboni_bc97bff8-034c-11de-a752-00144f02aabc.shtml

leggendo questo articolo mi sono abbastanza incazzato, ma dai ma è mai possibile che succeda veramente una roba del genere? Io di sessioni lunghe e prolungate ne ho sempre fatte e ho le mani che mi sudano a volte, ma non ho mai sofferto di irritazioni alle mani... Mi sembra l'ennesima caccia alle streghe contro i videogiochi, stavolta amscherata molto bene, sembra quasi vera, delusione.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #542 il: 05 Mar 2009, 12:51 »
L'idroadenite palmare è una cosa comunissima, e chi fa uso intenso delle mani per lavorare puo' iniziare a soffrirne. Ma è una cosa a cui si puo' essere più o meno soggetti, dipende dalla predisposizione genetica. E' normale che sudino le mani ed è normale farsi male al pollice mentre si esegue uno shoryuken con digitale.
E' anormale invece, che un fattore legato più alla costituzione del derma che all'uso dei videogiochi venga associato al termine "Playstation". Penso che sia una denominazione comune e nulla di più, cmq.

PS: gioco da oltre vent'anni quasi ogni giorno e al lavoro uso praticamente solo le mani (e TANTO, veramente tanto!) e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Casomai certe posizioni viziate possono influenzare l'artrosi in età avanzata, al massimo.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #543 il: 12 Mar 2009, 23:37 »
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/strage-germania/annuncio-internet/annuncio-internet.html

"Quanto a Tim, secondo quanto è emerso, oltre ad avere dimestichezza con le armi, era un appasionati di videogiochi. Il suo preferito era "Counterstrike", un gioco di guerra in cui i soldati vanno a caccia di terroristi per le strade di città aprendo il fuoco all'impazzata. Le autorità hanno sequestrato il computer del giovane nella speranza di trovarvi indizi preziosi sul movente e sulla preparazione della strage."

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #544 il: 13 Mar 2009, 12:28 »
Mi stupisco che vi stupiate.

Se avete la mia età incontrerete tutti i giorni colleghi di lavoro che vi guardano come se foste degli imbecilli perché giocate con i giochini, genitori che dicono "spero che mio figlio non si fissi coi videogiochi perché fanno male". La tv generalista come al solito invece che proporre opinioni, insegue il qualunquismo più becero per mantenere soddisfatto l'utente medio(cre).

Ormai non ci faccio più caso. Anche perché quando ho tentato di imbastire un discorso in merito ho sempre incontrato persone per nulla disposte ad ascoltare, piene di preconcetti trasformati in idee.

Che vadano a cagare, ora accendo la XBOX!

Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #545 il: 13 Mar 2009, 13:45 »
Mi stupisco che vi stupiate.

Se avete la mia età incontrerete tutti i giorni colleghi di lavoro che vi guardano come se foste degli imbecilli perché giocate con i giochini, genitori che dicono "spero che mio figlio non si fissi coi videogiochi perché fanno male". La tv generalista come al solito invece che proporre opinioni, insegue il qualunquismo più becero per mantenere soddisfatto l'utente medio(cre).

Ormai non ci faccio più caso. Anche perché quando ho tentato di imbastire un discorso in merito ho sempre incontrato persone per nulla disposte ad ascoltare, piene di preconcetti trasformati in idee.

Che vadano a cagare, ora accendo la XBOX!


Capisco il tuo ragionamento e il tuo sfogo, ma non credo sia la strada da seguire per sdoganare il videogioco.
Mandare a cagare l'utente medio(cre) è istintivo certo, ma rischia di chiuderci in una torre d'avorio.
E poi, diciamoci la verità, non è che l'industria videoludica sia così innocente; d'accordo che GTA ha il pegi +18, però è pubblicizzato su MTV, PSM ecc.. tutti media che si rivolgono ad un pubblico adolescenziale.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #546 il: 13 Mar 2009, 14:21 »
ho sentito dei spezzoni di intervista alla radio di un qualche ministro femmina
la solita ipocrisia italiana mista a ignoranza, il solito schifo, insomma

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #547 il: 13 Mar 2009, 16:21 »
Io comincio a pensarla come Horatius.
Ovvero, sti servizi non mi stupiscono più di tanto(per quanto la situazione sia già pesantuccia...).
Mi interessa più la gente che mi sta intorno.

L'altro giorno torno a casa con ragazza e amica e invece di fare una bella orgia fumiamo e mettiamo su un pò di musica.

Dopodichè lo tiro fuori e glielo faccio vedere: Bioshock (intro).
Ora, l'amica in questione, laureata al DAMS (non che per forza debba implicare competenza in materia, ma tant'è), dopo dieci secondi di visione stacca lo sguardo e comincia a parlare di altri argomenti, totalmente disinteressata.

La cosa mi ha stupito: come mai in quell'intro lei non è stata minimamente "rapita" da alcun aspetto del video (tecnologia, movimenti di macchina, influenze da altri media)?

Sono portato a credere che certe persone, sebbene anche formate in campo culturale (in qualche modo), non riescano proprio a rimanere interessate (per non dire affascinate) ai viggì .
Semplicemente perche sanno che è un viggì?

Boh, però mi ha colpito la cosa...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #548 il: 13 Mar 2009, 16:23 »
Eh. Dovevi farle vedere Cooking Mama, o Wii Fit, o Wagamama Fashion. Cosi' si l'avresti interessata.
LOL DAMS

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #549 il: 13 Mar 2009, 16:39 »
in effetti le dovevi mettere uno di questi giochini in mano e poi (forse) te la dava pure per premio

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #550 il: 13 Mar 2009, 17:01 »
Eh, conta che ho piazzato il Wii a casa della ragazza (l'amica è anche coinquilina) e non è stato mai acceso (e dopo infatti l'ho venduto).
Quindi neanche "cockin'mama"  sarebbe servito.
E comunque rimane l'incazzatura per certa gente che proprio non ce la fa a riconoscere la grandezza di alcune opere.
Come si fa a non vedere in Bioshock le influenze di cinema, letteratura, architettura?
Io la vedo come una cosa oggettiva...o sono io che esagero?


Cobol, guarda che anche io sono DAMSista (per fortuna V.O.) 8) :D
(e comunque la stessa ragazza, dopo la visione di Psycho - che diceva di aver visto - esclamò: "ah, ma la madre alla fine era lui??)

Oddio, ora ho paura di andare sempre OT...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #551 il: 13 Mar 2009, 17:47 »


Cobol, guarda che anche io sono DAMSista (per fortuna V.O.) 8) :D
(e comunque la stessa ragazza, dopo la visione di Psycho - che diceva di aver visto - esclamò: "ah, ma la madre alla fine era lui??)

Oddio, ora ho paura di andare sempre OT...

Ah gia' scusa.
LOL DAMS' gals

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #552 il: 13 Mar 2009, 23:47 »
(e comunque la stessa ragazza, dopo la visione di Psycho - che diceva di aver visto - esclamò: "ah, ma la madre alla fine era lui??)

Ah, vabbè, scusa. Mi dispiace se è tua amica... però bisogna essere un po' scemi per dire quella frase, eh :)
E allora Mozart?

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #553 il: 14 Mar 2009, 01:40 »
Capisco il tuo ragionamento e il tuo sfogo, ma non credo sia la strada da seguire per sdoganare il videogioco.
Mandare a cagare l'utente medio(cre) è istintivo certo, ma rischia di chiuderci in una torre d'avorio.

No, non voglio rinchiudermi in una torre d'avorio. Anzi, sono gli snobbatori a prescindere che sono in quella torre. Parliamoci chiaro: non si può pretendere che il VG diventi un medium diffuso come il cinema, perché richiede un utente attivo.
E la massa orchetta NON vuole essere attiva. Odia essere attiva. E si chiude in casa davanti ai programmi TV, perché il cinema spesso richiede quantomeno un'attività mentale. Meglio il grande fratello, o una trasmissione sulle storie di corna. Meno faticosa.
E siccome questi orchetti odiano ammettere con sé stessi di essere orchetti, devono bollare chiunque investa anche un po' delle proprie energie per intrattenersi come una specie di scemo del villaggio. Ora, mamma TV confeziona per questa gente dei servizi che confermino le loro opinioni, per cui non li smuovi più dalle loro convinzioni.
Attenzione, non tutti i non videogiocatori fanno parte della suddetta massa orchetta. ANzi, conosco dei validissimi controesempi.

E poi, diciamoci la verità, non è che l'industria videoludica sia così innocente; d'accordo che GTA ha il pegi +18, però è pubblicizzato su MTV, PSM ecc.. tutti media che si rivolgono ad un pubblico adolescenziale.
Sono padre da poco più di un anno. E ti posso garantire che per farlo bene ci devi investire tempo e fatica (e soprattutto devi nascondere il controller della xbox se non vuoi che tua figlia lo ricopra di bave lattose e minestrose e poi lo usi come martello in terra...). Per me la pubblicità possono metterla anche su Topolino o su Top Girl. Perché CAZZO se un adolescente può rimanere traumatizzato da un gioco, tu padre/madre PERCHE' NON CONTROLLI QUALI GIOCHI POSSIEDE TUO FIGLIO? Visto che tra l'altro oggi si gioca praticamente solo in casa. Epporcapuzzola! Se tuo figlio diventa un pazzo che gira col fucile a pompa, e tu genitore non noti nulla fin quando lui non fa strage in una scuola, vuoi vedere che la colpa è dei programmatori di Rockstar? O forse 'sto ragazzo ha travisato l'attività ludica perché non c'è stato nessuno in giro a mandargli un messaggio diverso, ad aiutarlo a capire che la finzione e la realtà sono due cose ben distinte?
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il videogame e l'opinione pubblica, TG e magazine
« Risposta #554 il: 23 Mar 2009, 09:47 »
Un servizio del TG5 sulle aziende italiane di VG:
http://www.youtube.com/watch?v=rw0xr_ZHceA
Si vede il mio ufficio e un paio di miei colleghi.
Notevole come siano riusciti a sbagliare il nome di 3 intervistati su 5 nei sottotitoli.

Edit: rettifico, 4 errori su 5 nomi.
« Ultima modifica: 23 Mar 2009, 11:41 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6